|
| basist23. 01. 2010 10:55:24 |
Un po'' in ritardo: Mercoledì 20.1.2010 ero sul Ratitovec. Partenza a Zalem Log poi a Povden e alla cima. Tempo eccellente. Da Zalem Log a Groblje (fino al ''fienile'') ben calpestato e anche ghiacciato in posti (la pendenza all''inizio è proprio ''omicida'' e non molla quasi fino a Povden ), avanti a Povden meno calpestato, da lì alla cima di nuovo ok. Almeno per la parte iniziale e finale del sentiero raccomando piccoli ramponi!
|
|
|
|
| serajko27. 01. 2010 16:20:47 |
E ancora qualche freschissima (ancora calda) Il sentiero oggi è percorribile anche senza ramponi. Faceva freddo però e un po'' di vento. Visitatori a malapena un campione.
|
|
|
|
| pohodnica5327. 01. 2010 17:30:16 |
da dove, per favore, parti e quanto hai camminato; (non di nuovo qualche ripida ); lp
|
|
|
|
| heinz7. 02. 2010 18:53:07 |
Da Prtovč via Razor oggi: Sentiero completamente calpestato, molti visitatori, rifugio aperto, sole in alto, nebbia in basso (più giù). Ramponi non necessari. Nessun pericolo valanghe. Via Po(v)den pare da Prtovč al momento nessuno va. Altrimenti c''era quasi folla sul sentiero in entrambe le direzioni. Specialmente al rifugio. Chi è della parte alta del Gorenjska, meglio vada via Kropa, Jamnik e Dražgoše, dove è un po'' più vicino. Lp heinz!
|
|
|
|
| brencelj17. 02. 2010 12:28:40 |
lunedì 8.2.2010 è stato sul Ratitovec meraviglioso bel tempo, molti visitatori e vista magnifica
|
|
|
|
| BaduBadu3. 03. 2010 21:19:27 |
Ciao, Questo weekend andrei sul Ratitovec e mi interessa come sono le condizioni valanghe sul sentiero via Razor. Dove su questo sentiero sono le parti esposte? Grazie
|
|
|
|
| serajko3. 03. 2010 21:27:26 |
badubadu Il sentiero via Razor sulla standard route di regola non è valanghoso eccetto in due punti, "dove quest'anno è già partito". Punti pericolosi sono subito dopo la diramazione per la capanna di caccia. Pericoloso dopo neve fresca caduta, altrimenti subito calpestato. Buon pohod ti auguro!
|
|
|
|
| viharnik4. 03. 2010 07:48:40 |
Il sentiero sul Ratitovec via Razor è sicuramente valanghoso con neve nuova in inverno o primavera presso valanghe da base, ojužene. A Razor sopra il pianoro, quando mordiamo nella ripidezza, su due pendii a sinistra nel bosco, volentieri franano. Valanghoso pericolosa è anche l'intera strada via L.K verso i nevai e Pl.Klom, che taglia il pendio del Kosmatega vrh. Sentiero via Povden spesso ghiacciato ma fine primavera abbastanza sicuro da valanghe. Penso che ora, quando la temperatura diurna positiva qualche giorno fa è salita a circa 1800m e la neve si è ghiacciata, possibilità di valanghe fino a quell'altezza piccola. Bella via e buona fortuna!.
|
|
|
|
| bongo6. 03. 2010 19:28:38 |
ciao, se qualcuno è stato oggi sul ratitovec, per favore scrivi qualcosa sulle condizioni e per quale via è andato. quale via raccomandi (domando più informativamente, perché dipende molto dal tempo di domani )
|
|
|
|
| andrejjerina14. 03. 2010 21:49:32 |
Oggi con un collega ho fatto una rapida ascesa via Razor al Gladki vrh. Lo sguardo è sfuggito più volte sul lato sinistro sopra il sentiero, di cui è già scritto qualcosa sopra (terreno valanghoso). Dal lato destro c'erano tracce fresche di piccole frane spontanee, che non raggiungono il sentiero. Il sentiero è ben calpestato, sul sentiero infastidisce solo che tutte le "aste" fatte per la salita sono semplicemente scivolose. Per la discesa abbiamo aspettato un po' e si è rivelata buona decisione, poiché abbiamo sciato fino a Prtovč in neve leggermente assestata che ha permesso una discreta sciata. LP Andrej
|
|
|
|
| jprim25. 04. 2010 19:40:55 |
Oggi sulla cima di Ratitovec sole, sebbene vedute peggiori su altre cime, passeggiata sui singoli vertici, Gladki vrh e Altemaver mi ricorda Olševa, anche il croco primaverile ha iniziato a fiorire, da bucaneve, zafferano bianco. Sul sentiero via Razor ancora molta neve, interessante fuga di escursionisti in valle, sentiero via Povden quasi interamente asciutto.
|
|
|
|
| stankoju25. 04. 2010 22:41:02 |
Belle foto, mi incuriosisce quanto dura circa un giro così.
|
|
|
|
| Mate071. 05. 2010 13:36:18 |
Video:
4
|
|
|
|
| ajda1. 05. 2010 22:12:54 |
Anche io ero oggi sul Ratitovec, sono andata via Povden.
|
|
|
|
| GregorC28. 07. 2010 09:24:21 |
Ieri abbiamo fatto una bella escursione sostanziosa sui vertici di Ratitovec. Partiti dal rifugio caccia a Prtovč, proseguito verso Jesenovec e da lì a Kosmati vrh. Seguito discesa a Vratca e salita a Gladki vrh e alla baita, prima pausa lunga lì. Dalla baita via Altemaver, Kremant e Kačji rob a Danjarska planina. Poi via Mišji grund giù a Spodnje Danje, nascosti da piccola pioggia lì. Poi salita a Zg. Danje e lungo strada passando Zabrd e Torka a sella Povden (Poden). Da lì solo discesa a Prtovč. Tutto insieme oltre 9 ore, camminata circa 7,5 ore. Sentiero da Povden a Prtovč recentemente scavato per posa cavo elettrico e estremamente fangoso quando bagnato. Altrimenti bella escursione con viste eccezionali. Con caldo può essere impegnativa. Su Danjarska planina pascola grande mandria di cavalli.
|
|
|
|
| skrajnik30. 08. 2010 16:53:05 |
Quasi non ci potevo credere quando ho guardato fuori... 
1
|
|
|
|
| baxi4. 12. 2010 18:33:10 |
C'è stato qualcuno lassù in questi giorni?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.