|
| n3jc10. 06. 2019 23:44:01 |
Questo weekend ho percorso il sentiero da Planina Kosmačeva Rastka passando per il rifugio su Loki fino alla cima e ritorno. Tappa perfetta di inizio estate, merita 10/10! Sentiero non fangoso affatto e pulito, senza un solo ostacolo (nessun albero caduto o rami o simili). Bosco bello, nonostante conseguenze del vento visibili in vari punti. Mi ha sorpreso non esserci più fiori - forse perché la neve è sciolta tardi? Insomma fantastico! E la lunghezza giusta per la prima escursione quest'anno. Da qualche parte in alto lasciato un nastro blu marca Buff, lo riprenderei volentieri, in "cambio" rimborserei le spese postali al ritrovatore, premio simbolico a Botrstvo. Se qualcuno l'ha trovato ma non vuole restituirlo, che lo doni a Botrstvo lui...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matej71216. 06. 2019 20:01:44 |
Sulla salita da Grohot verso Durci c'è una scala danneggiata e un altro pezzo un po' più su. Altrimenti il sentiero senza particolarità.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| marsus197818. 06. 2019 20:41:14 |
Sabato tornando da Grohot verso Bukovnik ho perso occhiali da sole marroni. Se qualcuno li trova gli sarei molto grato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl5. 07. 2019 17:10:27 |
Foto da 21 in poi si ripetono...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brele16. 07. 2019 20:09:39 |
Ieri, 15.7.2019 ho fatto la mia terza tappa della Slovenska Planinska Pot. Zio Franc si unì a me sul percorso. Siamo partiti da Križan sotto Uršlja gora alle 5 del mattino quando albeggiava appena. All'inizio un'ora di cammino su strada sterrata fino all'Andrejev dom su Slemen. Aspettavamo chiuso, e lo era. Ma non che non si potesse prendere il timbro SPP. Ho controllato tutto intorno alla baita, timbro da nessuna parte. Per me no problema, da Koroška posso guidare facilmente, ma per chi da luoghi lontani grosso meno. Proseguito verso Dom na Smrekovcu, arrivati dopo poco più di due ore su bel sentiero. Tempo per primo panino e birra, baita ben tenuta, gestrice molto gentile. Dopo pausa breve salita al crinale Smrekovec e avanti sotto Krnes fino alla cima interessante Komen. Sentiero lì molto bello passato veloce. Fino alla Koča na Travniku un po' si trascina, incontrati primo escursionista/raccoglitore funghi. Timbro e cuscinetto davanti baita, aperta solo weekend. Dopo piccolo rinfresco avanti verso Koča na Loki. Su sentiero vario oltre planina Vodole niente di speciale, arrivati Loki poco dopo 13. Tempo per pranzo (ottimo ričet) e refresh (birra ). Gestrix gentile ancora. Dopo pausa verso Raduha. Cartello alla baita dice 1h30 alla cima, ma 100m più su 1h50. Forse altro sentiero o errore segnavia. Va corretto comunque. Alla cima a passo moderato e pioggia leggera 1h30. Incontrato due famiglie e circa 200 pecore. Cima vista decente per giorno nuvoloso e timbro in cattivo stato. Poi a Durci, presi nord verso Grohot. Subito sotto Durci sentiero da rinnovare, ma al ghiaione normale e così fino Koča v Grohotu. Là biglietto sulla porta "Arrivo subito", ma alle 17 non potevamo aspettare senza sapere quando. Volevo solo timbrare, timbro di nuovo assente, stessa storia del mattino a Slemen. Restava solo discesa a Rogovilc in valle Savinja, non sapevamo fosse così "distruttiva". Inizio lieve discesa, più che altro traversate pendici sotto pareti Raduha. Dopo ora discesa ripidissima inizia, non molla fino valle. E sempre più ripida, specie dopo fattoria Tolstovršnik. Sentiero ben segnato ma poco battuto, poiché (ipotizzo) usato soprattutto da SPP. In valle poco dopo 19, trasporto casa in attesa. Fermati ovvio per birra meritata alla Gostilna pod Iglo, gambe soffrivano davvero su ultima discesa, poi preso auto a Križan e casa. Dietro di noi una bella e faticosa escursione e onore a chi legge tutto quel che ho scritto.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| pohodnica5328. 07. 2019 09:43:41 |
Velika Raduha - 27.7. meravigliosa salita di ieri da Snežna jama via planina Arta alla cima di quella bellezza spalletta; strada appena sistemata e bella percorribile...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv23. 09. 2019 16:10:41 |
@nejcf, nelle foto 4 e 5 è la genziana stretta sfiorita. 
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nejcf23. 09. 2019 18:22:55 |
@otiv Grazie!
|
|
|
|
| lilyd29. 09. 2019 21:20:18 |
Tre fiori di montagna non volevamo perdere la cerimonia per l'inclusione di Luče nel comprensorio del villaggio alpinistico. Ci siamo prese tempo e abbiamo prima visitato le belle Luče, fiori ad ogni passo. Questa domenica i zelanti locali ci hanno permesso l'accesso alla Snežna jama e la visita delle sue bellezze. I membri del Črni galeb Caving Club di Prebold (50 anni di attività), che si occupano della grotta, hanno preparato un programma, inaugurazione di una targa commemorativa e ci hanno spiegato la storia e le particolarità della grotta. Si tratta della grotta turistica più in quota in Slovenia, speciale perché è carsica a questa altitudine (1.500 m). Nella grotta hanno trovato l'orso delle caverne, denti di squalo... Dopo la visita alla grotta ci siamo incamminate verso planina Arta e poi alla Koča na Loki. Il sentiero era piuttosto scivoloso oggi, altrimenti senza problemi, in compagnia di locali e rappresentanti dall'estero. I lučani sono stati ottimi anfitrioni, auguriamo loro successi nei nuovi progetti. Al ritorno si è schiarito, è apparso Rogatec, Menina planina...Abbiamo visto alcune spugnole e tante finferli, mai così tante insieme...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina2. 11. 2019 05:31:15 |
Oggi è stato davvero bellissimo, ma solo sopra i 1700 m, almeno dalle nostre parti. Anche noi abbiamo fatto un giro intorno a Raduha. Kosmačeve Rastke-Loka-cima Raduha-Lanež-Loka-K.Rastke. Da Durce in poi via Lanež a Konjska Loka e un po' verso Jelovec abbiamo seguito solo una serie di impronte, quindi le tue Zoran. Bella traccia che hai fatto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki2. 11. 2019 13:38:15 |
Grazie uguale! Mi sembra di esserci incontrati sotto la cima alle tabelle, io su, voi due giù. 
|
|
|
|
| mrcepindereze27. 12. 2019 23:34:00 |
Ciao, domenica 29.12. vorremmo andare su Raduha, mi interessa se qualcuno è stato lassù di recente e sa le condizioni, almeno approssimative. Intendiamo partire dalla Koča na Loki. Qual è il pericolo valanghe? Grazie per le risposte e cordiali saluti!
|
|
|
|
| redbull28. 12. 2019 08:17:17 |
Nessun pericolo valanghe, ma non dimenticare qualche casco, buona protezione - il vento sarà bello In bocca al lupo
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.