|
| JTrogar2. 09. 2010 11:38:06 |
Già la primavera scorsa Žlahtnik mi aveva promesso di mostrarmi il sentiero fino a questa finestra. Ma è troppo occupato con l'adattamento della casa, quindi ieri ho provato da solo. Già a giugno ho chiesto a Račnik dove fosse, ma nemmeno la vecchia mamma lo sapeva dire. Il versante meridionale di Raduha è abbastanza vasto quindi la ricerca è come cercare un ago in un pagliaio. Mi sono inoltrato lungo la cresta verso Tolsta peč. Più alto ero più belli i panorami che si offrivano, ma della finestra nessuna traccia. Ma in un punto panoramico alla stessa quota, ben nascosto agli occhi, l'ho finalmente individuato. Subito capito che ci potevo arrivare solo tornando molto più in basso. Il traverso lì impossibile. Durante la discesa mi è successa per la prima volta quella cosa che in montagna si vuole meno di tutto, scivolata. Per fortuna su terreno quasi piano. Per me osteoporotico anche quella sufficiente per rompere qualche costola. Di nuovo paio settimane di riposo. Proprio in autunno quando le montagne sono più belle per me. Naturalmente ho rinunciato alla salita alla finestra, dolori troppo forti, valle già lontana di lì. Nonostante tutto, pur con un po' di sfortuna, ho passato un bel pomeriggio in montagna. Passi sicuri e saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo3. 09. 2010 05:50:49 |
Sì, lo scivolo è una cosa che succede per prima in montagna. Fortuna che ti è capitato in un posto tale che non sei scivolato via... sì, riprendi presto!! Alcun domenica mattina controllerò il tuo cortile se tutti i camosci sono ancora lì.. Lp
|
|
|
|
| viharnik3. 09. 2010 07:23:15 |
JTrogar (gancio di montagna) riprendetevi presto, noi penseremo a voi in montagna.
|
|
|
|
| JTrogar4. 09. 2010 12:49:32 |
Grazie per gli auguri a entrambi. Secondo le info ricevute per email da sig.ra Mojca, devo correggere il nome della finestra. Corretto è Račka vrata. Tadej per favore se puoi correggi il titolo. Grazie. Saluti, Janez.
|
|
|
|
| Micky4. 09. 2010 14:50:22 |
Sì, le costole fanno male. Auguro velocissimo recupero e ritorno alla vita attiva.
|
|
|
|
| anemona4. 09. 2010 20:39:34 |
Auguro velocissimo recupero e che riusciate ancora le escursioni autunnali! (A gennaio strappato bicipite femorale.)
|
|
|
|
| Mr.Dani9. 02. 2011 14:50:17 |
Ivan, belle foto hai fatto . Sembra che ieri più di noi guardassero finestre in montagna. Io su Olševa e ho sensazione che ce ne siano altre oltre quelle note e visitate. Bisognerà esplorare ancora in estate. LP Dani
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| petruša10. 02. 2011 10:21:29 |
Ciao, vedo bellissimi panorami qui ma non trovo da nessuna parte come arrivare a queste porte. Può qualcuno prego descrivere più precisamente dove inizia sentiero e dove proseguire. Grazie anticipatamente
|
|
|
|
| Tadej10. 02. 2011 10:31:55 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| EUGEN10. 02. 2011 12:36:40 |
Anche io ho esitato per un po' a cercare queste porte. Tutti dicevano che erano difficili da trovare, poi ho stampato le immagini della descrizione e con il testo le ho trovate senza molto vagare. Interessante al ritorno quando ero sicuro di non perdermi è successo, ma con poco sforzo ho trovato il sentiero giusto a Rogovilec.
|
|
|
|
| Bbrina24. 09. 2012 14:50:17 |
Venerdì pomeriggio mio marito ed io ci siamo arrampicati fino alle Porte di Račka. Abbiamo camminato per lo più secondo la descrizione di Janez, sopra il Rifugio Račka però abbiamo svoltato troppo presto a destra, attraversato il bosco e i placizi rocciosi e poi ci siamo arrampicati su uno fino alle porte. In generale le abbiamo trovate e sono davvero maestose queste porte, i panorami dall'arco sono naturalmente splendidi. Grazie Janez per la descrizione del percorso davvero precisa e naturalmente l'esplorazione. Attraverso le porte continua un sentiero di caccia, ma non l'abbiamo esplorato per l'ora tarda. Siamo tornati indietro circa per la stessa via.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| -18. 11. 2012 18:34:13 |
Oggi 18.11. da Rogovilec alle Porte di Račka e dalle Porte di Račka lungo la cresta a Raduha. Dalle Porte di Račka c'è meravigliosa arrampicata lungo la cresta che non supera II. e termina a M.Rt 1975m. Per tutto il cammino fino al sentiero segnato da Snežna jama si segue strettamente la cresta.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| garmont29. 11. 2012 21:04:29 |
Penso che abbiate scalato "Gamsje sledi", che sotto la vetta si uniscono al sentiero Herletovo. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 11. 2012 07:24:36 |
@strikan, mi fa piacere che hai pubblicato queste immagini. Con questa descrizione mi hai fatto proprio "lušte"! Alla prima occasione bisogna visitare questo invitante "sentiero"! Già anni fa mi sembrava che trascuriamo "quella grande" per la Mala Raduha! Lp
|
|
|
|
| -30. 11. 2012 10:11:00 |
Garmont, dalle Porte di Račka siamo andati lungo la cresta, non so come si chiama, perché abbiamo previsto che forse si può arrivare a Raduha, altrimenti saremmo tornati indietro alle Porte di Račka perché eravamo senza corda, quindi sono andato avanti e cercato passaggi oltre II; non saremmo andati perché dopo III è già pericoloso scendere senza attrezzatura. Quando ho trovato il passaggio ho chiamato i compagni a seguirmi. Ora anche domanda a Dragotu: com'è la cresta oltre Dimniki a Rjavina; non l'abbiamo ancora traversata, forse l'anno prossimo. Che difficoltà così sappiamo cosa portare. Drago, presumo che il tuo cognome sia Praprotnik; sei da qualche parte intorno a Ormož di casa.
|
|
|
|
| -30. 11. 2012 16:30:27 |
Drago, ora mi hai preso sulla gamba sinistra; cosa significa ZS per te? Lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.