|
| otiv3. 09. 2019 20:24:41 |
Sulla prima immagine è la coppa dei meli
|
|
|
|
| zlatica4. 09. 2019 07:01:53 |
Scorci autunnali colorati, kati1909, riguardo alla specie di gentilielle probabilmente otiv o Apolonija sapranno dire di più. lp
|
|
|
|
| Apolonija4. 09. 2019 22:58:39 |
Kati, sulla 4 potrebbe essere gentilina tedesca, o forse no. Se i sepali fossero meglio mostrati sarebbe più facile, così però per nessuno dei tuoi tre metterei la mano sul fuoco quale è
|
|
|
|
| otiv6. 09. 2019 16:40:22 |
È bello vedere fiorellini in montagna, che hanno il loro spazio vitale nelle rocce, con colori vividi premiano gli occhi, gioia, felicità sgorga da me... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica6. 09. 2019 19:12:41 |
Otiv, bello che ti sei rifatto vivo sulle nostre pagine e pure con una canzoncina e fiori scelti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 09. 2019 19:53:12 |
Ora che arrivano tempi secchi, per quanto riguarda i fiorellini ci sarà più tempo per chiacchiere e domande. Riconoscere le gentilielle non è proprio facile, mi pare. Forse risolveremo questi problemi insieme. In natura troviamo precoce, tedesco, austriaco, calicino e barbuto. Spero di non averne dimenticato qualcuno.  Per primo ho aggiunto una foto dell'austriaca gentilina, così penso. Nelle descrizioni citano lunghezza dei sepali più lunghi della corolla tubulare, ma guardando foto su internet non è sempre così. Sepali arrotondati alla base, visibile in foto e fiori dovrebbero essere tutti più o meno nello stesso piano. Che ne dite cari amici.
1
|
|
|
|
| Apolonija6. 09. 2019 21:05:29 |
Otiv, è austriaco.
|
|
|
|
| otiv6. 09. 2019 21:34:28 |
Apolonija, grazie per la conferma del mio giudizio.  Buon giorno... Continuo con la genzianella tedesca, di cui ce ne sono di più sui colli e montagne. La sua caratteristica è la punta acuta tra sepali e fiori sono a diverse altezze. Cresce fino a 30cm. Per il riconoscimento servono foto da vicino e specialmente dei sepali. Se li guardiamo dall'alto sono piuttosto simili.
|
|
|
|
| zlatica7. 09. 2019 10:57:23 |
otiv, utilmente ti sei dedicato a questa cosa. Come ho detto sopra, voi due con Polona avete trattato questo tema più volte e stavolta con questo approccio vi riuscirà sicuramente di portarci a distinguere queste gentilielle tra loro. Non so perché, ma finora queste gentilielle non mi hanno mai attirato nello studio. Ma questo approccio mi è proprio simpatico. Che cos'è questo secondo voi? È quello calice, perché ha sepali di grandezza disuguale e arrotolati verso fuori o no? La foto è fatta sotto Pršivec. Darò un'occhiata alle mie foto per vedere se c'è altro di interessante in merito. lp
1
2
|
|
|
|
| otiv7. 09. 2019 12:17:22 |
Zlatica, potrebbe essere la genziana calicina, ma è difficile riconoscere i suoi dettagli dalla foto che i botanici indicano. Durante la visita a Dom Planika sotto il Triglav ho incontrato la genziana calicina. L'altitudine del luogo di crescita mi ha convinto di più...oltre 2400m s.l.m. Era estremamente basso, tanto che non sono riuscito a fotografarlo da sotto per vedere i sepali.
1
|
|
|
|
| Apolonija7. 09. 2019 17:12:09 |
Zlatica (lo sai da te) e altri, beh, almeno teoricamente non è così difficile. Per il primo aiuto basta tenere in mente due cose, la forma dell'incavo tra i sepali e la peluria. 1. Se l'incavo tra loro è "U", allora è austriaco. Se "V" può essere calice o tedesco. 2. Tra loro si distinguono per i pelucchi sui sepali. Se ce l'ha, è calice, se no tedesco. Zlatica, nella tua prima foto intuisco più che vedere i pelucchi.
|
|
|
|
| otiv7. 09. 2019 17:35:31 |
I miei peli sulle braccia li vedo già, ma su sepali della genziana più difficile, persino ingrandimento al computer li mostra a malapena.
|
|
|
|
| zlatica7. 09. 2019 21:29:05 |
Sì, per i pelucchi sulla foto è davvero difficile giudicare. Ho guardato la mia foto con forte ingrandimento sull'originale e naturalmente li ho trovati. Quindi potrei dire che è proprio quello calice. Altrimenti, il più affidabile sarà controllare ogni esemplare la prossima stagione sul campo stesso. Otiv, la tua ultima conclusione è proprio valida. Apolonija, la tua guida e spiegazione sono eccellenti, me la segno e la tengo come regola. saluti
|
|
|
|
| otiv8. 09. 2019 08:56:31 |
Spero davvero che l'anno prossimo andiamo insieme a esplorare fiori e risolveremo enigmi sul posto... buona domenica a tutti 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček9. 09. 2019 22:20:37 |
Su Cres la fortuna mi ha sorriso e ho trovato il caro fiore meraviglioso del cuore di Kugy, come lo chiamava lui stesso - cefalaria pallida (Cephalaria leucantha).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček10. 09. 2019 10:20:27 |
Apolonija, GRAZIE. Nella foto 4 è proprio Scolymus hispanicus. Gli inglesi lo chiamano common golden thistle, che tradurrei come cardo dorato comune, i tedeschi Spanische Golddistel, quindi cardo dorato spagnolo, che secondo me è più adatto all'aggettivo hispanicus. Forse sai il nome giusto in sloveno? E grazie anche per la bugola gialla. Non l'ho mai visto. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| Apolonija10. 09. 2019 18:32:24 |
Questa biennale l'hanno "slovenizzata" come VESCICA, quindi vescica spagnola
|
|
|
|
| zlatica10. 09. 2019 18:34:27 |
Zvonček, che bei fiorellini hai trovato. Solo ora stasera ho dato un'occhiata a questa pagina e vedo sorpresa. Obloglavka, carota fiorita, stupendo cardo, e alla fine bugola gialla, che ho fotografato anch'io a giugno al mare, e Apolonija mi ha detto cos'era. Molto bello. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.