|
| Zvonček10. 09. 2019 18:53:28 |
Chi l'avrebbe detto, vescica spagnola .!? Ho visto da qualche parte che lo chiamano anche ostrica spagnola . E spagnolo cardo dorato suonerebbe così bello, no? Saluti
|
|
|
|
| Apolonija10. 09. 2019 21:35:01 |
Non appartiene ai cardi (Cirsium), ma alla famiglia delle cicorie, dove ci sono; dimek, barba di capra, gadnjak, scorzanera, cicoria...(il lattice è caratteristico). Zvonček, puoi chiamarlo cardo dorato spagnolo se ti piace
|
|
|
|
| darinka410. 09. 2019 21:35:43 |
Ultime stelline quest'anno dal Zadnjiški Ozebnik.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija10. 09. 2019 23:46:50 |
Darinka, che belle
|
|
|
|
| Zvonček11. 09. 2019 11:00:29 |
Apolonija, grazie, sei un vero tesoro. Conosco le cicorie elencate , ne cercherò altre. Al cardo ho pensato perché in inglese thistle e in tedesco distel significa cardo. Comunque lo chiamerò sempre cardo dorato spagnolo Saluti E Darinka, sono davvero meravigliose.
|
|
|
|
| Apolonija11. 09. 2019 14:01:32 |
Lo so come ci hai pensato. Sì, se guardi le spine, pensi subito al cardo. Ma se guardi la capitula, non assomiglia per niente ai cardi 
|
|
|
|
| zlatica16. 09. 2019 09:25:07 |
Branko, come si dice, hai avuto un raccolto abbondante! Che ti accompagni un passo sicuro e energia anche avanti, per mostrarci ancora i fiorellini che incontrerai sui tuoi sentieri. lp
|
|
|
|
| Apolonija17. 09. 2019 08:31:28 |
Brane, ciao. Anni fa sono stata in Albania e ho ammirato anch'io questa imponente pianta con grossi bulbi nel terreno, che tu chiami giglio di steppa, ma non lo è davvero. Allora mi sono occupata un po' di più di lei. Ho scoperto che appartiene alla famiglia Asparagaceae (famiglia degli asparagi), sottofamiglia Scilloideae e genere Drimia, mentre il giglio di steppa (Eremurus) appartiene alla famiglia Asphodelaceae. La pianta si chiama (ha vari sinonimi) Drimia maritima, spesso chiamata Scilla maritima. Comunque, Brane, hai mai visto fiorire i gigli di steppa così tardi??? https://en.wikipedia.org/wiki/Drimia_maritima
|
|
|
|
| Apolonija17. 09. 2019 08:58:55 |
Al 19 è l'aeonio arboreo (Aeonium arboreum var. atropurpureum). Se ho tempo, controllerò più attentamente anche le altre piante. Quest'anno hai camminato e viaggiato tantissimo davvero, e anche noi pantofolai ne traiamo beneficio, grazie.
|
|
|
|
| Zvonček17. 09. 2019 11:21:34 |
Fiori rari da Raduha sabato, cardo alpino e kompava senza stelo sono da Olševa domenica. Il svišč setoso ovviamente non è dalla cima di Raduha come i primi tre fiori, ma dal suo piede sulla malga Grohat. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica17. 09. 2019 12:37:42 |
Zvonček, tra tutti i fiorellini l'occhio mi si è fermato sul petoprstnik di Braun nella foto 1. Mi chiedevo se lo è o no. Proprio sorprendente che hai pensato proprio a lui, poiché questi petoprstniki gialli a volte sono molto difficili da distinguere tra loro. E questo di Braun raramente qualcuno lo nomina, figuriamoci pubblicarne la foto. Potresti avere ragione, poiché parecchi dati combaciano. Primo, nell'Atlante della flora slovena questa località è indicata come una di quelle dove si può rintracciare. Secondo, i petali sono per lo più più lunghi dei sepali, cosa visibile qui. Ma non riesco a vedere dalla foto la peluria, che dovrebbe essere visibile sulle foglie solo in basso e ai bordi e scarsamente pelosa. E almeno le foglie basali dovrebbero essere pennate, cosa che combacia con la foto. E ancora: lo stelo nella maggior parte dei casi è unifloro. L'hai forse guardata più da vicino dal vivo o come ci sei arrivata a questa identificazione? Hai altre foto più dettagliate? Mi interessa moltissimo, perché tendo a pensare che hai ragione, ma vorrei sapere anche la tua chiave di determinazione. Periodo di fioritura dovrebbe essere luglio-agosto, il che significa che potrebbe apparire ancora da qualche parte ora. Cordiali saluti
|
|
|
|
| Apolonija17. 09. 2019 20:36:22 |
Zlatica, Zvonček, anche la mia opinione. I petoprstniki hanno foglie divise in foglioline, il nome suggerisce 5 foglioline, sebbene alcuni ne abbiano di più (7), altri solo 3, come questo di Braun di cui si parla. Se mi concentro solo sui petoprstniki con tre foglioline, vedo che alcuni fioriscono in primavera, altri sono bianchi, quindi per questi mesi resta solo quello di Braun, anche se non si vedono pelucchi. Correggetemi, per favore.
|
|
|
|
| zlatica17. 09. 2019 21:07:56 |
Niente, Apolonija, bello che anche tu la pensi così, che sia il petoprstnik di Braun. Zvonček, complimenti a te per la scoperta e questa rara pubblicazione. Ciao
|
|
|
|
| Zvonček17. 09. 2019 22:23:01 |
Zlatica, purtroppo ho solo questa foto del petoprstnik di Braun. L'ho determinato in base alle foglie ternarie, habitat (cintura alta montana) e periodo di fioritura di questo petoprstnik giallo. Quello di Braun fiorisce da luglio ad agosto, qualche esemplare anche più tardi. CIAO
|
|
|
|
| Deniss22. 09. 2019 13:34:29 |
Un fiore autunnale blu-viola a ghirlanda. Probabilmente tra gli ultimi quest'anno. Li ho immortalati lungo il percorso, Podvežak-Deska-Vodotočnik-Lučki dedec-Korošica. Cordiali saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka422. 09. 2019 15:28:04 |
L'ultima volta un po' sotto Špička ho notato questa specie simile all'erba di San Giovanni ma di colore giallo.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček22. 09. 2019 19:58:54 |
Deniss, wow, che fotografie. Non potevi fare un mazzolino blu-viola più bello . Se dovessi decidere quale foto è la più bella, vincerebbe il genciano. Davvero bello, e tutte le tue foto sono sempre belle. Ciao Darinka4, nella foto c'è il grint abraščevolistni. Ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica23. 09. 2019 07:23:32 |
Deniss, ora le foto di fiori sono diventate molto rare, quindi la tua ghirlanda è ancora più benvenuta. E come vedo, alcuni genciani di Wulfen sono rifioriti, come se volessero catturare l'ultimo sole caldo. Darinka, la tua "ivanjščica" è un sole puro! L'hai nominata bene  
|
|
|
|
| Zvonček23. 09. 2019 22:30:41 |
Anche le campanule "a bassa quota" resistono ancora.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.