|
| Kaja27371. 07. 2013 14:21:36 |
Normalmente ha 4 petali e sepali, questa sulla foto ne ha 5... Altre caratteristiche difficili da vedere da questa foto quindi non sono sicura che sia quella ma meglio che dica qualcuno che ne sa di più 
|
|
|
|
| anka 1. 07. 2013 15:11:07 |
Nella foto probabilmente non è cuore forte. Fotografie cuore forte dalla galleria Foto narava.
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2013 16:13:05 |
Cuore forte appartiene ai cinquefogli e ora ce n'è tanto intorno a noi nelle valli. Inoltro le mie due foto.
1
2
|
|
|
|
| Zebdi1. 07. 2013 17:20:32 |
Ups, mea culpa. Guardato troppo velocemente 
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2013 21:19:26 |
katja87, la tua rosetta è cinquefoglio strisciante e lo abbiamo ora intorno casa come erba infestante molesta.
|
|
|
|
| Apolonija1. 07. 2013 21:43:16 |
velkavrh, oh, mi pare che questa potentilla sia più Potentilla tommasiniana che strisciante. Che dici?
|
|
|
|
| velkavrh2. 07. 2013 03:47:20 |
Apolonija, se katja87 camminava sui prati carsiche rocciose intorno a Čavn, Gora o Mala Gora allora cinquefoglio di Tommasini è giusta determinazione. Fiorisce da marzo a maggio. Stelo di solito porta più fiori. Ha cinque petali e sepali. Anch'io un mese fa camminavo lì intorno ma non l'ho notato o tanto altro a cui non ho prestato attenzione.
|
|
|
|
| otiv2. 07. 2013 22:05:21 |
Alcune "sferiche" rozzette dai pascoli fioriti sulle Golte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 07. 2013 04:18:15 |
otiv, buongiorno! Al n. 1 hai la barba di capra comune, la seconda è grabljišče-ogerska o njivska, si distinguono dalle foglie, la quinta è la comune majnica - splendido ornamento di maggio - sebbene sia già luglio. Sulla 4. foto ce l'ho anch'io dal Krvavec. Saluti.
|
|
|
|
| otiv3. 07. 2013 06:17:57 |
Ciao anche a te, Brane, e grazie per i nomi delle "palline", che aggiungerò con piacere . Goditi i fiori e il rifugio montano.
|
|
|
|
| Apolonija3. 07. 2013 08:35:25 |
Sulla quarta c'è la pogačica, sulla sesta la nota rosina. Saluti.
|
|
|
|
| Apolonija5. 07. 2013 01:10:09 |
Prima di dormire ho controllato se c'è qualcosa di nuovo e felice ho visto che sì. Mi chiedo, velkavrh, se questa bella orchidea bianca appartiene alle orchidee digitiformi. Campanule? Forse sulla foto 8 C.scheuchzeri, sulla 7 rušnata??? Per il lino/19/ hai sicuramente ragione-
1
|
|
|
|
| velkavrh5. 07. 2013 03:50:22 |
Apolonija, buongiorno! Quest'anno sto esplorando Zelenica con dintorni e Krvavec con dintorni. Le orchidee non le conosco al meglio. Non ho mai incontrato prima un'orchidea bianca. Questa era completamente bianca come neve. La letteratura menziona solo orchidee comuni come possibili bianche. Comunque è un albino. La manderò a qualcuno per identificazione. Ma più di tutto mi hanno entusiasmato tre fiori sul percorso - campanula frangiata, scarpetta di Venere e comune majnica. Sabato vado di nuovo da qualche parte. In gioco tre opzioni: Kalški greben, Begunjščica, Vodnikov dom. Saluti.
|
|
|
|
| Apolonija5. 07. 2013 14:03:15 |
velkavrh, buon giorno! Anch'io sto appena conoscendo le orchidee. "Mai prima ho incontrato un'orchidea bianca.." Intendevi albino? Altrimenti ce ne sono diverse bianche qui, tipo helleborina estiva, orchidea profumata... La tua è proprio bianca, bianca e probabilmente comune. Conosci sicuramente la società Nigritella. Loro sono i veri esperti. Altro sulle "albiflore" qui- "http://www.albiflora.eu/blog/?tag=orchis Buon divertimento!
|
|
|
|
| Apolonija5. 07. 2013 14:12:30 |
Ancora una cosa: anche a me la campanula cespugliosa impressiona sempre. Strano che quest'anno sul tuo percorso non ne hai incontrate altre. L'anno scorso le vedevo a destra e sinistra della funivia. Ma forse non fioriscono e sono solo rosette. Conosco quel sito per arenaria, ma non pensavo fosse l'unico. Lo scarpetta è un capitolo a parte. Ne ho coltivate, ma si possono nascondere. Mi aspetto nuove foto fine settimana-))
1
|
|
|
|
| velkavrh5. 07. 2013 15:57:53 |
Apolonija, mi fa piacere che condividi l'entusiasmo con me! Conosco le altre orchidee bianche - anche quelle verdi. Quest'anno proprio in gita a Storžič sotto Lovrenc nel bosco ho trovato per la prima volta l'orchidea alata verde. Non conosco le scarpe coltivate, anche se ho un sacco di perenni da vari tesori da giardino a venti varietà di Trollius. Anni fa ne avevamo ancora di più. Abbiamo comprato tutto quello che offrono Strgar e Klančič. Ho anche alcune Trollius di Izidor e iris barbati. La campana cespugliosa è in ritardo quest'anno. Sotto Rožko sul Krvavec per esempio non fioriscono ancora. Questo sito della arenaria è davvero l'unico. Ho cercato ieri sera tutto intorno alla sorgente. Sul Krvavec mi sembravano molto più grandi - come se fossero altre specie. Domani vado al rifugio Vodnik, magari anche a Verner, perché due anni fa sono arrivato solo al pre-vertice, poi vorrei vedere quel lago dietro il pascolo. Al ritorno passerò anche per Viševnik. L'anno scorso sono andato via la via di arrampicata. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija5. 07. 2013 17:11:33 |
Sono davvero entusiasta. Sai, per le piante alpine coltivate /per la maggior parte/, se le vuoi in giardino, devi andare a fiere, vivai all'estero. Ma non potrai mai /nemmeno approssimativamente/ competere con la natura. Quindi solo in montagna con occhi e cuore aperti. Lp
1
|
|
|
|
| Apolonija5. 07. 2013 17:23:30 |
Aha, Arenaria dioica. Mi sono ricordata che il nome della specie è A. dioica, il che significa che esiste una pianta maschio e femmina. Forse l'aspetto è diverso per questo /maschio=biancastro/ o dipende dal sito, non so.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.