|
| velkavrh28. 07. 2019 19:53:58 |
Ecco, ho trovato il fiorellino giallo di piotr del 22.07.2019. Si tratta del nostro fiore di confine-Clusijev divjakovec. Appare in due sottospecie-Doronicum clusii subsp. clusii e subsp. villosum. L'ho trovato come nella Flora Alpina e da Hoppe. Dalle foto direi la prima sottospecie.
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2019 20:08:03 |
Zvonček probabilmente un po' di scherzo nella denominazione del 13.07. foto n. 5-si tratta di velecvetni divjakovec. Ho troppo tempo e controllo un po' le pubblicazioni indietro.
|
|
|
|
| Zvonček28. 07. 2019 21:54:09 |
Velkavrh, non è uno scherzo, ma si è intrufolata un errore. Stavo proprio rivedendo i miei appunti sui divjakovci, e ho scritto quello sbagliato. Il divjakovec hudourniški non cresce da noi, è endemico delle Koralpe, da noi cresce una specie simile, divjakovec austriaco. Nella foto n. 5 è effettivamente velecvetni divjakovec. Bene che piove e hai tempo di controllare indietro . Il 25.7. ho pubblicato foto dal Kanin, tra cui anche velecvetni divjakovec, correttamente nominato o annotato. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh29. 07. 2019 06:16:06 |
Zvonček, se fosse una rosa non provata o non confermata qui saprei come si chiama e la troverei nella Flora Alpina, perché sono registrate anche con nomi sloveni. Ma se è di confine, non è nominata in sloveno, specialmente se cresce altrove nelle Alpi. Ho due settimane ora per sfogliare un po' il manuale Flora Alpina, poi dal 15 al 25 agosto vado in trekking montano di 10 giorni in Romania nelle Carpazi. Là crescono tanti fiori non nelle Alpi. Poi bisogna trovare un manuale per fiori delle Carpazi. Avrò tempo per fotografare, poiché non sono guida, ma solo partecipante a una grande spedizione. Copriremo parecchio-altipiano Rodnei-punta Pietrosu-2303m, Toaca-1904m, Omu-2507m, lago Balea-2036m, rifugio Podrag-2136m, Moldoveanu-2544m-punta più alta della Romania, ultimo giorno dormiamo già in Serbia a Vršac e visitiamo la punta più alta della Vojvodina, Godirički vrh-641m. Sarà qualcosa da sognare.
|
|
|
|
| zlatica29. 07. 2019 13:57:26 |
Branko, vedo che ti aspettano tante belle cose e che ti divertirai un sacco. Da me questa volta solo due fiorellini, perché sfortunate circostanze non mi permettono gite in montagna, precisamente la prima è raramente notata, e nemmeno l'ho vista postata spesso, per la seconda avrei bisogno di aiuto, quale fiore è. Ho controllato parecchio, ma non trovo in nessuna letteratura esattamente simile che definisca questa gialla sconosciuta. Ho cercato tra tutti possibili otavčiči/jajčarji, dimki, ma senza successo. Quindi sarò felice di qualsiasi riflessione da chiunque di voi, anche se la conclusione non sarà del tutto affidabile. La qualità dell'immagine non è la migliore, ma le caratteristiche base sono visibili. Entrambi i fiori dalle Alpi Kamnik a circa 1700 m. saluti 
1
2
|
|
|
|
| velkavrh29. 07. 2019 16:16:41 |
zlatica-la tua gialla è molto comune ed è il dimek prealpino-Crepis alpestris. Nella Flora Alpina è nel secondo libro a pag. 674.
|
|
|
|
| zlatica29. 07. 2019 19:02:09 |
Oh, Branko, grazie per la risposta. Ho riguardato questo dimek alpino ancora una volta. Pensi davvero che sia, perché ha le brattee involucrali sotto il capolino molto più gonfie e verso lo stelo è tutto più ispessito. E anche le foglie non sono così, niente lucide e lisce. Le foglie del mio sono proprio simili a quelle del dimek a destra di questo prealpino chiamato Crepis albida, che però da noi non cresce. Per questo non riuscivo a decidere quale fosse. Anche quello ho guardato, C. jacquini,https://en.wikipedia.org/wiki/Crepis#/media/File:Crepis_jacquini_a1.jpg, ha ben visibili brattee involucrali pelose, come il mio, foglie lucide e simili a quelle del tarassaco per forma, anche se parecchio più strette del mio e di nuovo non dovrebbe crescere da noi. Ma sono sempre più convinta che sia un dimek. Dai, Branko, guarda ancora una volta attentamente comparando questo C. alpestris e il mio e dimmi se ti sembra ancora giusto. Ti sono grata che ti occupi del mio enigma. E ancora qualcosa: hai mai incontrato un oklep latteo-bianco da noi in montagna? Io per la prima volta. saluti
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2019 10:06:34 |
Intorno alla mia ignota gialla che ho pubblicato il 29.7.2019 ho continuato a informarmi in giro quale fiore potesse essere. Se interessa a qualcuno (magari Branko che si è sforzato con me di trovare la risposta), ora con gentile aiuto di Peter Strgar ho ricevuto da Igor Dakskobler la risposta che è l'alpino jajčar Leontodon hispidus subsp. hyoseroides. Allego ancora foto per rinfrescare, di quale fiore si trattava. ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2019 20:56:02 |
Brane, io 100% concordo che è alpski jajčar. La "pienezza" del capolino dipende dalla fase di sviluppo, condizioni del sito... Proprio il dimek prealpino non ha né tali foglie né brattee involucrali. Certo nessuno ti contesta che insisti sul tuo. Buona idea mi sembra la 1 e magari qualche altra pianta di palude? Dici comune? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček4. 08. 2019 22:38:41 |
Alcuni fiorellini dalle Dolomiti, sopra 2700 m.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček4. 08. 2019 23:00:25 |
A circa 2800 m mi ha sorpreso una piccola chiocciola. Come sopravvive in queste condizioni? Ciao
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv5. 08. 2019 09:02:08 |
Zvonček, nelle prime foto n.5 è crespino pirenaico e non silene. 
|
|
|
|
| Zvonček5. 08. 2019 18:38:57 |
Otiv, grazie. Davvero è crespino pirenaico. Come velocemente i bei piccoli fiori ingannano una persona che dimentichi di guardare anche le foglioline. Su questo sentiero ho incontrato anche silene a foglie rotonde, certo qualche piccolo cespuglio e posto lo stesso la foto. Otiv, da tanto non ti facevi vivo, perciò sono ancora più contenta che sei proprio tu a correggermi. Sulla foto 9 e 10 del primo gruppo probabilmente rocciasole carnico. Zlatica mi ha gentilmente, come sempre, ricordato le mie altre determinazioni sbagliate nel secondo gruppo di fiori. Sulla foto 7 non è campanula alpina, ma nemmeno panciuta, perché le foglie della campanula nella foto sono completamente diverse da quelle panciute. Quindi ho corretto e scritto solo campanule. L'hieracio è piumoso e non ghiandoloso. Zlatica, grazie. E quando ho riguardato le foto, penso che sulla foto 10 non è orecchio di gatto, ma coronopo uniflore, che da noi è rara, sui prati dolomitici però si trova. Vi prego di commentare, penso che Velkavrh ne ha scritto tanto tempo fa.
1
2
|
|
|
|
| Apolonija5. 08. 2019 22:27:26 |
Zvonček, brava. Le tue foto sono molto belle. Sul 10 è proprio l'Hypochaeris uniflora (Hypochaeris uniflora) Le differenze tra piumoso e lasuljastro hawkweed certo le conosci.
|
|
|
|
| Zvonček5. 08. 2019 22:57:38 |
Apolonija, grazie. Forse interesserà a qualcun altro una semplice spiegazione della differenza tra il piumoso centauro (Centaurea uniflora nervosa) e il parruccato centauro (Centaurea phrygia ssp. pseudophrygia): a parte le ariste sulle foglie dell'involucro le si distingue più facilmente dal fatto che il piumoso ha uno stelo non ramificato con un capolino, quello parruccato ha uno stelo ramificato con più capolini.
|
|
|
|
| velkavrh6. 08. 2019 09:35:17 |
Zvonček sabato vado nelle Dolomiti -Marmolada -e spero che ci sia di nuovo qualcosa di nuovo.Nelle Dolomiti cresce anche l'ortica morta nera, correttamente chiamata ortica morta rhelikanijeva.Le nere sono solo in Scandinavia. Nelle Dolomiti crescono altri tipi di ortiche morte che da noi non crescono. Principalmente sono di colori più chiari della rhelikanijeva.In realtà le distinguerebbero solo gli esperti. Un paio d'anni fa mi sono dedicato di più alle campanule. Anche nelle Dolomiti crescono campanule che da noi non crescono e sono simili nei fiori alle gonfie e arrotondolate. Le distinguiamo più dalle foglie che dal fiore.Purtroppo le foglie nella tua foto non si vedono bene.Sarebbe interessante trovare la specie Campanula cenisia.Le campanule si ibridano anche. Il grint carniolico cresce anche da noi, non l'ho ancora trovato. È una sottospecie del grint grigio. Apolonija, la foto dell'orchidea di palude avrà il nome giusto.Solo quest'orchidea di palude da noi è più uniformemente rosso-violetto. Quella comune ha quell'ala anteriore (sembra una piuma) colorata di bianco. Quella linguetta che è al centro di quella piuma (ha quattro denti-è bianca e ha un bordo giallo).Per la determinazione esatta delle orchidee di palude serve una buona foto del fiore stesso.Nella Flora Alpina è ben fotografata.
|
|
|
|
| Zvonček6. 08. 2019 15:58:50 |
Velkavrh, ti auguro tanto bel tempo soleggiato. Io ho avuto pioggia ogni giorno sotto forma di acquazzoni o temporali, ma le mattine erano soleggiate . Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.