Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
Ornitolog26. 10. 2016 22:33:14
Una buona settimana fa cercavo motivi autunnali su Raduha. Ho avuto fortuna anche con gli uccelli, ho visto fagiano di monte, arrampicatore alpino, merlo acquaiolo, prunella alpina, regolo, gracchie alpine... Qualcun altro ha visto qualcosa di simile? nasmeh

lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+2)mi piace
zlatica27. 10. 2016 06:36:47
ornitologo, belli scatti da Raduha di tutti i tipi. Peccato che per i non addetti non hai specificato quale uccello è sul 14, 15. zmeden Così ci avresti insegnato qualcosa velik nasmeh, altrimenti non è troppo tardi, no? Grazie in anticipo.lp
mi piace
carniolus27. 10. 2016 07:50:23
Zlatica, secondo me da profano è una pernice delle nevi.
mi piace
zlatica27. 10. 2016 08:36:24
Carniolus, è bella e grande, vero? nasmeh
mi piace
Ornitolog27. 10. 2016 10:16:48
Non è una pernice delle nevi, ma una femmina di gallo cedrone.

Nelle nostre montagne compaiono le seguenti specie di galliformi (elencate per dimensione dalla più grande alla più piccola): gallo cedrone (grande), gallo cedrone nero, starna boschiva, pernice delle rocce, pernice bianca. Sono i nomi ufficiali, ma ho sentito innumerevoli varianti locali/vecchie.

Forse un po' fuori tema, ma allego comunque una chiave pittorica di determinazione per queste specie, tutte molto rare. Se le vedete, fatemelo sapere nasmeh

Una o due frasi per specie: il gallo cedrone è davvero un uccello enorme, specie i maschi 1/3 più grandi delle femmine. Vivono in vecchie foreste conifere dove hanno pace. A volte si incontra un uccello aggressivo (pazzo) che si lancia senza paura contro l'uomo (non provocarli, meglio evitare). È una sorta di stato patologico legato al declino della popolazione. Prima della 2a GM era molto numeroso sul Pohorje (anche a quote basse), ora per influenze umane (sci, escursioni, funghi, raccolta, MOTOCROSSISTI!!!) è diventato estremamente raro (solo poche coppie su tutto il Pohorje!)

Il gallo cedrone nero lo osserviamo più spesso nella zona di transizione foresta-arbusti, quindi generalmente più in alto del gallo cedrone. Anche qui maschi più grandi delle femmine. Maschi hanno schema nero-bianco caratteristico sulle ali, coda a forbice attorcigliata e "cresta" rossa sopra gli occhi. Femmina cedrone nero marrone e striata sul petto, mentre femmina gallo cedrone arancione senza strie. Primavera ed autunno sentiamo il loro grugnito caratteristico.

La starna boschiva è la più "sfuggente", vita segreta in copertura densa di abeti nani, difficile da vedere. Nelle foreste alpine. Si annuncia con fischi sottili e alti, più sentiti in autunno.

La pernice delle rocce vive su pendii erbosi termofili (sud), in Slovenia quasi solo nel Posočje. Comunque penso che Košuta sia buon habitat per lei.

La pernice bianca vive sopra la fascia degli arbusti, su terreno roccioso ma ha bisogno di cuscini d'erba. Inverno praticamente bianche, estate grigio protettivo (ali bianche nevose inverno ed estate).
1
2
3
(+2)mi piace
darinka427. 10. 2016 10:29:04
Vetta Hribarice, in alto ho visto quest'anno pernici bianche.
1
mi piace
čotke1. 11. 2016 14:55:41
Qualche foto panoramica dal girovagare di ieri su Raduha (Planina Loka-Durce-Raduha, Planina Arta, Snežna jama). Condizioni super, pochi visitatori, lp
larice1
Oljševa2
Proprio sul fondo Triglav3
Regina Ojstrica4
Forma caratteristica5
Pausa6
Conclusione7
(+2)mi piace
geppo15. 11. 2016 18:15:47
Quando Tilen mi invita in montagna tardo pomeriggio, sono un po' in imbarazzozavijanje z očmi. Ha grandi desideri. Che condizioni ci sono? Nessuno di noi lo sa.
Sera gli propongo destinazioni con buon accesso auto al punto di partenza.
Alla fine ci accordiamo per Raduha. Strada a Radušnik di solito bella percorribile, accessi a Raduha calpestati. Gli alleto ancora con caramelle: Lanež, Planina Javorje... Il ragazzo accettacool. Non ha ancora fatto Raduha con neve.
Fino Radušnik strada bella asciutta e parcheggio vicino baita di legno alla fattoria -5°C. Più su più caldo. In 1,5h alla Koča na Loki. Un po' preoccupato no pista forte avanti (fino capanna tracce motoslitta). Pista avanti c'è, modesta ma meglio di niente. Calpestato verso Durce. Sentiero solito ancora intatto. Preferisco via Durce!
Da Durce in poi più battuto/calpestato e alle 11:30 in vetta Raduha. Sole, bei panorami, po' di vento. Decidiamo di tracciare fino Arta noi. Neve non troppo pesante, procediamo bene. Qualche roccia fastidiosa sotto coltre nevosa, attenzione!
Poco sotto bosco perdiamo segnavia, scendiamo ognuno per sé. Dove è il sentiero?
Ad Arta arriviamo almeno 200m più a dx verso Snežna jama. Da qui arato (strada di accesso) e con pelli. 6h al punto di partenza fattoria Radušnik.

Neve in accumuli fino 1m. In parte ventata. Pista ora a vetta Raduha via Durce bella solida. Verso Arta meno (quanto ne abbiamo fatti noi tre). Ultimi 30min prima Arta zigzagato un po' - ma si arriva! Totale poco più di 6h.
Lp
Durante la guida1
Sopra Radušnik2
Il rifugio è già vicino3
Gocciola dall'icicle4
Verso Durce5
Durante la salita6
7
Durce in vista8
Raduha 2062m9
Poco prima del vertice di Raduha10
Quando la vetta era ancora piuttosto lontana11
Peca12
13
14
Discesa verso Arta15
Discesa16
Arta17
18
A casa19
(+11)mi piace
pika15. 11. 2016 20:30:26
E sono iniziate le gite innevate... Bello nasmeh
(+2)mi piace
redbull16. 11. 2016 07:01:50
Bene Geppo! Nel bosco prima di Planina Arta i segnavia sono proprio scarsi già all'asciutto, ora sotto neve peggio.
Buona fortuna
mi piace
rozka16. 11. 2016 07:53:34
ciao Geppo... bello, bello, complimenti... ma la traccia ti ha aiutato fino a Durc, vero, hehevelik nasmeh... per continuare alla cima domenica non c'era, la nebbia è scesa così che da Durc sono scesa preferibilmente indietro per la stessa...nasmeh
è come hai detto tantissima neve e ancor più sprofondamenti, heehmežikanje
goditi l'inverno e ciaonasmeh
(+2)mi piace
geppo16. 11. 2016 09:55:49
Rozkacool
La traccia ci ha aiutato certo (grazie). Ci è piaciuta perché era battuta verso Durc.
Solo presumo che qualcuno davanti a te abbia tirato la traccia, tu saltellavi dietro sulle improntevelik nasmeh.
Quando ho iniziato a Loka, riuscivo a malapena a seguire le impronte con le gambe lunghe.
Poi più su da Durc verso la cima era un po' più solida. Qui Jože P. della Carinzia si è dato da fare extra. Domenica l'ha tirata da Grohat sulla vecchia variante oltre Durci.
redbull
boh...magari correvamo come fai tu di solito e non abbiamo vistovelik nasmeh
ciao
(+3)mi piace
rozka16. 11. 2016 10:11:25
Geppocool...sai, da Radušnik al parcheggio sotto Loka niente calpestato, pensavo difficile e cima già scartata quando nebbia arrivata anywaymežikanje...due davanti a me hanno fatto "buchi", così ho deciso di continuare e pestare un po' di più, hehe, anche se a volte a malapena mi sono tirata fuori da tutta quella neve, hahaha...quindi sì, grazie ai due "tracciatori" davantinasmeh
ciaovelik nasmeh
ps. altrimenti alla prima occasione controllo come avete gazato, hehejezik
(+2)mi piace
punči17. 11. 2016 21:30:04
Oggi noi due abbiamo calpestato definitivamente il sentiero e sprofondati occasionalmente fino al culovelik nasmeh. Grazie a tutti i precedenti per il lavoro duro mežikanje L'inversione fa il suo e già in discesa meno neve che in salita. Fine settimana la prende tutta. Cordiali saluti!
(+5)mi piace
kmoh28. 11. 2016 15:28:55
Ciao. Penso gita domani da Loka a Raduha. Qualcuno ha info su condizioni attuali? Mi interessa soprattutto quantità neve e transitabilità strada per auto piccola (Polo). Non ci sono mai stata, non so cosa aspettarmi. Grazie mille!
mi piace
dkrajnc2728. 11. 2016 16:26:59
@kmoh ciao
Nel caso parti da direzione Planina na Loki nessun grosso problema né con trasporto a partenza né meno con salita visto che Raduha è asciutta da quel lato.
Allora buon cammino.
Se hai un po' più fiato e sai camminare vai diretto da Podnjava Luč, bel tempo previsto.
In bocca al lupo
mi piace
kmoh28. 11. 2016 22:19:09
Super, grazie per la risposta nasmeh
mi piace
tamden2. 12. 2016 18:42:41
Ciao!

Domenica andiamo con la ragazza a Raduha da Planina na Loki, ritorno via Snežna jama.
Prevista bel tempo soleggiato.
Mi interessano le condizioni attuali e la strada fino alla partenza.
Sarà il nostro primo duemila nasmeh

Grazie e saluti!
mi piace
franjo662. 12. 2016 20:02:33
Strada normalmente transitabile, neve solo traccia...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
tamden2. 12. 2016 20:29:17
Grazie franjo66.
Belle foto e vedute meravigliose.
mi piace
Pagina:123...4849505152...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie