Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica11. 08. 2019 20:34:27
Branko, la mia attenzione è stata attirata dal fiore sotto 21 e 22. A me sembra più un'achillea. Che ne dici di Achillea oxyloba? (Flora Alpina II. libro p.484). E foto 3 - sempervivio di roccia?

Zvonček, la tua foto 10 - non è una delle sempervivio?
mi piace
Zvonček11. 08. 2019 21:05:44
Zlatica, probabilmente è una sempervivio, forse sempervivio nerastro. Sarei grata per una conferma o un altro suggerimentomežikanje. Saluti
mi piace
Apolonija11. 08. 2019 23:38:42
Brane, prima di vedere il messaggio di Zlatica, mi sono detta che era un'achillea, dai foglie e dall'infiorescenza, e Zlatica ha identificato la specie giusta.
https://de.wikipedia.org/wiki/Dolomiten-Schafgarbe

Zvonček, hai ragionenasmeh
mi piace
velkavrh12. 08. 2019 01:59:32
Zvonček sotto n.6 sarà probabilmente campanula a foglie rotonde. La campanula ventricosa e quella a foglie rotonde hanno foglie simili. Penso che quella a foglie rotonde abbia fiore simile ma un po' più allungato. Le campanule si ibridano.
mi piace
Zvonček12. 08. 2019 20:56:52
Velkavrh, nella mia foto non c'è campanula a foglie rotonde. È passato un po' di tempo da quando ho scritto qualcosa sulla campanula a foglie rotonde, anche allora in risposta alla tua affermazione che era campanula a foglie rotonde. Spero di trovarla ancora quest'anno. Penso che in tutte e tre le foto, 5, 6 e 7 ci siano campanule ventricose (forme leggermente diverse)nasmehnasmeh. Saluti

Apolonija, grazie. La sempervivio nerastro non dovrebbe crescere da noi. Saluti
mi piace
Apolonija12. 08. 2019 23:01:13
zvonček, dalla foto è difficile dirlo con certezza. Mi ha colpito quel colore rosso e i fiori che mi sembravano biancastri. Ti sbagli, cresce anche da noinasmehnasmeh
mi piace
velkavrh13. 08. 2019 04:25:57
Questi sono fiorellini dall'Austria dall'Osojščica, nota a noi come ottima stazione sciistica Gerlitzen. Purtroppo col nuovo apparecchio non ho ancora capito la macro.
Di queste campanelle ce n'erano parecchie. Simile alla nostra espansa, ma i fiori sono molto più piccoli e non così espansi. Purtroppo la foto è cattiva.1
Questa simile alla barbata, ma completamente senza peli.2
Sul bordo delle piste da sci pieno di osato pannonico.3
Ha foglie così - penso sia quello giusto.4
Piena di resja - prati interi in delicato rosa-viola.5
Assenzio comune - Tanacetum vulgare.6
Grint di Fucks - Senecio ovatus subsp. ovatus.7
In cima a Osojščica su aree verdi non coscite pieno di grint carniolo o grigio, raro qui - Senecio incanus subsp. crniolicus.8
Smetlika comune - Euphrasia rostoviana subsp.rostoviana - piena su queste piste.9
Mirtilli a 1700 m.10
Cardo canuto.11
Campanelle di Scheuchzer.12
Su prati non falciati intorno alla cima ancora pieno di arnica fiorita. Ma questi prati sono recintati.13
Vedo anche arancio hawkweed - non comune. Dove cresce tinge prati puro arancione-rosso.14
Sottospecie del garofano superbo - Dianthus superbus subsp. alpestris. Il garofano superbo come sottospecie è un fiore di confine. L'ho visto per la prima volta.15
C'erano in abbondanza queste piccole stelline.16
Angelica comune dei boschi - Angelica sylvestris.17
mi piace
velkavrh14. 08. 2019 05:51:21
Ho investigato queste mie due campanule. Per il n. 1 ho concluso che è una campanula che non cresce da noi, ma è di confine. È una sottospecie della campanula patula - Campanula patula subsp. rahorinae. Quella patula la troviamo da noi solo fino a una certa quota - regolarmente anche in valle su prati non falciati, non pascolati, pendii ed è alta. La mia trovata cresceva più all'ombra sul bordo di questi pascoli, dove non ci sono interventi umani più che altro all'ombra a 1600m. È di bassa statura. Il fiore è patulo, solo più allungato che nella patula.

Per il n. 2 ho concluso che è la campanula alpina - Campanula alpina. Per la crescita è simile alla barbuta, ma non ha pelucchi ed è più bassa della barbuta. Cresce anche da noi - da noi non l'ho ancora trovata.

La stellaria è graminifolia - Stellaria graminea. Interessante che cresceva proprio sotto la cima dell'Osojščica su un pratino dove non si falcia lungo il sentiero per scendere dalla cima in ombra leggera. È a circa 1850m. La cima dell'Osojščica è a 1909 m.

mi piace
zlatica14. 08. 2019 08:13:27
Probabilmente intendevi la campanula Campanula patula subsp. jahorinae, che ha denti del calice parecchio più lunghi di C. patula subsp. patula, ma dalla foto 2 non si vede, tranne dal terreno o un'altra foto che sicuramente hai.
mi piace
Zvonček14. 08. 2019 21:19:00
Velkavrh, sulla tua foto n. 2 non è campanula alpina. Quella cresce da noi solo su Komn nel Smrekovsko pogorje. Quest'anno sono andata a cercarla fine luglio, ma ero troppo tardi. Però lungo il sentiero per Komen ho incontrato numerose campanule barbute completamente glabre come la tua. La campanula alpina è tomentosa. Ciao
mi piace
Apolonija14. 08. 2019 21:57:28
Mi unisco a Zvonček che nella foto non è campanula alpina. Brane, se non altro, guarda dove arrivano i lobi del calice nella tua foto. Sono più corti. Nella campanula alpina dovrebbero arrivare oltre metà fiore. Come in questa foto:

http://galerija.foto-narava.com/slika/10995/album/4
mi piace
Zvonček14. 08. 2019 22:02:22
Tre fiori di rosa lungo il sentiero per Grmada.
Galeobdolo giallo1
Grintavec scintillante2
Arabetta alpina3
mi piace
Apolonija14. 08. 2019 23:55:12
Zvonček, secondo me non è aglio giallo, ma può essere giallastro.nasmeh
mi piace
zlatica15. 08. 2019 10:08:14
Sì, Zvonček, nella tua foto è proprio l'aglio giallastro (Allium ericitorum), nella foto sotto è aglio giallo (Allium flavum) dalla costa adriatica.
Poi ne abbiamo un altro molto simile all'aglio giallastro, è l'aglio rupestre (Allium saxatile), che ha infiorescenza molto densa e brattee più lunghe. Il mio esemplare è dal Carso ciaonasmeh
Galeobdolo giallo1
Galeobdolo giallo2
arco di pietra3
mi piace
miri15. 08. 2019 16:45:35
La loro bellezza (quest'anno) sfiorisce piano piano.
1
2
3
4
(+1)mi piace
Zvonček15. 08. 2019 21:54:08
Apolonija e Zlatica, grazie. Ammetto che non conoscevo nemmeno l'aglio giallastro. Ma si differenzia parecchio dal giallonasmeh. Finora ho incontrato solo quello bello (forse era quello solcatomežikanje), questo di colore giallastro per la prima volta. E conosco ancora qualcosa di nuovo. Zlatica, grazie anche per le foto illustrative. Davvero bei scatti.

Oggi ho camminato sui sentieri tra Češka koča e Ledine. L'estate se ne va, fiori appassiti parecchi, quelli in fiore nemmeno per tutte e cinque le dita della mano. Certo vale per la zona dove ho camminato oggi. Fioriscono le stelline di palude e "le mie" campanule pelose. Mi ha rallegrata l'Orlica di Bertoloni. Ciao
1
2
mi piace
Zvonček16. 08. 2019 09:14:08
Miri, belle foto di uno dei fiori alpini più belli.
mi piace
Deniss16. 08. 2019 10:08:09
Alcune roselline da Vojak, il picco più alto dell'Učka. Anche in vacanza non ho pace.nasmeh Non c'era grande varietà, ma era comunque molto bello. Bel sentiero facile ombreggiato lungo il quale mi sono saziato di lamponi. Ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
mi piace
zlatica16. 08. 2019 10:56:42
Beh, Deniss, ci hai mandato un mazzo con ispirazione mediterranea. Mi interessa la campanula sulla fig.13, perché non la conosco, dovrei cercare un po' quale sia. Se vedo bene, è della stessa specie di fig.5. Magari si fa vivo qualcuno che ne conosce il nome. zmedennasmeh
mi piace
Deniss16. 08. 2019 15:14:55
Sulla costa orientale dell'Istria croata tra Labin e Komarnik ci sono sentieri pedonali molto ben curati che in parte seguono anche sentieri montani. Lunghi da 5km fino a 25km e anche per i dislivelli non sono innocui. Fino a 500m li sali. Ho percorso un sentiero di 10km e sono stato per così dire entusiasta. Il sentiero va dalla costa fino alle cime delle colline nell'interno. È un vero paradiso per gli amanti delle erbe. Vedi e soprattutto annusi tutto da immortella, timo, alloro, salvia, menta... più specie di ginepro da vedere e più in alto vera foresta di corniolo con frutti molto invitanti ma ahimè ancora molto astringenti. Fichi e more nemmeno parlarne.nasmeh insomma molto bello per quelli che non amano sdraiarsi in spiaggia. Quando trovi la scintillante scabiosa o il suo parente in abito bianco la giornata è perfetta. Ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
mi piace
Pagina:123...331332333334335...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie