Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
Domch10. 08. 2016 22:21:54
Lunedì su Razor. Giro: Vrata-Bivacco 4 (ambasciata ceca)-Križ-Kriški podi-Razor-Pogačnikov dom-Sovatna-Vrata. Tempo senza nuvola tutto il giorno, certo eccezioni - Dolkova špica e Škrlatica avvolte in nuvola 2 ore. Panorami bellissimi. Caldo solo prima parte a Bivacco 4, poi sopportabile anche a Sedlo Planja non troppo caldo. Su Razor solo in cima un po', poi visitatori. Poi a Pogačnikov dom ben visitato e avanti a Sovatna dove stambec al pascolo mi aspettava, giù valle accompagnato da camoscio.
Razor.1
Veliki Klek.2
Podi Kriški.3
4
Acqua lungo il sentiero, e bel panorama su Stenar.5
Rifugio Pogačnik.6
Panorama.7
Fastidiose lastre di ghiaia verso il sella Planja.8
Razor crolla.9
Sella Planja con l'amico di ieri sullo sfondo.10
Un po' di ginnastica e allenamento per le braccia.11
Un metro sopra i 2600.12
Un po' d'ombra è benvenuta.13
Prima dell'ingresso in Sovatna mi saluta...14
In discesa mi accompagna la guida locale.15
(+3)mi piace
janez.novak23. 08. 2016 23:17:08
Oggi giro circolare: Vršič - Razor - Planja - Pogačnikov dom - Zadnjica - ritorno a Vršič con bus da Trenta. Dal lato Vršič mattina nessun visitatore, tanti da Kriški podi. Anche salto a Planja. Giorno davvero meraviglioso, ideale per escursionismo.
Mattina a Solna glava1
Torre stanca dal lato settentrionale, vršički2
E anche dal lato sud, proprio sotto la cima di Planja3
Breve ma molto aerea via di arrampicata sotto la cima di Razor4
(+8)mi piace
kotnk24. 08. 2016 23:11:22
Sì noi contro...forse incontrati da qualche parte...questa corta a Razor davvero meravigliosa.
mi piace
stankoju4. 09. 2016 20:15:31
Partiti da Vrata via Sovatna a Kriški podi, lì pausa lunga poi avanti a meta principale Razor. Dopo vetta piano ritorno a Pogačnikov dom su Kriških podih, pernotto lì e oggi via Križ 2410m e via Stenarska vratca poi su ghiaia a valle, uniamo sentiero da Škrlatica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+11)mi piace
rezist2. 10. 2016 11:45:04
Valle Vrata nostra partenza per salita a Pogačnikov dom sui Kriški podi, alloggio prenotato lì. Ancora buio pesto prima a bivacco su Rušju, da lì a cima meno nota - Gubno. Essendo unica cima intorno illuminata dal sole, pausa più lunga. Poi su a Križ, magnifico belvedere con bel tempo. Seguito discesa a Pogačnikov dom sui Kriški podi, rifocillati. Pomeriggio meteo totalmente rovinato, finite salite e presto a letto. Giorno dopo mattina presto verso Razor, proprio sotto cima alba. Panorami eccezionali. In discesa deciso anche su Planja, vicina a Razor. Seguito discesa alloggio, e salita ancora Bovški Gamsovec, poi via Luknja a partenza - Vrata.

Fotografie: http://matevzlavric.blogspot.si/2016/09/razor-2601-m-krusljivi-vrh-v-osrcju.html

Saluti, Matevž
1
2
(+18)mi piace
zlatica2. 10. 2016 14:50:20
Matevž, le tue foto non deludono mai. Ancora un bel pacco, Razor illuminato dal sole mi ricorda Ayers Rock in lontana Australia. Colpo al centro! Super. Ancora tante belle montagne a voi!velik nasmehnasmeh
(+3)mi piace
dleskovec2. 10. 2016 16:37:45
Bravo, Matevž! Tutte le tue fotografie uniscono non solo conoscenza ma anche amore per le montagne e la natura.
Continua e rallegraci!
(+6)mi piace
jasminka2. 10. 2016 20:10:08
Immagini bellissime - come sempre!!nasmehnasmeh
(+4)mi piace
rezist4. 10. 2016 15:51:26
Grazie mežikanje
(+2)mi piace
VanSims9. 10. 2016 13:13:04
Settembre scorso su Razor, rapporto promesso:

https://simsoneblog.wordpress.com/razor/
mi piace
bite10. 10. 2016 21:19:07
Fotografie bellissime Matevz. Le vedute più belle le troviamo nelle colline.
(+1)mi piace
IgorZlodej29. 12. 2016 20:19:13
Inizio il sentiero al 29° tornante della strada per Vršič, poi prima alla Planina Kranjska e avanti fino alla congiunzione con il sentiero segnato Vršič-Kriški podi. Continuo un po' su, poi di nuovo giù e così fino a Mlinarica, che è ancora completamente asciutta. Nella parete di Razor vedo qualche "smrkljev" e spero non ci sia troppo ghiaccio vitreo sul sentiero stesso. Se troppo pericoloso, naturalmente tornerò indietro.

Prima di entrare nella parete mi equipo adeguatamente. All'inizio quasi niente neve, poi sezioni completamente asciutte, non tolgo i ramponi, ma procedo con cautela. La grande rampa di approccio è pure mezza asciutta, poi inizia la neve, dura, gelata, eccellente per ramponi e piccozza. Certo soffia vento, ma ancora entro i limiti tollerabili. Quando arrivo in sella sotto Razor, si apre la vista diretta sul Triglav, e il vento qui è svanito. Vado su verso, ma per iniziare solo fino alla grotta, che è più che adatta per una breve pausa e ristoro.

Poi mi infilo attraverso una bella canalina alla forcella, traverso a sinistra sotto gli strapiombi rocciosi. La parte assicurata non mi attira, vado nel quadro della vecchia via e salgo in vetta.

Scendo per la via di salita.

In buona fede che i proprietari dei bastoni siano scesi nell'altra valle qualche giorno fa, ho raccolto i bastoni dietro la cascata di ghiaccio. I proprietari si facciano vivi alla ZS.
Razor al mattino dalla Vršiška cesta.1
Qualche macchia di neve nella parete SW di Razor.2
istantanea.3
condizioni nella rampa.4
Mi aspetta il traverso fino al passo.5
Dal passo verso la cima.6
L'ultima parte.7
Sulla cima.8
Vista verso SO9
Direzione giusta10
Sopra Mlinarica quasi completamente asciutto11
Razor e Planja dalla strada presso la baracca stradale12
(+22)mi piace
bos6. 07. 2017 18:44:13
Oggi Zadnjica - Razor - Vršič.
Il sentiero è completamente asciutto, le due neviere verso Vršič si possono evitare, ma le segnalazioni verso Mlinarica sono già molto sbiadite.
Rispetto ai giorni precedenti, oggi splendidi panoraminasmeh.
Sembra che l'ultimo dettaglio del sentiero in vetta abbia ridotto le visite alla cimazadrega.
ancora un po' di lettura al buio1
I primi raggi solari sono caduti sul Zadnjiški Ozebnik.2
Bavški Grintavec, Srebrnjak e Trentski Pelc.3
Anche Razor si mostra.4
lago inferiore Kriško5
Pihavec6
In quella direzione devo andare.7
Pogačnikov dom8
lago Kriško medio9
Verso la sella10
e poi verso la cima.11
Sguardo indietro su Kriške pode e Triglav.12
mamma, mamma, qualcuno ci guarda.13
ci ritiriamo lentamente.14
Triglav15
Qui si fa la selezione.16
Dalla cima verso Prisojnik e la cresta Mojstrovk, dietro Mangart.17
Verso la regina Škrlatica.18
Anche dalla cima di Prisojnik osservavano Veliki Klek.19
Bellezze sopra Zadnja Trento.20
verso Krn21
Lì ci sono andato a piedi ieri, da Krn a Krnčica, prima Skutnik, in mezzo Lemež.22
Ora verso Vršič.23
Il primo nevaio lo possiamo aggirare dal basso.24
Prisojnik25
Jalovec26
Secondo nevaio dal basso verso l'alto.27
Stavolta a sinistra, sebbene mi attirasse un po' a destra.28
Un ultimo sguardo verso la cima.29
e mi dirigo verso Vršič.30
(+5)mi piace
ŠpRo2916. 07. 2017 20:45:11
Giovedì 12.7. da Zadnjica a Razor. Splendido, ma grande prudenza necessaria. Pietre volano giù come matte.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+8)mi piace
garmont29. 07. 2017 11:28:25
Ieri visitato Razor per la prima volta da quando è stata fatta la nuova via su di esso.
La parte assicurata sotto la vetta ricorda molto l'ingresso della via attraverso la parete di Mala Rinka nel Turski žleb. SVK consigliato, alcuni anche senza, ma comunque...
Al ritorno anche a Planja e Križ e passando la quarta in valle.
Diverse visite a questi angoli, soprattutto stranieri ( leggi Cechi ). mežikanje
Saluti
Veduta sopra i Kriški podi1
Sembra davvero stanco...2
Grande cresta Goličica - Planja3
Alberi abbattuti ovunque, a sinistra, a destra...4
Una sezione leggermente strapiombante5
In cima ce n'eravamo parecchi6
Una bellezza che ovviamente non ho colto...7
Nel pomeriggio si sono messi il cappello e non l'hanno più tolto.8
Prima che la nebbia avvolgesse l'Indiano9
Al centro Turn pod Razorjem10
Passando il bivacco occupato ieri dai Cechi....in valle.11
Naturalmente la sera si è schiarito e la vista su Očak era particolarmente bella.12
(+6)mi piace
bos3. 08. 2017 16:47:28
Con il figlio maggiore martedì siamo andati da Vrata oltre Sovatna alle Kriške pode per dormire, ieri a Razor e ritorno per la stessa via a Vrata.
In Sovatna ombra piacevole nel pomeriggio, così durante salita e discesa per lo più all'ombrajezik.
Sulle ultime cinque minuti di arrampicata ne abbiamo parlato già a casa, così sono andato in vetta da solo, poiché penso che questa parte sia il dettaglio più difficile su SPP e per bambini che non allenano arrampicata mancano circa tre chiodi per arrivare normalmente in vetta e naturalmente scendere.
Altrimenti dalla mia visita il mese scorso circa 300 nuovi inserimenti, ieri fino a mezzogiorno 5, quindi qui davvero nessuna folla.
Passati due bei giorni nel cuore delle nostre montagne, il nostro decano ha aggiunto due nuovi timbri alla sua collezione SPP, altri tre...mežikanje
Noi due abbiamo impiegato 6 ore fino al Pogačnikov dom1
All'ombra della foresta2
quando Sovatna era ancora al sole3
lì oltre Prag brucia tutto il giorno4
Parete5
In ombra si va più facilmente6
Anche lui preferiva camminare all'ombra7
Ancora un po' e saremo al sole, come tutti sul Triglav8
Križ, Stenarska vratca e Stenar9
Cima sopra Kamen, Pihavec e Šplevta10
Prima al valico poi a destra sulla cima, a sinistra Planja11
Verso la sella di Planja12
vista dal valico sul lato trentarsko13
Al valico prima del sole14
quando era ancora sola15
Il mio momento arriverà ancora16
dalla cima verso Jalovec, Mangart, cresta delle Mojstrovke e Prisojnik17
Bavški Grintavec18
verso Špik, le Ponche e Škrlatica19
indietro verso la sella, là in fondo Krn20
la parte sommitale di Razor21
ora l'ha portato a mostrare il suo bel ragazzo22
girava intorno alla mamma23
Papavero giuliano24
indietro alle Kriške pode, dietro Triglav25
lago Kriško medio26
dopo cinque ore eravamo davvero al rifugio Aljažev dom27
un altro sguardo indietro alla baita e alla vetta28
Casa Pogačnik sui Kriški podi29
un altro sguardo verso Trento30
e per ultima verso la vetta e giù a Vrata31
Sovatna32
si accumulano i metri di dislivello, ancora un po'33
si stringono carinamente34
nella valle35
(+12)mi piace
zlatica3. 08. 2017 18:32:54
Congratulazioni a entrambi, specialmente al giovane alpinista...velik nasmehmežikanje
(+4)mi piace
velkavrh25. 08. 2017 09:54:36
L'ultima volta sul Razor è stato sicuramente dieci anni fa, così non avevo visto quel bypass con cavi proprio sotto la cima sul lato sinistro del picco. Da Vrat via Sovatna. Dopo la sosta al rifugio Pogačnik sui Kriški podi poi verso Razor. È una lunga escursione. Già alla baita quasi quattro ore sulle gambe. Alla cima Razor altre due ore. Passi parecchio tempo su ghiaioni fastidiosi. I vecchi cavi li conoscevo già da prima. Non avevo mai notato quella grotta carsica sotto la cima. Usciva aria fresca piacevole. Il collega è persino salito un po' dentro e ha portato ghiaccio. Poi sul bordo sinistro del ghiaione marrone - là è pieno di terra - su. Presto le linee rosse ti indirizzano sul lato sinistro e all'improvviso arrivi al sentiero assicurato. Qui per normali escursionisti appare un problema. Arrampicata sui cavi è estremamente esigente. Equipaggiamento protettivo obbligatorio. Questa mini ferrata non è lunga - ma esigente. Caschi li abbiamo messi già alla baita. Guanti da arrampicata raccomandati. C'è un dettaglio sporgente dove ti inclini un po' fuori, poi presto passaggio cavi dove serve passo lungo e braccia lunghe. In cima tutto lo sforzo è ripagato. Ieri il panorama fenomenale. Tutte cime intorno a portata di mano. Poi discesa sui cavi giù ancora più fastidiosa dell'ascesa su. Agli inesperti raccomando assicurazione e guida di esperti. Per me molti non vedono la cima per quell'inserto di cavi sotto la cima.
Ieri alle sei del mattino il nostro padre ti saluta così.1
Già c'è il sole.2
3
Sovatna.4
Interessante pilastro sul lato sinistro mentre saliamo Sovatna.5
Abbiamo osservatori.6
Non ci hanno spaventato troppo - erano stambecchi.7
Lì in mezzo c'è Luknja.8
Saliamo piuttosto in fretta.9
Vista in basso.10
11
Verso la sella in cima a Sovatna.12
Alle funi in Sovatna - facile.13
14
Urrà, qualcuno non è contento di aver già fatto 1000 m di dislivello da Vrata.15
Sulle Kriške pode.16
Con Pihavec già secondo anno niente - frana attiva.17
Rifugio Pogačnik sui Kriški podi. Hanno una giovane squadra che lavora bene. Merita ogni lode!18
Lago Kriško - penultimo o Lago Kriško di mezzo - ha pochissima acqua. Dalla sorgente sopra il lago non si nota il solito scorrimento d'acqua sul pendio.19
Lago superiore Kriško è appena visibile.20
Da sinistra a destra: vetta più alta Pihavec, poco più in basso a destra Šplevta - 2224 m.21
22
Avanti.23
Presto incontriamo le prime catene.24
Punto del sentiero geologico.25
Melišča.26
Alle catene superiori - facile.27
Cavi fissi prima della sella.28
Non lo vedi tutti i giorni. Da sinistra a destra - Vrh nad Kamnom. Sotto questo intero crinale dovrebbe passare sul quel ghiaione il sentiero per Pihavec. Poco più a destra davanti c'è Šplevta.29
Razor invita.30
Ancora un'ora alla vetta di Razor.31
Grotta carsica.32
Tratto di cavi. Sono salito solo velocemente su - non c'era tempo per le foto, perché eravamo in gruppo e ci sarebbe stato troppo trattenersi sui cavi.33
Già in discesa. Purtroppo non ho potuto mostrare la reale difficoltà del percorso sulle jeklenice. Le insidie sono più in alto.34
Cima del Razor.35
36
Giù.37
Pecore all'ombra della baita sulle Kriških podih. Gli stambec che di solito vedo qui, da nessuna parte - dove sono andati a vagare.38
(+5)mi piace
simon7925. 08. 2017 10:10:16
Velkavrh... Scritto realisticamente, come hai detto, per normali escursionisti.
Ancora un aneddoto dall'anno scorso. Quando sono arrivato all'ingresso di quella parte arrampicata alla fine, i quattro davanti si preparavano ancora le imbracature e mi hanno lasciato passare. In cima tre quarti d'ora, ma nessuno da sotto è arrivato... ovviamente tornati indietro.
(+2)mi piace
velkavrh25. 08. 2017 11:13:53
È vero. Abbiamo incontrato alcuni escursionisti al Razor in discesa e tutti curiosi come appare quella parte assicurata prima della cima. Abbiamo dato loro un quadro realistico e detto senza attrezzatura protettiva non si passa.
(+1)mi piace
Pagina:123...1516171819...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie