Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
peter222. 06. 2013 18:36:59
Probabilmente intendevi "muholovka" ..
Certo da noi prosperano anche le mastnice comuni, ma in posti più rari..
http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pid=6704
mi piace
peter222. 06. 2013 18:40:00
E ancora questo.. mi pare che nella foto 12 non siano gerani sanguigni, ma lino di luglio.
mi piace
velkavrh22. 06. 2013 21:16:39
Grazie, Peter! Uso il metodo di battitura cieca a dieci dita e va così veloce che mi incaglio. Ho alle spalle una scuola economica di più di quattro decenni fa dove l'abbiamo imparato. La stenografia però l'ho dimenticata del tutto.
(+2)mi piace
Apolonija23. 06. 2013 10:41:40
Oggi ho riscoperto questo forum che è per l'anima. Anche se per vari motivi non puoi andare in montagna, puoi godere guardando questi bei fiorellini. Inizierò dall'ultima pagina e mi sposterò piano verso la prima. Ammiro, velkavrh, le tue belle immagini e ti invidio un po'-))) i numerosi giri. Vorrei dirti questo: anch'io pochi giorni fa ho ammirato bei Frauenschuh al luogo descritto. Un anno o due fa ce n'era un mare giallo-bruno, quest'anno solo un po'. Si vede che furfanti li hanno sradicati. Quindi penso che non sia bene descrivere esattamente il sito. Cordiali saluti
(+1)mi piace
tinky23. 06. 2013 14:13:29
Brane, oggi al Kamniško sedlo ho preso una bella brochure con sessanta descrizioni e immagini di fiorellini che crescono sulla Velika planina. Ci sono araldi di primavera, tardoprimaverili, estive e autunnali fioriture.
1
2
(+1)mi piace
velkavrh23. 06. 2013 15:38:34
tinky, mi vergogno un po' ad ammettere che non ho nessun mio libro sui fiori di montagna. Continuo a prestarmene. Ora già mercoledì andrò a comprare al Gorenjski glas il nuovo libro sui fiori di montagna. Se informato bene al banco solo quindici euro. Mi scuso se sbaglio. Dicono descrive trecento fiori. Autore straniero ma ottima traduzione. Darò il mio giudizio quando lo vedrò. Ma sicuramente presto andrò al Kamniško sedlo a cercare le campanule di Kamnik, perché finora non mi è riuscito un bello scatto. L'anno scorso ho fatto bellissimi scatti della campanula nera di Relikan su numerosi habitat partendo da Črna prst, Viševnik, planina Pekol fino a Rodica. La campanula rossa ora rinominata bicolore l'ho fotografata qualche anno fa solo sul Veliki Špič che penso di ripetere quest'anno. Alcune fiori di montagna si trovano solo lì. Probabilmente la prossima settimana andrò a cacciare la viola di Zois intorno a Vajnež. L.P.
(+1)mi piace
tinky23. 06. 2013 15:47:26

Mercoledì 19. 6. ne ho vista solo una vicino alla planina Dolga njiva, e lo scatto non è riuscito al meglio, ma comunque, eccolo.
1
(+1)mi piace
gams4423. 06. 2013 16:45:15
campanula di Kamnik
(+1)mi piace
tinky23. 06. 2013 17:17:23
gams, so che è una campanula, solo aggiunto al commento di velkavrh.
(+1)mi piace
velkavrh25. 06. 2013 16:45:43
Oggi di nuovo botanizzare Zelenica con dintorni. Stavolta da Stari Ljubelj per sentiero protetto a Zelenica. Fiori, così tanti che non posso inviarli tutti in una volta.
Già subito sulla strada per Stari Ljubelj inizia - subito vedo sopra la strada un bel cardo.1
Ce n'è molto di grahorja giallo.2
Fino alla capanna a Stari Ljubelj sono 45 minuti. Da qualche parte a metà del sentiero inizia l'Enzian austriaco.3
Altri fiori dell'Enzian austriaco.4
Appare il digitale a molti fiori.5
Individuo il cardo orlato.6
circa 20-15 minuti prima della capanna al Stari Ljubelj inizia a comparire il nostro giglio selvatico - kranjsko jabolko.7
Non mi sono mai stancato di guardarlo - è protetto.8
Per la prima volta quest'anno l'ho visto fiorire.9
Proprio davanti alla capanna sulla riva destra in direzione della capanna, sorpresa. Tra quelle normalmente colorate anche una leggermente più gialla.10
Appare una specie di scarpetta e questa scarpetta comune.11
Sopra la capanna mi dirigo sulla riva sinistra verso Zelenica. Presto individuo una piantagione di lepen nudo. Aveva buone condizioni - ce n'era un intero campo.12
Al punto panoramico Povna peč mi aspetta una sorpresa. Primo vero kamnokreč montano quest'anno - kamnokreč squamoso.13
Più avanti cammino sicuramente per mezz'ora attraverso veri campi di vanež. Non l'ho mai visto così tanto da nessuna parte.14
Solo pochi fioriscono già.15
Entriamo nel mondo alto-montano - sul crinale - i cespugli fioriscono.16
Lungo il sentiero ce n'è pieno di anemone grigio.17
L'assenzio alpino fiorisce.18
Appare il salino alpino.19
Finalmente inquadro nell'obiettivo i piccoli fiori delicati del kosteničevje alpino.20
Mi sono cadute in occhio queste nebine a foglie di margherita. Secondo me stanno già appassendo e si colorano di rosa. Per le suholettiche è ancora troppo presto. Continua domani.21
(+2)mi piace
velkavrh26. 06. 2013 03:41:18
Continuo quanto iniziato ieri dopo il giro a Zelenica da Stari Ljubelj.
La homulica nerastra l'ho trovata in due punti sul crinale di Ljubeljščica.1
Pegasta o solo prstasta kukavica. Non ho fotografato le foglie e ora non so identificare. Ma si somigliano.2
Lungo tutto il sentiero verso Stari Ljubelj lungo la strada su entrambi i lati appare solo questa kukavica oltre al comune kukavičnik. Più in alto non ce n'è più.3
Lungo la strada a Stari Ljubelj ce ne sono pieno di questa kobulnica con foglie caratteristiche. Vedrò quale è. Non conosco le kobulnice.4
Fiore non ancora completamente sbocciato di questa kobulnica. È gorski silj. Certamente riconoscibile dalle foglie.5
Ce ne sono anche pieno lungo la strada. Sta già appassendo lentamente - jayuinov čistec.6
Šebenik forestale.7
Con i lučniki mi confondo sempre quale è quale. Penso che potrebbe essere austriaco, solo questa specie ha fiori compressi sul gambo. Nero e peloso hanno fiori simili - solo il nero ha peli sul lato est. fiori.8
Platanolistna zlatica. Non c'erano piccole zlatiche bianche sull'intero sentiero. Sul crinale ce n'è molta di alpina velesa.9
Il nagnoj si abbassa sulla strada.10
Lungo il sentiero anche molte barbe di capra prative.11
Appaiono quattro tipi di špajka. Questa è dioica.12
C'è molta špajka rocciosa.13
Naglavka a foglie lunghe. Nei luoghi più luminosi è già sfiorita. Ce n'è tanta però.14
All'ultima curva, dove c'è un punto panoramico sul crinale di Košuta o Veliki vrh, è pieno di questa piccola bellezza verde - veronica comune.15
Nel bosco sopra il rifugio a Stari Ljubelj ci sono ancora molti fiori di bosco, tra cui la lakota profumata.16
Il cinorrodo a frutti imbeccati si nasconde da qualche parte.17
Sul crinale stesso di Ljubeljščica già i primi fiori di sleč peloso.18
Ušivec quasi appassito. Lasciatelo indefinito, poiché è più difficile determinarlo a causa dello sfiorimento.19
Sul crinale anche la šetrajnik alpina.20
È di nuovo lakota, penso che non sia quella noriška.21
Questi papaveri mi confondono ancora. Era sull'intero crinale. È piccolo. Non è a grandi fiori né ovoidale. Quindi è quello montano.22
Quando superiamo le funi siamo nel mondo delle anemone. Ce ne sono in abbondanza.23
Srobot alpino.24
Smiljka. Non so se è la stessa del mondo alpino di Kamnik. Questa ha steli lunghi.25
Sul campo da sci di Zelenica trovo habitat del papavero di Kerner.26
Trovo l'unico delicato pojalnik.27
C'è molta kernenka rocciosa.28
Garofano di Montpellier sul pendio destro subito all'inizio del campo da sci di Zelenica, salendo - finalmente sono fioriti - profumano meravigliosamente.29
Il garofano di Sternberg ha colori molto più vivaci - comune anche in alta montagna - crescevano uno accanto all'altro.30
Ora sorpresa in cima a Zelenica vicino al rifugio - orlica bianca albin.31
Accanto cresce quella più scura - ho confrontato il fiore. Quella viola scuro è l'orlica di luglio. Nuovo nome - prima era di Bertoloni.32
Trovo il grint roccioso.33
Il grint roccioso si riconosce dalle foglie caratteristiche. Il grint di San Giacomo ha foglie simili, solo che ha i fiori più riuniti in cima.34
Trebelja pelosa.35
Saxifraga dell'Obir.36
(+1)mi piace
velkavrh27. 06. 2013 22:21:24
Affinché non arriviamo alla fine della settimana senza fiori, vado anche su una piccola cima e lì pure fiorisce. Questa volta da Mengeška koča su Gobavica.
Gentina a piccoli fiori. Tipico delle gentine è che di solito in un luogo cresca una sola specie.1
Fiore della gentiana a piccoli fiori. Non ci sarà difficile riconoscerlo perché ha un fiore completamente giallo.2
Eliantemo comune.3
Fiore della campanula a foglie di pesca. Preferisce l'ombra. Pende dalle rocce.4
Popon ovale o sončec.5
Questa è la prova che è quello vero. Ha le stipole.6
Erba muscaria dolce.7
Cardo di campo.8
Achillea.9
Campanula pelosa.10
Trifoglio di palude variopinto.11
Vicia cespitosa.12
Lungo la strada trovo anche questa piccola bellezza - la identificherò più tardi. È il Coprinus sottobosco. Prima volta che l'ho trovato e fotografato. Finora non l'avevo mai visto.13
(+2)mi piace
miri28. 06. 2013 20:02:04
Non conosco i loro nomi.
1
mi piace
anka 28. 06. 2013 21:13:32
Echium russicum, in sloveno forse gadovec russo. Cugino - gadovec comune che abita in Slovenia è così:
Viperina comune Echium vulgare1
mi piace
miri28. 06. 2013 21:24:48
anka, grazie. Questa è di casa su Zlatibor.
mi piace
velkavrh28. 06. 2013 22:53:36
miri, è splendido! Vorrei tanto andare, diciamo il 1 maggio, a Mljet, Hvar, Brač perché allora tutto fiorisce. Quando andiamo in vacanza spesso è già passato. L'anno scorso la vegetazione a fine luglio su Hvar intorno a Milna era completamente secca. L.P.
mi piace
Apolonija29. 06. 2013 14:18:09
Bello questo gadovec, ce l'ho anche in giardino. Non l'ho preso dalla natura ma da una fiera di piante. Pare cresca sul Caucaso. Anka, che dici di Echium amoenum? Questa e E. russicum sono molto simili. Non ho visto che sia un sinonimo.
mi piace
velkavrh29. 06. 2013 20:17:38
Oggi fiori anche dalla Rjavina alta 2500 m.
Questa è la gerardia a fioritura lunga. Cresce presto dopo il parcheggio su quel bel prativo sul lato sinistro, se saliamo. Provato giusto perché ha il tubo della corolla più corto del calice. È molto simile a quella pelosa.1
L'Ensele gentile - è viola scuro.2
Cinquefoglie alpina.3
Arnica montana.4
Arnica alpina sulla cima di Rjavina.5
Aconito profumato appena sotto la cima di Rjavina.6
C'è un'enorme quantità di silene a foglie rotonde - questo dalla cima di Rjavina. Non ho notato il parente bianco.7
Erigeron capitato.8
Naturalmente non possiamo fare a meno dell'Iberide di Clusius - cresce fino alla cima di Rjavina.9
Non ti scordar di me alpina.10
Veronica serpyllifolia subsp. humifusa - sottospecie di jetičnik timianico.11
Marmotta primaverile sotto la cima di Rjavina.12
Silene acaule e arabide pirenaica sono vicine.13
Prima sorpresa sulla cima di Rjavina - grobeljnik di Obir.14
Seconda sorpresa anche sulla cima di Rjavina - crescione muschiato delle rocce. È una sottospecie di quello solcato. Determinazione confermata da Alenka. 100 per cento che è solcato - probabilmente muschiato.15
Questa potrebbe essere quella carniolica, appartiene anch'essa alle tre solcate. Ho visto foglie di diverse specie.16
Ora con il nuovo apparecchio sto sperimentando un po'. Accanto al jeglič a lunga fioritura dovrebbe esserci la zelenka a foglie rotonde.. Prima volta che li vedo.17
Bekica bianca come la neve - Luzula nivea.18
Stajska metlika o buon jurko - Chenopodium bonus-henricus19
(+1)mi piace
katja871. 07. 2013 11:58:50
A me interessa come appare la rosetta Cuore forte o se qualcuno ha una foto per vederla?

Durante la passeggiata abbiamo avvistato dei fiorellini ma non eravamo sicuri se fossero quelli giusti: piccoli, fiore giallo e al centro un po' arancione.

Forza cardiaca?1
mi piace
Zebdi1. 07. 2013 13:19:55
Penso che potrebbe essere quella giusta. Altrimenti googlalo "Potentilla erecta".

Saluti,
P.
mi piace
Pagina:123...4142434445...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie