Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
potka24. 07. 2019 06:34:33
Anche il mio mazzolino sul sentiero verso Prehodavci.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
mi piace
darinka424. 07. 2019 06:39:00
Un mazzo così ieri verso la cima del Viš.
1
2
3
mi piace
velkavrh24. 07. 2019 07:06:09
potka - bellissimo - quest'anno non mi ha ancora portato là nella valle dei Laghi di Triglav.

n. 2 - per la determinazione solo due possibilità, poiché le foglie non si vedono bene. O marmotta triglav o marmotta primaverile.

n. 3 - forse non tutti conosciamo - obirski grobeljnik.

n. 7 - è papavero retico o petkovšek. In realtà si distingue solo per le capsule dei semi. Si è colorato meravigliosamente arancione. Solitamente si colora così il papavero di Kerner, che è papavero delle Karavanke e KSA. Ho letto che il papavero di Kerner appare anche nelle Giulie.

n. 4 e 5 - ora è ben visibile la differenza tra non-ti-scordar-di-me montana - n. 4 e silene triglav - n. 5.

darinka4 ci ha mostrato anche papavero montano bianco - papavero giuliano. Al di là delle montagne ne abbiamo un altro bianco - papavero di Sendtner. Non l'ho ancora visto.
mi piace
potka24. 07. 2019 07:20:30
velkavrh, grazie, fiorisce davvero abbondantemente ora. Ma ho sconosciute anche sotto n. 15,16,26,28,29. È vero che i sentieri sono ulteriormente arricchiti con conoscenza botanica. Grazienasmeh
mi piace
zlatica24. 07. 2019 10:10:29
potka, splendidi mazzolini e cuscini di tutti i colori; diciamo qualcosa sulle tue sconosciute:
15 - perla montana,
16 - una delle silene, tutto indica silene nerastro
26 - lousewort a foglie rotonde, sebbene foglie non illuminate abbastanza per vista dettagliata - fiori molto simili anche dal rockjasmine pirenaico, certo foglie diverse
28 - rockjasmine simile alla silene, ce n'è tanto nelle Giulie
29 - arabetta alpina
19 - tutto indica veronica di Gerard
17 - festicca di Relikan e hairgrass piumoso
e alla fine complimenti per la catchfly trovata. mežikanje

Branko, la tua sconosciuta sotto 19 mi incuriosisce davvero. Un po' ricorda la stellaria, ma no, perché non ha foglia giusta. Hai scoperto qualcosa? zmeden E sotto 6 mi è venuta in mente draba fogliosa d'erba, perché il fusto sembra un po' più grigiastro e perché è di qui. Probabilmente hai guardato bene le foglie per determinarla come quella di campo. lp

mi piace
potka24. 07. 2019 15:40:29
zlatica grazie, mi sono davvero rallegrata della neboglasnica. Sì, alcuni di voi sono veri maestri nel nominare tutti questi bei fiorellininasmeh
mi piace
plezac24. 07. 2019 21:20:28
Ciao,
qui ci sono alcuni fiorellini sul sentiero per la Velika (Carinica) Baba...per favore aiuto con la determinazione.

LP Janez
Orlica alpina o comune?1
Erba-vetta?2
Mračica senza stelo?3
4
mi piace
Zvonček24. 07. 2019 22:19:13
Plezalec, non è la comune o alpina aquilegia. Probabilmente Bertolonii o simile tipo Einsele aquilegia. Nella foto 2 è ieracio capitato, su 3 gentiana senza stelo e su 4 androsace crostosa. Lp
mi piace
Zvonček25. 07. 2019 11:16:36
Alcuni fiorellini dai pendii di Kanin e il loro re. Lp
Trollo1
Papavero giuliano2
Spiga bassa3
Smilje carniolica4
5
velecvetni divjakovec e cardo spinoso6
Erba roccia a grappoli7
unici planiki sul sentiero8
Millefoglie gialla9
carex roccioso sempreverde10
Androsace di Traunfellner11
alpska madronščica12
retijski (forse persino il papavero Petkovšek)13
petoprstnik lucente14
Primula sieberi15
non ti scordar di me alpina16
sempervivio humulico17
18
(+1)mi piace
zlatica25. 07. 2019 15:39:53
Sì, che belle vie stai percorrendo quest'anno, Zvonček! Questo è sicuramente il tempo delle vacanze estive. E i mazzetti sono così ben disposti lungo il sentiero, che è un piacere guardarli! Quel fiorellino che ti nascondeva ancora la sua bellezza (10) è l'androsace sempreverde. Prima della fioritura ha le infiorescenze ancora pendenti, quando si alzano ci incantano con la loro bellezza gialla, col tempo il frutto passa al colore arancione-rosso, che abbellisce tutto ancora di più...nasmeh
mi piace
plezac25. 07. 2019 17:27:32
@zvonček grazie!

Se non è alpina e comune aquilegia, quali sono allora le specie Aquilegia alpina e Aquilegia vulgaris? Nel libretto Hoppe, Fiori alpini, 2013, sono nominate come alpina e comune aquilegia?

LP Janez
mi piace
zlatica25. 07. 2019 20:51:54
Poiché ho visto per caso la tua domanda, che è indirizzata a Zvonček, dico solo questo. Ansgar Hoppe è un botanico tedesco, autore del libro menzionato. In questo libro sono presentati molti fiori che da noi non crescono affatto, tra cui Aquilegia alpina, mentre la tua seconda menzionata - aquilegia comune cresce anche qui. Per la Slovenia tutti i fiori sono elencati nella Piccola flora della Slovenia, ne abbiamo 5 specie, tra cui due già menzionate da Zvonček, poi anche comune, a grandi fiori e viola scuro. Le aquileghe non sono facili da determinare, tra loro la viola scuro è la più distinguibile per il colore speciale....nasmeh
mi piace
Apolonija25. 07. 2019 20:58:10
Janez, permettimi di intervenire anch'io un po'. Certo che da noi cresce anche l'aquilegia comune, ma di solito in zone più basse. Zvonček ha ragione che non c'è quella alpina in Slovenia, ma oltre alla comune ce ne sono altre 4: viola scuro, a grandi fiori, di Einsele e di Bertoloni. Per quanto riguarda la genciana, è quella a foglie cuoriformi, il cui stelo è già un po' più sviluppato, quella nuda ha foglie molto più grandinasmeh
mi piace
Zvonček25. 07. 2019 21:39:07
Janez, ho scritto male. Volevo dire: Non è comune o alpina aquilegia. E ho causato che Zlatica e Apolonija si sono dovute far sentire. Mi scuso con tutte e tre.nasmeh

Zlatica, grazie per androsace sempreverde. Fino ad ora ho visto solo la sua versione finale, la più bella.mežikanje

Lp a tutti
mi piace
velkavrh26. 07. 2019 05:52:56
Permettetemi di intervenire anch'io sul tema delle aquileghe. Proprio ieri ho preso in biblioteca il libro del nostro rinomato botanico Jože Bavcon del 2013. Menziona cinque specie di aquileghe. Recentemente è confermata anche quella giuliana, endemica delle nostre Giulie e cresce ancora sul lato italiano. Nel genere ce ne sono settanta specie in totale per fiore.

Penso che confondiamo di più l'aquilegia comune e quella a grandi fiori. L'aquilegia comune è viola, mentre quella a grandi fiori è blu. Già all'inizio di Zelenica entrambe crescono di solito vicine. Più in alto troviamo quella viola scuro, che confondiamo con la comune. Bertolonii la troviamo se scendiamo dal rifugio Ceco a Umik Žrela. Là c'è un vasto stazione. Quella giuliana confermata di recente la vedremo sicuramente su Črna prst. Einsele la vedremo sicuramente sulla mulattiera che porta a Dolič.
mi piace
velkavrh26. 07. 2019 06:37:08
Se c'è tempo mi immergo nelle ombrellifere. In generale le conosciamo, poiché ne coltiviamo diverse in giardino. Io ne coltivo diverse - dal prezzemolo al finocchio. Coltivo persino il meno noto pastinaca. Già in giardino il fastidioso erbaccia comune regačica ci dà problemi. Sul bordo del bosco o prato già vediamo radice comune, carota selvatica e krebljica forestale - e qualcuna in più troveremmo. Già ai nostri punti di partenza per il medio monte ne vedremo diverse. Nel medio monte già molte.

Qualche giorno fa ho fotografato la comune zdravilka lungo il sentiero verso Otliško okno. Questa zdravilka ha un ombrello così denso che non va confusa con altre simili e foglie tipiche del prezzemolo. Già qualche anno fa il nome latino mi disturbava. Di nuovo ho preso in prestito Flora Alpina - lì è sotto nome Seseli libanotis, Hoppe la ha sotto stesso nome latino - il traduttore la chiama radice-foglia zdravilka. Giardino botanico Ljubljana la ha sotto nome latino Libanotis sibirica (c'è la foto accanto - è quella giusta). So che sul Carso qui cresce la sua sottospecie senza nome sloveno - S.libanotis subsp. pyrenaica.

Le ombrellifere sono fiori molto complessi. Abbiamo ben 300 generi con 3.000 specie. Solo in Slovenia ci sono 57 generi con 115 specie - dice il sig. Bavcon.
mi piace
potka26. 07. 2019 07:42:42
Questo è probabilmente un esemplare albino di aquilegia, o no?
1
mi piace
velkavrh26. 07. 2019 09:34:55
potka,sì,se l'hanno trovata in natura.Altrimenti abbiamo un sacco di aquileghe da giardino di vari colori e con fiori diversi. Ma queste aquileghe coltivate si diffondono in natura.Io per esempio ho comprato una piantina di aquilegia coltivata (non so quale varietà- era da giardino).È fiorita solo quell'anno che l'ho comprata(viola scuro),poi non ha superato l'inverno.
mi piace
potka26. 07. 2019 09:40:20
Fotografata sul sentiero per Črna prst.Lp
mi piace
zlatica26. 07. 2019 14:09:22
Branko, se continuo il tuo dibattito su questo tema del nome della comune pianta medicinale, che per me è una delle più belle ombrellifere... Da noi il nome comune pianta medicinale appartiene davvero al nome latino Libanotis sibirica, che ha due sottospecie, cioè: L. sibirica subsp. montana e come hai menzionato l'altra subsp. pyrenaica, tipica del paesaggio carsico.
La denominazione latina nella Flora Alpina con indicazione slovena del nome comune pianta medicinale è proprio Seseli libanotis, che è il nome dello stesso fiore secondo Koch, mentre il nostro L. sibirica è secondo C.A.Mey, che capisco come sinonimo.
Simile è per la pianta medicinale a foglia di carota. Nel MFS per questo termine sloveno il corrispondente latino Libanotis daucifolia, che però secondo Hoppe, che nomina la pianta secondo Koch, è Seseli libanotis subsp. liocarpum. Proprio quest'ultima parte del nome latino non è indicata nel manuale di Hoppe, perché è solo un manuale per il riconoscimento più semplice dei fiori. Tutti questi "nomi scientifici e sinonimi" dei fiori sono per noi laici per lo più un osso troppo duro e penso che in molti casi sia meglio attenersi alla determinazione della specie base piuttosto che della sottospecie, che è a volte difficile anche per i botanici.
È comunque positivo che a volte ci interessiamo e notiamo anche queste differenze in varie letteratura, perché così impariamo quanto lavoro hanno avuto diversi botanici molto prima del nostro tempo nel nominare e classificare singoli fiori in generi, famiglie o specie....
Sicuramente Apolonija saprebbe dire ancora qualcosa di intelligente su questo tema, che è molto più a casa con i nomi latini/scientifici di molti di noi. velik nasmehnasmeh
mi piace
Pagina:123...327328329330331...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie