Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
tinky25. 05. 2013 09:20:37
nacka. Nelle mie foto non c'è oleandro, ma rododendro.
mi piace
nacka.25. 05. 2013 15:31:59
Tinky - Lo so. Di fiori me ne intendo già abbastanza.

Poiché coltiviamo anche oleandri da noi, come varie specie di rododendri, ho pensato che per qualcuno sarebbe interessante vedere come appaiono gli oleandri nel loro ambiente autoctono.

Come ad es. questa millefoglie gialla. Da noi la abbiamo nei giardini, nell'Anatolia orientale (questa è stata fotografata a pochi metri dal confine armeno) la millefoglie gialla cresce in natura. Forse mi sbaglio, ma la millefoglie gialla cresce anche in natura da noi, però non l'ho ancora vista.

Finora in natura non ho visto un edelweiss giallo.1
mi piace
velkavrh26. 05. 2013 11:45:04
Il tempo, o meglio la neve, mi ha coperto i fiori di montagna, quindi sono andato a fare un giro intorno al castello di Brdo e come ogni anno trasmetto cosa trovo qui in fiore.
Già subito all'inizio del sentiero lungo la staccionata, se non l'hanno falciata per la corsa del sindaco di ieri intorno a Brda, molta grabljišće da campo.1
Accanto cresce di solito anche il grabljišće ogersko, ma è più raro. Li distinguiamo bene dalle foglie. Quello di campo ha foglie ramificate.2
C'è molta verbasco biennale.3
Sta apparendo anche il bucaneve comune. L'ultima volta su Jošt ho trovato quello grigio.4
Qui c'è anche la barba di capra prativa.5
Poi arriviamo lungo la recinzione nel bosco e avvistiamo la pallida naglavka di Damason.6
Skabiosa a foglie lunghe.7
Efelborina a due foglie.8
E sorpresa-orchidea nido di uccello bruna-l'unica con due gemelle.9
Lungo la staccionata cresce anche la balsamina schiumosa.10
E la forza del cuore.11
Il sigillo di Salomone multifloro.12
Questa dovrebbe essere l'orchidea dita di Fuchs-ha foglie maculate. Nel bosco ho visto un'altra specie, ma la foto è troppo scarsa. Ce n'è una enorme quantità di orchidea mosca ovalifoglia-è verde fiorita.13
Ci sono diverse specie di euforbia-non le distinguo ancora al meglio-questa dovrebbe essere quella verrucosa.14
Qui c'è anche la borragine mielifera.15
Lungo il sentiero anche una meravigliosa rampicante -cotoneaster.16
Lungo la staccionata anche la sparviere boschiva. Ci sono molte di quelle fiori gialli -verbaschi, primule, tarassaco, barba di capra prativa e altro si troverebbe.17
Nel cammino verso casa, passando accanto a un meraviglioso habitat naturale di iris d'acqua. Cresce lungo il ruscello che sul podere Brdo sgorga dal laghetto posteriore e poi scorre a Kokrici nel fiume Rupovščica.18
Coltiviamo anche questo bel iris giallo in giardino.19
Sul pendio nel villaggio di Ilovka, sulla via di casa, la materina dušica è già in fiore - da nessun'altra parte in zona la vedo ancora.20
Qui c'è anche la čopasta grebenuša.21
Ranjak.22
Trovo un vasto popolamento di golobja krvomočnica.23
E un po' più da vicino.24
In mezzo cresce il resasti škrobotec.25
La krvavordeča krvomočnica è anche qui.26
Nel bosco anche mora del lupo - velenosa.27
Questa è la moscarda a foglie ovate. Cresce nel bosco - ama un habitat umido.28
Questa è la comune Clavaria.29
Polyporus comune.30
(+3)mi piace
otiv26. 05. 2013 12:12:08
Brane fiori nelle foto
Vito un po' in rime.
Entrambi ci rallegriamo,
condividendo gioia con altri.
Spero sia così,
che i fiorellini fioriscano a lungo.nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh26. 05. 2013 12:28:19
Sì, anche se il tempo ci rovina tutto, possiamo trovare qualcosa di colorato non lontano da casa, sia nella foresta, nei prati, sui pendii, lungo i corsi d'acqua, insomma ovunque.
(+2)mi piace
dprapr26. 05. 2013 12:30:56
Anche in giardino...
1
2
3
4
(+2)mi piace
Trobec26. 05. 2013 22:28:05
Sulla Dovška baba 22.5. Ma non so come sia ora, dopo la neve...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
velkavrh27. 05. 2013 11:29:37
Oggi mattina su Jakob sopra Preddvor. Fiorisce proprio ora.
Sul prato al punto di partenza già campanula glomerata.1
Accanto anche la campanula diffusa.2
Nel bosco già qua e là fioriscono le hieracioides a grandi fiori.3
Balsamina maggiore.4
Trovo anche l'unica kukavica. È il dito della volpe.5
Nel bosco tutto è giallo. Questa radičevka boschiva gialla è la smrdljivka comune.6
Questa è la llirio alpino boschivo.7
Sulla cima di Jakob tutto bianco di epimedium comune.8
Nell'erba vicino al rifugio trovo questa piccola perla rossa. È la piccola strašnica. Purtroppo la foto è scarsa. Ma l'ho trovata per la prima volta.9
(+2)mi piace
LidijaJesih27. 05. 2013 15:22:49
Ancora tre misteriose più grandi "rose" jezik da ieri, sopra Jakob (Javorov vrh). Mi sono proprio guardata intorno per fiori, ma tranne un paio di orlice non c'era molto da vedere. Però verde, verde, verde, per le nebbie forse ancora un po' più intenso
1
2
3
mi piace
mirjam6727. 05. 2013 20:54:49
Ieri pomeriggio in passeggiata alle Mlake presso Vipava ho trovato questo fiore. Le foto non sono proprio le migliori, perché ho fotografato col cellulare.
Stellaria dei boschi1
Orchidea a grandi fiori - orchidea2
Garofano3
Epipactis delle paludi4
Consolida piramidale - scarpetta5
Giglio bulbifero6
Silene dioico7
Così fiorisce la fragola selvatica8
(+1)mi piace
velkavrh27. 05. 2013 23:13:27
Lidija, io di solito esploro già i punti di partenza dei giri o escursioni. Prati curati, pascoli, siepi vive naturali, pendii lungo i sentieri nascondono tante rozzoline, che sono naturalmente più tipiche delle pianure, ma appaiono anche più in alto. Questa volta il prato sotto l'ex locale subito dopo il parcheggio presso la casa di riposo era estremamente interessante. Da lì ho mostrato solo le due campanelle. Ma ce n'era tanto altro—ad esempio entrambi i grabljišči, barba di capra, dentaria comune, grebenuša cioppata, più tardi qui tanti fioriglobulo. Il bosco offre poi abbondanza di aglio orsino in fiore, penuša, špajka, sigilli di Salomone, paris quadrifolia, kukavice, varie euforbie, la nostra orchidea verde—muhovnik ovolista e altro si trova. Davanti alla chiesetta sulla cima di Jakob presto fiorirà l'aglio gredljasti—tutto rosa. In cima presso la baita Iskrska ora davvero nient'altro che il solito kokoševec, ma da lì quella radura che continua la baita tutta bianca.

Spero che il tempo migliori, così andiamo più su! Cordiali saluti!
mi piace
tinky28. 05. 2013 10:17:37
Finalmente è fiorito.
tulipifero1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
velkavrh28. 05. 2013 10:29:27
tinky, il tulipifero non lo conosco. Hai trovato anche sotto il n. 4 la gnezdovnica marrone—è un parassita. Hai trovato anche la campanella a grappolo sotto n. 6 e persino il primo fioriglobulo sotto n. 7.
(+1)mi piace
tinky28. 05. 2013 11:33:15
L'albero del tulipano è proprio un albero alto con bei fiori, perciò oggi sono salito da questo lato sul Šmarna gora per vedere se fiorisce già.
mi piace
jprim28. 05. 2013 11:40:53
@tinky
... metti i nomi dei fiori sulle tue foto, così per noi altri è più facile quando guardiamo la foto.nasmeh
LP!
mi piace
tinky28. 05. 2013 12:30:21
Se non ho idea, per quello abbiamo velkavrh. Di tutte le rozzoline conosco solo la šoja.
(+5)mi piace
jprim29. 05. 2013 12:10:41
@tinky
Sì, lo so, per quello velkavrh ci aiuta, dico, dopo ... quando ti dice della rozzolina, che la etichetti, perché così impariamo sul momento, se le foto hanno etichette.
LP!

PS Galleria fiori, se non ci sono fiori nominati, è solo per oh e ah, quanto bello,... a me interessa cos'è quella bella cosa, col nome.
mi piace
velkavrh29. 05. 2013 22:32:28
Oggi da Ambrož un po' intorno a Pokovše, attraverso il quale arriviamo alla malga Osredek.
Sul bordo del pascolo a Ambrož e lungo la strada forestale c'è un grande stand di elleboro verde di Lobel.1
Lungo il sentiero anche verga d'oro pelosa.2
trovo anche un posto di cicuta comune.3
In qualche radura prima di scendere verso Pokovš troviamo già la mantella - pianta medicinale.4
La canapa agrimonia gemmata fiorisce ancora.5
In questa radura trovo la hawkweed amara.6
Qui trovo solo due specie di scarpetta di Venere - questa è quella comune.7
Per questo giallo sono già in dilemma se non è forse il finger elder.8
Qui trovo anche puščičasti repnjak.9
Nel bosco trovo un rastišče di rjave gnezdovnice.10
Nel bosco fiorisce anche navadni češmin.11
Volnati o nero lučnik - il nero ha fiori sul lato esterno pelosi - purtroppo non ho verificato.12
Per errore nel bosco ho girato verso Klemenčevo e poi sono andato lungo il melišče accanto alla rete protettiva del pascolo sopra Klemenčevo fino in cima al pascolo. Subito ho visto tutto bianco di navadni kokoševec.13
C'è anche molto gozdni šebenik.14
C'è pieno anche di navadna šparnica.15
Per questa zona è caratteristico il dišeči volčin.16
Navadna podkvica.17
Penso di aver trovato navadna peščenka.18
Naturalmente non può mancare il clusijevo svišče.19
Sorpresa - mračice albino srčastolistne.20
Eran davvero bianche.21
Accanto un enorme rastišče di srčastolistna mračica.22
Eran belle.23
Sivi jajčar.24
Purtroppo nessuna foto di mesnordečega dimka è riuscita. Bisognerà tornare a Kamniški vrh. Là ce n'è tanto.25
Rdeča relika.26
Determinerò ancora quale kobulnica è questa. Probabilmente gorski silj - abbastanza comune. L'identificazione non è necessariamente corretta, perché le kobulnice sono almeno a prima vista piuttosto simili.27
Come ultima questa volta timijanov jetičnik.28
(+4)mi piace
velkavrh1. 06. 2013 07:04:57
Ora sto andando verso Pokljuka. Spero che la neve non mi abbia nascosto tutti i fiorellini, altrimenti farò un'escursione invernale almeno fino alla malga Lipance. L.P.
(+2)mi piace
velkavrh1. 06. 2013 17:00:01
Oggi sulla soleggiata Pokljuka alla malga Lipanco da Medvedova konta ovvero Garage e fino ai piedi del Lipanski vrh. Non si poteva arrivare proprio in cima per troppa neve - l'inverno non se ne vuole andare.
Mi fermo già sulla planina Kranjska dolina e trovo subito l'unica kukavica bezgova prstasta. Mi è riuscito uno scatto davvero bello.1
Della genziana primaverile ce n'è già un sacco qui, sulla planina Lipanci è tutta blu.2
Trovo un bel rastišče di vraničnik premenjalni.3
Anche i fiori di sončec o popon si apriranno da un momento all'altro.4
Lo skrečnik piramidasti mi attira sempre.5
Qui c'è anche la špajka tripernata.6
L'alto jeglič inizia per noi appena usciamo dall'asfalto presso Studenec. Ce n'è molto poi su entrambe le planine.7
Quando arriviamo a Medvedova konte pe iniziano i fiori del bosco. Il črni teloh non si trova affatto.8
Nel bosco ce n'è tantissima di konopnica a nove foglie.9
Lungo il sentiero incontriamo il volčin comune.10
Dalle rocce lungo il sentiero ci saluta dalla ombra il klinolistni kamnokreč, che non ha fretta di fiorire.11
Il jetrnik comune nei boschi di valle ha ormai solo le foglie.12
Sul terreno umido sotto la capanna fiorisce la kalužnica comune.13
Anche la pogačica comune ama l'umidità.14
Qui trovo anche lo žafran-nunka bianco.15
Ce ne sono ancora molte di podlesna veternica.16
Qui ci sono già le prime nebine marjetičnolistne.17
Gorska zlatica.18
Kosmatinec alpino.19
Trovo l'unico pljučnik ozkolistni, che non è molto comune. Oltre al pljučnik comune, che chiamiamo anche velikonočnica in dialetto, abbiamo anche quello štajerski, con foglie maculate, fiori blu.20
Mošnjak primaverile.21
Proprio presso la Blejska koča sulla planina Lipanca c'è un vasto areale del più piccolo zvonček alpino.22
Crescono anche uno accanto all'altro: il più piccolo zvonček alpino, bianco e visivamente più piccolo, e il comune zvonček alpino, più grande, tinto di blu e più diffuso.23
Già sul sentiero verso Gorjuše, naglavka a foglie strette.24
Veronica comune.25
Dentaria comune.26
Fiore di piantaggine dalle foglie larghe.27
Fiore di piantaggine dalle foglie strette - pianta medicinale.28
Trovato il primo genziana quest'anno - genziana di montagna - la più bella per me.29
Ospite - bombo.30
Prova che è la vera genziana.31
(+5)mi piace
Pagina:123...3738394041...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie