|
| ljubitelj gora8. 06. 2013 18:03:10 |
Finalmente in fiore e altro, davvero belli questi nostri fiori di montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh9. 06. 2013 17:20:37 |
Oggi picnic a Stiška vas - 850 m s.l.m. - come Sv. Jošt sopra Kranj, quindi lì già troviamo fiori di montagna. Mi prendo mezz'ora per il prato vicino, il pascolo e le sempre grate pendici sopra la strada.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh10. 06. 2013 22:29:57 |
otiv, buona sera! Sotto n. 13 hai panonski osat, sotto n. 14 alpski šetrajnik, sotto n. 15 rdeča relika, sotto n. 17 veliki jetičnik. N. 16 è un problema - appartiene alle kobulnice i cui fiori sono simili in un modo. Per determinare dobbiamo vedere anche lo stelo e le foglie e l'altezza approssimativa. L.P.
|
|
|
|
| anka 10. 06. 2013 23:03:55 |
Otv, meravigliose fotografie, meravigliosi fiori specialmente Blagajev volčin, che non è nella foto (9, 10), sebbene sia autoctono su Polhograjska gora. Blagajev volčin fiorisce ad aprile e ha fiori molto più grandi della špajka (probabilmente špajka medicinale o baldrijan) nella foto. Lp
|
|
|
|
| velkavrh11. 06. 2013 05:06:05 |
Otiv, Anka ha ragione riguardo al Blagajev volčin, è davvero la špajka medicinale o baldriano - pianta medicinale conosciuta, che fiorisce ora anche nelle valli. Intorno a noi ne è pieno.
|
|
|
|
| otiv11. 06. 2013 06:54:11 |
Ho sbagliato di nuovo il mio Blagajev volčin profumava così piacevolmente che gli ho ceduto e l'ho ribattezzato Grazie mille a entrambi. Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anka 12. 06. 2013 09:59:25 |
Vito, non hai sbagliato niente, l'identificazione è un processo creativo che per la sua dolcezza attira molti collaboratori.
|
|
|
|
| francimedved12. 06. 2013 19:43:01 |
Sull'11ª foto c'è il carice piramidale.
|
|
|
|
| velkavrh12. 06. 2013 22:31:49 |
tinky, stai esplorando Zelenica e dintorni al posto mio? n.1-bohinjski repnjak n. 2- troll nero e cinquefoil rigido n. 3-astrantia alta n. 4-calta comune n. 5-campanula alpina comune n. 7 e 8-avrikelj o bella astrantia n. 9-kamnokras pirenaico-quest'anno non l'ho ancora visto n. 10 e 18-slečnik comune n. 12-gentiana primaverile n. 13-mirtilli n. 14-cosmatinec alpino n. 15-gentiana di Clusius n. 16-volčin profumato n.17-nebina a foglie di margherita n. 19-grenka grebenuša
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky13. 06. 2013 10:00:53 |
Ero sul Palec e lungo il crinale di Ljubelščica, e la gita si è protratta dalle previste 5 ore a quasi 7 per i fiori.
|
|
|
|
| velkavrh13. 06. 2013 10:08:36 |
Credo volentieri. L'altro giorno quando sono andato a setacciare la flora di Zelenica la gita si è allungata sicuramente di un'ora, perché ho ispezionato tutte le fessure, ogni cespuglietto, ogni roccia, tutti i ghiaioni, frugato tra le mughe. Quando trovi un fiorellino segue la foto. E ne faccio un paio per un fiore da vari angoli e distanze, e a volte nessuna riesce. Domenica vado un po' in Istria croata e potrebbe essere molto interessante. Sabato alla visita del podere del castello Brda, che rientra in Predoslje, se non sbaglio. Saluti.
|
|
|
|
| keber113. 06. 2013 13:17:05 |
Istria croata, continuo a dimenticare che ci sono stato qualche giorno fa - intorno al canale Limski. È fiorita in modo molto bello, specialmente in luoghi un po' più abbandonati. Purtroppo il vento ha disturbato foto più dettagliate, e sto imparando il nuovo obiettivo macro. Mi aspetto che questo weekend sia molto meglio sulla tratta Vremščica-Slavnik.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anka 14. 06. 2013 22:27:15 |
Bellissime fotografie, scatti nitidi di fiori, attrezzatura in prova si comporta bene, magistrale. Sulla settima foto è julijski lan, il lepljivi è rosso-rosa. Il fiore sull'ultima foto non lo conosco, è qualcosa di speciale, molto bello.
|
|
|
|
| velkavrh15. 06. 2013 04:16:19 |
anka, grazie! Per il lan mi sono ricordato subito. Quello lepljivog lo trovo sempre al Hudičev borštu. Qui non c'era, per le zvončice è anche troppo presto. Cercavo bursarjev kamnokreč, che dovrebbe fiorire per primo. L'anno scorso l'ho trovato lungo il sentiero nelle rocce. Anche quest'anno ho esaminato attentamente le rocce, quando sono sceso dalla cima Storžiča verso Kališče, ma non l'ho trovato. Non so se è ancora troppo presto. Vero che l'anno scorso ho trovato solo un posto di crescita. Quelle zlatice però non le ho mai viste. Il fiore è tale come nelle perzijske zlatice, che si possono comprare tutto l'inverno nelle fioraie per mazzi, solo più piccolo. Anni fa le coltivavo già in giardino, ma sono troppo esigenti per la crescita. L.P.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.