Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Račka vrata

Stampa
geppo30. 11. 2012 16:36:06
Guarda e clicca le lettere rosse ( Messaggi privati ) Drago ti ha mandato qualcosa...nasmeh
Lp
mi piace
garmont22. 12. 2012 18:25:44
Oggi sono partito con la descrizione del percorso di @Janez in tasca per trovare le porte. Sono davvero molto nascoste, poiché non mi è riuscito trovarle.
Ho raggiunto tutti i punti di orientamento, anche l'ultimo "solnica e poi cca 100 metri a destra", ma in quella direzione il sentiero dopo cca 50 metri ha attraversato un canale esposto pieno di neve, il sentiero oltre non era visibile per niente, né logico. Ho provato a scendere, ma niente... Poi sono salito di 100 metri ... niente. L'altimetro indicava 1448 m, ma porte da nessuna parte.
Così purtroppo ho fatto inversione.
Nonostante non aver visto le porte sopra i 1000 metri è stata una bella giornata soleggiata.
Lp

1
rifugio in rovina2
3
Qui ho fatto dietrofront4
Ritorno nella nebbia5
(+1)mi piace
Bbrina22. 12. 2012 19:07:59
Dalla ultima solnica vai proprio a destra, lì il sentiero era abbastanza visibile e mi sembra che si vada persino un po' in salita. Specialmente prima delle porte il sentiero si perde più o meno e tieni un po' più in alto. Solo quando sei circa 10 m prima delle porte le vedi davanti a te. Ora la neve disturba davvero, ha coperto il sentierino poco visibile.

LP
(+2)mi piace
JTrogar22. 12. 2012 22:57:17
Adolf, quarta immaginevelik nasmeh
1
(+1)mi piace
garmont23. 12. 2012 03:28:33
Grazie, a entrambi. Ora mi è chiaro.
È così, a volte è meglio tornare indietro.mežikanje
(+1)mi piace
garmont30. 12. 2012 20:09:50
Per le condizioni di oggi potrei dire che erano del tutto primaverili.
Lì dove la scorsa settimana c'era neve, oggi non ce n'è più. E anche l'ultimo canalone prima delle porte non era innevato, quindi il passaggio roccioso attraverso di esso non mi ha creato problemi. Le porte sono davvero maestose, il passaggio sull'arco stesso richiede un passo sicuro.
Ciao
Mattina sopra Račnik1
Ojstrica e Krofička innevate2
Terreno asciutto anche presso il rifugio3
Passaggio roccioso attraverso la valletta4
Magnifico!5
6
Attraverso l'arco con cautela!7
Ho aggiunto un sassolino all'omino di Janez8
(+6)mi piace
pohodnik3819. 05. 2013 13:37:28
Ieri mattina mi dirigo nella valle della Savinja più precisamente a Rogovilec dove parcheggio e ritorno lungo la strada fino al ponte dove inizia il sentiero segnato per la Raduha. Qui mancano le indicazioni direzionali... ma io sapevo dove partire dato che sono passato qui molte volte in macchina. Un po' bagnato dall'erba alta e dai cespugli poiché ha piovuto il giorno prima. Fino alla fattoria Račnik dove poi a sinistra su per la strada forestale e secondo la descrizione fino alle porte. Non ho avuto problemi col sentiero e ho raggiunto l'obiettivo senza difficoltà. Un po' per mio conto un po' sul sentiero. Ci sono anche molti panorami dal sentiero che mi sono piaciuti molto. Le porte sono davvero enormi e valgono la visita. Il sentiero è molto ripido in alcuni tratti e gli attraversamenti di questi canaloni quindi la prudenza non è superflua. È stata un'ottima escursione l'ho prolungata fino a Matkov kot che è già descritto in un altro topic.

GPS-Rogovilec-Porte di Račka

Ciao! Tonenasmeh
Strelovec - a sinistra Ute....1
Panorama dal sentiero2
Ojstrica-18-5-20133
capanna crollata....4
lettera L...5
traversata...piuttosto ripida e pericolosa per scivolamento...6
porta-arco7
porta8
già quasi di ritorno al punto di partenza....9
(+2)mi piace
dprapr19. 05. 2013 19:01:22
Cose belle sono di solito modeste o maestose, ma ben nascoste agli occhi. Per le Porte di Račka vale la seconda!
Cordiali saluti, Tone, ci siamo incontrati lassù.
L'arco del cancello sale verso il cielo.1
Maestoso arco del cancello.2
Fiori sull'arco.3
Vista dall'arco.4
...5
(+1)mi piace
garmont26. 01. 2014 19:00:44
Oggi visita a questa bellezza.
Copertura nevosa degna di nota appare sopra Račnik, la neve è farinosa, non compattata.
Il sentiero, che anche asciutto richiede attenzione, è ancora più difficile con la neve, l'ultimo canalone prima delle porte in particolare.
Ciao
Il mattino non prometteva molto.1
Passaggio un po' più difficile nella neve.2
Križevnik, Strelovec, Krofička, Ojstrica......un'altra volta.3
Probabilmente non sopravviverà un altro inverno.4
Passando larici e abeti.5
Dopotutto c'erano alcuni panorami.6
Canale verso la solina.7
Attraverso l'ultima grapa ci siamo aiutati con la corda.8
Poi però ......questo.9
Quell'isolotto è Rogatec.10
Molte bellezze si celano nel massiccio della Raduha.11
(+5)mi piace
geppo20. 05. 2014 22:02:54
Porte di Račka
Metterò il topic dell'escursione sotto il post Porte di Račka, sebbene il sentiero di oggi fino a loro sia stato solo una briciola in un mosaico variopinto. A noi, con Janez, è successo parecchio...velik nasmehLa mattina ci incontriamo a Mozirje e il sentiero ci porta prima alla fattoria Račnik. Nessuno in casa e non possiamo chiedere permesso per parcheggiare. Una cagnetta amichevole ci annusa un po' e ci permette di attraversare il cortile. L'auto comunque la parcheggiamo accanto a una catasta di legna e speriamo non dia fastidio.
All'inizio parecchi ostacoli per la rottura del ghiaccio. Durante la salita puliamo (quello che possiamo) e in ca. 1 ora e mezza siamo alle porte. Vento fresco soffia forte attraverso le "porte aperte" e saliamo velocemente dall'altra parte che si scalda al sole. Janez, naturalmente non resiste e mi offre di arrampicarmi sull'arco delle portezmeden. Accetto l'offerta, intanto spero in silenzio che non sia troppo. Poi alla fine mi dice: "Solo mio figlio
finora si è unito a me nell'arrampicata sul crinale dell'arco". All'inizio esposto ma non ho avuto difficoltà particolari. Al punto più alto dell'arco riposiamo e Janez prende il binocolo...zavijanje z očmi
Ovviamente osserva sentieri appena visibili sulla parete ovest della Raduha e già pianifica. Quando scendiamo dall'arco per una ripida pendenza indietro alle porte arriva la proposta: "Andiamo a esplorare oltre"? Naturalmente non resisto e confermo subito. Scendiamo nel canalone e cerchiamo il sentierino poco visibile.....nasmeh
Qui inizia il Rock&roll...cool
Il sentiero in alcuni punti è ben visibile e seguibile, poi si perde o si biforca. La ricerca a volte ci crea mal di testa e la difficoltà aumenta. I canaloni che attraversiamo sono levigati e friabili. Restiamo a lungo alla stessa quota (un po' sotto il livello delle porte). Janez ogni tanto grida davanti: "Quello, quello...!!! " E io dietro (spero non peggio...zavijanje z očmi).
Quando arriviamo alla torre rocciosa che ci blocca Janez impreca: "Ci aspetta una cengia esposta o montiamo ali". Qui resto zitto e spero in una soluzione qualsiasi. Janez cerca passaggio meno esposto ma - resta la cengia....mrk pogled
La cengia non è la peggiore....bisogna calarsi giù dalla torre. Friabile, esposto. Quando siamo giù non credo dove siamo scesi. Anche dopo ci aspettano un sacco di sorprese e trappole.velik nasmeh Il "sentiero" perso del tutto... Scendiamo per la cresta rocciosa (ora completamente per conto nostro). Quando finalmente raggiungiamo quello segnato da Rogovilec passando Račnik alla Raduha ci rilassiamo (almeno io)nasmehnasmeh. Dopo sei ore e mezza alla fattoria. Alla sorgente ci laviamo il sudore e all'auto. All'auto trattore e lavoro del padrone con la legna. Con paura andiamo dal padrone e ci aspettiamo...jezen Ma siamo stati accolti così gentilmente, mille grazie alla famiglia Račnik!!!!nasmeh
Molto impegnativo e difficile da seguire orientativamente. Per avventurieri con molta conoscenza ed esperienza fuoripista.
ciao

Vista verso Robanov kot1
Račka vrata2
Dall'altro lato del passo, al sole3
Janez è pieno di monellerie :))4
Sul crinale del varco5
Passeggiata lungo l'arco del varco6
Ricerca di nuove sfide7
Una delle numerose ghiaie sul nostro sentiero8
Attraversamento9
Il varco dall'altro lato10
Sopra di noi - Janez sta già esaminando quella cuspide...11
L'arrampicata da questa torre è stata.....sui nervi12
E anche qui...13
Riposo14
Janez non può uscire dalla sua pelle :))) La profondità sotto è però ...15
Vista da Račnik16
Questa rinfrescata è stata la ciliegina sulla.....17
(+8)mi piace
JTrogar21. 05. 2014 09:20:16
Posso solo dire che è stato davvero tutto come ha scritto Geppo e molto, molto di più. Difficile descrivere a parole, va vissuto.velik nasmeh
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
pino speciale sopra un dirupo di qualche centinaio di metri1
2
Krofička3
scorcio poco sopra Račnik4
giornata meravigliosa5
sguardo su due dame: Ojstrica e Krofička6
Fattoria Robanova e Govčeva7
meravigliosi panorami8
potente Ojstrica9
lunga Olševa10
11
12
Račka vrata13
14
istante sull'arco della porta15
istante sull'arco della porta16
17
Obir, Golarjeva e Strevčeva peč18
Dleskovec, V. Vrh, Križevnik19
istante con Igla20
21
canalone verso Rti22
porta questa volta dall'altro lato23
sarebbe bello stare su di esso24
camosci curiosa osserva Geppoj sotto di loro25
26
Račka vrata27
Račka vrata28
Račka vrata29
Račka vrata30
dalla Dleskovska planota a Strelovec31
Račka vrata così vicine eppure così lontane32
Geppo su un tratto molto difficile33
Račka vrata34
Geppo e meravigliosa natura selvaggia35
36
sulla parte più difficile37
una delle molte ghiaie durante il passaggio38
(+5)mi piace
geppo21. 05. 2014 09:47:39
In questa foto la cengia abbastanza esposta è segnata in giallo. Dall'arco delle Porte di Račka la traccia del sentiero è ben visibile in quella torre. Discesa dalla torre (e passa dall'altro lato, non visibile) richiede anche parecchi nervi saldi ed esperienza..
lp
La linea gialla indica il ripiano esposto che conduce sull'altro lato della torre.1
2
(+1)mi piace
dprapr21. 05. 2014 09:50:13
Posso solo dire che mi state stuzzicando con belle cose!velik nasmeh
Saluti a entrambi!
(+2)mi piace
pika9. 06. 2014 16:07:11
È stata bella, in un momento quasi troppo adrenalinica escursione mežikanje.
(+3)mi piace
JTrogar9. 06. 2014 18:09:12
Congratulazioni, avete fatto benissimo questa bella e lunghissima escursione.
Primož, il commento è del tutto appropriato. Questo utente del forum che dà voti così bassi probabilmente ha ricevuto voti troppo bassi e ora si vendica.velik nasmehvelik nasmeh
Il creatore dovrà rendere pubblica la votazione.velik nasmehvelik nasmeh
Saluti, Janez
(+3)mi piace
pikica19. 06. 2014 20:02:18
Foto 27 è proprio vincente. Che bravi che siete nasmeh spero che questa foto vinca questa settimana.
Probabilmente la foto è troppo poco elaborata, quindi non merita un alto voto. Ultimamente su questo forum è così, più bruciata meglio è.
(+3)mi piace
geppo29. 10. 2014 20:45:00
Račka vrata / arrampicata sul crinale
I ragazzi mi hanno preso questo mercoledì col "piede sbagliato…"
Dalle calde Kornati alla neve KSA. Ci accordiamo per Račka vrata e poi prosecuzione secondo le condizioni. Stanko è puntuale al mattino, da impostare l'orologio su di lui, anche se arriva da Ptuj. A Mozirje ci prendiamo un caffè e poi raccogliamo Milan e Janez.
Alla fattoria Račnik parcheggiamo alle 7:20. -2°C. In fretta impacchettiamo e nel canalone boscoso. Alle 8:45 il sole splende dietro l'arco del cancello. Ci guardiamo intorno, foto e per scaldarci saliamo l'arco. Alla fine dell'arco, dove è più largo, prima pausa e piani avanti. Milan propone variante più facilecool (ce lo ha consigliato anche il contadino Račnik), ma a Janez piace il crinale direttozmeden. Ci buttiamo su quella variante (tutti prima volta). All'inizio del crinale i bastoni negli zaini si incastranojezen nei rami di pini mugo/abete proprio dove meno serve...Questo inizio crinale non è del tutto innocuo…
Dopo le cose si sistemano e seguiamo gli ometti occasionali (ne facciamo di extra) e felici arrampichiamo il crinale. Più saliamo più neve. Sul lato S ghiacciata e dura, al sole molle. Serve più prudenza, ma nessun problema particolare. L'arrampicata è bella e in certi punti già provoca gridolini di gioia.. La roccia al sole è calda e scalda dita congelate. In vetta alle 12:40. Stanko si fa pure una sigaretta su Mali Rt 2002m. Al ritorno pausa e riposo. Alle 13:05 scendiamo segnata verso Arto e poi per i fatti nostri giù per crinale. Neve sempre di più, ca. 25-30cm. Terreno a tratti piuttosto impegnativo e tiro un sospirocool quando arriviamo alla via segnata per Račnik. Anche questa via è esposta in certi punti!!
Alla fattoria Račnik finiamo alle 15:35. Il sole non scalda più e fa freddo. L'invito del padrone in angolino caldo della casa accettato con piacere e tutti insieme lo ringraziamo ancora per la gentilezzanasmeh che riceviamo sempre qui…
saluti
Kornati: vela/bagno in mare ancora abbastanza caldo1
Arrivo al cancello2
Sull'arco3
Milan all'inizio dietro di noi sull'arco4
Janez5
Pika, questa è per te e divertitevi bene (la prossima volta mi unisco)6
Il cancello già lontano in basso7
8
Chiodo sulla cresta9
10
11
12
13
14
Segue il proseguimento15
Stanko nel suo elemento16
17
Cresta finale18
Sulla cresta19
20
Stanko torna dalla cima21
Circa 30 cm di neve22
Giù per la cresta23
Varianti...24
Parete di Raduha al ritorno alla fattoria Račnik25
Sguardo verso l'alto su roccia interessante26
Il segnato si dirama27
28
(+5)mi piace
JTrogar29. 10. 2014 23:02:21
Alla descrizione di Zlatko faticherei ad aggiungere qualcosa, quindi aggiungerò la favola di oggi all'ombra di Raduha solo in foto. Chi intraprenderà questo sentiero non se ne pentirà di sicuro.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto belle Golte, Janez
preparativi a Račnik1
regina Ojstrica al sole mattutino2
anche sole a Ošep3
Ostenje Križevnika4
Rifugio Rački5
istantanea6
7
anche alle camosci piacciono Račka vrata8
Račka vrata9
Račka vrata10
Račka vrata11
Račka vrata12
Račka vrata13
sull'arco delle Račka vrata14
vista su entrambe le varianti di prosecuzione, inferiore più facile e superiore più difficile15
16
è necessario anche dissetarsi17
18
19
scorcio sul crinale20
scorcio sul crinale21
scorcio sul crinale22
scorcio sul crinale23
scorcio sul crinale24
scorcio sul crinale25
scorcio sul crinale26
scorcio sul crinale27
Sguardo verso Igla28
scorcio sul crinale29
Il Triglav ci sta già sbirciando30
scorcio sul crinale31
riposo o consultazione :)32
Alpi Giulie e Karavanke33
34
istantanea sulla cresta35
istantanea sulla cresta36
istantanea sulla cresta37
istantanea sulla cresta38
Solčava in ombra39
fattoria Račnik lontano in basso40
41
Aguglia42
Robanov kot43
44
istantanea sulla cresta45
46
47
48
49
50
testata del gigante51
52
alla salute53
istantanea sulla cresta54
istantanea sulla cresta55
56
dietro di noi sono rimasti parecchi nuovi ometti57
istantanea sulla cresta58
istantanea sulla cresta59
istantanea sulla cresta60
61
62
proprio sotto la cima del grebens tj. Mali rat63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
(+3)mi piace
pika30. 10. 2014 08:15:47
Ragazzi (o ranocchie?), evidentemente avete goduto su questa bella escursione e ci avete fatto venire l'invidia.
Geppo, grazie per il resoconto, vedo che anche lì ci aspetta neve.
(+3)mi piace
stankoju30. 10. 2014 11:48:08
Ancora qualche mia foto dal bel giro di ieri nelle pareti di Raduha e grazie per avermi fatto parte della squadranasmeh.
1
2
3
4
5
le porte sono aperte, il sole splende attraverso6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
(+3)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie