|
| zlatica11. 08. 2019 20:34:27 |
Branko, la mia attenzione è stata attirata dal fiore sotto 21 e 22. A me sembra più un'achillea. Che ne dici di Achillea oxyloba? (Flora Alpina II. libro p.484). E foto 3 - sempervivio di roccia? Zvonček, la tua foto 10 - non è una delle sempervivio?
|
|
|
|
| Zvonček11. 08. 2019 21:05:44 |
Zlatica, probabilmente è una sempervivio, forse sempervivio nerastro. Sarei grata per una conferma o un altro suggerimento . Saluti
|
|
|
|
| velkavrh12. 08. 2019 01:59:32 |
Zvonček sotto n.6 sarà probabilmente campanula a foglie rotonde. La campanula ventricosa e quella a foglie rotonde hanno foglie simili. Penso che quella a foglie rotonde abbia fiore simile ma un po' più allungato. Le campanule si ibridano.
|
|
|
|
| Zvonček12. 08. 2019 20:56:52 |
Velkavrh, nella mia foto non c'è campanula a foglie rotonde. È passato un po' di tempo da quando ho scritto qualcosa sulla campanula a foglie rotonde, anche allora in risposta alla tua affermazione che era campanula a foglie rotonde. Spero di trovarla ancora quest'anno. Penso che in tutte e tre le foto, 5, 6 e 7 ci siano campanule ventricose (forme leggermente diverse) . Saluti Apolonija, grazie. La sempervivio nerastro non dovrebbe crescere da noi. Saluti
|
|
|
|
| Apolonija12. 08. 2019 23:01:13 |
zvonček, dalla foto è difficile dirlo con certezza. Mi ha colpito quel colore rosso e i fiori che mi sembravano biancastri. Ti sbagli, cresce anche da noi 
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2019 05:51:21 |
Ho investigato queste mie due campanule. Per il n. 1 ho concluso che è una campanula che non cresce da noi, ma è di confine. È una sottospecie della campanula patula - Campanula patula subsp. rahorinae. Quella patula la troviamo da noi solo fino a una certa quota - regolarmente anche in valle su prati non falciati, non pascolati, pendii ed è alta. La mia trovata cresceva più all'ombra sul bordo di questi pascoli, dove non ci sono interventi umani più che altro all'ombra a 1600m. È di bassa statura. Il fiore è patulo, solo più allungato che nella patula. Per il n. 2 ho concluso che è la campanula alpina - Campanula alpina. Per la crescita è simile alla barbuta, ma non ha pelucchi ed è più bassa della barbuta. Cresce anche da noi - da noi non l'ho ancora trovata. La stellaria è graminifolia - Stellaria graminea. Interessante che cresceva proprio sotto la cima dell'Osojščica su un pratino dove non si falcia lungo il sentiero per scendere dalla cima in ombra leggera. È a circa 1850m. La cima dell'Osojščica è a 1909 m.
|
|
|
|
| zlatica14. 08. 2019 08:13:27 |
Probabilmente intendevi la campanula Campanula patula subsp. jahorinae, che ha denti del calice parecchio più lunghi di C. patula subsp. patula, ma dalla foto 2 non si vede, tranne dal terreno o un'altra foto che sicuramente hai.
|
|
|
|
| Zvonček14. 08. 2019 21:19:00 |
Velkavrh, sulla tua foto n. 2 non è campanula alpina. Quella cresce da noi solo su Komn nel Smrekovsko pogorje. Quest'anno sono andata a cercarla fine luglio, ma ero troppo tardi. Però lungo il sentiero per Komen ho incontrato numerose campanule barbute completamente glabre come la tua. La campanula alpina è tomentosa. Ciao
|
|
|
|
| Apolonija14. 08. 2019 21:57:28 |
Mi unisco a Zvonček che nella foto non è campanula alpina. Brane, se non altro, guarda dove arrivano i lobi del calice nella tua foto. Sono più corti. Nella campanula alpina dovrebbero arrivare oltre metà fiore. Come in questa foto: http://galerija.foto-narava.com/slika/10995/album/4
|
|
|
|
| Zvonček14. 08. 2019 22:02:22 |
Tre fiori di rosa lungo il sentiero per Grmada.
|
|
|
|
| Apolonija14. 08. 2019 23:55:12 |
Zvonček, secondo me non è aglio giallo, ma può essere giallastro.
|
|
|
|
| zlatica15. 08. 2019 10:08:14 |
Sì, Zvonček, nella tua foto è proprio l'aglio giallastro (Allium ericitorum), nella foto sotto è aglio giallo (Allium flavum) dalla costa adriatica. Poi ne abbiamo un altro molto simile all'aglio giallastro, è l'aglio rupestre (Allium saxatile), che ha infiorescenza molto densa e brattee più lunghe. Il mio esemplare è dal Carso ciao
|
|
|
|
| miri15. 08. 2019 16:45:35 |
La loro bellezza (quest'anno) sfiorisce piano piano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček16. 08. 2019 09:14:08 |
Miri, belle foto di uno dei fiori alpini più belli.
|
|
|
|
| zlatica16. 08. 2019 10:56:42 |
Beh, Deniss, ci hai mandato un mazzo con ispirazione mediterranea. Mi interessa la campanula sulla fig.13, perché non la conosco, dovrei cercare un po' quale sia. Se vedo bene, è della stessa specie di fig.5. Magari si fa vivo qualcuno che ne conosce il nome.  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.