|
| Zvonček18. 08. 2019 16:02:27 |
Zlatica, il mio cammino verso Kofce è iniziato al parcheggio e al bordo del prato sotto la fattoria Matizovec ho avvistato molti agli carenati, così ho fotografato un fiore (e lo distinguo dall'aglio bello ), un po' più in alto anche il marmotto. Perciò ho scritto brevemente: Ancora sulla via per Kofce (e ti ho fuorviato involontariamente). Lp
|
|
|
|
| Apolonija20. 08. 2019 15:11:00 |
Brane, bello che pensi a noi anche dalla Romania. Hai già incontrato Dracula? Quella bella rossa sconosciuta è Sedum roseum - homulica rossa. E l'aconito è moldavo- Aconitum moldavicum. Anche se per la Romania è tipica l'aconitella turca.
|
|
|
|
| Apolonija20. 08. 2019 20:31:39 |
Intendi Omu? Quanto tempo resterete ancora in Romania? Sicuramente possiamo aspettarci molte altre piante interessanti
|
|
|
|
| zlatica20. 08. 2019 21:00:37 |
Brane, belli fiori e interessanti, ci vorrà studio per capire tutte queste nuove sconosciute. Ma stavolta mi ha incantato il cespo fiorito nella foto 22. Cordiali saluti da lontano dalla patria! 
|
|
|
|
| Apolonija20. 08. 2019 21:40:01 |
Brane, sono entusiasta. Grazie per questa bellezza. La campanula al 1 sembra Campanula serrata. Al 2 è campanula alpina (Campanula alpina) Al 3 è Erica spiculifolia o altro nome- Bruckenthalia spiculifolia, 4,5 sicuramente genziana arancione. Il tuo fiorellino delicato bluastra sconosciuto al 19 ha molti sinonimi. Uno è: Lomatogonium rotatum. Il cespo che piace tanto a Zlatica al 22 è Minuartia recurva. Al 28, simile al garofano alpino, Dianthus callizonus. 29- Dianthus gelidus (D.nardiformis). 32- doronico carpatico (Doronicum carpaticum): L'assenzio si chiama Artemisia petrosa o A.eriantha. Quelle al 35, 36, che chiami crisantemi, sono carpatiche, cioè: Anthemis carpatica) 42- potentilla- Potentilla ternata
|
|
|
|
| Zvonček20. 08. 2019 22:28:20 |
Brane, la campanula nella 1. immagine è meravigliosa, davanti alle rozzine nella fig. 22 ci si commuove proprio. Tanti fiori diversi - ci sarà davvero tanto lavoro per i conoscitori, gli altri aspetteremo . Lp
|
|
|
|
| otiv22. 08. 2019 19:02:08 |
Deniss, nella foto 12 c'è l'abrotanifolio o senecio a lobi stretti (Senecio abrotanifolius)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica23. 08. 2019 13:38:33 |
Quando incontriamo una versione bianca di una certa specie di fiore, non possiamo credere a tutto ciò che crea la natura. Questi albini sono per me come un tesoro della natura e mi sono sempre piaciuti molto. Tu Deniss, quest'anno ne hai già trovati parecchi, se ricordo bene, proprio su questo sentiero due. Bello!!  
|
|
|
|
| Zvonček24. 08. 2019 21:26:18 |
Deniss, la campanula ortica-bianca e lo sviščevec sono meravigliosi e Zlatica non avrebbe potuto scriverlo meglio. Oggi sul sentiero Srednječavenski verso Mala gora e Kuclj, ma non sono arrivata nemmeno a Mala gora perché ho dovuto tornare indietro per il temporale. Ma lungo il sentiero ho incontrato la campanula piramidale. Ce n'erano diverse, alcune solo con fiori singoli su steli nudi, anche di oltre un metro.
|
|
|
|
| zlatica25. 08. 2019 09:24:55 |
Zvonček, hai rivisitato di nuovo questa bella parte della Slovenia e peccato che il temporale ti abbia impedito di continuare il sentiero. Sì, le campanule piramidali possono essere davvero alte e maestose. Per la salice o forse sorbo non saprei dire, se ne intende di più Apolonija. E hai trovato uno dei miei fiori più amati - Iberide rupestre, così spinoso ma allo stesso tempo con un fiore così delicato! Nella foto 7 c'è - per quanto riesco a vedere - il podlesni črnilec. https://www.notranjski-park.si/izobrazevalne-vsebine/rastlinski-svet/crnobinovke/podlesni-crnilec 
|
|
|
|
| Zvonček25. 08. 2019 22:02:54 |
Zlatica, mille grazie per il link inviato dove ho potuto leggere di più sul podlesni črnilec. Peccato che la mia foto del podlesni črnilec rispetto a quella sul link è solo un pallido tentativo . Ma ce n'era tanto in una zona limitata del bosco e era davvero una bella vista. Ho incontrato per la prima volta in natura l'Iberide rupestre e sì, come dici, così spinoso ma allo stesso tempo così delicato. Ero anche felice delle campanule, quanto belle dovevano essere in piena fioritura. Lp
|
|
|
|
| Zvonček26. 08. 2019 18:17:19 |
Oggi le immagini dei fiori non mi si mostrano. Qualcun altro ha problemi simili? Lp
|
|
|
|
| Rok26. 08. 2019 18:27:08 |
Ci sono alcuni problemi con il server. Quindi attualmente alcune immagini non funzionano. LP Rok
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 08. 2019 17:33:22 |
Branko, i fiori nelle foto 11 e 12 mi ricordano il vrbovec. Hai già studiato meglio i fiori dopo il ritorno a casa? 
|
|
|
|
| Zvonček28. 08. 2019 20:04:12 |
Oggi sul sentiero verso Nanos, le campanule resistono ancora, ma ce n'erano di più gli ieraci e i cardi. Non riesco a caricare le foto. Forse su HN ci sono problemi. Domani. Ciao
|
|
|
|
| Apolonija28. 08. 2019 22:49:08 |
Brane, ne hai viste tante e ce ne hai presentate anche a noi, alcune non crescono da noi. Ti riposerai e le determinerai più precisamente o le lascerai così? Mi interessa se sei d'accordo con le mie "scoperte" nella pagina precedente? Riguardo al vrbovec Zlatica ha ragione. Questo è, almeno credo, Epilobium anagallidifolium https://calphotos.berkeley.edu/cgi/img_query?enlarge=0000+0000+0813+3127 Zvonček, il tuo cespuglietto tra le rocce. Molto probabilmente krhlika.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.