|
| malenka7. 10. 2020 21:34:44 |
Sassifraga tenella (Saxifraga tenella)
1
2
|
|
|
|
| malenka7. 10. 2020 21:36:18 |
Sedum massimo (Sedum maximum)
|
|
|
|
| malenka7. 10. 2020 21:42:17 |
Svèrtia perenne (Swertia perennis) Tipo: Fiore Famiglia: Gentianaceae Colore: blu
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malenka7. 10. 2020 21:43:57 |
Tifa latifolia (Typha latifolia)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 10. 2020 04:59:09 |
malenka, ci hai presentato meravigliosamente il fiore poco noto swertia. Da noi lo cercheremmo probabilmente invano.
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:40:59 |
Grazie, Velkavrh, credo che la swertia cresca da noi sul Pohorje. Ci vado troppo di rado e non conosco la posizione esatta, ahimè. LP
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:41:29 |
Aurinia petraea (Aurinia petraea)
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:43:10 |
Calamintha a grandi fiori (Calamintha grandiflora) Tipo: Fiore Famiglia: Labiatae Colore: rosso
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:50:08 |
Galeobdolo montano (Galeobdolon montanum)
1
2
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:51:42 |
Gimnadenia odoratissima (Gymnadenia odoratissima)
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:53:03 |
Trifoglio ibrido (Trifolium hybridum)
1
2
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:54:21 |
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere)
|
|
|
|
| malenka8. 10. 2020 21:56:54 |
Iris siberica ssp. erirrhiza (Iris sibirica ssp. erirrhiza)
|
|
|
|
| velkavrh9. 10. 2020 07:49:13 |
malenka ci delizia con le sue presentazioni di fiori di montagna e altri. Ci è mancato davvero. Così ci saranno meno dilemmi nella determinazione. Certamente un bel ringraziamento a nome di tutti gli amanti dei fiori su questo forum!
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 10:02:14 |
Sì, velkavrh, hai identificato correttamente queste tue (forse qualche tempo fa ti ho anche accennato io stessa ad alcune di esse), ma cambierei leggermente la tua affermazione sulla sistematica. Le leguminose (Fabaceae) sono una famiglia che appartiene all'ordine Fabales (oltre ad essa ci sono altre 2 famiglie: Polygalaceae e Mimosoideae). Questa famiglia ha 7 gruppi, uno di essi è anche Ononideae, che ha i generi Ononis, Trigonella, Melilotus, Medicago e Trifolium. Nelle tue foto ci sono piante di diversi gruppi (Lembotropis dal gruppo Genisteae, Coronilla e Onobrychis dal gruppo Coronilleae). L'ossalis non ha nulla a che fare con le leguminose (il nome lo ha ottenuto per le foglie trifoliate che ricordano le foglie del trifoglio). Ci confonde un po' il fatto che nella nomenclatura slovena la parola "trifoglio" appare anche in altri generi, non solo per il genere Trifolium, naturalmente lì ha l'aggettivo appropriato, così il nome del genere è composto da due parole, p.es.: esparcet turco (Onobrychis). Quindi, se parliamo di trifogli, si intende solo il genere Trifolium.
|
|
|
|
| velkavrh9. 10. 2020 13:39:18 |
Grazie malenka! La sistematica è davvero un po' complicata. Senza la Piccola flora della Slovenia non capirei la divisione. Sì -Fabales è l'ordine delle leguminose. Le leguminose si dividono poi in tre famiglie, una delle tre è la famiglia Fabaceae, che si dividono in sette sottofamiglie. Nella sottofamiglia Ononideae ci sono cinque generi-Ononis-ononide, Trigonella-trigonella, Melilotus-meliloto, Medicago-medicago e Trifolium-trifogli. Questi sono i veri trifogli. L'ossalis appartiene alla famiglia Oxalidaceae. Da noi ne crescono cinque specie.
|
|
|
|
| velkavrh9. 10. 2020 13:56:02 |
Finché ho il manuale Mala flora Slovenije posso ancora divertirmi un po' con quello che ho annotato nelle mie liste per certi fiori. Un piccolo enigma per me sono i poponi o sončeci. In Slovenia crescono quattro. Il popon comune ha tre sottospecie - quello jajčasto, lucido e multifloro. Oltre al comune abbiamo prealpino o planinski, grigiastro e rupestre. Tre poponi troveremo sulla Črna prst - prealpino, lucido e multifloro. Quello jajčasto lo troviamo persino nelle valli.
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:21:18 |
4 e 5 sono probabilmente velecvetni poponi. Quello planinski ha davvero fiori visibilmente più piccoli, foglie senza stipole come il comune. Sottospecie del popon comune sono difficili da distinguere. Skalnega e sivkastega non li conosco nemmeno io.
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:32:55 |
Orchidea dattilo incarnata (Dactylorhiza incarnata)
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.