Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
peterveter21. 06. 2015 16:10:17
Ciao!
Qualcuno sa per caso cos'è successo al sentiero da Bukovnik a Grohat? Dopo circa 50m mi ha quasi sfilato le scarpe, tanto fango c'era, completamente appena scavato quindi sono andato poi preferibilmente per strada. velik nasmeh
mi piace
pikica121. 06. 2015 16:30:30
mi piace
Sorok21. 06. 2015 19:06:09
Non sono ancora stato sulla Mali Raduha, quindi oggi ho deciso di "conquistarla" cool; e così ho vagabondato: Pl. Loka – Durce – Lanež – Durce - Mali Raduha - Velika Raduha e ritorno a Loka.
Tempo prevalentemente nuvoloso con vento moderato; ma alla fine, ultimi pochi centinaia di metri, una leggera pioggia mi ha spruzzato un po'. A causa dei resti della nevicata di ieri, il sentiero, specialmente nella parte alta, era fangoso e scivoloso, quindi attenzione! Nonostante il tempo più inclemente, c'erano parecchi escursionisti.
Rifugio a Pl. Loka1
Murka2
Lanež3
Cresta orientale della Mala Raduha4
5
6
Cima Lanež - probabilmente - più in alto non si va :)7
Črnuha8
Mini torre Aljaž9
10
Sulla Mala Raduha11
...e sulla Velika12
13
Muuukice14
Un'altra un po' più vicina15
mi piace
geppo21. 06. 2015 22:43:09
Traversata nella parete S di Raduha
Oggi abbiamo deciso di esplorare la traversata nella parete S di Raduha. Ci interessava il tratto: dalla via di arrampicata, al crinale sul quale si sale dalle Račke vrata fino al Mali rt (1975m). Traversata piuttosto lunga, e abbiamo parcheggiato l'auto in basso vicino al ponte sulla Savinja (GROBELNIK).
Comunque nell'avviso PZS c'è scritto:
PD Solčava avvisa che il sentiero fino alla Koča v Grohotu pod Raduho è chiuso nel tratto Grobelnik – Tolstovršnik - Planine Javorje – Dolgi plaz – Lipni plaz – Koča v Grohotu pod Raduho, a causa di frana attiva e distacco di parete sopra il sentiero alpinistico.

Mattina piuttosto fredda, pareti imbiancate di Raduha e l'avviso sopra non ci dissuadono dal nostro intento programmato. Nel cortile della fattoria Tolstovršnik al mattino (7:20) ci saluta il cane da guardia e splendidi panorami su Robanov kot, Raduha, Olševa… Quando le pareti verticali iniziano a salutarci da destra, notiamo sulla roccia una freccia poco visibile. Ci attira subito. Decidiamo di esplorare. Nel canalone ripido, bagnato, roccioso cosparso di palline di ghiaccio con Milan torniamo indietro... torneremo quando sarà asciutto. Proseguiamo sul bel sentiero visibile nel bosco ripido che serpeggia sopra strapiombi. Bagnato, scivoloso, il sentierino si perde, strisciamo in quattro zampe… torniamo indietro (cca. 2 ore perse). Di nuovo, lungo il segnato verso Grohat. La frana descritta non ci crea problemi, perché siamo abituati a peggio.
Prima di Grohat ripidamente nel bosco per nostra via e sul crinale che ci porta al segnato poco distante dalla biforcazione per Durce e "arrampicata". Poco prima delle catene giriamo a destra sul bel sentiero visibile. Passato il segno sulla roccia, il sentiero è visibile e tracciabile. Poi, notiamo un altro bel sentiero tracciabile che si stacca ripidamente in basso (la prossima volta esploreremo dove porta??). Il proseguimento segue sotto la parete, senza particolari difficoltà. Altrimenti selvaggio, solitario e sopra di noi alte pareti strapiombanti, salti rocciosi lisci. Presto incontriamo alberi segati e sentiero ben ripulito? Non ce l'aspettavamo e non ne capiamo il senso... presto finisce tutto. Milan un po' più in alto sotto la parete trova un ometto. Felici di essere sulla "giusta via" e proseguiamo. Presto incontriamo le prime difficoltà....!! Il sentiero si perde prima di un canalone ripido. Milan cerca passaggio più in alto, noi più in basso. Tutti attraversiamo il canalone piuttosto difficoltoso e ci incontriamo dall'altra parte. Risaliamo sotto la parete e dopo arrampicata di media difficoltà raggiungiamo la punta rocciosa (14:50). L'unico proseguimento logico è: ripida discesa nel canalone successivo.... Insieme decidiamo: ritorno alla macchia e ricerca sentiero di discesa. Punto di partenza è il prossimo obiettivo! Continueremo un'altra volta quando saremo riposati e non così bagnati.
Cerchiamo passaggi, attraversiamo canaloni e solo lentamente riesce la discesa. Ci ostacolano pareti strapiombanti e salti rocciosi non arrampicabili. Quando la ripidezza cede un po' iniziamo a scendere e finalmente… SENTIERO DI CACCIA BEN VISIBILE, APPENA FATTO. Quasi dispiace lasciarlo, ma ci porta troppo verso Rebrnik, o Rebrski stan. Di nuovo giù per il canalone ripido e finalmente sulla strada forestale che ci riporta alla fattoria Tolstovršnik. Mentre camminiamo sulla larga strada forestale gli sguardi vagano sulla parete verticale di Raduha e capiamo dove ci siamo mossi…?
Alla fine ci orientiamo e soddisfatti concludiamo: siamo arrivati piuttosto lontano, ci aspetta ancora un pezzo di sentiero e per incontrare la via Herletova, torniamo…
Inizio sentiero al distacco dal segnato è ben tracciabile. Ostacolo era l'umidità e resti ghiacciati della tempesta di ieri. La maggior parte del sentiero poi si procede solo su tracce di stambecchi. Continuamente bisogna cercarle e passaggi più facili in canaloni erosi. Tutto avviene sopra e sotto pareti strapiombanti e salti rocciosi. Brevi tratti di arrampicata non superano II, gran parte del sentiero è I. Per esperti segnavia e amanti della natura selvaggia, difficile da raggiungere. In totale faticose ma belle 11 ore.
Lp
Prospettiva verso Olševa (fattoria Tolstovršnik)1
La parete che ci attende2
Freccia che indica verso l'alto. Qui non ci siamo riusciti..3
In questo canalone la freccia ci porta per primi, o no...?.4
Resti della tempesta di ieri5
Mezza girata6
Frana a causa della quale il sentiero è chiuso7
Frana8
Sul crinale verso il sentiero che porta alla parete (Plezalna)9
Sul crinale verso plezalna10
Segnale nella parete. Siamo già fuori dal sentiero verso plezalna.11
Sotto la parete12
Forma rocciosa insolita sopra di noi13
Traversata14
Sotto la parete15
Per me sempre il caro crinale di Krofička16
Traversata17
Traversata18
Traversata19
20
Pausa21
Sotto la parete22
Dove ora???23
Segni sul sentiero di caccia24
Siamo strisciati fino a quella punta25
Prima della punta26
Sentiero di caccia27
Vista da Tolstovršnik28
Segno fino a dove siamo arrivati oggi29
(+7)mi piace
dprapr22. 06. 2015 09:59:25
C'è ancora qualche angolo nell'osteno di Raduha che non avete esplorato?velik nasmeh Vedo che vi divertite in quei posti.
Lp
(+2)mi piace
garmont22. 06. 2015 20:33:06
Perfino il "Sentiero delle pecore" non può rimanere nascosto da voi. velik nasmeh
(+1)mi piace
pika22. 06. 2015 20:56:35
Poiché era una gita pianificata e alla fine anche eseguita più come ricognizione, parte del sentiero è rimasta nascosta e ancora aspetta nasmeh.
Allego anche la mia foto, dove è tracciata la via delle pecore (noi ci siamo mossi più in basso nella seconda parte) e fino a dove siamo arrivati secondo me (correggo un po' il risultato di Zlatko mežikanje).
1
mi piace
geppo23. 06. 2015 08:48:43
"garmont" penso che ci siano ancora parecchie cose interessanti da esplorare qui. Quando cammini sulla cima di Raduha non ti rendi nemmeno conto di quanto sia ancora nascosto sotto e come tutto si collega... Drago, ce n'è ancora parecchio di non scoperto per noi e anche per gli altri.
Mi scuso, perché ho spostato un po' troppo a sinistra il punto dove siamo arrivati. Ho fatto la foto da un altro angolo e il canalone che serve bene come orientamento sulla mia foto non è visibile.
ciao
Questa parte del sentiero ci è rimasta ancora. Il rosso indica dove puoi evitare la parte più difficile del sentiero prima di Pomol1
(+1)mi piace
geppo26. 06. 2015 21:26:41
Raduha: prosecuzione parte II
La parte incompiuta del sentiero che abbiamo fatto il 21.6.2015 ha tormentato tanto Milan che il suo sonno ne soffriva già (almeno così mi ha assicurato). Quando parliamo al telefono la sera festiva mi dice che deve tornare "su". Naturalmente mi "sacrifico" di nuovo per accompagnarlo…cool
Per quanto riguarda il sonno, stamattina l'ho chiamato 3 volte al telefono (affinché mi prepari una tazza di caffè) ma ho dovuto bussare forte alla porta alle 5 per svegliarlo…velik nasmehvelik nasmeh Ma ha fatto un buon caffè quando è uscito dal letto tutto assonnato. E un sonno così cattivo….zavijanje z očmi
Alle 6 partiamo da Rogovilc verso la fattoria Rebrnik. Alle 7:20 siamo alla loro capanna e lungo il crinale verso le pareti. Presto perdiamo il sentiero e ognuno per suo. Io più in alto, Milan più in basso. Per telefono ci suggeriamo dove muoverci. Nel primo canalone mi graffia così che sono tutto sanguinante. Quando vogliamo chiamarci a voce realizzo che siamo troooppo lontani. Improvvisamente vedo in fondo la via nota dell'ultima volta. Chiamo Milan e ci accordiamo di incontrarci sotto la parete. A stento scivolo giù per il pendio fino al sentiero, ma Milan da nessuna parte. Lo chiamo e finalmente ci vediamo visivamente. È un po' più in basso…zmeden Finalmente ci incontriamo e seguiamo il sentierino ben visibile. Cerchiamo fine/inizio, che troviamo sul segnato dove l'ultima volta siamo andati a Grohot. Poi lungo di esso di nuovo indietro dove ci siamo incontrati e su per il pendio verso la parete. Un po' più a destra dell'ultima volta e nel canalone che porta sotto la parete decidiamo di scalarlo. Abbastanza solida II. in alcuni tratti. Anche con "corda zingara" ci aiutiamo al salto roccioso.
Finalmente sotto la PARETE! Bel sentierino visibile che porta proprio accanto alla parete ci rallegra. Subito all'esplorazione, finché non chiarifichiamo dove sia quella punta raggiunta l'ultima volta. Poi allegramente avanti e verso le 13 siamo al punto di congiunzione dei "sentieri", dove di solito arriviamo lungo il crinale dalle Račkih vrat. Prima merenda, riposo e ritorno per variante più facile, con la quale si evita la parte più difficile dell'inizio del crinale. A destra è un abisso impressionante e la prudenza non è superflua. Presto sotto vediamo l'arco delle Račkih vrat. Ancora discesa, che è piuttosto più difficile che salendo. Le porte non ci interessano oggi e dritti giù per il canalone. Ma abbiamo "filato" parecchio per ritrovare la via al Rebrski stan. Questi sentieri sono come le donne: quando pensi di averlo, lo perdi, poi devi dannatamente sforzarti per riaverlo…zavijanje z očmi
Alle 16:45 di ritorno a Rogovilc. Tura piuttosto faticosa e orientativamente difficile. L'arrampicata da nessuna parte supera il grado II. Ma serve prudenza nel traversare numerosi canaloni e il sentiero per la maggior parte corre sopra ripide pareti strapiombanti o sotto di esse… Oggi abbiamo raggiunto ciò che avevamo pianificato e possiamo portare e mostrare ai colleghi. A Milan, sonno tranquillo da oggi in poi...cool
ciao
Fattoria Rebrnik1
Stalla Rebrski2
Io lassù, Milan lontano in basso nella valletta3
Qui non si passava, mentre cercavo un passaggio per scendere al sentiero visibile sotto4
Segnato fino a Grohot e erba calpestata poco visibile, dove si nasconde il sentiero da cui veniamo e ne cercavamo l'origine5
Milan traversa la valletta in basso6
Il sentiero che esploriamo7
La parete è parecchio più in alto8
Sentiero9
Entriamo in questa valletta e la risaliamo per arrivare più in alto sotto la parete10
Ancora un po' e saremo fuori dalla valletta11
Sotto la parete dove passa il sentiero12
Esplorazione sotto la parete13
Sotto la parete14
Sotto la parete15
Sotto la parete16
Sotto la parete17
Fiore solitario lungo il sentiero18
Pensavo che avrebbe fatto uno spuntino lassù...19
Ma ha dovuto sforzarsi un po'20
Cresta21
È piuttosto profondo a destra, ma anche a sinistra..22
I Račka vrata si vedono in basso23
Si vede l'arco dei Račkih vrat lungo il quale arrampichiamo24
Scendiamo per la facile25
Scendiamo per la facile26
Scendiamo per la facile27
Acqua presso lo stan Rebrski28
(+8)mi piace
pika27. 06. 2015 08:58:13
Solo perché l'anima sia placata e un altro sentiero esplorato. Non vedo l'ora del giro guidato nasmeh.
(+1)mi piace
dprapr27. 06. 2015 09:39:03
Secondo me li impiccerai comunque un po' per stare più tempo con loro sul sentiero!velik nasmeh
(+2)mi piace
matej138. 07. 2015 19:45:14
Domenica intendo andare da Bukovnik per la via di arrampicata a Raduha, giù passando koča na Loki verso Grohot indietro al punto di partenza...che sentiero è lì? Sul sito PZS è segnato come molto impegnativo. E quanto tempo approssimativamente? grazie
mi piace
JTrogar8. 07. 2015 20:43:03
Oggi ca 5-6h, a seconda della tua preparazionemežikanje. Da koča na Loki a Durc sentiero facile segnato. Tutto il resto è descritto così.
Saluti e passo sicuro da sotto bei Golt, Janez
(+1)mi piace
garmont3. 09. 2015 20:04:41
Quando non sai dove andare...Raduha non delude mai. E così è stato anche oggi. mežikanje
Fattoria Bukovnik sotto la nuvola....con un po' di fantasia1
KSA ...certo2
...e poi appare il sole.3
...e mi accompagna fino in cima.4
Nessuna vista oggi, un'altra volta.5
Da qualche parte qui è il rifugio sul Grohat6
Di nuovo nella nebbia...e a casa.7
(+1)mi piace
geppo3. 09. 2015 20:20:02
Non c'era abbastanza visibilità per guardare sotto la parete "Ovčja"?
ciao
mi piace
garmont3. 09. 2015 20:22:53
Per Ovčja devo essere più affilato. So che capisci cosa intendo, he he.
(+1)mi piace
geppo3. 09. 2015 20:42:00
Penso che a te la "nabrušenosti" non manchi e presto ci andrai...velik nasmeh
lp
(+1)mi piace
geppo13. 09. 2015 00:02:31
Sentiero Ovčja
Usiamo il soleggiato sabato di oggi per realizzare il desiderio della collega „Pika“ e percorrere l'intero sentiero Ovčja in una tappa. Prima l'avevamo divisa in due tappe esplorative. Tenere conto che il punto di partenza è l'ex locanda Rogovilc (cca. 600m). Quindi inizio molto basso. Abbiamo sbagliato un po' la lunghezza – camminato dalle 7:10 alle 19:30. Tornati a Rogovilc poco prima del buio.
Partenza mattutina a Rogovilc e in più collega e collega che volevano Račka vrata poi cresta a Mali rt. Offriamo loro di unirsi fino a Pomol, dopo se la caveranno da soli. Alle 9:24 a Račka vrata. Scaliamo l'arco verso Pomol. A Pomol alle 11:00 per la nostra via cercando passaggi nella parete e cresta. Firmiamo il libro, arrivederci, buon cammino, noi sotto parete, loro cresta avanti. Procediamo bene. All'inizio un po' troppo alto sotto parete. Al bivacco Planika alle 12:00 incontro gruppo della Carinzia direzione opposta. Sediamo, chiacchieriamo e proseguiamo ognuno per sé. Seguiamo bene il sentiero e scaliamo punti difficili senza problemi. Quando entriamo nella fase dove inizia (nel nostro caso finisce) Ovčja ci impappiniamo. Saliamo troppo in alto sotto parete. A tratti II., che ci avverte che non „va“. Quando si complica ulteriormente torniamo subito al punto dove abbiamo perso il „sentiero“. Cerchiamo nell'erba alta e finalmente lo troviamo. Durante breve pausa decidiamo di non andare verso il segnato che porta alla via di arrampicata su Raduha, ma scendere per il sentiero dei cacciatori. All'inizio ben tracciabile poi peggio e ci accorgiamo... porta a saline poi risale. Discesa alla cieca per nostra via presto problemi... salti rocciosi ci bloccano, seguiamo impronta ripida di camoscio – ripidissima!! Sempre in dubbio: ci fermerà un salto roccioso che non possiamo scalare? Finalmente sul segnato a Grohata.
Ora solo discesa sui noti sentierini dei cacciatori a Rebrski stan passando fattoria Rebrnik 19:14 e ritorno a Rogovilc. Qui analizziamo impressioni e poco prima del buio tornano anche i colleghi con cui abbiamo iniziato il giro.
Per me gita piuttosto faticosa. Oltre 12 ore. Tracciabilità Ovčja scarsa a tratti richiede sforzo per non sbagliare. Difficoltà non oltre II. La maggior parte I., solo attraversamento di qualche gola può essere problematico per molti a tratti. lp
7:25 fattoria Rebrnik.1
Račka vrata.2
Lungo l'arco.3
Riposo.4
Sulla cengia5
Arrampicata su Pomol6
Sulla cengia7
Arrampicata su Pomol8
Arrampicata su Pomol9
Libro di vetta10
Sul Pomol11
Prospettiva dal Pomol12
Libro firme al bivacco Planika13
Da cosa deriva il nome del bivacco?14
A metà del sentiero15
Punto difficile a metà del sentiero16
Poco prima della parte difficile17
Prossimo attraversamento del canalone18
Giunzione al bivacco19
Salita ripida20
Discesa difficile21
Discesa difficile22
Discesa23
Discesa24
Nella grapa25
Nella grapa26
Nella grapa27
(+9)mi piace
Bbrina13. 09. 2015 05:12:11
Congratulazioni a tutti. Pensavo a voi, avete bellamente girato intorno a Raduha. Le foto dicono molto.
LP
(+2)mi piace
panda13. 09. 2015 08:30:42
Congratulazioni a te geppo e agli altri. nasmeh Mi pare che tali imprese non siano proprio per tutti gli šodrovci. Alcune foto sembrano piuttosto "serie". nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...4344454647...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie