|
| simon798. 05. 2021 21:23:31 |
Ciao, sulla via per il rifugio c'è probabilmente ancora neve?? Grazie se qualcuno lo sa
|
|
|
|
| andraja8. 05. 2021 21:28:03 |
Sentiero oltre Poden asciutto, neve a Razor.
|
|
|
|
| georgia4. 07. 2021 12:20:26 |
Ieri lungo la cresta a Ratitovec da Soriska planina. C'eravamo in parecchi su questo sentiero, ma la maggior parte dei visitatori naturalmente intorno ad Altemaver, Gladki vrh e il rifugio, certo. Suggerimento: fuori dal rifugio c'è una fila più lunga per ordinare che dentro. Noi siamo stati serviti subito.  Mucche (sotto il rifugio) e cavalli (Žbajnek) già godono al pascolo ... Altro suggerimento: timo selvatico fiorisce abbondantemente sulla cresta in questi giorni, soprattutto intorno a Kremant, ne ho raccolto per il tè.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka4. 07. 2021 12:53:09 |
Super che ce lo hai detto
|
|
|
|
| ločanka7. 07. 2021 16:29:03 |
Soriska peč-Žbanjek-Ovharn-Kremant-Altemaver-rifugio, al ritorno anche Rehtarjev grič, ieri 06.07. Mi tratteneva da un po' il desiderio di vedere le novità nei nomi delle cime, le nuove tabelle di legno e il nuovo colle su questo sentiero. Quando georgia ha menzionato anche cavalli e erbe sul percorso, la decisione è maturata in un attimo. Siamo partite alle cinque e mezza del mattino e ne è valsa la pena più volte. Camoscio lungo il sentiero poco dopo il rifugio caccia, canto di vari uccelli, profumi inebrianti di fiori ed erbe, magnifiche viste mattutine da Žbanjek (cima non segnata lungo il sentiero segnato), pascolo di cavalli su Kremant che non devi perderti. Su tutto il sentiero, escluso il rifugio, abbiamo incontrato solo tre escursionisti su Altemaver, altrimenti nessuno, nemmeno al ritorno. Il mondo era così bello ieri che potresti tornarci senza perdere nulla. Devo lodare anche le nuove tabelle di legno su alcune cime di questo sentiero, come Ovharn, che ha sostituito il nome Kačji rob. Probabilmente un ripristino del vecchio nome. Davvero bellissimo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| georgia7. 07. 2021 19:24:48 |
Bello, mi fa piacere.  Stella alpina però non l'abbiamo incontrata, forse erano ancora chiuse? Dobbiamo ancora cercare Rehtarjev grič. Correzione: Žbajnek(e) non Žbanjek!
|
|
|
|
| lilyd8. 08. 2021 21:05:46 |
Gruppo di 31 escursionisti, sabato abbiamo scelto il sentiero da Soriska planina a Kačji rob, Kremant, Altemaver, Gladki vrh. Sosta al rifugio Krekova sul Ratitovec, dove sotto la guida di Lojz tutto procede benissimo. Zuppe super, così come il pane casereccio, ciccioli, flancati, tutti complimenti al team. Siamo scesi verso l'ex miniera di minerale di ferro, da cui Železniki ha preso il nome. Obiettivo discesa a Železniki. Zagorka ci ha portati lungo uno dei sentieri oltre il masso, non segnato, oltre il rifugio caccia, sopra Podlonek. Ci siamo fermati anche sulla cima di 706 m Hujska sopra Železniki. Totale 700 m di dislivello in salita, 1.200 m in discesa, 23 km. Siamo andati in bus da Lubiana a Škofja Loka e Soriska planina, pensionati gratis con tessera, altri con sconto, estremamente conveniente. Grazie speciali all'autista Slavc che ci ha portati da Lubiana e ha avvisato l'autista a Loka di aspettarci. Qui serve cautela, poiché ci si aspetterebbe che l'autista aspetti sempre il bus da Lubiana, ma evidentemente non è così... Abbiamo visto anche roselline, stelle alpine, peccato solo che non ci sia stato il sole come previsto. Altrimenti bella escursione, per alcuni forse un po' lunga.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| georgia8. 08. 2021 22:21:25 |
Ho sentito che ieri c'era una ressa pazza su questo autobus - ora so perché ...  Bello che siete passati anche dalla nostra Hujska. Ciao da Železniki!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brett20. 08. 2021 15:36:20 |
Oggi da Prtovč oltre Povdna gora, passando Razor giù. Sentiero senza particolarità, mi pare che presso Razor sia piuttosto eroso in alcuni posti, esposto come lo ricordo da qualche anno fa...  Tempo stupendo, panorami per un solido 4, perché Julijci sopra ca 2275m non si vedevano più. Tosc era la mia base, che sbucava appena dalla nebbia. Il resto tutto visibile come sul palmo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka19. 09. 2021 13:15:52 |
Ieri siamo andati un po' diversamente, precisamente su per il sentiero da Zabrdo sotto le pareti di Ratitovec, ritorno via il picco più alto di Altemaver e discesa a Zgornje Danje. Da lì per strada all'auto. Nel mezzo abbiamo ammirato case vecchie ristrutturate nel villaggio Zabrdo, dove spiccava per bellezza la casa di Boštjan. Mi ha proprio rapita, non riuscivo a smettere di guardarla. In salita non abbiamo incontrato nessuno, in discesa una coppia di escursionisti, così non ci ha sorpreso trovare mirtilli lungo il sentiero sotto Kremant e avvistare pure due stambecchi. Beh, i mirtilli si son fatti fotografare, gli stambecchi no . Splendida escursione, malgrado il tempo nuvoloso mattutino. La prossima volta di nuovo un po' diversamente, già deciso .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr24. 09. 2021 18:29:12 |
Ločanka, oggi per cambiare ero nei tuoi paraggi. Ratitovec è proprio bello punto panoramico. Ho rivissuto un po' ricordi dove vagabondavamo al tempo del servizio JNA. Però rimasto senza flancat, perché non mi andava di fare la fila. Ancora sul parcheggio a Prtovč, anche qui si paga via Easy Park. Economico, 2 euro 24h. Alcuni hanno preso "avviso" dal servizio guardie!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka24. 09. 2021 20:03:35 |
Bravo che ti sei deciso per questa cima. L'hai rovinata solo perché non hai aspettato il flancat. Quindi dovrai risalire! Ratitovec è davvero bello in tutte le ore del giorno e stagioni. E la cima giusta per tutte le fasi della vita !
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| georgia21. 11. 2021 21:02:08 |
Oggi viste divine e sole sul mare di nebbia e perciò anche tanta gente. Noi di solito andiamo dritti alla baita, non facciamo fila fuori (oggi p.es. vento forte) e così serviti al tavolo prima. Vale aspettare!  Oggi notato anche tanti avvisi del guardiano, quindi pagate parcheggio, basta sms (chi non ha smartphone), istruzioni sulla tabella. Altrimenti il guardiano oggi troppo zelante, lasciato saluti a tutti posteggiati lungo strada prima (!) cartello no parcheggio, a uno pure paio km più giù. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bumslpepe17. 12. 2021 10:49:15 |
Qualche foto dalla passeggiata mattutina a Ratitovec per tutti che soffrono nella nebbia nelle conche. Igor
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.