Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka7. 10. 2020 21:34:44
Sassifraga tenella (Saxifraga tenella)
Saxifraga delicata (Saxifraga tenella), Sella di Mangart, Slovenia.1
Saxifraga delicata (Saxifraga tenella), Sella di Mangart, Slovenia.2
mi piace
malenka7. 10. 2020 21:36:18
Sedum massimo (Sedum maximum)
Sedum massimo (Sedum maximum), Cicelj, Slovenia.1
Sedum massimo (Sedum maximum), Armenia.2
Hermelika (Sedum maximum), Armenia.3
Hermelika (Sedum maximum), Kamniški vrh, Slovenia.4
mi piace
malenka7. 10. 2020 21:42:17
Svèrtia perenne (Swertia perennis)

Tipo: Fiore
Famiglia: Gentianaceae
Colore: blu
Sverzia perenne (Swertia perennis), Landarwirsee, Austria.1
Sverzia perenne (Swertia perennis), Landarwirsee, Austria.2
Sverzia perenne (Swertia perennis), Landarwirsee, Austria.3
Sverzia perenne (Swertia perennis), Landarwirsee, Austria.4
Sverzia perenne (Swertia perennis), Landarwirsee, Austria.5
(+2)mi piace
malenka7. 10. 2020 21:43:57
Tifa latifolia (Typha latifolia)
Tifa larga (Typha latifolia)1
Tifa larga (Typha latifolia)2
Tifa larga (Typha latifolia)3
Tifa larga (Typha latifolia)4
(+1)mi piace
velkavrh8. 10. 2020 04:59:09
malenka, ci hai presentato meravigliosamente il fiore poco noto swertia. Da noi lo cercheremmo probabilmente invano.
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:40:59
Grazie, Velkavrh, credo che la swertia cresca da noi sul Pohorje. Ci vado troppo di rado e non conosco la posizione esatta, ahimè.

LP
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:41:29
Aurinia petraea (Aurinia petraea)
Aurinia petraea, valle Voje, Slovenia.1
Aurinia petraea, valle Voje, Slovenia.2
Aurinia petraea, valle Voje, Slovenia.3
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:43:10
Calamintha a grandi fiori (Calamintha grandiflora)

Tipo: Fiore
Famiglia: Labiatae
Colore: rosso
Calaminta a grandi fiori (Calamintha grandiflora), Bosco Trnovski, Slovenia.1
Calaminta a grandi fiori (Calamintha grandiflora), Učka, Croazia.2
Calaminta a grandi fiori (Calamintha grandiflora), Jermanca, Slovenia.3
Calaminta a grandi fiori (Calamintha grandiflora), Pogorelec, Slovenia.4
Calaminta a grandi fiori (Calamintha grandiflora), Pogorelec, Slovenia.5
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:50:08
Galeobdolo montano (Galeobdolon montanum)
Galeobdolon montanum, Klemenčevo, Slovenia.1
Galeobdolon montanum, Klemenčevo, Slovenia.2
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:51:42
Gimnadenia odoratissima (Gymnadenia odoratissima)
Gymnadenia odoratissima1
Gymnadenia odoratissima2
Gymnadenia odoratissima3
Gymnadenia odoratissima4
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:53:03
Trifoglio ibrido (Trifolium hybridum)
Trifoglio ibrido (Trifolium hybridum)1
Trifoglio ibrido (Trifolium hybridum)2
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:54:21
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere)
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere), Podrečje (Domžale), Slovenia.1
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere), Jezersko, Slovenia.2
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere), Jezersko, Slovenia.3
Balsamina comune (Impatiens noli-tangere), valle Korošica (K. Bistrica), Slovenia.4
mi piace
malenka8. 10. 2020 21:56:54
Iris siberica ssp. erirrhiza (Iris sibirica ssp. erirrhiza)
Iris di Kojnik (Iris sibirica ssp. erirrhiza), Altopiano di Snežnik, Slovenia.1
Iris di Kojnik (Iris sibirica ssp. erirrhiza), Altopiano di Snežnik, Slovenia.2
Iris di Kojnik (Iris sibirica ssp. erirrhiza), Altopiano di Snežnik, Slovenia.3
mi piace
velkavrh9. 10. 2020 07:49:13
malenka ci delizia con le sue presentazioni di fiori di montagna e altri. Ci è mancato davvero. Così ci saranno meno dilemmi nella determinazione. Certamente un bel ringraziamento a nome di tutti gli amanti dei fiori su questo forum!
mi piace
velkavrh9. 10. 2020 08:06:06
Permettimi di commentare almeno qualche presentazione.

Poligala a grandi fiori, balsamina comune e galeobdolo montano li ho visti persino ieri sull'escursione a Kucelj.

Gimnadenia odoratissima, la annuso più volte-profuma inebriante.

L'iris konjiški non l'ho mai trovato.

La tenera crespolina cerco da qualche anno. Due anni fa ho perquisito accuratamente la sella di Mangart durante l'escursione a Mangart -Slovenski vrh -per la valle italiana, ma non l'ho trovata.

La rock goldilocks probabilmente la vedo, ma probabilmente la scambio per lamio. Ho persino il lamio coltivato in giardino.

Interessanti sono le trifoglie, che naturalmente conosco troppo poco. Attualmente ho in prestito la Piccola flora della Slovenia e lì ho notato che in Slovenia crescono circa quaranta specie di trifogli. E persino per il trifoglio nero ho quattro sottospecie. Perfino in giardino quel piccolo trifoglio giallo fiorito mi fa venire i capelli grigi, che si diffonde troppo e ha un grande apparato radicale.

Le trifoglie appartengono alle leguminose, dove abbiamo sette sottofamiglie. Ogni sottofamiglia ha i suoi generi. Nei generi abbiamo poi le singole specie. Nella sottofamiglia Ononideae appartengono i trifogli -Trifolium.
Interessante è la detelja castano-rossastra -Tifolium badium. La troviamo nelle colline.1
Inkarnatka -Trifolium incarnatum- ne abbiamo due sottospecie.2
Bianco strisciante -Tifolium repens- ce l'ho nel mio pratino.3
Detelja nera -Trifolium pratense- ha quattro sottospecie. Solo gli esperti li distinguerebbero.4
Detelja montana -Trifolium montanum- profuma.5
Detelja norica -Trifolium noricum- la troviamo sicuramente sotto il rifugio sulla Črna prst.6
L'acetosella comune -Oxalis- non appartiene affatto alle leguminose -ha detto la piccola.7
Penso che sia la detelja pallida -Trifolium pallescens- è abbastanza comune nelle nostre colline.8
Detelja mellifera -Melilotus- appartiene anch'essa alle leguminose -ne abbiamo cinque specie. Questa è giallo-fiorita.9
Detelja caprina -Lembotropis- appartiene parimenti alle leguminose -ha due sottospecie.10
Detelja šmarna -Coronilla- ne abbiamo sei specie. Questa dovrebbe essere la šmarna detelja variegata.11
Detelja turca -Onobrychis- ne abbiamo cinque specie -questa l'ho fotografata in Italia - Dolomiti.12
Detelja mellifera bianca -Melilotus albus.13
mi piace
malenka9. 10. 2020 10:02:14
Sì, velkavrh, hai identificato correttamente queste tue (forse qualche tempo fa ti ho anche accennato io stessa ad alcune di esse), ma cambierei leggermente la tua affermazione sulla sistematica.
Le leguminose (Fabaceae) sono una famiglia che appartiene all'ordine Fabales (oltre ad essa ci sono altre 2 famiglie: Polygalaceae e Mimosoideae). Questa famiglia ha 7 gruppi, uno di essi è anche Ononideae, che ha i generi Ononis, Trigonella, Melilotus, Medicago e Trifolium.
Nelle tue foto ci sono piante di diversi gruppi (Lembotropis dal gruppo Genisteae, Coronilla e Onobrychis dal gruppo Coronilleae). L'ossalis non ha nulla a che fare con le leguminose (il nome lo ha ottenuto per le foglie trifoliate che ricordano le foglie del trifoglio).
Ci confonde un po' il fatto che nella nomenclatura slovena la parola "trifoglio" appare anche in altri generi, non solo per il genere Trifolium, naturalmente lì ha l'aggettivo appropriato, così il nome del genere è composto da due parole, p.es.: esparcet turco (Onobrychis).
Quindi, se parliamo di trifogli, si intende solo il genere Trifolium.
mi piace
velkavrh9. 10. 2020 13:39:18
Grazie malenka! La sistematica è davvero un po' complicata. Senza la Piccola flora della Slovenia non capirei la divisione. Sì -Fabales è l'ordine delle leguminose. Le leguminose si dividono poi in tre famiglie, una delle tre è la famiglia Fabaceae, che si dividono in sette sottofamiglie. Nella sottofamiglia Ononideae ci sono cinque generi-Ononis-ononide, Trigonella-trigonella, Melilotus-meliloto, Medicago-medicago e Trifolium-trifogli. Questi sono i veri trifogli. L'ossalis appartiene alla famiglia Oxalidaceae. Da noi ne crescono cinque specie.
mi piace
velkavrh9. 10. 2020 13:56:02
Finché ho il manuale Mala flora Slovenije posso ancora divertirmi un po' con quello che ho annotato nelle mie liste per certi fiori. Un piccolo enigma per me sono i poponi o sončeci. In Slovenia crescono quattro. Il popon comune ha tre sottospecie - quello jajčasto, lucido e multifloro. Oltre al comune abbiamo prealpino o planinski, grigiastro e rupestre. Tre poponi troveremo sulla Črna prst - prealpino, lucido e multifloro. Quello jajčasto lo troviamo persino nelle valli.

Popon velecvetno.1
2
Popon prealpino o montano.3
Quello roccioso non lo conosco - si dice che si trova sul Nanos. Probabilmente il velecvetni è stato determinato da malenka.4
Probabilmente velecvetni - determinato da malenka.5
Questo l'ho trovato persino ieri a 500m di altitudine - praticamente lungo la strada nella valle.6
Habitat di questo popon.7
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:21:18
4 e 5 sono probabilmente velecvetni poponi.
Quello planinski ha davvero fiori visibilmente più piccoli, foglie senza stipole come il comune. Sottospecie del popon comune sono difficili da distinguere.
Skalnega e sivkastega non li conosco nemmeno io.
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:32:55
Orchidea dattilo incarnata (Dactylorhiza incarnata)
Orchide finger rosa-carne (Dactylorhiza incarnata)1
Orchide finger rosa-carne (Dactylorhiza incarnata)2
Orchide finger rosa-carne (Dactylorhiza incarnata)3
Orchide finger rosa-carne (Dactylorhiza incarnata)4
mi piace
Pagina:123...377378379380381...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie