|
| Zvonček21. 07. 2019 17:16:48 |
Che fotografie, Deniss, specialmente la lingua di lupo verde!! IMMAGINI FANTASTICHE! Ci illumini sempre la giornata! Lp
|
|
|
|
| velkavrh21. 07. 2019 17:39:27 |
Un po' delle mie riflessioni sulle Nigritelle. La tesi magistrale del sig. Blaž Blažič (pubblicamente accessibile - scritta 2017) menziona in Slovenia solo sei specie di Nigritella e due tassoni (sottospecie) 1.Nigritella di Kamnik - generalmente nota cresce in KSA e Karavanke 2.Nigritella di Wider - simile per colore a quella di Kamnik (sopra tenero rosso, sotto biancastro). Cresce solo nelle Giulie - rara - l'ho trovata sul Veliki Špič e su Velo polje sotto il Vodnikov dom. Non la conosciamo da molto. 3.Nigritella di Rhelikani - comune nelle Giulie, la si trova anche nelle Karavanke. Poiché è molto più scura non la si può confondere con altre specie. La trovo ovunque nelle Giulie e anche nelle Karavanke - persino vicino a Zelenica. Nelle Karavanke appare la sua sottospecie - tassone rosso scarlatto della Nigritella di Rhelikani. Per la crescita simile alla Rhelikani, solo di colore rosso intenso. 4.Nigritella di Janez - cresce nelle Giulie - non l'ho ancora confermata. Il fiore è di forma più rotonda e rosa chiaro. 5.Nigritella austriaca - cresce nelle Karavanke nell'area del crinale Košuta. Non l'ho ancora trovata. Comune in Austria. Più tozza e di colore viola-rosso intenso. 6.Nigritella rossa - è quella delle Giulie e si trova anche nelle Karavanke. Di colore rosso chiaro uniforme. Blažič la chiama Nigritella minuarta sensu lato. Crescita tipicamente piramidale. La trovo regolarmente nelle Giulie. Qui menziona anche la sottospecie della Nigritella rossa - Mini TJ. Anch'essa uniformemente rossa - ma non così piramidale nella crescita. L'esperto di Nigritelle del Bohinj menziona anche presso le rosse - bicolore (Nigritella bicolor - la trovo nelle Giulie - sotto biancastra e sopra rossa - crescita allungata) e igrofila (Nigritella hygrophila - non la conosco). Se confermate dagli esperti non lo so. Queste due Nigritelle la tesi non le menziona. Spesso si menzionano ibridi con orchidee.
|
|
|
|
| sAleska21. 07. 2019 23:01:18 |
Sono andata al Košutnikov turn per il sentiero ovest. Poco sotto il confine statale, dove il sentiero gira bruscamente a sinistra ho trovato questi meravigliosi fiorellini di cui non conosco il nome. Ho sfogliato le ultime 10 pagine ma non l'ho vista. La mia seconda domanda è: come si modifica il testo sotto la foto?
1
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2019 04:47:04 |
Proprio io l'ho vista sabato nelle Carniche. Hai il nome sotto il n. 9. Devi fare login. A sinistra hai una casella verde e clicchi l'icona -foto e le tue foto si mettono dritte. Correggi o aggiungi sottotitolo e conferma. Saluti.
|
|
|
|
| zlatica22. 07. 2019 08:35:17 |
O non è sul lato destro? Immagini Carica immagini Video Modifica
|
|
|
|
| tinky22. 07. 2019 08:51:16 |
Sì a destra, vai su "immagini" e correggi.
|
|
|
|
| sAleska22. 07. 2019 09:16:06 |
Grazie mille per tutte le risposte.
|
|
|
|
| darinka422. 07. 2019 10:26:51 |
Verso il piccolo Golak sabato ho visto campanule bianche. Interessanti.
|
|
|
|
| zlatica22. 07. 2019 11:34:25 |
darinka, hai trovato un bel esemplare bianco o un albino di campanula. Ma torno un po' indietro alla foto 2 di velkavrh dai Karnijci, che tu, Zvonček, hai chiamato ščavje alpino. Io penso che sia ossalide alpina, ščavje (nome popolare) è la ossalide da campo, che ha foglie più lunghe e strette, mentre l'ossalide alpina ha foglie leggermente più lunghe che larghe (quasi rotonde) con punta conica, cosa ben visibile nella foto stessa. Le ossalidi sono in realtà 21 specie e si incrociano tra loro. L'ossalide alpina abita il mondo montano, ščavje o ossalide da campo lungo i sentieri, fossi e come erbaccia nei campi. So che osserviamo per lo più fiori più colorati e belli, ma anche queste piante sono parte della natura e per me interessanti, perciò negli ultimi anni le osservo e studio di più.. a volte passavo proprio accanto senza notarle.... http://www.bioportal.si/fotoarhiv.php?iskanec=topolistna%20kislica
1
|
|
|
|
| piotr22. 07. 2019 12:30:05 |
Qualche fiore dalla Stiria superiore.
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2019 20:28:35 |
piotr ecco le mie determinazioni: 1.-saponaria nana-Saponaria pumila-è l'unico fiore tra quelli che hai mostrato che non cresce da noi 2.-ipocerio unifloro-Hypochoeris uniflora 3.-sicuramente campanula potrebbe essere quella di Beck-non è né gonfia, né di Scheuchzer, tanto meno pelosa. 4.-penso che sia proprio l'occhione salicifolio-Buphthalmum salicifolium. 5.-campanula barbuta -Campanula barbata 6.-hieracio aranciato -Hieracium aurantiacum-tra l'altro la troviamo sul Pokljuka
|
|
|
|
| piotr22. 07. 2019 21:45:17 |
Velkavrh, grazie per l'aiuto esperto. 
|
|
|
|
| Zvonček22. 07. 2019 22:56:31 |
Zlatica, grazie per la lezione sull'ščavje alpino. Ma il suo habitat sono anche pascoli umidi, intorno a stalle e malghe, dove cresce ancora per decenni dopo la fine del pascolo (l'ho letto). Oggi sono andata sul pogorje Smrekovsko fino a Komna, dove c'è l'unico sito della rara e minacciata campanula alpina da noi. Purtroppo non l'ho trovata. Ma ho incontrato campanule barbate (i cui fiori non erano per niente barbuti), la campanula di Witasek e in cima a Komna meravigliose campanule di Scheuchzer.
|
|
|
|
| Zvonček22. 07. 2019 23:04:42 |
Piotr, Velkavrh, io penso che nella foto n. 3 sia proprio la campanula di Scheuchzer, nella 4. non è l'occhione salicifolio, quale fiore sia non so determinare. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2019 05:44:13 |
Zvonček, per la campanula di Scheuchzer avrai ragione. Per il dubbio occhione dovrò guardare nella Flora Alpina. Questo manuale mi ha già aiutato molto nelle determinazioni.
|
|
|
|
| Zvonček23. 07. 2019 09:41:30 |
Velkavrh, purtroppo non ci conosciamo, sono lei . Penso che basti guardare l'esemplare di occhione sul web e vedrai subito la differenza, già nel fiore stesso. Sarò contenta se scoprirai di quale fiore si tratta e ce lo farai sapere. Saluti
|
|
|
|
| zlatica23. 07. 2019 12:01:36 |
Zvonček, sebbene non hai trovato la zvončica cercata, eri sicuramente felice anche di queste nelle foto. Ed è vero, le campanule barbute su questo sentiero non sono affatto barbute, ma quasi completamente lisce. Anch'io mi sono stupita di questo durante le visite al Smrekovsko pogorje. Per la campanula alpina forse eri un po' in ritardo, poiché tutte le foto di questa bellezza che ho visto finora sono state fatte a fine giugno e inizio luglio. Così l'ho persa anch'io qualche anno fa.  
|
|
|
|
| Zvonček23. 07. 2019 15:39:48 |
Zlatica, grazie mille per l'informazione che l'alpina campanula va cercata prima e non a fine luglio . Un po' di delusione l'ha riparato il mirtillo pieno. E naturalmente tutte le altre campanule. Tali campanule barbute finora non le ho viste da nessun'altra parte. Sono contenta che condividi le tue osservazioni con me e con tutti noi naturalmente.  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.