Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
peter21. 06. 2013 19:33:58
Nella foto 22 è proprio il più piccolo campanello, non so però perché dovrebbe essere albino? Questo campanello è sempre così e non è albino. Nella foto 23 ci sono due campanelli diversi: quello blu è il comune campanello alpino, sotto il più piccolo campanello alpino. Anche per la determinazione del polmonario non ci metterei la mano sul fuoco. Le orchidee, specie su Pokljuka all'incrocio per Mrzli studenec sono spesso ibride. La nunka può essere anche blu-violetto colorata. Per la determinazione è importante la lunghezza degli stami, più lunghi del pistillo nella nunka.
Lp
(+2)mi piace
velkavrh1. 06. 2013 20:31:04
peter2 grazie! Non conoscevo affatto la differenza tra i campanelli alpini. Il polmonario è sicuramente determinato correttamente. Ho trovato l'orchidea, solo due identiche sulla malga Kranjska dolina. A Studenec ora fioriscono solo abbondante alto trolio e cicerbita primaverile e dentaria precoce. Non ho trovato altri.
(+1)mi piace
anka 1. 06. 2013 22:03:45
La prima è orchidea digitata sambuco, la pogačica è comune, nessuna pulsatilla aurea, nemmeno polmonaria carinziana, Lp
(+1)mi piace
velkavrh2. 06. 2013 04:49:35
Anka grazie! Con le orchidee non sono esperto e nemmeno in molte altre. Ho i miei album - anche pulsatille circa venti specie, tra cui tutte e quattro bianche - alpina, platanolistna, di Traufellner e di Sugguiere. Tra quelle basse di montagna ho gialla dorata e montana. Penso sia montana - ha cinque petali coronali e cinque caliciali, luogo giusto e tempo anche. Solo ora ho studiato tutti e tre i nostri polmonari e capito che è quello a foglie strette. Ho tanto materiale mio raccolto da ovunque e a volte impaziente con fiori molto simili o visti prima volta. Ma puoi ammettere che mi sforzo. L.P.
(+5)mi piace
anka 2. 06. 2013 08:44:08
Velkavrh, non puoi sforzarti di più, perciò controllo anch'io un po' e ti correggo qualche dettaglio che trovo nella Mala flora Slovenije. La tua conoscenza è eccezionale, meriti davvero tutte le congratulazioni e lodi. Lp
(+1)mi piace
oldtimer 552. 06. 2013 10:04:08
Una delle rare mattine soleggiate intorno a Jakob e Rog sopra Katarina
1
2
3
4
5
6
7
(+4)mi piace
Rokovnjacica3. 06. 2013 10:21:01
velkavrhnasmehi fiorellini sono meravigliosi... per favore dimmi dove sono Kranjska dolina e Studenec
mi piace
velkavrh3. 06. 2013 14:31:52
Studenec è subito dopo che la strada dopo le curve a Zatrnik si appiattisce sul lato destro - quel bel pascolo. Poco prima la strada asfaltata svolta a sinistra verso Bohinj. Quindi alla curva giriamo a destra su sterrato, passando accanto a qualche casa per il weekend. A destra c'è quel pascolo che si chiama Studenec. Qui ci sono anche tabelle direzionali che ci indirizzano avanti alla malga Lipanco. Dopo qualche km sul lato destro vediamo la bellissima malga Kranjska dolina. Sul lato destro dietro la malga lungo la strada c'è persino una vecchia malga abbandonata. L.P.
mi piace
velkavrh3. 06. 2013 20:50:20
Oggi in esplorazione botanica di Zelenice con l'ambiente circostante. Sono andato fino alla sorgente della Završnica e persino alla casetta del pastore, che si trova sotto la capanna alla sorgente della Završnica. Sulla pista da sci vera e propria non c'è ancora nessun bucaneve né garofani sul pendio sul lato destro della pista. Ma si trova già tanto altro un po' più in alto e oltre.
Già all'inizio del campo da sci trovo due orlice insieme. La sinistra è a grandi fiori.1
Orlica nerastroviolacea.2
Sul melišče a destra della pista da sci c'è un ampio popolamento di velse alpina. Sembra che la neve recente l'abbia danneggiata.3
In mezzo c'è la comune šparnica.4
Il colore blu lo aggiunge la grenka grebenuša.5
Dietro il melišče noto la šmarna hrušica - bel bel fiore piccolo arbusto.6
Sul bordo della pista da sci semina il repuh. Questa sarà probabilmente bianca. Qui altrimenti cresce anche snežni.7
Sulla pista da sci stessa tutto blu di svišč primaverile. Questo svišč è in realtà ovunque.8
Sul lato sinistro della pista da sci trovo già le nebine a foglie di margherita.9
Sotto il rifugio Vrtača sul lato sinistro inizia l'alto jeglič, ce n'è in abbondanza sulla Zelenica stessa e anche sui pascoli.10
Qui ci sono anche mastinci alpine.11
E campanule alpine comuni.12
Sopra il rifugio appare già il repnjak alpino.13
Sopra il rifugio Vrtača incontro il primulino di Wulfen, sulla stessa Zelenica e oltre ce n'è pieno.14
Lungo il sentiero verso il rifugio Vrtača c'è molto silene comune.15
Sul ghiaione lungo il sentiero fiorisce il salice di Waldstein. È un cespuglio basso comune ai bordi dei ghiaioni.16
Prima del rifugio a Zelenica avvista il croco bianco.17
Il Trollius precoce appare già sui pascoli prima del rifugio Vrtača.18
Lungo il sentiero verso la sorgente Završnica trovo la Silene rossa.19
Sulle quelle rocce prima di raggiungere la cima della seggiovia per Zelenica avvista le primule auricole, alle quali non ci possiamo avvicinare. Mi è riuscito avvicinarmi.20
Sotto il rifugio alla sorgente Završnica sul pascolo c'è molto svišč di Clusius.21
Sotto il rifugio alla sorgente Završnica sul pascolo c'è molto svišč di Clusius.22
Sulla roccia sul pascolo si tenevano compagnia la spighetta trilista, una piccola bellezza gialla e persino il tarassaco.23
Questa è dunque quella bellezza - la viola biflora.24
I sassifraghe non fioriranno per ancora una settimana - questa è quella a foglie rotonde.25
Ora due molto simili per le rosette calcaree. Questa è la sassifraga a grappoli. Foglie estremamente dure al tatto.26
L'altro. Questa è la sassifraga squamosa - la più comune. Aveva foglie più morbide.27
La roccia piena di drabe - probabilmente quelle a cuore.28
Questa sarà, credo, la doronicum giurassica o quella pinnata.29
C'è molto petelinček solido. Fiorisce molto presto, più tardi si vedono solo le foglie. Ne abbiamo anche quello cavo. In quello solido le foglie sono divise, in quello cavo sono intere.30
Questo è il repnjak bohinjski, ce n'è in abbondanza.31
(+5)mi piace
jprim4. 06. 2013 11:19:08
Bellissimo!
Con piacere guardo le tue foto e così rivivo i nomi già noti.nasmeh
LP!
mi piace
LidijaJesih4. 06. 2013 17:10:18
Questa pagina è già meglio di qualsiasi libro sui fiori alpini, davvero belle pubblicazioni e come dice jprim, è bello ripassare con te. nasmeh
(+1)mi piace
GITA5. 06. 2013 22:58:43
Anche le colline primorske sono in fiore. Oggi sul Nanos... Per le ultime due foto chiedo aiuto, se qualcuno sa cosa potrebbe essere...
Medenika1
Smrdljička2
Paeonia comune - ancora in boccia...3
Paeonia comune - il fiore si apre...4
Paeonia comune - in piena fioritura...5
Euforbia forestale - ce n'è dappertutto...6
Fiteuma cespugliosa7
Campanula ilirica - sui pendii apicali ancora in bocci fiorali...8
Campanula ilirica - più in basso già fiorita...9
Radice aurea10
Campanula dalle foglie graminacee11
Fiore pallido della rosa selvatica dopo la pioggia...12
Cos'è questo? Mia suocera dice che è aglio selvatico... e realmente puzza di aglio... ma zio Google dice che l'aglio selvatico è l'aglio orsino...???13
Ce n'è pieno al piede del Nanos... Grazie anticipatamente per l'aiuto :-)))14
(+4)mi piace
lynx6. 06. 2013 00:17:27
Saranno altri porri, sì, penso porro bello.
(+1)mi piace
velkavrh6. 06. 2013 03:51:35
GITA, sotto la 7. foto è probabilmente veronica comune. Entrambe, comune e amara—foglie inferiori a rosetta e sapore amaro—sono blu, mentre quella cespugliosa è rosata. Ma per determinazione esatta delle blu le foglie devono essere ben visibili.

Di rose canine ne abbiamo diverse specie. Qui è la comune Rosa canina, fiorisce rosa chiaro—per il tè di cinorrodi—pieno di vitamina C.

Le colline primorske le conosco botanicamente poco, solo una settimana fa eravamo su Kuclj. Ci sono vari porri selvatici. Il bel porro lo trovo intorno a Kamniški vrh. Qui non è mai così alto. Si distinguono esattamente solo in fiore, perché differiscono per fiore.

L'iris dalle foglie graminacee l'ho trovata io qualche giorno fa vicino casa mia vicino Kranj—ero abbastanza sorpreso dalla scoperta.
(+2)mi piace
otiv6. 06. 2013 07:22:38
Per il cinorrodo di Gita scorrono lacrime,
ognuna racconta una storia diversa.
Per i tristi fiore sarà rimedio,
per i felici tonico cardiaco.
(+5)mi piace
GITA6. 06. 2013 10:48:50
Grazie nasmeh...se c'è occasione, vado a vedere questo porro quando fiorirà, per vedere cosa esce da quella testa nasmeh
mi piace
otiv6. 06. 2013 19:19:07
Saluti fioriti da Viševniknasmeh
Alto jeglič1
Mošnjak precoce2
Avrikelj3
Cosmatino alpino4
Globularia5
Campanula alpina all'ombra6
...e al sole7
Primula di Clusius8
Trollius nero9
Zaferano un po' misto10
Marigold palustre11
Globularia12
Qualcosa di simile alle orecchie di gatto13
Viola a peli corti e scabiose14
Primula primaverile15
Di questo non so il nome - veronica comune16
Tarassaco adatto per sciroppo17
Pulsatilla18
Fiteuma verticillata19
Nontiscordarmi di me20
Coppia di pulsatille21
Mora di palude22
(+1)mi piace
velkavrh6. 06. 2013 20:44:47
otiv, come sempre meravigliose fotine. Doverò venire da te per lezioni. Nella foto n. 14 hai accanto a žanjevec srkodlakova vojolico-almeno penso. Questa violetta ha stelo senza foglie. Sotto n. 16 c'è navadna šparnica, che è molto comune in questo momento. Eccezionalmente interessante è la tua kukavica. Tale con quelle foglie in mezzo non l'ho ancora vista. Darò un'occhiata. L.P.

otiv, la tua kukavica sarà vretenčasti ušivec e quindi non mi sono sbagliato riguardo quelle foglie in mezzo. Ho notato che fiorisce prima che portino il bestiame al pascolo.
(+1)mi piace
otiv6. 06. 2013 21:01:26
Brane grazie e non chiedere se mi fanno male i ginocchi dall'inginocchiarmi davanti ai fiorivelik nasmeh
Ho trovato la kukavica su Uskovnica ed era l'unica, tanti prati.
Cordiali saluti!nasmeh
(+1)mi piace
tinky7. 06. 2013 09:38:46
in giardino!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+7)mi piace
Pagina:123...3839404142...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie