Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Kaja27371. 07. 2013 14:21:36
Normalmente ha 4 petali e sepali, questa sulla foto ne ha 5... Altre caratteristiche difficili da vedere da questa foto quindi non sono sicura che sia quella ma meglio che dica qualcuno che ne sa di più nasmeh
mi piace
anka 1. 07. 2013 15:11:07
Nella foto probabilmente non è cuore forte. Fotografie cuore forte dalla galleria Foto narava.
mi piace
velkavrh1. 07. 2013 16:13:05
Cuore forte appartiene ai cinquefogli e ora ce n'è tanto intorno a noi nelle valli. Inoltro le mie due foto.
Srčna moč spada tra i petoprstniki e tutti gli altri hanno più sepali e petali.1
Ha foglie caratteristiche e quattro sepali e petali.2
mi piace
Zebdi1. 07. 2013 17:20:32
Ups, mea culpa. Guardato troppo velocemente zadrega
mi piace
velkavrh1. 07. 2013 21:19:26
katja87, la tua rosetta è cinquefoglio strisciante e lo abbiamo ora intorno casa come erba infestante molesta.
mi piace
Apolonija1. 07. 2013 21:43:16
velkavrh, oh, mi pare che questa potentilla sia più Potentilla tommasiniana che strisciante. Che dici?
mi piace
velkavrh2. 07. 2013 03:47:20
Apolonija, se katja87 camminava sui prati carsiche rocciose intorno a Čavn, Gora o Mala Gora allora cinquefoglio di Tommasini è giusta determinazione. Fiorisce da marzo a maggio. Stelo di solito porta più fiori. Ha cinque petali e sepali. Anch'io un mese fa camminavo lì intorno ma non l'ho notato o tanto altro a cui non ho prestato attenzione.
mi piace
velkavrh2. 07. 2013 21:12:39
Oggi dopo il lavoro già per la quarta volta sul Krvavec. Questa volta sull'alpeggio Dolga njiva.
Erba salata alpina,1
Sparviere capitato.2
Giglio carniolico.3
Primula comune.4
Radice rosata.5
Finché fiorisce, senza la genziana di Clusius non c'è vera escursione.6
Erigerone margheritino,7
Dente di cane alpino.8
Cerfoglio peloso.9
Campionelle senza stelo.10
Anemone o epatica.11
Sparvieri.12
Campanule pelose.13
Piccolo bucaneve giallo di Kranj.14
Anemone nane.15
Ora segue una sorpresa che non mi aspettavo. Fioriscono su Krvavec, sul sentiero per la planina Dolgo njivo e sulla planina stessa - murke di Kamnik.16
Fino ad ora non le ho trovate in questi habitat o le ho sempre mancate.17
Protette - non coglierle!18
Profumano meravigliosamente.19
Dresen viviparo-Bistorta vivipara-dresen.20
Planinšček alpino.21
Cuccù comune.22
Digitale a grandi fiori.23
Silene peloso.24
Fiore della sassifraga cuneata.25
Mantello della Madonna.26
Crespino dei prati comune.27
Veronica comune.28
Elleborina.29
Sretena di torrente.30
Rosa canina kimastoplodna.31
Pulsatilla alpina.32
Silene rossa.33
Calamento comune - non amaro - l'ho assaggiato.34
Potentilla aurea.35
Nontiscordarmi di me alpina.36
Arenaria alpina.37
Giglio martagone.38
Trollus dalle foglie di platano.39
Geranio silvestre.40
Nello stesso posto di quest'anno in questo periodo, trovo la campanula cespugliosa, ma quest'anno non fiorisce ancora come le altre campanule non ancora. L'anno scorso in questo periodo era già quasi appassita.41
Trollo di Traunfellner.42
Edelweiss alpino o stellina.43
Orchide maculata comune.44
Veronica rupestre.45
Non so se è la sassifraga dorata di roccia.46
Fiore del crescione di roccia a foglie rotonde.47
Sul ghiaione sul sentiero verso la malga Dolge njive piene di draba pelosa.48
Ancora un fiore di questo fiore del ghiaione.49
Fiore sulla malga Dolga njiva - sono quasi già appassiti - pulsatilla alpina.50
(+1)mi piace
otiv2. 07. 2013 22:05:21
Alcune "sferiche" rozzette dai pascoli fioriti sulle Golte.nasmeh
Barba di capra comune1
Grabljišče-ogersko o njivsko?2
Orologio del tarassaco3
Pogačica4
Primula comune5
Mela d'oro6
(+1)mi piace
velkavrh3. 07. 2013 04:18:15
otiv, buongiorno! Al n. 1 hai la barba di capra comune, la seconda è grabljišče-ogerska o njivska, si distinguono dalle foglie, la quinta è la comune majnica - splendido ornamento di maggio - sebbene sia già luglio. Sulla 4. foto ce l'ho anch'io dal Krvavec. Saluti.
mi piace
otiv3. 07. 2013 06:17:57
Ciao anche a te, Brane, e grazie per i nomi delle "palline", che aggiungerò con piacerenasmeh. Goditi i fiori e il rifugio montano.
mi piace
Apolonija3. 07. 2013 08:35:25
Sulla quarta c'è la pogačica, sulla sesta la nota rosina. Saluti.
mi piace
velkavrh4. 07. 2013 19:54:56
Oggi escursione tardo pomeridiana a Vrtača e fiorellini dal sentiero.
Campanula a grappoli subito all'inizio della pista da sci Zelenica.1
All'inizio della pista da sci sul lato destro mi sorprende l'unica campanula cespugliosa.2
Sul lato sinistro della pista da sci al bordo ce n'è tanto di bel cardo.3
Qui c'è anche la campanula distesa.4
Qui c'è anche la campanula distesa.5
Inizierà a fiorire la criniglobba a grandi fiori.6
Davanti alla baita su Vrtača sono iniziate a fiorire piccole campanule. Questa è la prima. È la campanula di Scheuchzer.7
Questa è l'altra. Ne ho trovate solo queste due specie. Questa dovrebbe essere la rušnata.8
Confronto di entrambe.9
Sopra il rifugio Vrtača trovo la ločika montana.10
E l'austriaco divjakovec.11
Prima del macereto individuo questa piccolina bellezza - era bianca.12
Individuo la medenica.13
Già sul sentiero attraverso il macereto appare l'assenzio alpino e poi lo vedo su tutto il percorso.14
sul sentiero attraverso il macereto conosco il luogo del bel ceppellino - l'ho scoperto già l'anno scorso.15
Già prima del rifugio a Zelenica vediamo la silene di Obir.16
Sul sentiero lungo i ghiaioni fiorisce la črnobina giurassica.17
Qui nelle vicinanze trovo anche l'ušivec di luglio e nient'altrove.18
Tra l'erba bassa individuo piccoli fiori insignificanti. È veronica precox - forse?19
In vicinanza c'è il lino di luglio.20
Rododendro dioico.21
La madronščica alpina sboccerà.22
Sulla Vrtača, la crespigna squamosa si sforza molto a fiorire.23
Sopra la capanna alla sorgente della Završnica, proprio come l'anno scorso nell'unico luogo di crescita, trovo la comune pulsatilla. Qui è molto più piccola di quella del Krvavec - come se fosse un'altra specie.24
(+2)mi piace
Apolonija5. 07. 2013 01:10:09
Prima di dormire ho controllato se c'è qualcosa di nuovo e felice ho visto che sì. Mi chiedo, velkavrh, se questa bella orchidea bianca appartiene alle orchidee digitiformi. Campanule? Forse sulla foto 8 C.scheuchzeri, sulla 7 rušnata??? Per il lino/19/ hai sicuramente ragione-
Questa è una Scheucherjeva zvončica disegnata.1
mi piace
velkavrh5. 07. 2013 03:50:22
Apolonija, buongiorno! Quest'anno sto esplorando Zelenica con dintorni e Krvavec con dintorni. Le orchidee non le conosco al meglio. Non ho mai incontrato prima un'orchidea bianca. Questa era completamente bianca come neve. La letteratura menziona solo orchidee comuni come possibili bianche. Comunque è un albino. La manderò a qualcuno per identificazione. Ma più di tutto mi hanno entusiasmato tre fiori sul percorso - campanula frangiata, scarpetta di Venere e comune majnica. Sabato vado di nuovo da qualche parte. In gioco tre opzioni: Kalški greben, Begunjščica, Vodnikov dom. Saluti.
mi piace
Apolonija5. 07. 2013 14:03:15
velkavrh, buon giorno! Anch'io sto appena conoscendo le orchidee. "Mai prima ho incontrato un'orchidea bianca.." Intendevi albino? Altrimenti ce ne sono diverse bianche qui, tipo helleborina estiva, orchidea profumata...
La tua è proprio bianca, bianca e probabilmente comune. Conosci sicuramente la società Nigritella. Loro sono i veri esperti. Altro sulle "albiflore" qui-
"http://www.albiflora.eu/blog/?tag=orchis
Buon divertimento!
mi piace
Apolonija5. 07. 2013 14:12:30
Ancora una cosa: anche a me la campanula cespugliosa impressiona sempre. Strano che quest'anno sul tuo percorso non ne hai incontrate altre. L'anno scorso le vedevo a destra e sinistra della funivia. Ma forse non fioriscono e sono solo rosette. Conosco quel sito per arenaria, ma non pensavo fosse l'unico. Lo scarpetta è un capitolo a parte. Ne ho coltivate, ma si possono nascondere. Mi aspetto nuove foto fine settimana-))
1
mi piace
velkavrh5. 07. 2013 15:57:53
Apolonija, mi fa piacere che condividi l'entusiasmo con me! Conosco le altre orchidee bianche - anche quelle verdi. Quest'anno proprio in gita a Storžič sotto Lovrenc nel bosco ho trovato per la prima volta l'orchidea alata verde. Non conosco le scarpe coltivate, anche se ho un sacco di perenni da vari tesori da giardino a venti varietà di Trollius. Anni fa ne avevamo ancora di più. Abbiamo comprato tutto quello che offrono Strgar e Klančič. Ho anche alcune Trollius di Izidor e iris barbati. La campana cespugliosa è in ritardo quest'anno. Sotto Rožko sul Krvavec per esempio non fioriscono ancora. Questo sito della arenaria è davvero l'unico. Ho cercato ieri sera tutto intorno alla sorgente. Sul Krvavec mi sembravano molto più grandi - come se fossero altre specie. Domani vado al rifugio Vodnik, magari anche a Verner, perché due anni fa sono arrivato solo al pre-vertice, poi vorrei vedere quel lago dietro il pascolo. Al ritorno passerò anche per Viševnik. L'anno scorso sono andato via la via di arrampicata. L.P.
mi piace
Apolonija5. 07. 2013 17:11:33
Sono davvero entusiasta. Sai, per le piante alpine coltivate /per la maggior parte/, se le vuoi in giardino, devi andare a fiere, vivai all'estero. Ma non potrai mai /nemmeno approssimativamente/ competere con la natura. Quindi solo in montagna con occhi e cuore aperti. Lp
Ancora la mia zvončnica šopasta1
mi piace
Apolonija5. 07. 2013 17:23:30
Aha, Arenaria dioica. Mi sono ricordata che il nome della specie è A. dioica, il che significa che esiste una pianta maschio e femmina. Forse l'aspetto è diverso per questo /maschio=biancastro/ o dipende dal sito, non so.
mi piace
Pagina:123...4243444546...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie