Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Račka vrata

Stampa
Gorska planika14. 06. 2020 08:05:11
Janez, meraviglioso... Ammiro la tua perseveranza. Anche a me hai risvegliato enormi piacevoli ricordi e ne voglio di nuovi nel mio "album" nasmeh
(+1)mi piace
mukica14. 06. 2020 08:19:52
Oh quanto bello, quei tuoi sentierini e le tue gite sono così invitanti. Già guardare le foto è piacevole, figuriamoci camminare, arrampicarenasmeh
(+2)mi piace
zokipoki14. 06. 2020 08:26:49
Meravigliosa escursione attraverso i Karpati di Raduha mežikanjecomplimenti Janez! Stai bene!
(+1)mi piace
redbull5. 09. 2021 11:52:48
Račka vrata-Raduha (04.09.21)

Parcheggio a Rogovilec e ancora al buio fino alla fattoria Račnik. La luce del giorno arrivava piano, il che significava continuare fuori sentiero. Riguardo alla descrizione del percorso non c'è niente da aggiungere, solo dai post più vecchi il grande punto luminoso era che la capanna di caccia era ancora in piedi. Ora tutto è stato in qualche modo spianato, ma ci sono ancora resti di legno. Sul sentiero ancora abbastanza battuto non ci sono ostacoli o alberi caduti. Sopra le magnifiche porte salgo ulteriormente in direzione della cresta. Con un po' di orientamento qui non ci sono problemi tranne nella nebbia fitta. Bisogna attenersi alla cresta, dove non ci sono rocce il sentiero è ben visibile. Un po' di nebbia mi ha salutato all'uscita sul sentiero segnato. Dalla cima scendo per il classico percorso a Rogovilec. Nelle sezioni dove il sentiero era piuttosto scosceso hanno installato una corda fissa, molto lodevole. Molti si sentiranno più sicuri. C'era ancora abbastanza tempo, così mi sono diretto verso la Logarska Dolina per una nuova avventura.
1
presso la saliera, sotto la fattoria Račnik2
3
Ojstrica si ricopre di brina4
5
anche passando6
7
presso Račka vrata8
9
belo crinale mattutino10
11
12
13
Pomol14
15
16
Prospettiva indietro17
18
19
20
Arta21
Nuove catene22
belo crinale mattutino23
(+4)mi piace
garmont5. 09. 2021 12:02:01
Sono contento che abbiano installato corde fisse sulla parte del sentiero piuttosto scoscesa.mežikanje
Una volta sono sceso lì al buio...e sotto la pioggia...zavijanje z očmizadrega
(+3)mi piace
JTrogar4. 03. 2022 00:49:56
Račka vrata 1.3.2022:
Quel giorno non avevo pianificato nessuna montagna ma poi è venuta fuori questa.
A casa all'improvviso sono apparse tante babysitter per il nipotino che la mia mi ha detto di sfruttare la giornata e andare a godere. Sa bene che con un tempo così bello continuo a guardare verso le Golte se sono a casa.
Ma da qualche giorno mi attirava altrove, però non sapevo le condizioni. Erano già le otto quando ho preparato in fretta le cose. La maggior parte delle cose è sempre in macchina e nello zaino, aggiungo solo una banana, una mela e qualcosa da bere.
Quasi esattamente alle nove ero già parcheggiato da Račnik, dove un giovane cane giocoso mi ha salutato. Chiedo dove posso parcheggiare senza dare fastidio e chiacchiero un po' con il figlio di Račnik. Mi augura buona fortuna e piano piano mordo la pendenza del loro prato. Per l'ora tarda sono partito come un adolescente e presto ho capito che così non sarei andato lontano. Ho rallentato il passo perché il battito si calmasse bene e così io. Ho iniziato a godere. Il tempo era meraviglioso e così i panorami.
Per l'inizio mi sono posto l'obiettivo le Porte, lì vedrò dove andare dopo. Quasi fino alle porte era asciutto. Dal rifugio Račnik in su sono iniziate a comparire chiazze di neve ghiacciata sul sentiero. Poco sotto le Porte ho dovuto mettere i ramponi per traversare il canalino vicino alla leccata. Le Porte fanno sempre di nuovo una impressione magnifica su di me. La vista sul proseguimento per lo più asciutto mi attira avanti. Con brevi soste durante la camminata ho proseguito oltre l'arco quasi asciutto verso il Promontorio sotto Raduha. Dopo aver attraversato due nevai ho tolto i ramponi per il proseguimento asciutto.
Durante la salita gli stambecchi mi tenevano compagnia qua e là. Sotto il Promontorio ho rimesso i ramponi che sono rimasti fino alla cima. Nel canalino accanto al promontorio la neve era proprio abbastanza dura per un bel pestone. Un po' fastidioso è stato poi strisciare lungo la cresta al Promontorio e ritorno. Quando non sai se la neve sopra i cespugli o le rocce reggerà o farai un buco e... Ma ne valeva la pena, il panorama dal Promontorio bilancia tutto.
Sul posto per lo spuntino un po' più in alto ho fatto una pausa più lunga e guardando i mucchi di pietre ancora in piedi mi sono ricordato di tante belle e varie esperienze con i colleghi quassù. Anche alcune gracchie si sono unite a me perché dessi loro qualcosa.
Mi aspettava la parte dolce della cresta, che in inverno è la più fastidiosa in uno o due tratti. Lì ho arrancato un po'. Graffi con la piccozza sulla roccia non mancavano. Senza grossi problemi mi sono trovato sotto l'ultimo tratto ripido sotto Mali Rt e solo un po' di concentrazione mi separava dalla cima, dove mi hanno invaso sentimenti quasi dimenticati delle cime conquistate.
Bel tempo proprio non mi ha lasciato andare dalla cima. La discesa invernale mi ha offerto anche tanto piacere, perché camminavo dove d'estate per i cespugli è impossibile. I panorami sono del tutto diversi. Per la discesa non ho avuto bisogno di ramponi, solo la parte centrale sul segnato ho messo i micro ramponi, più in basso era di nuovo asciutto.
Le condizioni rimarranno invernali per un bel po'.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Cresta JZ di Raduha, lassù da qualche parte camminerò1
vista dai prati Rački da Turnica a Strelovec2
scorcio sul sentiero verso il rifugio Rački3
uf, dove lassù c'è ancora Pomol sotto Raduha4
più in alto ero, migliori erano i panorami; da Križevnik, Ojstrica,...5
sguardo verso Sv. Duh e Olševa6
Mali Rt e Pomol si vedono bene7
la ghirlanda di cime sul lato vicino si allunga sempre più8
canalone lungo la leccata prima di Račka vrata molto pericoloso per scivolamento9
Račka vrata10
Račka vrata11
scorcio sull'arco di Račka vrata12
scorcio sulla cima dell'arco di Račka vrata13
vista sul sentiero verso Pomol pod Raduho14
scorcio sul sentiero verso Pomol pod Raduho15
KSA e Karavanke16
parte di KSA, Karavanke e Obir17
Čemšeniška planina, Kum, Veliki, Rogatec, Lepenatka, Kašni vrh18
troverete una camoscio che mi ha osservato tutto il tempo mentre salivo19
KSA20
Già quasi sotto il Pomol pod Raduho21
Vista indietro verso i Vrata22
Obir, Ušova, canyon Globovšek23
mi ripeto :)24
Canalone accanto al Pomol pod Rduho25
Canalone accanto al Pomol pod Rduho26
Canalone accanto al Pomol pod Rduho27
Pomol pod Raduho28
e vista da lì29
...30
Pomol pod Raduho31
Scorcio su Solčava dal Pomol32
Scorcio su Robanov kot dal Pomol33
Panorama dal Pomol34
Piccola radura e compagnia di možici e kavke35
Mali rt36
Lì sono poi sceso37
KSA38
Scorcio indietro sul crinale39
Peca e Mali Rt40
Quanti bei ricordi; il Triglav come se appartenesse alle Karavanke41
Mali rt42
Qui in alto sono arrivato43
Nella Robanova kota l'inverno persiste ancora44
Bella vista sul crinale impressionante45
Urška, Pohorje e Golte locali46
....47
cresta, Pomol pod Raduho, Rački stan e Robanov kot48
Peca, Raduha49
valle locale50
KSA, Alpi Giulie, Karavanke51
ultimo sguardo su Solčava e la roccia famosa52
discesa dal Mali Rt53
lì su è adrenalinico sedersi54
Golte55
Istante durante la discesa56
così si scende in inverno sul ciglio stesso delle pareti scoscese57
sguardo indietro al Mali Rt58
Istante durante la discesa59
quanto è in basso Račnik60
lì sulla parte pianeggiante del crinale mi sono inerpicato61
traccia che non ho capito62
Istante durante la discesa63
sotto la croce mi è capitato qualcosa64
istantanea durante la discesa65
bel momento66
ho sceso sopra queste pareti rocciose67
anche il sole si congeda68
(+10)mi piace
redbull4. 03. 2022 04:27:42
Meraviglioso
In bocca al lupo
(+1)mi piace
mukica4. 03. 2022 07:30:29
Wowww, che bella escursione in ambiente idilliaco...In bocca al lupo Janeznasmeh
(+2)mi piace
stankoju4. 03. 2022 12:56:01
Bella escursione che hai fatto, io l'ho fatta in autunno quando non c'era ancora neve. Saluti Stanko
(+1)mi piace
zokipoki4. 03. 2022 18:09:21
Bravo Janez!nasmeh
Bella descrizione! In bocca al lupo!
(+1)mi piace
geppo1. 06. 2022 22:52:04
Račka vrata 1.6.2022
La strada verso la fattoria Račnik è in ristrutturazione e l'auto va lasciata sotto prima del ponte. Significa 2 km extra.
Scaliamo l'arco delle porte e ci affrettiamo su per il pendio al prossimo obiettivo - Pomol. Al Pomol ci prendiamo più tempo per spuntino, riposo. Un po' ci inseguono nebbie scure portate dal vento SW verso Raduha. Fino a Mali Rt non ci fermiamo più. Da Mali Rt proseguiamo alla cima di Velika Raduha. La cima oggi non ha (tranne gracchie e noi) nessun visitatore. Ci concediamo un po' di riposo. Scendiamo al sentiero pastorale che porta dritto a Planina Arte. Ci fermiamo per una breve pausa e continuiamo sul segnato verso Rogovilec. Siamo consapevoli che ci aspettano ancora due ore faticose di discesa. Durante la discesa raccogliamo tutte le zecche che Raduha offre. Strisciano su braccia, pantaloni, maglia, testa. Piccole come puntini neri, veloci, grandi, lente che noti subito quando strisciano sul corpo. Da Račnik ci fermiamo alla sorgente e ci laviamo accuratamente e sciacquiamo i vestiti. Non serve, fino a Rogovilec ne siamo pieni di nuovo. Al bar Igla ci fermiamo, ci spogliamo e entriamo fino alle ginocchia nella fredda Savinja. Di nuovo pulizia del corpo, sfregamento con asciugamano, cambio vestiti.
Quando torno a casa e racconto alla moglie delle zecche, ne individua almeno cinque già attaccate alla pelle in pochi secondi...
saluti
Strada per Račnik1
Račka vrata2
Sull'arco3
Sull'arco4
Sull'arco5
Pomol6
Sul Pomol7
Nebbie scure portate da JZ verso di noi8
Sul crinale9
Sul crinale10
Sopra Mali Rt11
Velika Raduha.12
In cima alla Velika Raduha13
Le cornacchie veleggiano sopra le nostre teste14
Sentiero pastorale verso Arte15
Planina Arta16
Cacciatore in agguato17
Grande, rosso, e poi un intero mucchio di piccoli18
Attraverso la Savinja19
All'Igla ci laviamo di nuovo e cambiamo vestiti20
(+5)mi piace
JTrogar26. 07. 2022 17:34:34
Račka vrata 19/20.7.2022:
Ultimamente sono più pigro a scrivere sul forum, ma è stato così bello che forse ispirerà qualcuno.
Alle 16:30 abbiamo iniziato questa avventura dal cortile di Račnik. Le Račka vrata erano ancora più belle al sole del tardo pomeriggio del solito. Siamo arrivati al Pomol sotto Raduha molto prima del tramonto e potevamo aspettare in pace. Nel frattempo abbiamo sistemato un po' lo spazio per dormire. C'è spazio giusto per 2 più 1. Il tramonto dietro Obir è stato davvero meraviglioso, prima avrei detto fiabesco. Anche il sonno è stato piacevole. A mezzanotte mi sono svegliato. Si sa perché e poi ho goduto un'ora guardando il cielo stellato. In quell'ora ho visto tanti satelliti e qualche stella cadente. I pipistrelli cacciavano la preda in volo silenzioso. Sotto di noi la gente a Solčava e Robanov Kot dormiva tranquilla. Poi sono sprofondato anch'io in un tale sonno e mi sono svegliato in una bella mattina.
L'alba al Pomol non si vede perché Raduha intralcia dietro. Siamo arrivati al sole già un po' sopra il Pomol. Più in alto siamo andati sulla cresta adiacente con un'imponente colonna. Lungo questa cresta siamo saliti a Mali Rt e poi a Raduha.
Siamo scesi per il sentiero di caccia nascosto sotto Aklj. Stanchi per il percorso impegnativo e il sole caldo abbiamo finito l'escursione chiacchierando piacevolmente sulla panchina all'ombra del noce da Račnik.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+9)mi piace
BananaBronson26. 09. 2022 10:08:33
Sabato ci siamo finalmente concessi l'approccio dalle Račka vrata alla Raduha. Difficile dare valutazioni oggettive, ma soggettivamente - non conosco un sentiero più bello di questa classe di difficoltà da noi finora! Ovviamente ci sono tante varianti lì intorno, che tornerò con piacere ...

Qualche impressione qui.
(+6)mi piace
garmont26. 09. 2022 16:13:39
Congratulazioni a entrambi per il giro.
Ben descritto.nasmeh
(+1)mi piace
alyas15. 10. 2022 19:13:57
Raduha - dalla fattoria Račnik e attraverso le Račka vrata alla cima, ritorno per il sentiero segnato oltre pl. Arto e passando la Snežna jama fino all'agriturismo Račnik

Non è un tour alpino prestigioso, simile a quello vicino sulla Krofička da Roban oltre Črni Hriber e Ute non lo è, ma chi conosce questo meraviglioso mondo di sentieri nascosti, senza sentiero e ripidi tra crinali, foreste e ghiaia, verrà ancora molte volte qui a godere delle meraviglie della natura e della pace montana.

Ora una strada abbastanza buona porta a Račnik, la parte inferiore è asfaltata, ma sotto la fattoria non c'è parcheggio e bisogna chiedere ai locali prima dove lasciare l'auto perché non intralci trattori agricoli o macchine forestali, poiché in questo periodo è in pieno svolgimento l'abbattimento.

Non ci sono segnalazioni o cartelli da Račnik alle Račka vrata e oltre sui crinali delle Tolste peči naturalmente, anche i mucchi di pietre sono pochi, i sentieri di caccia non portano sempre "nella direzione alpinistica verso l'alto su Raduha", quindi organizzate il primo approccio preferibilmente con qualcuno che c'è già stato, altrimenti il vostro spirito avventuroso e esplorativo sarà messo alla prova più volte per la difficoltà di orientamento del giro, e evitate la nebbia.
Si tratta di un percorso fuori sentiero difficile da seguire nella foresta, dalle Račka vrata in poi il cammino è spesso ostruito da pareti rocciose e numerosi speroni crinali da attraversare e talvolta molto stretti, friabili ed esposti, e il ghiaione nell'altra parte richiede esperienza alpinistica - da un lato aiuta, dall'altro ostacola la scelta ideale della direzione e bisogna arrangiarsi (beh dove i rami sono segati è sicuramente giusto).
In generale la direzione ottimale di arrampicata sui crinali Tolste peči non supera mai il II grado, ma non è un'arrampicata molto facile come potrebbe sembrare a qualcuno all'inizio.
L'autunno è senza dubbio il periodo più bello e adatto per un'escursione del genere, non ci sono più serpenti e zecche, un po' più di foglie a terra non disturbano tanto, poiché ci sono più viste per questo.
Mattina alla fattoria Račnik, una comoda strada porta qui, ma non c'è parcheggio1
Lassù, da qualche parte nel crinale centrale si nascondono le Račka vrata2
Prima un po' su piste forestali e sentieri, poi alla ricerca del sentiero3
La pendenza ci scalda presto4
Vili è stato oggi quello che ha risolto tutti i rompicapi di orientamento5
Qui una volta c'era la capanna Rački ... ora si incrociano due strade forestali6
Continuiamo avanti e a destra, le conseguenze della gelata di qualche anno fa sono ancora visibili7
Attraverso la tipica lingua di ghiaia rocciosa e a destra accanto ad essa in su ...8
... e improvvisamente appaiono davanti a noi le Račka vrata9
Quando sei davanti a loro, è difficile catturarli nell'obiettivo, misurano almeno 30m di lunghezza e circa 20m di altezza10
Attraversamento della porta, l'arco è più stretto e impegnativo in basso, poi si allarga e si appiattisce11
Sguardo indietro durante l'attraversamento dell'arco12
Dopo la discesa dall'arco, a sinistra e di traverso attraverso il bosco fino a quella barriera rocciosa13
Poi saliamo paralleli sotto la parete rocciosa14
E prima o poi bisogna salire sul crinale15
Ripida e impegnativa salita sul promontorio16
Alcune parti sono friabili, altrimenti la roccia è mediamente buona17
Sul promontorio, dove c'è un cilindro metallico con il libro di vetta18
vista dal belvedere verso il basso, dove nel grebone si vede una finestra, in basso anche Račnikova domačija19
continuazione sopra il belvedere20
segue un passaggio a destra21
attraverso a destra prima della seconda grande barriera rocciosa22
anche bisogna passare sopra qualche piccola finestra23
e vista attraverso di esso24
vista sull'ultima parte del grebone25
e nel mezzo ancora un po' di valle ...26
poi inizia il traverso dei cocuzzoli con arbusti27
sotto l'ultimo risalzo il ruševje è comodamente potato28
Prospettiva indietro29
quasi già all'uscita dal grebone30
quando saliamo sulla via ferrata segnata mancano ancora ca. 15 min alla cima di Raduha31
in cima a Raduha, col cane di Račnik Džeki32
tempi per il ritorno dalla vetta, via pl.Arto e accanto alla Snežna jama sul sentiero segnato33
foresta autunnale e colori dell'autunno34
baita sulla planina Arta35
l'unico bel tratto pianeggiante sul sentiero segnato in discesa36
altrimenti il sentiero montano segnato è piuttosto ripido e in certi punti anche impegnativo37
... indietro - quando rivediamo Račnikova domačija - stavolta dall'altro lato38
e chiacchierata coi locali e saluto al loro Džek che ci ha accompagnato gran parte del percorso fino alla cima e ritorno39
(+10)mi piace
dprapr15. 10. 2022 20:58:38
Se inizi il giro da Rogovilc, diventa simile alle "pregiate" escursioni alto-montane con 1500m di dislivello.nasmeh
(+4)mi piace
planinsek18. 10. 2022 13:50:13
@dprapr Esatto!cool Durante la discesa ti chiedi perché te lo sei fatto. Ma la bellezza della natura, specialmente in autunno quando gli aceri ingialliscono, compensa tutta la fatica.
(+1)mi piace
JTrogar2. 12. 2023 22:48:08
Porte di Račka 29.11.2023:
Avevo già dimenticato quale devastazione hanno fatto le alluvioni di quest'anno nella nostra valle. Quindi sono stato un po' sorpreso quando ho girato dietro Račnik e lì non c'era il ponte sulla Savinja. L'ha portata via la Savinja impazzita di agosto.
Poi ho girato sul ponte del vicino, passando il quale stanno proprio sistemando la strada e non è nemmeno percorribile.
Così intorno alle 6 ho parcheggiato a Rogovilc e sono partito sul sentiero con la luna piena senza accendere la frontale. L'alba è arrivata proprio sotto Račnik, dove si sentivano già i locali al lavoro nella stalla.
Presto le cime sopra Robanov kot si sono mostrate nella loro piena bellezza al sole del mattino.
Mentre riflettevo su tutto e di più sono arrivato stanco alle Porte. Ho azzeccato il momento giusto dell'arrivo, poiché il sole ha proprio illuminato attraverso di esse rendendole ancora più maestose.
Ho proseguito sul sentiero inferiore sotto Pomol sotto Raduha e ci sono salito dal lato destro. Un po' di neve fresca ha reso l'arrampicata su piuttosto difficile. Su Pomol mi sono ricordato del nostro pernotto lì su l'anno scorso, e come abbiamo con Milan costruito quel mucchio di pietre capovolto nel lontano 2016, e sta ancora lì e porta tanto bene su.
Dopo un inizio chiaro della giornata, nebbie hanno iniziato ad apparire sulle cime vicine, presto accompagnate da nebbie anche dal mio lato. Così ho rinunciato alla salita a Mali Rt via il greben destro vicino e proseguito alla cima via quello principale.
Poiché c'era ancora un po' di forza nelle gambe ho continuato fino alla cima di Raduha e poi disceso per il sentiero segnato. Ancora in alto sopra Račnik il loro cane Džek mi è venuto incontro, che conosce Raduha meglio di tutti noi. Oltre a lui ho visto sul cammino tanti camosci, un gallo cedrone, due pernici bianche e la mia ombra.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
(+8)mi piace
mukica3. 12. 2023 06:47:01
Bravo Janez, bel e impegnativo approccio alla Raduha, nasmehnasmeh
Stavolta un po' più lungo del solito mežikanje
(+2)mi piace
zokipoki3. 12. 2023 12:47:36
Molto bello Janez! Bella dinamica delle foto!
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie