|
| Apolonija26. 07. 2019 18:39:40 |
Ho già scritto a lungo, ma ho accidentalmente cancellato tutto, ora non ho più tempo per riscrivere. Zlatica, tu hai già spiegato tutto. Diversi botanici hanno dato nomi a nuove piante trovate in diverse zone. Li guidava la famiglia, specie, genere in cui classificavano la pianta. Con nuove conoscenze hanno scoperto anche errori e assegnato nuovo genere e nuovo nome. Così sono nati vari sinonimi. Affinché i botanici di diversi paesi potessero comunicare più facilmente, hanno scelto la "guida, principale" denominazione, alcuni sono rimasti con la loro. Che questa confusione latina non ci confonda troppo, solo i botanici. Se guardo nomi latini, considero quelli usati dai botanici sloveni, che troviamo anche in MF Slo. In Slovenia conosciamo/crescono solo 2 specie di pianta medicinale: comune pianta medicinale (Libanotis sibirica) e pianta medicinale a foglia di carota (Libanotis daucifolia, Daucus carota=carota). La comune pianta medicinale ha altre due sottospecie: pianta medicinale montana (subsp. montana) e pianta medicinale pirenaica (subsp. pyrenaica). Se troviamo questa bella ombrellifera, penso sia sufficiente scrivere pianta medicinale. (A meno che non possiamo determinare quale specie o sottospecie è) 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 07. 2019 04:27:22 |
Grazie! Ora so perché diversi nomi per lo stesso fiore! Non vedo l'ora della mia Romania. Dal 15-25 agosto sono in trekking montano in Romania. Entro allora avrò anche la nuova macchina fotografica.
|
|
|
|
| plezac27. 07. 2019 11:37:44 |
Ciao, mi interessa quali sono questi fiori...Alpi Giulie, zona di Veliko Polje, 23.6-29.6.2019 LP Janez
|
|
|
|
| velkavrh27. 07. 2019 11:49:47 |
plezac, guarda un po' indietro e le troverai sicuramente. Oggi te le scrivo: 1.e 2.-gentina senza stelo 3.-trifoglio alpino 4.-pedicularis verticillato 5.-gentina primaverile 6.-petasite alpino 7.-primula a foglie cordate
|
|
|
|
| plezac27. 07. 2019 19:39:15 |
@velkavrh grazie! La prossima volta guarderò davvero indietro. Lp Janez
|
|
|
|
| zlatica28. 07. 2019 04:59:32 |
Ciao, ločanka! Poiché non riesco a dormire e fuori è ancora buio pesto, mi occuperò un po' dei tuoi fiorellini. Ieri abbiamo detto qualche parola su questo tema anche con Apolonija, quindi questa è l'opinione di entrambe: rododendro, sleč o localmente rododendro, campanule, genziana carniolica, scabiose (capitata?), campanula gonfia, genziana carniolica, più piccolo Trollius, genziana carniolica, Androsace verticillata, Eritrichium nanum, una delle sassifraghe, genziana, aster-forse scaposa, silene bassa, stella alpina. Che i tuoi passi continuino a guidarti in tali belle montagne e tra i fiori. 
|
|
|
|
| ločanka28. 07. 2019 07:41:49 |
zlatica, grazie a entrambe davvero Ho inserito i nomi già nelle immagini, così non dimentico. Mi ha sorpreso però il kranjski kamnokreč, quindi nella foto 7 e 9, va bene?
|
|
|
|
| Zvonček28. 07. 2019 08:33:43 |
Deniss, nella foto 4 c'è la campanula urticante, nella 5 il primožek vrbovolistno. Belle immagini! Lp
|
|
|
|
| Apolonija28. 07. 2019 09:08:56 |
ločanka, se dico la mia opinione: questa cosa del kranjski kamnokreč non la prendo come oro colato, per me non è affidabile. Specialmente quei cuscinetti sulla 9 e con fiori che mi ricordano di più la stella alpina, per me sono un enigma.
|
|
|
|
| ločanka28. 07. 2019 09:46:15 |
Apolonija, grazie per esserti fatta sentire. Ho notato una differenza, cioè su una le foglioline sono incise, su un'altra no. Ho un'altra foto da Hafner, più vicina
1
|
|
|
|
| zlatica28. 07. 2019 10:02:08 |
ločanka, ora ho guardato di nuovo la foto ingrandita al computer e Apolonija ha ragione, questo non può essere kranjski kamnokreč. In base alla foto aggiuntiva è davvero una specie di stella alpina. Deniss, le tue foto da Črna prst sono da ammirare. Bene che non ci hai privato di esse e le hai pubblicate con ritardo. lp
|
|
|
|
| Apolonija28. 07. 2019 10:15:59 |
Beh, qui è molto più chiaro. Difficile indovinare da lontano, specialmente da smartphone. I fiori parlano per stella alpina. Ma quale? Monofiora? (Cerastium uniflorum?) Dirà qualcun altro
|
|
|
|
| zlatica28. 07. 2019 13:37:17 |
Questa potrebbe essere, perché tra le stelle alpine è più rara così bassa (2-6 cm altezza), fiori relativamente grandi e proprio di quella forma. Soprattutto questa stella alpina cresce molto in alto, che alla visita Hafner non è problema. Inoltre si vede bene il cuscinetto di bocci non aperti, praticamente a terra.... Io voto per essa. 
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2019 15:15:34 |
Ciao a tutti! Ho guardato i fiorellini della mia collega, se posso chiamarla così, e ho constatato quanto segue: Al n. 7 non è kranjski kamnokreč-ha fiore completamente diverso -lo presenterò da vari siti. Guardatelo sotto Alenka Mihorič.Ho appurato che è un kamnokreč che secondo Flora Alpina da noi non cresce -Saxifraga bryoides-sassifraga muschiosa.Anche io l'ho fotografata nelle Alte Ture.Comune nelle Alpi Centrali. Al n.9 è il Cerastium uniflorum, estremamente piccolo -solo 2-6 cm alto.Cresce anche da noi. Al n. 12 è l'Androsace svizzero-Androsace helvetica.Cresce anche da noi. Ha foglie grigie caratteristiche.Tutti gli androsaci bianchi sono di solito simili in altezza di crescita -pelosi, vellutati, di Hausmann (questo ancora non l'ho trovato-cresce anche da noi). Al n. 1 è la sempervivum montano-Sempervivum montanum. Al n. 2 è probabilmente il rododendro ferrugineo-ha quel colore rosso forte-Rhododendron ferrugineum. Al n. 5 è la fiteuma orbiculare-Phyteuma orbiculare. Al n. 11 è l'eritrichium nano del Triglav -Eritrichium nanum. Al n. 13 non si può determinare con certezza la specie di questo piccolo saxifragio. In realtà avremmo bavarese, primaverile, basso, a foglie corte, a foglie rotonde da scegliere. Solo quello del Triglav non cresce in tali cuscini. Comunque non è nevoso né panciuto. Per determinare questi piccoli saxifragi le foglie-rosette fogliari sono più importanti. al n.14 è sottospecie di aconito a radice di prezzemolo-prezzemolo turco-Aconitum napellus subsp. tauricum.L'aconito a radice di prezzemolo ha sottospecie-turca, di Lobel da noi, oltre confine anche A.n.vulgare e A.n.hians.Si distinguono principalmente per le foglie.Due anni fa c'era già dibattito su aconito a radice di prezzemolo e turco-dicono si possa determinare esattamente solo al microscopio. Mi sono soffermato abbastanza esaustivamente sui fiorellini di ločanka-fuori piove comunque.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka28. 07. 2019 16:28:20 |
velkavrh grazie anche a te per aver completato i nomi di tutti questi fiorellini. Credo non siano solo per se stesse, ma destinate all'ammirazione di noi tutti che passiamo sopra o le ammiriamo da sotto . Davvero arricchiscono questo mondo montano . A volte non le notavo proprio, anche se me le indicavano. Oggi l'occhio le trova da solo .
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2019 16:52:57 |
Mi divertirò un po' ancora con il košutnik di Deniss. La genziana gialla appare in tre sottospecie: -košutnik comune-Gentiana lutea subsp. lutea-da noi dovrebbe crescere condizionalmente-significa che qui i siti di crescita non sono provati. Ha grandi foglie basali come vardjanov. -košutnik vardjanov o dai stami liberi-Gentiana lutea subsp.vardjanii-ha grandi foglie basali larghe. Cresce soprattutto nelle Giulie. Lo trovo anche in KSA. -košutnik bratinski o dai stami ruvidi-Gentiana lutea subsp.symphyandra. Ha foglie basali più corte e strette, a malapena sporgono sull'infiorescenza. I petali sono maculati. Bratinski è comune su Nanos, Vremščica, meno nelle Giulie. Quindi Deniss ha fotografato il košutnik vardjanov. Quest'anno non l'ho ancora visto fiorito. Ma quest'anno ho visto molte volte le foglie del košutnik. Bisogna sapere che per fiorire ci vuole almeno un anno. Non so esattamente come si riproduce. So che lo coltivano già. Le radici del košutnik da tempo sono considerate eccellenti per infondere in brandy per una bitter medicinale. Il košutnik è protetto.
|
|
|
|
| mirank28. 07. 2019 18:25:57 |
Solo un paio di foto dal girovagare di giovedì intorno al rifugio e al lago Coldai
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2019 19:34:20 |
Forse solo per chi conosce meno i fiori di montagna: n. 4-alpina nebina n. 5-appassito alpino kosmatinec n. 6-pannonico osat
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.