Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
Enka6. 02. 2023 09:43:24
Domenica siamo saliti per Povden, ma è proprio seccante lì poco prima delle catene fisse, è compatto e duro e sebbene con le catenelle si riesca a passare come dimostrato, non è proprio consigliato. Quindi senza attrezzatura invernale meglio per Razor, lì nessun problema. In cima fiabesco, il rifugio è caldo, flancati ancora prima lega.
Altemaver1
fiaba invernale2
I migliori traversi nelle nostre colline3
(+2)mi piace
lubadar22. 02. 2023 09:49:24
Ieri traccia freschissimamežikanje
1
(+11)mi piace
Bandzo22. 02. 2023 15:25:16
È questa la traccia di Ruševec? velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+2)mi piace
lubadar22. 02. 2023 19:51:16
No, è di quel gallo grande, si vede dalle unghievelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
lino22. 02. 2023 20:00:49

Incredibile. Da certi dettagli delle impronte potrebbe essere persino un cugino dello Yeti delle nevi himalayano. nasmeh
mi piace
brett17. 06. 2023 20:54:02
Oggi con famiglia su da Prtovč. Io e figlia abbiamo portato pure la mamma ai famosi flancati... Mmmm, che buoni!!!
Sentiero via Po(v)den senza particolarità. Tutto tip-top. Quando siamo arrivati all'aperto, il sole si era appena nascosto dietro le nuvole; un po' ventoso, condizioni super.
Al ritorno abbiamo incontrato i "terminator", che lottavano con il trail 100km... UPT. Bravi! Bravo, rispetto!

Venendo dalla direzione di Škofja Loka, siamo tornati per il sentiero più bello e pittoresco passando per Davča, Cerkno e Idrija. Prima un piccolo giro e prima visita a Dražgoše. Luoghi molto, molto belli, ma appesantiti da triste passato!
Non tanta folla come mi aspettavo1
Classica via Po(v)den2
Proprio prima del rifugio3
Veduta verso Z4
Ancora molta neve nelle Giulie5
Altemaver, SBG e Porezen da L a D6
Meravigliosa Slovenia collinosa7
istantanea8
Meravigliosi colori vivaci9
splendido10
Dražgoše con bellissima ma triste scenografia11
Zone molto belle12
13
in ricordo e monito14
(+2)mi piace
madeira26. 07. 2023 22:24:22
Lunedì 24.07.2023
Prevista bella giornata soleggiata, così ho deciso di andare a Ratitovec. Punto di partenza Prtovč. Su per Razor e prima Kosmati vrh. Vero quanto scritto su hribi.net, a tratti sentiero difficile da seguire, ma i segnavia ben visibili (dove c'eranonasmeh). Dal bivio alla cima Kosmati vrh nessuno incontrato. Ovvio non il più visitato di Ratitovec. Da lì a Gladki vrh, qui altra storia. Qualche persona, ancor di più davanti al rifugio. Sembra il rifugio il magnete maggiore. Terza cima Altemaver, poi a Kremant. Indovinate, neanche un'anima lì. Profumava d'autunno. Intanto giornata soleggiata diventata nuvolosa con temporale in arrivo, così veloce ritorno oltre il rifugio via Povden in valle. Ultima mezz'ora pioggia, per fortuna in bosco allora. Arrivata alle case sole uscito di nuovo. Buona scampata.
su per Razor1
Murka2
resti del passato3
sulla Kosmata vrh4
Njami5
Kosmati vrh6
Sul Gladki vrh7
vista8
a Altenmayerju9
verso Kremant10
a Kremant11
odora d'autunno12
Tre in fila13
nubi minacciosi si avvicinano14
(+4)mi piace
bo_zl27. 07. 2023 17:30:21
Madeira, bello che ti sei rifatta viva dopo tanto tempo.nasmeh
mi piace
arta4. 02. 2024 15:24:00
Per favore info se sul sentiero via Razor a Ratitovec c'è ancora neve e ghiaccio?
mi piace
Peterkv4. 02. 2024 21:01:03
Ciao, sentiero via Razor ha ancora neve, localmente ghiacciato, consigliate microspikes.
mi piace
arta4. 02. 2024 21:20:17
grazie, buon cammino sui sentieri
mi piace
ločanka6. 05. 2024 07:30:42
Quando ieri lasciavamo il parcheggio a Torka, abbiamo deciso rapidamente di continuare la salita direttamente verso la funivia o di cercare il sentiero a tornanti sotto la funivia, che qualche anno fa si poteva seguire dall'alto verso il basso con lo sguardo, e anche avvicinare con la macchina fotografica da Torka. Dopo una ricerca iniziale, poiché non riuscivamo a trovare il sentiero, abbiamo comunque persistito e solo più tardi siamo incappati in alcuni resti dell'antico sentiero, che saliva in un bel zigzag. Sembra che il sentiero sia abbastanza abbandonato o danneggiato da valanghe, poiché il pendio qui è piuttosto ripido. Ci sono già state vittime mortali su questo sentiero in discesa.

Siamo partiti in una bella mattina chiara, ma con l'altitudine siamo entrati sempre più nella nebbia, che ha naturalmente compromesso molto i panorami. Ma non ci ha tolto la vista delle auricole, che adornavano splendidamente le rocce accanto alle quali passavamo. Qua e là abbiamo incontrato anche neve, ma da nessuna parte ha creato problemi, solo un'aggiunta al giorno.
Ritorno lungo il sentiero segnato, con una deviazione passando per il rifugio di caccia, che è ancora in costruzione, ma i lavori procedono male.
Nonostante la nebbia, con l'esperienza di un nuovo sentiero percorso, una giornata molto interessantenasmeh!
vista dal villaggio Torka1
ingrandito nella direzione del nostro sentiero sotto la funivia2
resti di neve lungo il sentiero3
Prospettiva indietro4
5
6
7
8
9
10
Amenti11
primule auricole12
Drosera13
vista dal sentiero sul solito sentiero14
15
ieri in cima così16
17
arrampicatore sulla parete18
19
passando la capanna di caccia Dol20
verso la funivia in basso21
(+7)mi piace
ločanka25. 05. 2024 17:45:09
Attraverso la "palla" al Kosmati vrh, Altemaver

Come già molte volte, anche ieri sul Ratitovec un po' diversamentenasmeh.
Ma stavolta non era diverso solo la salita, ma anche il ritorno. Abbiamo parcheggiato presso il rifugio di caccia e proseguito lungo la strada sterrata, ma presto, dopo aver visto la "palla" sopra di noi, abbiamo svoltato a sinistra dalla strada. Molto presto siamo entrati su un sentiero boscoso che saliva in tornanti. In un certo punto l'abbiamo lasciata quando abbiamo avvistato a destra una traccia appena visibile, che lasciava intendere che potesse essere quella giusta nonostante la scarsa visibilità. L'abbiamo seguita per un po' ripidamente in salita e dopo un po' abbiamo svoltato a sinistra proprio sulla cresta, ma il pendio era ancora molto ripido. Direi, non per tutti, ma per chi ama un po' più selvaggio, sìnasmeh.

Sulla "palla" ci hanno rallegrato le viste che si aprivano soprattutto sulla valle di Selška, gruppo Blegoš, chiesa a Prtovč, e anche verso Storžič e dintorni.
Abbiamo proseguito al Kosmati vrh e avanti verso Altemaver, dove abbiamo incontrato la prima persona della giornata. Ci ha avvertito della possibilità di pioggia, quindi ci siamo allontanati velocemente dalla cima. Ma lungo il cammino di ritorno le nuvole erano sempre meno, quindi abbiamo fatto un altro test. Siamo tornati direttamente sotto il Gladki vrh, attraverso ripidi ghiaioni e erba, ed è andata bene.

sì, c'è ancora qualcosa da provare, ma un'altra volta.
mattina sotto Ratitovec1
vista verso la kugla dalla strada forestale2
Più vicino3
avanti sulla pista carrozzabile4
già sul sentiero stretto, a malapena tracciabile5
vista verso le rocce a sinistra6
verso una specie di sella7
vista dalla kugla8
sotto chiesa a Prtovču9
quattro in fila, St.vrh, Mladi vrh, Koprivnik, Blegoš10
nocciolaia sulla cima di un abete con un coni nel becco11
12
sulla Kosmata vrh13
14
verso Triglav ieri15
ingrandimento del Mišeljski greben16
siamo tornati sul melišče e erbe sotto Gladki vrh17
18
Julijci ancora una volta19
Lungo il sentiero20
vista alla capanna, che di venerdì è ancora chiusa21
22
23
24
a Altemavarju, vista verso Kremantu25
giù per il ghiaione26
27
28
vista sul percorso percorso29
vista dal sentiero sotto30
(+5)mi piace
jerque23. 06. 2024 21:29:23
Con qualche giorno di ritardo un rapporto più lungo. Insieme a questo sono sorte alcune domande generali che non hanno nulla a che fare con la località.

Dunque, siamo andati di mercoledì quando i meteorologi prevedevano un'ondata di caldo. Per alcuni motivi "personali" l'abbiamo attaccata dalla direzione ovest. In gioco c'era anche la partenza da Sorica o (Zg.) Danj, ma non era del tutto chiaro se lì si potesse parcheggiare legalmente e senza fastidi. Dall'altro lato sapevamo che era possibile alla Soriška planina più un po' di lobbying per una variante più "pianeggiante". Da lì abbiamo preso il sentiero segnato fino alla Krekova koča e al Gladki vrh sopra. Ufficialmente il sentiero dovrebbe durare poco più di 3h in una direzione, ma l'abbiamo percorso senza "corsa" in circa 2,5h per direzione. Chapeau al PD Železniki per la segnaletica esemplare, solo un cartello vicino alla partenza, che porta in un'altra direzione, era completamente illeggibile e solo lì ci siamo affidati alla navigazione maPZS. Più sorprendente, che fino alla capanna e ritorno non abbiamo incontrato nemmeno un'anima viva, almeno umana. Se è il giorno e l'ora di inizio mattutina, o generalmente qui non c'è molto traffico...

Come detto, alla Soriška planina si può parcheggiare gratis e legalmente (qualcuno ha concluso correttamente senza mappa che evidentemente non giace ancora nel comune di Bohinj velik nasmeh). Prestissimo al mattino non c'era nessuno tranne un paio di auto al pensionato Lajnar, probabilmente loro ospiti. Al ritorno se ne sono radunati altri 5 intorno alla nostra auto, alcuni al pensionato, anche sulla strada ogni tanto passava un camper con targa straniera, un po' sorprendente data la vicinanza del turisticamente famoso Bohinj e la connessione stradale verso l'ugualmente famoso Posočje. Al parcheggio menzionato è permesso anche il "senza fissa dimora" pernottamento se si paga solo la tassa turistica al pensionato. Vicino ai prati e strade un po' aside nella nostra direzione, ovunque cartelli che proibiscono il "campeggio". C'è davvero un tale assalto di parassiti?

La prima parte del sentiero fino a Kremant, a dire il vero, non è niente di spettacolare o speciale. Che forse non è così male data la vicinanza di Bohinj, almeno filtra subito i turisti istantanei dai veri alpinisti/escursionisti ecc. velik nasmeh Comunque, all'inizio si cammina più o meno nel bosco, all'inizio persino su strade sterrate e asfaltate, quando finalmente deviamo sui sentieri pedonali, sono apparse prima alcune barricate sotto forma di abeti abbattuti capitali (che probabilmente significa che li rimuoveranno presto), e poi improvvisamente a sinistra e destra del sentiero segnato recinzione, il sentiero stesso chiuso con due "molle". Poiché non c'era nessuna scritta e nessun avvocato tra noi, abbiamo bellamente rimosso la molla superiore a un'estremità, scavalcato quella inferiore e poi riagganciata. Spero non abbiamo commesso un'infrazione o dato a qualcuno basi per possibile disturbo della proprietà. E mentre la "molla" era rimossa, giurerei di aver sentito alcuni toni alti. Abbiamo forse attivato un allarme o cosa? Più tardi abbiamo evidentemente lasciato l'area recintata, stavolta attraverso un cancello con meccanismo a peso per chiusura automatica.

In questa prima parte il sentiero lascia la foresta più a lungo alla Danjarska planina, dove pascolavano alcuni cavalli che non si curavano di noi. Sorprendentemente giocosi anche al ritorno, quando ci si aspetterebbe che gli animali si ritirino all'ombra e facciano la siesta. Anche sul sentiero attraverso la planina si notavano escrementi di cavallo. Forse un consiglio per i giardinieri urbani, il letame da quella materia prima si vende a prezzi salati. velik nasmeh

La meno spettacolare prima parte del sentiero finisce più o meno un po' oltre Kačji rob, quando il sentiero si stacca da un'altra strada forestale a destra e su attraverso l'ultimo bosco. Evidentemente qui si sono formate diverse versioni parallele, se teniamo più a sinistra, vedremo sulla nostra sinistra il primo bunker della linea Rupnik. Altrimenti tutti sul Ratitovec sono tipicamente uguali e costruiti sullo stesso piano, che mi ricorda un topo con coda lunga. Sorprendentemente non ci sono segnature per la linea Rupnik da nessuna parte, come quelle a cui siamo abituati dall'area Gorenja vas, Blegoš e anche Zaplan.

Comunque, dietro quel bunker il sentiero lascia definitivamente il bosco (dopotutto dovremmo raggiungere l'altitudine del limite del bosco) e si apre il vero paradiso alpino, e giugno ha giustificato il suo nome popolare rožnik. Saliamo a Kremant e poi lungo la cresta verso "Starem zidu" (la mia slovenizzazione di Altemaver). L'atmosfera non era la più limpida e i picchi lontani erano un po' nebbiosi, ma i panorami erano ancora da urlare. Da qualche parte davanti abbiamo notato anche un gruppo di uccelli più grandi (rapaci?), purtroppo non ben visibili contro il sole, che purtroppo sono volati via prima che tirassimo fuori le macchine fotografiche. Sarei grato per un suggerimento su cosa potrebbe essere teoricamente. Quando si unisce il sentiero da Zg. Danj (ne parleremo più avanti), poi durante la salita verso Altemaver già il secondo bunker. E poi nella "fenditura" tra il bivio un altro. Andando lì siamo passati per la "bypass settentrionale" sotto la cima e lungo il sentiero ci ha aspettato, chi l'avrebbe detto, un altro bunker, che nello spirito del riutilizzo serve anche da base per le segnature. Presto dopo che i sentieri si riuniscono di nuovo, finalmente la vista sulla Krekova koča. Ci aspetta una breve discesa, passando una stretta "fessura" dedicata nella recinzione e due stagni (si dicono così?), intorno ai quali pascolava una numerosa mandria di mucche. Sapevamo che le mucche sono generalmente pacifiche e non si lasciano disturbare, ma tra loro c'erano evidentemente almeno tre tori che non si curavano molto della morale pubblica velik nasmehvelik nasmeh e si divertivano felicemente a montare le mucche. Per i tori non era chiaro quanto aggressivi potessero essere verso le persone, quindi abbiamo aggirato i gruppi a distanza di sicurezza adeguata e poi passando il bivacco invernale raggiunto la Krekova koča, che è probabilmente sinonimo di Ratitovec. Solo qui abbiamo incontrato i primi compagni umani che colavano dalla direzione opposta (orientale), probabilmente quella è l'"autostrada" da Prtovč. Ma la mattina non era ancora affollata. La capanna era aperta, ma nessuno sedeva sulle panche intorno.

Dalla capanna una breve salita al vicino Gladki vrh, dove pascolavano anche mucche, evidentemente una vera attrazione per una buona parte dei visitatori. Ehi, non c'è nessun alpinista qui che "getterebbe l'occhio" su di loro e le mungerebbe? Il Gladki vrh ha altri due bunker con porte chiuse, quello meridionale si vede bene anche davanti alla capanna, quello settentrionale dal pilastro sulla cima stessa. A quanto pare ce ne sarebbero altri due se continuassimo verso est al Kosmati vrh, ma aspetteranno un'altra volta quando è previsto un'esplorazione dettagliata dell'estremità orientale del Ratitovec.

Poi ritorno dalla capanna di nuovo passando mucche e tori potenti ad Altemaver, stavolta attraverso una cima davvero spettacolare. Diciamo anche che altrimenti sulla cresta a volte soffiavano forti raffiche di vento del nord, così non c'era eroe che osasse avvicinarsi troppo al bordo stesso della parete sopra la quasi verticale parete sud. A ovest di Altemaver il già menzionato diramazione verso Zg. Danj. Il mio lobbying per tornare per quel sentiero e poi salire da Sp. a Zg. Jirna vrh tornando al sentiero originale era condannato al fallimento in anticipo, ma in qualche modo sono riuscito a ottenere un compromesso che i "maniaci dei bunker" mi aspettassero lì mentre salto quei pochi 100m a un altro bunker che serve anche da base per le segnature e si vede bene anche da Kremant. L'inizio di quel sentiero è recintato con una bassa barriera di legno, che si potrebbe scavalcare facilmente se non ci fosse filo teso sopra (pastore elettrico?), ma a un paio di metri di distanza io, dalle gambe lunghe, sono riuscito a scavalcare tutto. Già fino al bunker portava attraverso erba alta solo una traccia molto stretta "pista", come se il sentiero fosse poco trafficato e ci si perda solo occasionalmente qualche solitario. Comunque mi interesserebbe come sarebbe la continuazione se la mia proposta fosse passata, cioè riguardo alla continuazione stessa del sentiero e alla difficoltà della salita tra i due Jirna. Così però siamo tornati per lo stesso sentiero e quella parte "più fastidiosa" attraverso boschi e "barricate" mi si è trascinata molto di più che all'andata. Probabilmente per stanchezza e il fatto che scendere è più difficile che salire...
Cavalli su Danjarska planina1
Danjarska planina2
Bisogna stare un po' attento a non pestare quelle 'bombette' come fece il principe Charles nel 1998.3
Bunker della linea Rupnik nel bosco proprio sotto la cima di Kremant4
Da Kremant verso Altemaver5
Da Kremant verso Altemaver6
Vista verso la Selška dolina e il bunker lungo il sentiero Zg. Danj7
verso Altemaver8
Terreno un po' più mosso9
Prossimo bunker a ovest di Altemaver10
Bunker lungo l'obiettivo settentrionale di Altemaver11
Interno del bunker lungo l'obiettivo settentrionale di Altemaver12
ancora un po' lungo la cresta13
E la prima vista sulla capanna, Gladki vrh, mucche14
Nessun'altra variante se non attraverso il buco nella recinzione e il pascolo15
Toro nel suo elemento16
Vista sul sentiero appena percorso17
Doppio lago Ratitovec18
Da dove si può arrivare alla capanna19
Anche per le mucche non è troppo ripido accanto al bunker sul versante sud del Gladki vrh20
Bunker sul versante sud del Gladkog vrha anche dall'altro lato e vista sulla capanna21
Anche alle mucche piace in cima al Gladkog vrh22
Dal Gladkog vrh c'è molto da vedere23
Bunker sul versante nord del Gladkog vrh24
Mucche sul pendio del Gladkog vrh25
Una ha gentilmente acconsentito a posare26
Salita verso Altemaver, vedute verso il basso non per chi soffre di vertigini27
Vista verso il basso da Altemaver28
Proprio sotto la cima di Altemaver29
vista dalla cima di Altemaver sul Sovrh occidentale30
Bunker al bivio a ovest di Altemaver31
Interno del bunker al bivio a ovest di Altemaver32
Bunker sul sentiero da Zg. Danj33
Segnavia sul bunker sul sentiero da Zg. Danj34
(+6)mi piace
Hribo Vanja30. 08. 2024 21:23:06
Ieri sono partita dalla Soriška planina al Gladki vrh (Ratitovec), lungo l'Obhodnica Ratitovec, quindi: Soriška-Kačji rob-Kremant-Altemaver-Pl. Pečana-Pl. Klom-Kosmati vrh-Gladki vrh. E ritorno a Pečana, dove avevo il trasporto per casa.

Dalla Soriška al Gladki vrh mi sono volute 6,5 ore, inclusi soste e tutto ciò che ne consegue. Il sentiero non è faticoso, né lungo come pensavo. Davvero una bella escursione sul Ratitovec! Il tempo era soleggiato, limpido, nel pomeriggio si è annuvolato. Quando ero alla fine a Pečana, mi ha colto un po' di pioggia, ma in valle splendeva già il sole. Ho incontrato 5 alpinisti, naturalmente più alla baita.

La bellezza è a portata di piedi nasmeh Ne ho scritto di più e fotografato: https://hribovanja.blogspot.com/2024/08/kremant-1658-m-altemaver-1678-m-kosmati.html?m=1
(+1)mi piace
mikkeni12. 12. 2024 11:52:45
La baita è aperta nei weekend (venerdì-domenica), probabilmente non durante la settimana?
mi piace
Daaam12. 12. 2024 12:11:31
Nei weekend sì, infrasettimanale no...di solito arrivano venerdì pomeriggio su- ma l'offerta è ancora limitata...non c'è ancora cibo né flancati- solo bevande
mi piace
PFranci12. 12. 2024 12:17:38
Ma la baita sarà aperta per tutte le feste già dal weekend prima di Natale fino all'Epifania.velik nasmeh
(+4)mi piace
skala12315. 12. 2024 18:16:23
Qualche impressione di oggi dal sentiero verso Altemaver e Gladki vrh.

Cordiali saluti alpinistici.
ghiaccio1
Parte del sentiero2
Veduta dal sentiero3
vista sul sentiero attraverso Razor4
A Vratca5
Indicatore6
Al bivacco7
Bella vista verso il Triglav8
Triglav un po' più vicino9
vista verso il rifugio Krek sul Ratitovec10
Parte del sentiero11
Parte del sentiero12
Sulla cima di Altemaverja13
vista verso le montagne del Bohinj sullo sfondo14
vista dal crinale nella valle15
Šmarna gora16
Stol17
Veduta verso Gladki vrh18
Sul Gladki vrh19
Alpi di Kamnik sullo sfondo20
vista dal rifugio Krek verso il Triglav21
Rifugio Krek sul Ratitovec22
23
Area di arrampicata24
si avvicina il capodanno25
Vista verso Porezen26
tratto innevato del sentiero27
Bivio28
Parte del sentiero29
Bivio30
Prtovč31
Chiesa di Maria Ausiliatrice a Prtovč.32
(+4)mi piace
mikkeni20. 12. 2024 13:32:29
C'è già stato qualcuno su oggi? È caduta molta neve?
(+1)mi piace
Pagina:123...4243444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie