Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
Janezs4. 02. 2022 19:16:59

Con Nejc iniziamo a Bistrica, poi saliamo a Knezova planina, segue pascolo Vodul, pascolo Javorje, rifugio a Loka, Raduha. Il sentiero per Raduha è un po' più ripido calpestato, tiene benissimo l'escursionista. Verso la cima era un po' ghiacciato. Dalla cima andiamo a Durce, da lì a Lanež. Anche qui abbiamo testardamente camminato senza ciaspole. Senza ciaspole siamo andati anche a Jelovec. Da Jelovec, poi liberamente via Prešeren, per conto nostro sulla strada vicino al rifugio a Ježevo. Segue ancora qualche km su strada e la nostra camminata finisce.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
garmont3. 03. 2022 17:06:48
Oggi da Tevc alla cima.
Parte non segnata del sentiero dalla fattoria fino alla congiunzione col sentiero segnato da Luče, ogni volta più difficile da gestire. Probabilmente gli anni…mežikanje
Copertura nevosa degna di nota inizia sopra il rifugio. C'è una traccia, ma è piuttosto diretta.velik nasmeh
Tempo, compagnia, tutto super.nasmeh
Saluti
Già in alto sopra Tevec sul sentiero segnato.1
Deviazione non segnata a sinistra verso Račnik.2
Parcheggio…3
4
Battistrada dura con un po' di neve fresca.5
6
Proprio sotto la cima.7
La compagnia di oggi. :-)8
Come sempre… bello.9
(+3)mi piace
greg833. 03. 2022 17:39:01
Magari qualche info sulla quantità di neve nelle gole di Lanež?velik nasmeh
(+1)mi piace
garmont3. 03. 2022 18:57:14
Se chiedi a me, non posso rispondere, perché ero su Raduha dal lato Loka e non ho visto le gole di Lanež. nasmeh
(+1)mi piace
greg833. 03. 2022 19:52:19
@garmont me lo sembrava, in generale intendevo se qualcuno ci è capitato per caso su. velik nasmeh
mi piace
lijaneja20. 03. 2022 15:41:30
Ieri si è svolta la 30a escursione invernale Arnič a Raduha. Per compagnia e tradizione mi sono unito al gruppo anch'io, per noti motivi ho percorso solo la parte media del sentiero. I primi 500m in bici, al posto degli ultimi 500 a piedi al barnasmeh.
Parcheggiamo a Radušnik, dopo il prato ripido asciutto entriamo nel bosco, dove asciutto si alterna con neve. Nella parte bassa ancora va, più in alto il sentiero è piuttosto ghiacciato, quindi ramponi sono benvenuti. Il rifugio piacevole e ben riscaldato è assediato, c'era anche un gruppo più grande di bambini. I compagni dopo una breve sosta continuano verso la cima, io mi cambio, sorseggio tè e piano piano mi dirigo verso il vicino pascolo Javorje, 200m sopra il rifugio, dove non ero mai stato. Il pendio erboso era per lo più asciutto con chiazze di stella alpina bassa e ancora chiusa. Niente gelo, né caldo, il sole si è mostrato solo poche volte e ha fatto intuire quanto sia già caldo quando spunta da dietro le nuvole. Dal rifugio alla cima di Raduha non ci sono queste sezioni asciutte, secondo i visitatori della cima il crinale sommitale richiede almeno ramponi per passi sicuri. In cima spirava forte vento, perciò molti sono tornati subito.
La capanna a Loki 1534 già in vista.1
'Akcija' è uno dei pochi partecipanti che non ha mancato nemmeno una escursione.2
Raduha dal sentiero verso il pascolo Javorje3
Il sole mi ha preceduto di pochi secondi.4
Escursionisti proprio sotto la vetta5
Verso Goltem dalla quota 1753 m.6
Raduha7
Vel. vrh8
Capanna dal nord9
Il sole tutto il tempo molto fioco o assente.10
Cappella con nuovo cappello.11
Super punto panoramico a oltre 20 min da Radušnik...12
...da dove in lontananza si rivela una casa isolata.13
(+3)mi piace
Hribolazec8125. 03. 2022 22:45:39
Com'è la strada per l'auto fino alla malga Loka o Snežna jama?

Quei microspikes bastano per il sentiero? Tali microspikes ho sempre nello zaino come riserva nasmeh
mi piace
michael6626. 03. 2022 05:51:48
Domenica scorsa ancora non si poteva arrivare in auto alla pl.Loka. Sono partito da Radušnik.
(+1)mi piace
Hribolazec8126. 03. 2022 21:26:22
E come dalla Snežna jama?
mi piace
britof30. 03. 2022 17:17:13
27.03.22., Punto di partenza Pl. Kosmačeve Rastke, poi per bel sentiero trasversale marcado fino a pl. Cirkovnica, poi su strada sterrata fino al rifugio su Loki pod Raduho, che nella parte alta è ancora per lo più sotto neve localmente ghiaccio. Dal rifugio in su neve, che il sole mattutino ha sciolto subito così che la coltre nevosa si è rotta qua e là specialmente al ritorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
DVas24. 04. 2022 22:55:34
Ciao, quali sono le condizioni? Fine settimana vorrei combinare entrambe le baite (Grohot+Loka, magari anche baita sul prato per giro di giornata intera) e Raduha. Quale sentiero consigliate? Grazie e saluti.
mi piace
zokipoki25. 04. 2022 15:29:33
Sul lato S probabilmente ancora qualche placca di neve ovunque andrai. Attrezzatura invernale necessaria!
Hai diverse opzioni. Es. Bukovnik, Lanež via Hojnikova, discesa verso Loka, poi pl. Arta, Raduha e discesa via sentiero di arrampicata (secco) o via Durce. A me piace questa variante. Guarda un po' le opzioni e buon cammino!
(+4)mi piace
Lukec1357. 05. 2022 08:43:26
Ciao, mi interessa il miglior sentiero e partenza per giro Raduha poi Grohot o viceversa. Partenza e arrivo stesso punto. Grazie
mi piace
redbull7. 05. 2022 08:59:34
Un po' poco chiaro
Comunque, per giro più lungo parti da sotto a Rogovilec

https://www.hribi.net/izlet/rogovilec_velika_raduha_mimo_grohata_po_plezalni_poti/3/148/2299

Per giro più corto parti da Bukovnik
https://www.hribi.net/izlet/bukovnik_velika_raduha_cez_durce/3/148/1196

Ritorno per stessa via, a Rogovilec bel giro ad anello passando Arta, ma informati bene dove va.
In bocca al lupo
(+2)mi piace
mirank7. 05. 2022 09:30:24
Il mio consiglio (dalla mia esperienza); partenza sotto baita su Loka, via Durce a Grohot. Ritorno via sentiero di arrampicata in cima Raduha e via pl Arta passando buca nevosa indietro al punto di partenza.
(+2)mi piace
bo_zl7. 05. 2022 13:13:51
Rogovilec, traversata a Grohot, su via arrampicata in vetta, discesa a baita su Loka, poi fino al punto di partenza a Rogovilec. Lunga, bella, non troppo faticosa.
(+3)mi piace
Lukec1357. 05. 2022 22:54:12
Più o meno quanto tempo dura l'intero percorso?
mi piace
dprapr8. 05. 2022 11:13:33
8 ore.
(+2)mi piace
zokipoki12. 05. 2022 20:25:27
Raduha non era in programma oggi, ma le circostanze ci hanno pensato. Crinale completamente verde, polline a tonnellate, formiche innumerevoli, sole bruciante!
Disceso per il sentiero segnato fino a Račnik e da lì per strada indietro all'auto lasciata giù presso la Savinja. Sul sentiero segnato dall'ultima visita alcuni nuovi alberi caduti. Tolto ciò che ho potuto, resto aggirabile.
Buon cammino!
Sono partito relativamente tardi alle 8:30, il cancello era già al sole.1
Sopra la rampa, presso la zirl. Conosco questo sentiero, ci sono già stato.2
Classica, vista verso Robanov kot.3
Dal Pomol verso Olševa, che è praticamente priva di neve, solo pochi fiocchi visibili sul bordo sommitale.4
Fine della cresta.5
Bestiame himalayano? Un cinghiale infilzato su un palo? Creatura mitologica? Ah, solo gioco d'ombre!6
Rinfresco n. 1.7
Rinfresco n. 2. Savinja non è così terribilmente fredda!8
(+12)mi piace
redbull13. 05. 2022 07:07:21
Bravo Zoki
Buona fortuna
(+1)mi piace
Pagina:123...6667686970...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie