Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
GITA8. 06. 2013 13:34:32
Šmarna gora e la sua vicina Grmada sono praticamente le nostre "colline di casa"... adatte per ricreazione "veloce" e uscita di emergenza per quando non c'è abbastanza tempo o altro per andare più lontano e più in alto. Ieri dopo molti anni abbiamo portato di nuovo la macchina fotografica lassù. Questa è solo una modesta selezione di tutto ciò che profuma e fiorisce...nasmeh
Cinquefoglia montana... ce n'è dappertutto...1
Fiore di cinquefoglia montana2
Campanula persicifolia3
Geranio sanguigno4
Mazzo di geranio sanguigno5
Giglio carniolico... non potevamo credere ai nostri occhi...6
Giglio carniolico... sal tempi della scuola elementare vado su, ma l'ho vista fiorire qui per la prima volta...7
Giglio carniolico... ha un fiore stupendo8
Grande astranzia9
Panace comune10
Repuš a capolino11
Veronica prostrata12
Silene comune13
Colchico d'autunno14
Colchico d'autunno... da più vicino15
(+2)mi piace
velkavrh8. 06. 2013 15:20:15
Oggi a Bohinj a caccia dell'endemica bohinjska perunika su Komarča. È stato faticoso, ma è valsa la pena. L'anno scorso sono andato due settimane prima. Era in piena fioritura. Oggi fiorisce solo su rocce ben esposte e inaccessibili.
Era troppo buio per una foto migliore - perunika bohinjska - la trovo solo sui pendii di Komarče.1
Questa l'ho ingrandita con la nuova macchina.2
Il glavičasti repuš mi si è nascosto nell'ombra. Era l'unico fiorito sull'intera Komarča.3
C'è abbondanza di klinolistni kamnokreč.4
C'è molta porovolistna škržolica.5
I fiori di Košutnik vanno visti in estate.6
In cima a Komarča incontro srčastolistne mračice in compagnia della skalna kernenka.7
Bellissimo cultivar di srčastolistna mračica.8
Mi ha attirato il divji bezek.9
Poi attraverso il bosco verso Komna. Nel bosco c'è ancora molta neve. In mezzo, navadni jetrnik.10
Su Komna c'è molto navadni alpski zvonček.11
Il fiore principale di Komna al momento è l'alpski kosmatinec - lo vedi ovunque guardi.12
Il črni teloh non si lascia vedere.13
Degli svišči solo questo piccolo gioiello. Controllerò quale sia. Se spomladanski o tržaški, il triglavski fiorisce più tardi. Non ancora i grandi svišči blu e il napihnjeni, che ha più piccoli fiori sul stelo.14
Ecco quanti ce ne sono sul cespuglio. Nemmeno il nizki svišč. Il tržaški ha fiori leggermente più grandi dello spomladanski.15
All'ovaro Pod Bogatinom c'è il rani mošnjak.16
Plahtica.17
Qui c'è anche l'alpski repnjak.18
Al ritorno lungo le serpentine ci saluta la trpežna srebrenka.19
Trovo anche il srobot alpino.20
Già abbastanza in basso incontro l'okroglolistni kamnokreč.21
(+1)mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2013 18:03:10
Finalmente in fiore e altro, davvero belli questi nostri fiori di montagna.
sul sentiero per Rodica1
2
3
4
5
(+1)mi piace
velkavrh9. 06. 2013 17:20:37
Oggi picnic a Stiška vas - 850 m s.l.m. - come Sv. Jošt sopra Kranj, quindi lì già troviamo fiori di montagna. Mi prendo mezz'ora per il prato vicino, il pascolo e le sempre grate pendici sopra la strada.
Foto riuscita della silene colombaia, naturalmente c'è anche quella prativa.1
Sul pascolo è tutto blu di genziane.2
Sul pendio sopra la strada trovo qualche strašnica. Sono quasi appassite. Qui sono molto più alte di quanto fossero a S. Giacomo.3
Primula.4
Ranuncolo aconitifoglio comune5
Mi sorprende un bel gruppo di grande baldriana palustre.6
Sassifraga pelosa.7
Sul bordo del bosco trovo l'orchidea dita di Fuchs - aveva foglie maculate.8
Spirante comune - appartiene alle spiranthes.9
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>91387</komentarid>
<forum>Katera rožca je to?</forum>
<slikaid>152873</slikaid>
<slika_opis_slo>Blizu ugledam še bledo naglavko.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Nearby I spot a pale helmet orchid.</slika_opis_eng>
<slika10
Kamnokrečna lepnica - cresceva sul pendio sopra la strada.11
(+1)mi piace
otiv10. 06. 2013 20:30:49
Il tempo migliora, i fiori ci entusiasmano. Fiori più bassi li abbiamo visti oggi su Polhograjska grmada, per alcuni non conosciamo i nomi e chiediamo aiuto.nasmeh
Orchidea dalle foglie graminoidi1
Orchidea dalle foglie graminoidi2
Orchidea dalle foglie graminoidi3
Cerinthe comune4
Petasite5
Giglio carniolico6
Geranio sanguigno7
Geranio sanguigno8
Spiga medicinale o valeriana - profumo inebriante9
Spiga medicinale o valeriana10
Trolla montano11
Hawkweed capitato12
Cardo pannonico13
Santorella alpina14
Reliquia rossa15
Una delle kobulnice16
Grande jetičnik17
Kresnice...ob kresi, se dan obesi.18
(+3)mi piace
velkavrh10. 06. 2013 22:29:57
otiv, buona sera! Sotto n. 13 hai panonski osat, sotto n. 14 alpski šetrajnik, sotto n. 15 rdeča relika, sotto n. 17 veliki jetičnik. N. 16 è un problema - appartiene alle kobulnice i cui fiori sono simili in un modo. Per determinare dobbiamo vedere anche lo stelo e le foglie e l'altezza approssimativa. L.P.
mi piace
anka 10. 06. 2013 23:03:55
Otv, meravigliose fotografie, meravigliosi fiori specialmente Blagajev volčin, che non è nella foto (9, 10), sebbene sia autoctono su Polhograjska gora. Blagajev volčin fiorisce ad aprile e ha fiori molto più grandi della špajka (probabilmente špajka medicinale o baldrijan) nella foto. Lp
mi piace
velkavrh11. 06. 2013 05:06:05
Otiv, Anka ha ragione riguardo al Blagajev volčin, è davvero la špajka medicinale o baldriano - pianta medicinale conosciuta, che fiorisce ora anche nelle valli. Intorno a noi ne è pieno.
mi piace
otiv11. 06. 2013 06:54:11
Ho sbagliato di nuovovelik nasmeh il mio Blagajev volčin profumava così piacevolmente che gli ho ceduto e l'ho ribattezzatovelik nasmeh
Grazie mille a entrambi.
Cordiali saluti!
(+1)mi piace
anka 12. 06. 2013 09:59:25
Vito, non hai sbagliato niente, l'identificazione è un processo creativo che per la sua dolcezza attira molti collaboratori.mežikanje
mi piace
tinky12. 06. 2013 15:01:08
Oggi sopra Zelenica e sul crinale Ljubeljščica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
???11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+1)mi piace
francimedved12. 06. 2013 19:43:01
Sull'11ª foto c'è il carice piramidale.
mi piace
velkavrh12. 06. 2013 22:31:49
tinky, stai esplorando Zelenica e dintorni al posto mio?

n.1-bohinjski repnjak
n. 2- troll nero e cinquefoil rigido
n. 3-astrantia alta
n. 4-calta comune
n. 5-campanula alpina comune
n. 7 e 8-avrikelj o bella astrantia
n. 9-kamnokras pirenaico-quest'anno non l'ho ancora visto
n. 10 e 18-slečnik comune
n. 12-gentiana primaverile
n. 13-mirtilli
n. 14-cosmatinec alpino
n. 15-gentiana di Clusius
n. 16-volčin profumato
n.17-nebina a foglie di margherita
n. 19-grenka grebenuša
(+1)mi piace
tinky13. 06. 2013 10:00:53
Ero sul Palec e lungo il crinale di Ljubelščica, e la gita si è protratta dalle previste 5 ore a quasi 7 per i fiori.
mi piace
velkavrh13. 06. 2013 10:08:36
Credo volentieri. L'altro giorno quando sono andato a setacciare la flora di Zelenica la gita si è allungata sicuramente di un'ora, perché ho ispezionato tutte le fessure, ogni cespuglietto, ogni roccia, tutti i ghiaioni, frugato tra le mughe. Quando trovi un fiorellino segue la foto. E ne faccio un paio per un fiore da vari angoli e distanze, e a volte nessuna riesce. Domenica vado un po' in Istria croata e potrebbe essere molto interessante. Sabato alla visita del podere del castello Brda, che rientra in Predoslje, se non sbaglio. Saluti.
mi piace
keber113. 06. 2013 13:17:05
Istria croata, continuo a dimenticare che ci sono stato qualche giorno fa - intorno al canale Limski. È fiorita in modo molto bello, specialmente in luoghi un po' più abbandonati. Purtroppo il vento ha disturbato foto più dettagliate, e sto imparando il nuovo obiettivo macro.
Mi aspetto che questo weekend sia molto meglio sulla tratta Vremščica-Slavnik.
1
2
3
4
5
Quel colore è così vivo bordeaux scuro, nessuna fotografia può catturare la bellezza del colore.6
Slak7
8
La linea ferroviaria abbandonata di Rovigno presso Kanfanar, altrimenti piena di fiori, ma impraticabile9
Yacht in mezzo a fiori abbondanti10
Prati fioriti11
(+1)mi piace
velkavrh14. 06. 2013 17:34:52
Oggi sul sentiero a lungo pianificato verso Storžič da Lovrenc per il mezzo su sentiero non segnato. È stato faticoso ma meraviglioso. Semplicemente troppi fiori per mostrarli tutti. Già nel bosco subito all'inizio ho trovato vimenjak verde che non avevo visto. Sulla via verso il bivio per Kališče ho trovato dimek rosso-carne, visto l'ultima volta sul Kamniški vrh. Verso la cima pieno di svišč di Clusius, jeglič di Wulfen, aroma di volčin profumato, ancora jeglič alto, avrikelj, repuš capitato. La cima di Storžič si colora di giallo e bianco. Non ho trovato kamnokreč in fiore. Fioriranno tra due settimane.
Veratro verde di Lobel.1
Mughetto.2
Santorella alpina.3
Sparviere.4
Silene grigio.5
Millefoglie giallo.6
Lino giulico.7
Aconito a stelo lungo.8
Peloso alpino.9
Primule di Clusius.10
Scudo di Kuštro.11
Crespino pirenaico.12
Arenaria alpina.13
Pinguicole alpine.14
Anemone alpina.15
Gentiane senza stelo.16
Steinrauke di Traunfellner.17
Sparviere a foglie di margherita.18
Fiore di stella alpina.19
La roccia crostosa si risveglia.20
Come ultima invio una sfortunatamente non riuscita foto di un fiore giallo, ce n'erano solo due, penso del genere delle zlatiche—non le conosco. Non credo di rivederle quest'anno.21
(+2)mi piace
anka 14. 06. 2013 22:27:15
Bellissime fotografie, scatti nitidi di fiori, attrezzatura in prova si comporta bene, magistrale. Sulla settima foto è julijski lan, il lepljivi è rosso-rosa. Il fiore sull'ultima foto non lo conosco, è qualcosa di speciale, molto bello.
mi piace
velkavrh15. 06. 2013 04:16:19
anka, grazie! Per il lan mi sono ricordato subito. Quello lepljivog lo trovo sempre al Hudičev borštu. Qui non c'era, per le zvončice è anche troppo presto. Cercavo bursarjev kamnokreč, che dovrebbe fiorire per primo. L'anno scorso l'ho trovato lungo il sentiero nelle rocce. Anche quest'anno ho esaminato attentamente le rocce, quando sono sceso dalla cima Storžiča verso Kališče, ma non l'ho trovato. Non so se è ancora troppo presto. Vero che l'anno scorso ho trovato solo un posto di crescita. Quelle zlatice però non le ho mai viste. Il fiore è tale come nelle perzijske zlatice, che si possono comprare tutto l'inverno nelle fioraie per mazzi, solo più piccolo. Anni fa le coltivavo già in giardino, ma sono troppo esigenti per la crescita. L.P.
mi piace
velkavrh15. 06. 2013 10:55:02
Buon giorno! Giornata meravigliosa. Ogni giorno andare su escursioni oneste è almeno per me troppo faticoso. Domani vado così in gita in Istria croata - a vedere cascate che formano i rivi Mirna e Draga. È vicino Buzet. Sarà anche floristicamente interessante. Da ieri Storžiča mostro ancora paio fiorellini più o meno riusciti foto.
Polmonaria boschiva - trovata la prima in fiore sotto il Dom na Kališču.1
Per questa potentilla non conosco il nome. Non è la fragola comune. Lo stesso su Kališče.2
Pedicularis capitata - ora primi fiori, dopo ce ne sono di più.3
Veronica di Jacquin - sul pendio a Kališče.4
Del biancospino comune per il tè ce ne sarà tanto. I suoi fiori sono bianchi.5
Gentiana curativa - a Gradišče.6
Nigella nera comune - a Gradišče.7
Lysimachia alpina - trovata sul ghiaione della cava di sabbia sul sentiero da Gradišče.8
Lungo la strada ghiaiosa fiorisce il garofano - profumatissimo.9
Lungo la strada vedo una pianta verde enorme alta quasi un metro e mezzo che riconosco come belladonna. Produce bacche velenose. Non è comune.10
Digitale profumato - senza rugiada mattutina alle sette.11
Molto più in alto era completamente pallido, come se danneggiato dal gelo recente.12
Girasole o papavero segue il sole.13
La digitale comune è abbondante.14
Primula ha ospiti.15
Molti fiori in attesa del loro momento - assenzio alpino.16
L'anno scorso ho cercato varie androsaci e imparato a identificarle. Tra quella sempreverde e omalofilla ancora non vedo la differenza.17
Bisognerà aspettare i fiori aperti.18
Questi piccoli fiori bianchi mi confondono. È veronica o no? Dovrebbe essere veronica pelosa.19
Dovrebbe essere flox muscoso. Difficile da fotografare.20
Chi mi vuol mangiare? È veccia gialla.21
Per finire, un altro enigma. Che fiore bianco carino è questo?22
(+2)mi piace
Pagina:123...3940414243...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie