|
| malenka9. 10. 2020 15:33:54 |
Orchidea dattilo di maggio (Dactylorhiza majalis)
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:35:40 |
Agrostemma comune (Agrostemma githago)
1
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:36:33 |
Erba veccia liscia (Lathyrus laevigatus)
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:37:52 |
Plantago lanceolata (Plantago lanceolata)
1
2
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:38:53 |
Cinque dita d'oca (Potentilla anserina)
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:41:59 |
Romice dalle foglie ottuse (Rumex obtusifolius)
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:43:33 |
Silene rupestre (Silene saxifraga)
|
|
|
|
| malenka9. 10. 2020 15:47:16 |
Lanica bavarese (Thesium bavarum)
|
|
|
|
| velkavrh10. 10. 2020 11:43:23 |
Il comune kokalj cresceva un tempo tra i cereali. Ultimi anni non lo vedo più. Ho guardato nella Piccola flora slovena anche sotto lanike e letto che ne troviamo sei specie in Slovenia. Quella pirenaica ne ha due sottospecie. Ho guardato anche come stanno le nedotike. Appartengono alla famiglia Balsaminaceae. In Slovenia ne crescono cinque specie. Quattro sono specie aliene -fior piccolo-non conosco, ghiandolosa, pesca-non conosco e di Balfour. Tutte e quattro sono arrivate dall'Asia. Soprattutto la nedotika ghiandolosa si diffonde molto e ricopre soprattutto lungo i corsi d'acqua grandi superfici.
|
|
|
|
| velkavrh11. 10. 2020 11:42:36 |
Ora è tempo di guardare un po' cosa abbiamo fotografato quest'anno. Ho guardato indietro a cosa ci ha mandato malenka. 20.09. ci ha mandato una foto di enciana, ma non cresce da noi. Era enciana di campo. Con l'enciaca setolosa -l'unica blu e enciaca gentile non ci saranno problemi di determinazione. Altrimenti con diciamo rosa o viola enciache. Quindi nove specie crescono qui inclusa setolosa e gentile. Determinare le altre enciache è vera arte. Abbiamo pelosa (trovata su Slavnik), liburnica (su Snežnik), la più comune è caliciforme in tre sottospecie, tedesca-in due sottospecie, austriaca-in tre sottospecie e precoce-in tre sottospecie. La determinazione nella guida Piccola flora slovena è spiegata per caliciforme, ruvida, tedesca, austriaca e precoce -riguarda forma diversa e tempo di fioritura, inizio estate un po' ramificate e più basse, fine estate e autunno più alte e già ramificate dal basso. Io tranne setolosa e gentile non distinguo le altre.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv11. 10. 2020 18:37:23 |
silvo1952, penso che sia il ciprje secco a foglie strette
|
|
|
|
| malenka11. 10. 2020 19:11:38 |
Velkavrh, con le lepnice hai molta confusione. 5 - non è la lepnica verde fiorita. Molto probabilmente lepnica kimasta, una delle sottospecie. Il colore del fiore non è importante, va dal verde, rosso al bianco. Importante è la forma del calice, che nella verde fiorita è davvero estremamente sottile e lungo, finché il frutto non si ispessisce. La tua è già arrotondata durante la fioritura. 10 e 11 - non sono silene di roccia, s. l. ha foglie molto più larghe - le ho pubblicate di recente e sono nella galleria. Quelle nella fig. 10 non le conosco, nella fig. 11 è slanozor a quattro denti. 14 e 15 - lepnica laška. 18 e 19 - slanozor alpino. Il colore del fusto non conta, variano. Importanti sono dimensione e forma delle parti della pianta!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka11. 10. 2020 19:22:56 |
Velkavrh, le lanike sono difficili da determinare. Presumo che nella fig. 3 sia quella piuttosto grande - lanica bavarese. Come quella nella fig. 2, non l'ho ancora vista. Per specie difficili è importante sapere anche i dati: dove, quando, che habitat ecc. Nel nome per la fig. 5 ti manca una lettera: balfourova. Nel testo del post e fig. 6: nedotika ghiandolosa, (non žlezova). Nei nomi ogni lettera è importante. Nella fig. 7 hai nedotika a piccoli fiori, ha fiori minuscoli pallido-gialli. Quella comune l'ho pubblicata di recente, fiori giallo vivo e forma diversa, circa 4 volte più grandi che a piccoli fiori. Fiori singoli, nelle ascelle fogliari lungo lo stelo, mentre quella a piccoli fiori ne ha tanti insieme in infiorescenza in cima alla pianta.
|
|
|
|
| malenka11. 10. 2020 19:49:17 |
Ancora sui vecci e parenti: 1 - senza stelo e foglie non posso confermare. 3 - assolutamente non è veccia selvatica. Potrebbe essere quella primaverile. 4 - non è veccia lassa, non è veccia ma vecciola. Se il calice sul lato esterno è peloso, è vecciola ibrida, se glabro, è vecciola multiflora. Stesso vale per la foto 8. 11 - non vecciola multiflora ma veccia di siepe Vicia sepium. 12 - la specie sul K. non è giallo ma veccia liscia, controllare i denti del calice per cui differiscono, e pelosità. Il giallo l'ho trovato sul Porezen. Nel 2008 ho pubblicato su foto-narava una foto precisa di veccia gialla, dove si vede pelosità e denti calicali lunghi http://galerija.foto-narava.com/displayimage.php?pos=-30833 La liscia non ha peli e ha denti calicali cortissimi. Nella Piccola flora c'è scritto (meno male), che se la pianta ha caratteristiche intermedie tra le due (anche dimensione foglioline e fiori), si determina come L. occidentalis var. montanus. Non so perché hai scritto quel nome accanto alla foto 2, dove sulla targa c'è veccia gialla (senza 'var. montanus').
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka11. 10. 2020 20:14:21 |
Gerani a cinque dita, commento la pubblicazione di Velkavrh. Prime 8 foto OK. 10 e 11 - OK. 9, 12 e 13 sono dal gruppo difficili da determinare: a sette foglie, strisciante, meridionale ... Alcuni botanici pensano che da noi la maggior parte dei 'a sette foglie' siano in realtà striscianti (G. pusillum). Difficile con loro. Ma tommasinii è decisamente molto facile da riconoscere, ha foglie in 3 (raramente 5) lobi larghi, densamente tomentosi. galerija.foto-narava.com/displayimage.php?pid=37551&fullsize=1 Cordiali saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka11. 10. 2020 20:19:45 |
Silvo 1952 Nella tua foto c'è l'erioforo a foglie strette sfiorito (in semenza).
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.