|
| peter222. 06. 2013 18:40:00 |
E ancora questo.. mi pare che nella foto 12 non siano gerani sanguigni, ma lino di luglio.
|
|
|
|
| velkavrh22. 06. 2013 21:16:39 |
Grazie, Peter! Uso il metodo di battitura cieca a dieci dita e va così veloce che mi incaglio. Ho alle spalle una scuola economica di più di quattro decenni fa dove l'abbiamo imparato. La stenografia però l'ho dimenticata del tutto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija23. 06. 2013 10:41:40 |
Oggi ho riscoperto questo forum che è per l'anima. Anche se per vari motivi non puoi andare in montagna, puoi godere guardando questi bei fiorellini. Inizierò dall'ultima pagina e mi sposterò piano verso la prima. Ammiro, velkavrh, le tue belle immagini e ti invidio un po'-))) i numerosi giri. Vorrei dirti questo: anch'io pochi giorni fa ho ammirato bei Frauenschuh al luogo descritto. Un anno o due fa ce n'era un mare giallo-bruno, quest'anno solo un po'. Si vede che furfanti li hanno sradicati. Quindi penso che non sia bene descrivere esattamente il sito. Cordiali saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky23. 06. 2013 14:13:29 |
Brane, oggi al Kamniško sedlo ho preso una bella brochure con sessanta descrizioni e immagini di fiorellini che crescono sulla Velika planina. Ci sono araldi di primavera, tardoprimaverili, estive e autunnali fioriture.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh23. 06. 2013 15:38:34 |
tinky, mi vergogno un po' ad ammettere che non ho nessun mio libro sui fiori di montagna. Continuo a prestarmene. Ora già mercoledì andrò a comprare al Gorenjski glas il nuovo libro sui fiori di montagna. Se informato bene al banco solo quindici euro. Mi scuso se sbaglio. Dicono descrive trecento fiori. Autore straniero ma ottima traduzione. Darò il mio giudizio quando lo vedrò. Ma sicuramente presto andrò al Kamniško sedlo a cercare le campanule di Kamnik, perché finora non mi è riuscito un bello scatto. L'anno scorso ho fatto bellissimi scatti della campanula nera di Relikan su numerosi habitat partendo da Črna prst, Viševnik, planina Pekol fino a Rodica. La campanula rossa ora rinominata bicolore l'ho fotografata qualche anno fa solo sul Veliki Špič che penso di ripetere quest'anno. Alcune fiori di montagna si trovano solo lì. Probabilmente la prossima settimana andrò a cacciare la viola di Zois intorno a Vajnež. L.P.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky23. 06. 2013 15:47:26 |
Mercoledì 19. 6. ne ho vista solo una vicino alla planina Dolga njiva, e lo scatto non è riuscito al meglio, ma comunque, eccolo.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gams4423. 06. 2013 16:45:15 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky23. 06. 2013 17:17:23 |
gams, so che è una campanula, solo aggiunto al commento di velkavrh.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri28. 06. 2013 20:02:04 |
1
|
|
|
|
| anka 28. 06. 2013 21:13:32 |
Echium russicum, in sloveno forse gadovec russo. Cugino - gadovec comune che abita in Slovenia è così:
1
|
|
|
|
| miri28. 06. 2013 21:24:48 |
anka, grazie. Questa è di casa su Zlatibor.
|
|
|
|
| velkavrh28. 06. 2013 22:53:36 |
miri, è splendido! Vorrei tanto andare, diciamo il 1 maggio, a Mljet, Hvar, Brač perché allora tutto fiorisce. Quando andiamo in vacanza spesso è già passato. L'anno scorso la vegetazione a fine luglio su Hvar intorno a Milna era completamente secca. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija29. 06. 2013 14:18:09 |
Bello questo gadovec, ce l'ho anche in giardino. Non l'ho preso dalla natura ma da una fiera di piante. Pare cresca sul Caucaso. Anka, che dici di Echium amoenum? Questa e E. russicum sono molto simili. Non ho visto che sia un sinonimo.
|
|
|
|
| katja871. 07. 2013 11:58:50 |
A me interessa come appare la rosetta Cuore forte o se qualcuno ha una foto per vederla? Durante la passeggiata abbiamo avvistato dei fiorellini ma non eravamo sicuri se fossero quelli giusti: piccoli, fiore giallo e al centro un po' arancione.
1
|
|
|
|
| Zebdi1. 07. 2013 13:19:55 |
Penso che potrebbe essere quella giusta. Altrimenti googlalo "Potentilla erecta". Saluti, P.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.