Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
n3jc10. 06. 2019 23:44:01
Questo weekend ho percorso il sentiero da Planina Kosmačeva Rastka passando per il rifugio su Loki fino alla cima e ritorno. Tappa perfetta di inizio estate, merita 10/10!

Sentiero non fangoso affatto e pulito, senza un solo ostacolo (nessun albero caduto o rami o simili). Bosco bello, nonostante conseguenze del vento visibili in vari punti. Mi ha sorpreso non esserci più fiori - forse perché la neve è sciolta tardi?

Insomma fantastico! E la lunghezza giusta per la prima escursione quest'anno.

Da qualche parte in alto lasciato un nastro blu marca Buff, lo riprenderei volentieri, in "cambio" rimborserei le spese postali al ritrovatore, premio simbolico a Botrstvo. nasmeh
Se qualcuno l'ha trovato ma non vuole restituirlo, che lo doni a Botrstvo lui...
(+2)mi piace
matej71216. 06. 2019 20:01:44
Sulla salita da Grohot verso Durci c'è una scala danneggiata e un altro pezzo un po' più su. Altrimenti il sentiero senza particolarità.
1
(+4)mi piace
marsus197818. 06. 2019 20:41:14
Sabato tornando da Grohot verso Bukovnik ho perso occhiali da sole marroni. Se qualcuno li trova gli sarei molto grato.
(+1)mi piace
mlah0185. 07. 2019 16:38:23
Domenica Raduha da Grohot. Su per via protetta, giù per Durci. Super tempo con bei panorami. (non ho potuto caricare prima, modem morto)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+4)mi piace
djimuzl5. 07. 2019 17:10:27
Foto da 21 in poi si ripetono...
(+1)mi piace
brele16. 07. 2019 20:09:39
Ieri, 15.7.2019 ho fatto la mia terza tappa della Slovenska Planinska Pot. Zio Franc si unì a me sul percorso. Siamo partiti da Križan sotto Uršlja gora alle 5 del mattino quando albeggiava appena. All'inizio un'ora di cammino su strada sterrata fino all'Andrejev dom su Slemen. Aspettavamo chiuso, e lo era. Ma non che non si potesse prendere il timbro SPP. Ho controllato tutto intorno alla baita, timbro da nessuna parte. Per me no problema, da Koroška posso guidare facilmente, ma per chi da luoghi lontani grosso meno.
Proseguito verso Dom na Smrekovcu, arrivati dopo poco più di due ore su bel sentiero. Tempo per primo panino e birra, baita ben tenuta, gestrice molto gentile. Dopo pausa breve salita al crinale Smrekovec e avanti sotto Krnes fino alla cima interessante Komen. Sentiero lì molto bello passato veloce. Fino alla Koča na Travniku un po' si trascina, incontrati primo escursionista/raccoglitore funghi. Timbro e cuscinetto davanti baita, aperta solo weekend. Dopo piccolo rinfresco avanti verso Koča na Loki. Su sentiero vario oltre planina Vodole niente di speciale, arrivati Loki poco dopo 13. Tempo per pranzo (ottimo ričet) e refresh (birra nasmeh). Gestrix gentile ancora.
Dopo pausa verso Raduha. Cartello alla baita dice 1h30 alla cima, ma 100m più su 1h50. Forse altro sentiero o errore segnavia. Va corretto comunque. Alla cima a passo moderato e pioggia leggera 1h30. Incontrato due famiglie e circa 200 pecore. Cima vista decente per giorno nuvoloso e timbro in cattivo stato. Poi a Durci, presi nord verso Grohot. Subito sotto Durci sentiero da rinnovare, ma al ghiaione normale e così fino Koča v Grohotu. Là biglietto sulla porta "Arrivo subito", ma alle 17 non potevamo aspettare senza sapere quando. Volevo solo timbrare, timbro di nuovo assente, stessa storia del mattino a Slemen.
Restava solo discesa a Rogovilc in valle Savinja, non sapevamo fosse così "distruttiva". Inizio lieve discesa, più che altro traversate pendici sotto pareti Raduha. Dopo ora discesa ripidissima inizia, non molla fino valle. E sempre più ripida, specie dopo fattoria Tolstovršnik. Sentiero ben segnato ma poco battuto, poiché (ipotizzo) usato soprattutto da SPP. In valle poco dopo 19, trasporto casa in attesa. Fermati ovvio per birra meritata alla Gostilna pod Iglo, gambe soffrivano davvero su ultima discesa, poi preso auto a Križan e casa.
Dietro di noi una bella e faticosa escursione e onore a chi legge tutto quel che ho scritto.
(+10)mi piace
postopač16. 07. 2019 21:36:33
Brele, scritto bene...
(+4)mi piace
bogi17. 07. 2019 10:15:54
Ieri percorso giro ad anello da planina Arta lungo cresta a Velika e Mala Raduha, discesa a Durce e continuato a Lanež. Dopo breve pausa continuato sentiero all'ultimo picco in cresta Raduha - Jelovec. Questo sentiero non segnato, poco battuto e ora molto ricresciuto, a volte sgradevole. In cima croce di alluminio (2018). Stesso cammino indietro poi a planina Javorje, da lì a Loko per succo di luppolo meritato.
Verso casa deviazione a Travnik, golosità con mirtilli, salito a torre panoramica, rifugio chiuso.
Grotta nevosa sull'alpeggio Arta1
Planina Arta2
3
Robanov kot4
5
6
Olševa7
8
sulla cima di Raduha9
Lanež10
Jelovec11
Jelovec12
13
verso l'alpeggio Javorje14
Loka15
Malga Mali Travnik16
Veliki Travnik sullo sfondo17
18
19
Baita sul Travnik20
Torre panoramica sul Veliki Travnik21
(+6)mi piace
pohodnica5328. 07. 2019 09:43:41
Velika Raduha - 27.7. meravigliosa salita di ieri da Snežna jama via planina Arta alla cima di quella bellezza spalletta; strada appena sistemata e bella percorribile...
 lavori stradali proprio davanti a noi1
Cima2
ultima salita proprio sotto la cima3
panorami che toccano il cuore4
(+3)mi piace
nejcf23. 09. 2019 15:04:15
Questo sabato, che è stato sicuramente uno dei più belli dell'intero anno, abbiamo deciso di salire sulla Velika Raduha. Dopo due ore di guida abbiamo parcheggiato sotto la Koča na Loki e siamo saliti sulla cima. Si vedevano quasi tutti gli angoli della Slovenia: dal Trdinov vrh e Snežnik a sud fino al Triglav a ovest, oltre a gran parte dell'Austria. Abbiamo proseguito il sentiero verso Durce e salito anche Lanež, da lì direttamente a Loka. È stato davvero un giorno magnifico per conquistare questa montagna molto lontana per me.sorriso
al mattino al parcheggio1
Ultimi giorni prima che li spingano nella valle2
Forme interessanti3
Ce n'erano pieni di questi fiori, non conosco il loro nome4
5
Panorama verso la cima6
Da Raduha verso il resto della KSA7
Anche le Giulie e la Košuta sono ben visibili8
Vertice di Raduha9
10
Solčava lontana nella valle11
12
In cima al Lanež13
Vista sulla Mala Raduha14
Pietre già completamente fuse15
Per finire, ottimo cibo nella Koča na Loki16
Già fino alla valle la discesa in auto è piuttosto lunga17
(+5)mi piace
otiv23. 09. 2019 16:10:41
@nejcf, nelle foto 4 e 5 è la genziana stretta sfiorita. sorriso
Carice a foglie strette1
(+2)mi piace
nejcf23. 09. 2019 18:22:55
@otiv Grazie!sorriso
mi piace
lilyd29. 09. 2019 21:20:18
Tre fiori di montagna non volevamo perdere la cerimonia per l'inclusione di Luče nel comprensorio del villaggio alpinistico. Ci siamo prese tempo e abbiamo prima visitato le belle Luče, fiori ad ogni passo. Questa domenica i zelanti locali ci hanno permesso l'accesso alla Snežna jama e la visita delle sue bellezze. I membri del Črni galeb Caving Club di Prebold (50 anni di attività), che si occupano della grotta, hanno preparato un programma, inaugurazione di una targa commemorativa e ci hanno spiegato la storia e le particolarità della grotta. Si tratta della grotta turistica più in quota in Slovenia, speciale perché è carsica a questa altitudine (1.500 m). Nella grotta hanno trovato l'orso delle caverne, denti di squalo...
Dopo la visita alla grotta ci siamo incamminate verso planina Arta e poi alla Koča na Loki. Il sentiero era piuttosto scivoloso oggi, altrimenti senza problemi, in compagnia di locali e rappresentanti dall'estero. I lučani sono stati ottimi anfitrioni, auguriamo loro successi nei nuovi progetti. Al ritorno si è schiarito, è apparso Rogatec, Menina planina...Abbiamo visto alcune spugnole e tante finferli, mai così tante insieme...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+7)mi piace
jvali7. 10. 2019 21:21:50
Ieri è stata una bellissima giornata per salire su Raduha. La mattina era da fiaba. Cielo blu, viste limpide tutt'intorno, aria fresca. La montagna era abbastanza frequentata. Abbiamo allungato il sentiero con la salita a Lanež. Bellissimo giro ad anello.
Come pula fluttuavano nell'aria.1
Azzurro presto la mattina.2
Vedute ripulite.3
Si vedeva persino fino al Triglav.4
Cepin riconoscibile in alto. 5
La natura ha già inzuppato i ciuffi e li colora lentamente.6
Morbido come piume. 7
Il sole li sta ancora aprendo. 8
Mi2. 9
Ora sono già più rari, ma i miei occhi non li trascurano. 10
Lungo il sentiero.11
Presto si vestiranno d'oro.12
Lanež. Purtroppo il mini Aljažev stolp è vuoto. Non c'è nemmeno il timbro.13
Sentierini da Lanež in poi. Splendida sentiero. 14
Belli panorami, davvero su tutti i lati. 15
Questo sentiero circolare mi ha molto affascinato. 16
Mi2. 17
Sentierini e tratturi, che piacevole sentiero per le piante dei piedi. 18
Non ci si può smarrire. 19
Questa volta il suo passo era avanti al mio. 20
Nessuno senza Zapisov z gora. 21
(+7)mi piace
zokipoki1. 11. 2019 22:29:52
Oggi su Raduha via Jelovec 1845m e Lanež 1925m. Partenza da pl. Vodole e avanti a Jelovec - Lanež - Velika Raduha - discesa a pl. Arta - attraversamento pl. Loka - pl. Javorje e ritorno a Vodole. Buoni sedici km. Dalla nebbia al sole e ritorno. Nella fitta fascia di nebbia tra 1400 e 1600 era vero inverno, temperature tra zero e meno due, all'aperto si scioglieva leggermente. Neve da nessuna parte più di cinque cm, più in alto ero, meno ce n'era, caldo. Strada verso Loka è in mediocre stato, meglio piano, perché i tratti sono ben fatti.
Natura morta mattutina su pl. Vodole1
Lentamente emergendo dalla nebbia2
Jelovec (Sivnački kup) 1845m3
Peca4
Olševa, dietro Obir5
Triglav6
Lanež 1925m7
Hanno rapidamente saltato oltre Durce giù per il pendio8
Su Raduha 2062m9
da Rink a Kočna10
Da Ojstrica a Planjava11
Genziana12
cresta Košuta13
al punto panoramico14
In profondità nel bosco15
Tra Arto e Loko16
Pl. Javorje17
istantanea18
(+3)mi piace
Bbrina2. 11. 2019 05:31:15
Oggi è stato davvero bellissimo, ma solo sopra i 1700 m, almeno dalle nostre parti. Anche noi abbiamo fatto un giro intorno a Raduha. Kosmačeve Rastke-Loka-cima Raduha-Lanež-Loka-K.Rastke. Da Durce in poi via Lanež a Konjska Loka e un po' verso Jelovec abbiamo seguito solo una serie di impronte, quindi le tue Zoran. Bella traccia che hai fatto.
a Loka tutto era ancora nella nebbia1
colori dell'autunno e dell'inverno sopra Loka2
presto sopra Loka spuntava il cielo azzurro3
Vertice di Raduha4
panorami e vedute....5
se solo avessi messo piede sul crinale e guardato giù....6
non scivoleremo ancora...7
verso Lanež8
Sul Lanež.9
da Konjska Loka ancora un po' verso Jelovec poi sui prati indietro nella nebbia verso Loka10
(+6)mi piace
zokipoki2. 11. 2019 13:38:15
Grazie uguale! Mi sembra di esserci incontrati sotto la cima alle tabelle, io su, voi due giù. sorriso
mi piace
garmont26. 11. 2019 16:43:14
Giorno in cui valeva la pena prendere ferie. grande
Partenza da Vodole e via planina Javorje a Lanež. Neve iniziata solo in sella sotto Lanež, ma da lì in poi da calpestare.occhiolino Tranne camosci sorpresi, nessuno passato.
Da Lanež a Raduha storia completamente diversa. Pista? Che pista... autostrada. occhiolino Cima super condizioni.sorriso
Discesa verso Loka. Sotto limite neve fango e ancora fango.arrabbiato Ritorno via Javorje a Vodole balsamo per occhi e piedi. Davvero bei posti. sorriso
Saluti
Rifugio idilliaco a Javor.1
In sella sotto Lanež...2
...sorprendiamo gli stambecchi.3
Abbastanza faticosa ascesa lungo la cresta.4
Lanež5
Verso Durc già diverse tracce di escursionisti.6
Verso Raduha però già una vera strada.7
Vedute...8
9
10
Verso Loka blato e ancora fango.11
Si prendono buona cura della capanna.12
Vista su Vodole, proprio prima...13
...la nebbia ci avvolge.14
(+5)mi piace
mrcepindereze27. 12. 2019 23:34:00
Ciao,
domenica 29.12. vorremmo andare su Raduha, mi interessa se qualcuno è stato lassù di recente e sa le condizioni, almeno approssimative. Intendiamo partire dalla Koča na Loki. Qual è il pericolo valanghe?
Grazie per le risposte e cordiali saluti!
mi piace
redbull28. 12. 2019 08:17:17
Nessun pericolo valanghe, ma non dimenticare qualche casco, buona protezione - il vento sarà bello

In bocca al lupo
(+2)mi piace
Pagina:123...5859606162...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie