|
| Gorska planika14. 06. 2020 08:05:11 |
Janez, meraviglioso... Ammiro la tua perseveranza. Anche a me hai risvegliato enormi piacevoli ricordi e ne voglio di nuovi nel mio "album" 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica14. 06. 2020 08:19:52 |
Oh quanto bello, quei tuoi sentierini e le tue gite sono così invitanti. Già guardare le foto è piacevole, figuriamoci camminare, arrampicare
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki14. 06. 2020 08:26:49 |
Meravigliosa escursione attraverso i Karpati di Raduha complimenti Janez! Stai bene!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont5. 09. 2021 12:02:01 |
Sono contento che abbiano installato corde fisse sulla parte del sentiero piuttosto scoscesa. Una volta sono sceso lì al buio...e sotto la pioggia... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar4. 03. 2022 00:49:56 |
Račka vrata 1.3.2022: Quel giorno non avevo pianificato nessuna montagna ma poi è venuta fuori questa. A casa all'improvviso sono apparse tante babysitter per il nipotino che la mia mi ha detto di sfruttare la giornata e andare a godere. Sa bene che con un tempo così bello continuo a guardare verso le Golte se sono a casa. Ma da qualche giorno mi attirava altrove, però non sapevo le condizioni. Erano già le otto quando ho preparato in fretta le cose. La maggior parte delle cose è sempre in macchina e nello zaino, aggiungo solo una banana, una mela e qualcosa da bere. Quasi esattamente alle nove ero già parcheggiato da Račnik, dove un giovane cane giocoso mi ha salutato. Chiedo dove posso parcheggiare senza dare fastidio e chiacchiero un po' con il figlio di Račnik. Mi augura buona fortuna e piano piano mordo la pendenza del loro prato. Per l'ora tarda sono partito come un adolescente e presto ho capito che così non sarei andato lontano. Ho rallentato il passo perché il battito si calmasse bene e così io. Ho iniziato a godere. Il tempo era meraviglioso e così i panorami. Per l'inizio mi sono posto l'obiettivo le Porte, lì vedrò dove andare dopo. Quasi fino alle porte era asciutto. Dal rifugio Račnik in su sono iniziate a comparire chiazze di neve ghiacciata sul sentiero. Poco sotto le Porte ho dovuto mettere i ramponi per traversare il canalino vicino alla leccata. Le Porte fanno sempre di nuovo una impressione magnifica su di me. La vista sul proseguimento per lo più asciutto mi attira avanti. Con brevi soste durante la camminata ho proseguito oltre l'arco quasi asciutto verso il Promontorio sotto Raduha. Dopo aver attraversato due nevai ho tolto i ramponi per il proseguimento asciutto. Durante la salita gli stambecchi mi tenevano compagnia qua e là. Sotto il Promontorio ho rimesso i ramponi che sono rimasti fino alla cima. Nel canalino accanto al promontorio la neve era proprio abbastanza dura per un bel pestone. Un po' fastidioso è stato poi strisciare lungo la cresta al Promontorio e ritorno. Quando non sai se la neve sopra i cespugli o le rocce reggerà o farai un buco e... Ma ne valeva la pena, il panorama dal Promontorio bilancia tutto. Sul posto per lo spuntino un po' più in alto ho fatto una pausa più lunga e guardando i mucchi di pietre ancora in piedi mi sono ricordato di tante belle e varie esperienze con i colleghi quassù. Anche alcune gracchie si sono unite a me perché dessi loro qualcosa. Mi aspettava la parte dolce della cresta, che in inverno è la più fastidiosa in uno o due tratti. Lì ho arrancato un po'. Graffi con la piccozza sulla roccia non mancavano. Senza grossi problemi mi sono trovato sotto l'ultimo tratto ripido sotto Mali Rt e solo un po' di concentrazione mi separava dalla cima, dove mi hanno invaso sentimenti quasi dimenticati delle cime conquistate. Bel tempo proprio non mi ha lasciato andare dalla cima. La discesa invernale mi ha offerto anche tanto piacere, perché camminavo dove d'estate per i cespugli è impossibile. I panorami sono del tutto diversi. Per la discesa non ho avuto bisogno di ramponi, solo la parte centrale sul segnato ho messo i micro ramponi, più in basso era di nuovo asciutto. Le condizioni rimarranno invernali per un bel po'. Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| redbull4. 03. 2022 04:27:42 |
Meraviglioso In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica4. 03. 2022 07:30:29 |
Wowww, che bella escursione in ambiente idilliaco...In bocca al lupo Janez
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| stankoju4. 03. 2022 12:56:01 |
Bella escursione che hai fatto, io l'ho fatta in autunno quando non c'era ancora neve. Saluti Stanko
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki4. 03. 2022 18:09:21 |
Bravo Janez! Bella descrizione! In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo1. 06. 2022 22:52:04 |
Račka vrata 1.6.2022 La strada verso la fattoria Račnik è in ristrutturazione e l'auto va lasciata sotto prima del ponte. Significa 2 km extra. Scaliamo l'arco delle porte e ci affrettiamo su per il pendio al prossimo obiettivo - Pomol. Al Pomol ci prendiamo più tempo per spuntino, riposo. Un po' ci inseguono nebbie scure portate dal vento SW verso Raduha. Fino a Mali Rt non ci fermiamo più. Da Mali Rt proseguiamo alla cima di Velika Raduha. La cima oggi non ha (tranne gracchie e noi) nessun visitatore. Ci concediamo un po' di riposo. Scendiamo al sentiero pastorale che porta dritto a Planina Arte. Ci fermiamo per una breve pausa e continuiamo sul segnato verso Rogovilec. Siamo consapevoli che ci aspettano ancora due ore faticose di discesa. Durante la discesa raccogliamo tutte le zecche che Raduha offre. Strisciano su braccia, pantaloni, maglia, testa. Piccole come puntini neri, veloci, grandi, lente che noti subito quando strisciano sul corpo. Da Račnik ci fermiamo alla sorgente e ci laviamo accuratamente e sciacquiamo i vestiti. Non serve, fino a Rogovilec ne siamo pieni di nuovo. Al bar Igla ci fermiamo, ci spogliamo e entriamo fino alle ginocchia nella fredda Savinja. Di nuovo pulizia del corpo, sfregamento con asciugamano, cambio vestiti. Quando torno a casa e racconto alla moglie delle zecche, ne individua almeno cinque già attaccate alla pelle in pochi secondi... saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| BananaBronson26. 09. 2022 10:08:33 |
Sabato ci siamo finalmente concessi l'approccio dalle Račka vrata alla Raduha. Difficile dare valutazioni oggettive, ma soggettivamente - non conosco un sentiero più bello di questa classe di difficoltà da noi finora! Ovviamente ci sono tante varianti lì intorno, che tornerò con piacere ... Qualche impressione qui.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 09. 2022 16:13:39 |
Congratulazioni a entrambi per il giro. Ben descritto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| alyas15. 10. 2022 19:13:57 |
Raduha - dalla fattoria Račnik e attraverso le Račka vrata alla cima, ritorno per il sentiero segnato oltre pl. Arto e passando la Snežna jama fino all'agriturismo Račnik Non è un tour alpino prestigioso, simile a quello vicino sulla Krofička da Roban oltre Črni Hriber e Ute non lo è, ma chi conosce questo meraviglioso mondo di sentieri nascosti, senza sentiero e ripidi tra crinali, foreste e ghiaia, verrà ancora molte volte qui a godere delle meraviglie della natura e della pace montana. Ora una strada abbastanza buona porta a Račnik, la parte inferiore è asfaltata, ma sotto la fattoria non c'è parcheggio e bisogna chiedere ai locali prima dove lasciare l'auto perché non intralci trattori agricoli o macchine forestali, poiché in questo periodo è in pieno svolgimento l'abbattimento. Non ci sono segnalazioni o cartelli da Račnik alle Račka vrata e oltre sui crinali delle Tolste peči naturalmente, anche i mucchi di pietre sono pochi, i sentieri di caccia non portano sempre "nella direzione alpinistica verso l'alto su Raduha", quindi organizzate il primo approccio preferibilmente con qualcuno che c'è già stato, altrimenti il vostro spirito avventuroso e esplorativo sarà messo alla prova più volte per la difficoltà di orientamento del giro, e evitate la nebbia. Si tratta di un percorso fuori sentiero difficile da seguire nella foresta, dalle Račka vrata in poi il cammino è spesso ostruito da pareti rocciose e numerosi speroni crinali da attraversare e talvolta molto stretti, friabili ed esposti, e il ghiaione nell'altra parte richiede esperienza alpinistica - da un lato aiuta, dall'altro ostacola la scelta ideale della direzione e bisogna arrangiarsi (beh dove i rami sono segati è sicuramente giusto). In generale la direzione ottimale di arrampicata sui crinali Tolste peči non supera mai il II grado, ma non è un'arrampicata molto facile come potrebbe sembrare a qualcuno all'inizio. L'autunno è senza dubbio il periodo più bello e adatto per un'escursione del genere, non ci sono più serpenti e zecche, un po' più di foglie a terra non disturbano tanto, poiché ci sono più viste per questo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 10. 2022 20:58:38 |
Se inizi il giro da Rogovilc, diventa simile alle "pregiate" escursioni alto-montane con 1500m di dislivello.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| planinsek18. 10. 2022 13:50:13 |
@dprapr Esatto! Durante la discesa ti chiedi perché te lo sei fatto. Ma la bellezza della natura, specialmente in autunno quando gli aceri ingialliscono, compensa tutta la fatica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar2. 12. 2023 22:48:08 |
Porte di Račka 29.11.2023: Avevo già dimenticato quale devastazione hanno fatto le alluvioni di quest'anno nella nostra valle. Quindi sono stato un po' sorpreso quando ho girato dietro Račnik e lì non c'era il ponte sulla Savinja. L'ha portata via la Savinja impazzita di agosto. Poi ho girato sul ponte del vicino, passando il quale stanno proprio sistemando la strada e non è nemmeno percorribile. Così intorno alle 6 ho parcheggiato a Rogovilc e sono partito sul sentiero con la luna piena senza accendere la frontale. L'alba è arrivata proprio sotto Račnik, dove si sentivano già i locali al lavoro nella stalla. Presto le cime sopra Robanov kot si sono mostrate nella loro piena bellezza al sole del mattino. Mentre riflettevo su tutto e di più sono arrivato stanco alle Porte. Ho azzeccato il momento giusto dell'arrivo, poiché il sole ha proprio illuminato attraverso di esse rendendole ancora più maestose. Ho proseguito sul sentiero inferiore sotto Pomol sotto Raduha e ci sono salito dal lato destro. Un po' di neve fresca ha reso l'arrampicata su piuttosto difficile. Su Pomol mi sono ricordato del nostro pernotto lì su l'anno scorso, e come abbiamo con Milan costruito quel mucchio di pietre capovolto nel lontano 2016, e sta ancora lì e porta tanto bene su. Dopo un inizio chiaro della giornata, nebbie hanno iniziato ad apparire sulle cime vicine, presto accompagnate da nebbie anche dal mio lato. Così ho rinunciato alla salita a Mali Rt via il greben destro vicino e proseguito alla cima via quello principale. Poiché c'era ancora un po' di forza nelle gambe ho continuato fino alla cima di Raduha e poi disceso per il sentiero segnato. Ancora in alto sopra Račnik il loro cane Džek mi è venuto incontro, che conosce Raduha meglio di tutti noi. Oltre a lui ho visto sul cammino tanti camosci, un gallo cedrone, due pernici bianche e la mia ombra. Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mukica3. 12. 2023 06:47:01 |
Bravo Janez, bel e impegnativo approccio alla Raduha,   Stavolta un po' più lungo del solito 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 12. 2023 12:47:36 |
Molto bello Janez! Bella dinamica delle foto!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.