Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka9. 10. 2020 15:33:54
Orchidea dattilo di maggio (Dactylorhiza majalis)
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)1
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)2
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)3
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)4
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)5
Orchide finger di maggio (Dactylorhiza majalis)6
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:35:40
Agrostemma comune (Agrostemma githago)
Corncockle comune (Agrostemma githago)1
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:36:33
Erba veccia liscia (Lathyrus laevigatus)
Vicia liscia (Lathyrus laevigatus), Kamniški vrh, Slovenia.1
Vicia liscia (Lathyrus laevigatus), Kamniški vrh, Slovenia.2
Lathyrus liscio (Lathyrus laevigatus), Kamniški vrh, Slovenia.3
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:37:52
Plantago lanceolata (Plantago lanceolata)
Piantaggine lanceolata (Plantago lanceolata)1
Piantaggine lanceolata (Plantago lanceolata)2
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:38:53
Cinque dita d'oca (Potentilla anserina)
Cinquefoglie anserina (Potentilla anserina), Poden, Austria.1
Cinquefoglie anserina (Potentilla anserina), Laghi di Mangart, Italia.2
Cinquefoglie anserina (Potentilla anserina), passo Koren, Slovenia.3
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:41:59
Romice dalle foglie ottuse (Rumex obtusifolius)
Romice ottusifolia (Rumex obtusifolius)1
Romice ottusifolia (Rumex obtusifolius), fiori femminili (appassiti).2
Romice ottusifolia (Rumex obtusifolius), frutti.3
Romice ottusifolia (Rumex obtusifolius), fiori maschili.4
Romice ottusifolia (Rumex obtusifolius)5
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:43:33
Silene rupestre (Silene saxifraga)
Silene sassifragina (Silene saxifraga), Kamniški vrh, Slovenia.1
Silene sassifragina (Silene saxifraga), Kamniški vrh, Slovenia.2
Silene sassifragina (Silene saxifraga), Kamniški vrh, Slovenia.3
Silene sassifragina (Silene saxifraga), Kucelj-Čaven, Slovenia.4
mi piace
malenka9. 10. 2020 15:47:16
Lanica bavarese (Thesium bavarum)
Thesium bavarese (Thesium bavarum), Kamniški vrh, Slovenia.1
Thesium bavarese (Thesium bavarum), Kamniški vrh, Slovenia.2
Thesium bavarese (Thesium bavarum), Kamniški vrh, Slovenia.3
Thesium bavarese (Thesium bavarum) - pianta fruttifera, Zasavska Sveta gora, Slovenia.4
mi piace
velkavrh10. 10. 2020 07:25:27
malenka mi ha dato di nuovo l'idea di guardare le nostre lepnice. Secondo la Piccola flora slovena in Slovenia ne troviamo ben diciannove specie. Solo la campanula ne ha quattro sottospecie e la lepnice piramidale ne ha due sottospecie. Non le ho trovate tutte di gran lunga. Ma quelle più comuni e note le ho.

Sotto la famiglia Caryophyllaceae rientra anche il genere Heliosperma dei slanozori, che spesso confondiamo con le lepnice, anche se è un genere autonomo. Conosciamo meglio quello alpino, il dentato a quattro ne ha tre sottospecie, quello lanoso ne ha pure tre ed è completamente sconosciuto per me.
Silene bianco-Silene latifolia-il fiore bianco più comune delle valli.1
Silene rosso -Silene dioica -in zona subalpina sostituisce il silene rosso del bianco.2
In valle ne abbiamo anche tanti di Silene vulgaris.3
Sui ghiaioni in zona subalpina e più in alto cresce una sottospecie di Silene vulgaris subsp.4
Probabilmente silene nodoso - una delle sottospecie. Lo trovo sempre vicino al parcheggio sulla malga Jezerce sotto Krvavec - ha detto malenka.5
Silene nodoso - Silene nutans subsp. - Da noi ne crescono due sottospecie.6
Anche silene nodoso.7
Silene sassifrago - Silene saxifraga8
Sileni sassifragacei9
Non è silene delle rupi - detto malenka - fotografata vicino alla cascata Savica presso il ponte.10
Arenaria a quattro denti. Heliosperma pusillum subsp. pudibundum - trovato in alta montagna.11
Silene di Hayek - non sono sicuro se è quella giusta.12
Silene hayekiana.13
Ho trovato questa silene vicino alle Grotte di Škocjan. Non so come si chiama.14
Da qualche parte ho letto che si chiama silene di Laški - non silene di Laški - ha detto malenka.15
L'unica rossa è la silene acaule - Silene acualis.16
Questa dovrebbe essere la silene nana - Silene pusilla.17
È il slanozor a quattro denti - Heloisperma pussillim subsp.pudibundum - ritengo che si tratti di questa sottospecie, poiché l'ho trovata in escursione sul Triglav - 2400m.18
Anche slanozor a quattro denti - determinata da malenka.19
mi piace
velkavrh10. 10. 2020 11:43:23
Il comune kokalj cresceva un tempo tra i cereali. Ultimi anni non lo vedo più.

Ho guardato nella Piccola flora slovena anche sotto lanike e letto che ne troviamo sei specie in Slovenia. Quella pirenaica ne ha due sottospecie.

Ho guardato anche come stanno le nedotike. Appartengono alla famiglia Balsaminaceae. In Slovenia ne crescono cinque specie. Quattro sono specie aliene -fior piccolo-non conosco, ghiandolosa, pesca-non conosco e di Balfour. Tutte e quattro sono arrivate dall'Asia. Soprattutto la nedotika ghiandolosa si diffonde molto e ricopre soprattutto lungo i corsi d'acqua grandi superfici.
Lino alpino - trovato su Črni prst.1
2
Questo lino lo trovo nel bosco vicino casa - probabilmente lino bavarese - ha detto malenka.3
Kokalj comune - trovato su un campo vicino al campo nel 2013 e mai più.4
Impatiens balfourii di Balfour -Impatens balfourii- malenka ha spiegato la lettera mancante.5
Impatiens grandulifera ghiandolosa -Impatiens grandulifera- malenka ha detto per la lettera scambiata.6
Balsamina piccola -Impatiens parviflora- origine Asia centrale - determinata da malenka.7
mi piace
velkavrh10. 10. 2020 13:18:56
Ho esaminato un po' i grahorji. In Slovenia ne troviamo venti specie. Quello primaverile è in due sottospecie. Mi confonde un po' il goli e il giallo grahor. Ho visto entrambi -quello sul Kamniški vrh e quello sul sentiero botanico di Črna prst.-Per me sembrano uguali. Per la specie Lathyrus pannonicus non è indicato il nome sloveno -abbiamo due sottospecie.

I grahorji a prima vista li confondiamo molto velocemente con grašice e grahovci.
Non è possibile confermare che si tratti di veccia tuberosa - ha detto malenka.1
Veccia gialla -Latgyrus occidentalis var. montanus2
Probabilmente si tratta di veccia primaverile - ha detto malenka.3
Vicia - ibrida o grande fiorita - ha detto malenka.4
Astragalo dolce -Astragalus glycyphyllos5
Astragalo illirico -Astragalus illyricus subsp. illyricus.6
Astragalo pendulo -Astrogalus penduliflorus -Italia - guardato da malenka.7
Vicia -ibrida o grande fiorita -fotografata in Italia -ha detto malenka.8
Questa veccia la trovo vicino casa -penso sia la veccia dei prati.9
Questa non appartiene ai višnjaki -è veccia dei boschi -Vicia sylvatica -trovata da malenka -fiori del Kamniški vrh.10
Vicia cespugliosa -Vicia sepium-cresciuta vicino casa mia -determinata da malenka.11
È il vecciolo liscio - Lathyrus laevigatus - dal Kamniški vrh - determinato da Malenka.12
(+1)mi piace
velkavrh11. 10. 2020 05:58:51
Malenka ci ha mostrato il cinquefoglio d'oca. Solo questo è un po' diverso dai cinquefogli, almeno per quanti ne conosco io, perché ha foglie diverse dalle altre. Sono caratteristici i cosiddetti foglie di fragola-almeno così li chiamo io. Appartengono alla famiglia Rosaceae-Delle rosacee ci sono 29 generi. Uno di essi sono i cinquefogli. In Slovenia ne troviamo 27 specie. Compaiono in bianco, giallo e rosso. Il rosso è solo la nostra rosa del Triglav-per me il più bello dei nostri cinquefogli. I nostri cinquefogli non hanno sottospecie. Mostrerò cosa ho già trovato qui-non ho foto proprio di quello d'oca. All'estero troveremmo anche quello a grandi fiori e glaciale.
Inizierò con il mio preferito - la rosa del Triglav.1
Potentilla nitida splendente o rosa del Triglav.2
Potentilla clusiana di Clusius.3
4
Potentilla caulescens prealpino.5
6
Potentilla alba bianca - fotografata sul sentiero per Vremščica.7
Potentilla micrantha a piccoli fiori - fotografata sul sentiero per Vremščica.8
Potentilla tommasiniana di Tommasini - trovato sul Vremščica.9
Potentilla aurea dorata. L'oro e quello di Crantz sono così simili che non li distinguo realmente.10
Potentilla erecta - fotografata vicino a casa mia.11
Non sono sicuro di quale sia questo. Non so esattamente dove l'ho fotografato.12
Questo è un petoprstnik dal Kamniški vrh. Ha sepali diversi dal precedente - Qui dovrebbe crescere il settepalmato.13
(+1)mi piace
velkavrh11. 10. 2020 11:42:36
Ora è tempo di guardare un po' cosa abbiamo fotografato quest'anno. Ho guardato indietro a cosa ci ha mandato malenka. 20.09. ci ha mandato una foto di enciana, ma non cresce da noi. Era enciana di campo.

Con l'enciaca setolosa -l'unica blu e enciaca gentile non ci saranno problemi di determinazione. Altrimenti con diciamo rosa o viola enciache. Quindi nove specie crescono qui inclusa setolosa e gentile. Determinare le altre enciache è vera arte. Abbiamo pelosa (trovata su Slavnik), liburnica (su Snežnik), la più comune è caliciforme in tre sottospecie, tedesca-in due sottospecie, austriaca-in tre sottospecie e precoce-in tre sottospecie.

La determinazione nella guida Piccola flora slovena è spiegata per caliciforme, ruvida, tedesca, austriaca e precoce -riguarda forma diversa e tempo di fioritura, inizio estate un po' ramificate e più basse, fine estate e autunno più alte e già ramificate dal basso.

Io tranne setolosa e gentile non distinguo le altre.
Gentianella tenella - piccola genziana delicata1
gentianella ciliata - Gentianella ciliata.2
Tutti i successivi non sono determinati.3
Ho persino trovato un albino.4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
silvo195211. 10. 2020 13:59:53
Cos'è questo?
2020.10.09.30 cos'è questo1
(+1)mi piace
otiv11. 10. 2020 18:37:23
silvo1952, penso che sia il ciprje secco a foglie strette
mi piace
malenka11. 10. 2020 19:11:38
Velkavrh, con le lepnice hai molta confusione.
5 - non è la lepnica verde fiorita. Molto probabilmente lepnica kimasta, una delle sottospecie. Il colore del fiore non è importante, va dal verde, rosso al bianco. Importante è la forma del calice, che nella verde fiorita è davvero estremamente sottile e lungo, finché il frutto non si ispessisce. La tua è già arrotondata durante la fioritura.
10 e 11 - non sono silene di roccia, s. l. ha foglie molto più larghe - le ho pubblicate di recente e sono nella galleria.
Quelle nella fig. 10 non le conosco, nella fig. 11 è slanozor a quattro denti.
14 e 15 - lepnica laška.
18 e 19 - slanozor alpino. Il colore del fusto non conta, variano. Importanti sono dimensione e forma delle parti della pianta!
(+1)mi piace
malenka11. 10. 2020 19:22:56
Velkavrh, le lanike sono difficili da determinare. Presumo che nella fig. 3 sia quella piuttosto grande - lanica bavarese.
Come quella nella fig. 2, non l'ho ancora vista. Per specie difficili è importante sapere anche i dati: dove, quando, che habitat ecc.
Nel nome per la fig. 5 ti manca una lettera: balfourova.
Nel testo del post e fig. 6: nedotika ghiandolosa, (non žlezova). Nei nomi ogni lettera è importante.
Nella fig. 7 hai nedotika a piccoli fiori, ha fiori minuscoli pallido-gialli. Quella comune l'ho pubblicata di recente, fiori giallo vivo e forma diversa, circa 4 volte più grandi che a piccoli fiori. Fiori singoli, nelle ascelle fogliari lungo lo stelo, mentre quella a piccoli fiori ne ha tanti insieme in infiorescenza in cima alla pianta.
mi piace
malenka11. 10. 2020 19:49:17
Ancora sui vecci e parenti:

1 - senza stelo e foglie non posso confermare.
3 - assolutamente non è veccia selvatica. Potrebbe essere quella primaverile.
4 - non è veccia lassa, non è veccia ma vecciola. Se il calice sul lato esterno è peloso, è vecciola ibrida, se glabro, è vecciola multiflora. Stesso vale per la foto 8.
11 - non vecciola multiflora ma veccia di siepe Vicia sepium.
12 - la specie sul K. non è giallo ma veccia liscia, controllare i denti del calice per cui differiscono, e pelosità. Il giallo l'ho trovato sul Porezen. Nel 2008 ho pubblicato su foto-narava una foto precisa di veccia gialla, dove si vede pelosità e denti calicali lunghi http://galerija.foto-narava.com/displayimage.php?pos=-30833
La liscia non ha peli e ha denti calicali cortissimi.
Nella Piccola flora c'è scritto (meno male), che se la pianta ha caratteristiche intermedie tra le due (anche dimensione foglioline e fiori), si determina come L. occidentalis var. montanus.
Non so perché hai scritto quel nome accanto alla foto 2, dove sulla targa c'è veccia gialla (senza 'var. montanus').
(+1)mi piace
malenka11. 10. 2020 20:14:21
Gerani a cinque dita, commento la pubblicazione di Velkavrh.
Prime 8 foto OK.
10 e 11 - OK.
9, 12 e 13 sono dal gruppo difficili da determinare: a sette foglie, strisciante, meridionale ... Alcuni botanici pensano che da noi la maggior parte dei 'a sette foglie' siano in realtà striscianti (G. pusillum). Difficile con loro.
Ma tommasinii è decisamente molto facile da riconoscere, ha foglie in 3 (raramente 5) lobi larghi, densamente tomentosi.
galerija.foto-narava.com/displayimage.php?pid=37551&fullsize=1

Cordiali saluti.
(+1)mi piace
malenka11. 10. 2020 20:19:45
Silvo 1952

Nella tua foto c'è l'erioforo a foglie strette sfiorito (in semenza).
mi piace
Pagina:123...378379380381382...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie