Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
coupet24. 08. 2020 16:29:17
Grazie per la risposta nasmeh
mi piace
Filip_Culjak24. 08. 2020 17:22:09
Puoi andare via Kajzljeva škrbina, tranne via Slovenska. Fai la discesa via Slovenska.
mi piace
lijaneja24. 08. 2020 18:05:58
@sla ben descritto nel secondo paragrafo. Se vuoi un po' fuoripista ecco parte del sentiero.
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=1957&stran=1
Buon cammino!
mi piace
andrej Lj14. 09. 2020 21:12:09
Ciao,
sabato sono andato a Razor. Partenza in valle Vrata... passato Pogačnikov dom ai Kriški podi, alla cima. Questo era anche l'ultimo timbro su SPP. Ho completato il transfer in cinque anni. Felice di avercela fatta nasmehnasmeh. Altrimenti sentiero da Vrata a Razor ben battuto, senza particolarità... parete sotto cima non così dura come aspettato, ma comunque rispettabile jezik. Servizio al rifugio Pogačnik eccellente... bravo giovane team, continuate così nasmehvelik nasmeh.
Passi sicuri a tutti avanti.
Stambecchi, re dei Kriški podi.1
Casa Pogačnik sui Kriški podi2
In cima al Razor...l'ultimo timbro..3
Meritata birra al rifugio Aljažev dom nella valle Vrata.4
(+4)mi piace
ljubitelj gora20. 09. 2020 22:02:16
Inizio alla baita stradale sopra Trento. Via Mlinarica nel greto. A lungo fino al sentiero segnato. Sentiero a Razor parzialmente mal segnato, parzialmente funi danneggiate. Incontrato circa 5. Su Razor due da Briš arrivati dopo di me. Presto partiti e rimasto a lungo in cima con bel tempo e viste. Intorno alle tre e mezza l'ora ma per me tali ore giuste. Calma. Discesa attenta e incontro altra escursionista sotto Razor, scambiato qualche parola, poi ognuno per la sua. Disceso indietro stessa via, in zona Mlinarica girato a destra su via dei cacciatori sopra il greto. Là dovuto strisciare 5 volte su alberi caduti. Questa via dei cacciatori arriva quasi alla baita stradale. E ritorno via Bovec-Tolmin, dove strada molto più bella verso Kranjska Gora-Jesenice-Kranj.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+5)mi piace
mizakaši21. 09. 2020 12:18:11
Già un po' tardi dopo ricerca parcheggio da Vršič con compagna verso Razor. Fino alla biforcazione per la Jubilejna a Prisojnik incontrati o sorpassati solo coppia escursionisti. Più in alto, poco sotto la sella un altro che tornava. Su cima parecchi. Tornati stessa via a Vršič e incontrata altra coppia. Da questo lato sentiero senza particolarità. A Vršič arrivati a auto piuttosto sola. Della folla mattutina nessuna traccia.
Fine con birra fredda poi gas a Ljubljana. Anche strada senza troppo traffico.
(+1)mi piace
j.22. 09. 2020 23:01:07
Ieri per la valle Mlinarica fino a Razor e ritorno. È passato tanto tempo dall'ultima volta che ero in questi luoghi, ricordavo solo un bel sentiero di caccia che porta in alto fino ai pascoli erbosi sotto il sentiero trasversale Prisojnik - Razor. Ieri però non era proprio così. Nella parte inferiore boscosa c'è parecchio legname caduto, poco più avanti sopra la forra Mlinarica si è staccato un pezzo di pendio e ha portato via decine di metri di sentiero. Arrampicarsi sui tronchi caduti è faticoso per me, per fortuna sulle erbe nella parte alta della valle è andata molto più veloce.

Nessuna particolarità sul sentiero, solo qua e là sulla parte sistemata specialmente sui passaggi rocciosi ho sentito un po' la mancanza delle segnalazioni. Quelle che ci sono sono già abbastanza sbiadite, così a volte bisogna guardare un po' per trovare il passaggio più comodo. Che in fondo non è nemmeno così malenasmeh.

Presto sopra la sella Planja mi ha preso la nuvolosità prevista, così dalla cima niente viste. A destra del sentiero costruito ex novo qualche anno fa ce n'è un altro, altrettanto enorme smottamento. La parte sommitale, di arrampicata, mi ha ricordato in qualche modo la metà superiore (strapiombante) del sentiero di Pogacnik oltre lo Turnec di Smarna Gora, solo i gradini su Razor sono decisamente più distanziati. Al ritorno ho visitato la grotta poco sotto la cima, sul fondo c'è ancora un po' di ghiaccio dell'inverno scorso. Avevo intenzione di salire anche su Planja, ma per il tempo dopo riflessione l'ho saltata. A circa 2200 metri mi ha sorpreso una pioggia leggera, giusto quanto basta per rendere le catene scivolose in modo fastidioso. Per fortuna non ne ho avuto troppo bisogno.

Sulle pendici sotto la cima una femmina di stambecco con cucciolo si è lasciata fotografare gentilmente, più in basso sopra la conca Mlinarica addirittura un branco intero, con un maestoso maschio in testa.

Nella valle Mlinarica le nebbie hanno coperto quasi tutte le cime circostanti, ma è apparsa comunque selvaggia e bella. Se in salita avevo ancora la voglia di arrampicarmi sul legname spezzato sul sentiero, in discesa nella zona tra la prima e la seconda forra (contate dal basso) ho preferito deviare per il greto della Mlinarica, dove però è andata piano. Alla fine sono sceso fino alla parte alta dei gorghi Mlinarica, il sentiero per loro si stacca circa 100 metri dalla baracca forestale abbandonata. Non me ne sono pentito!

Nonostante un po' di pioggia la giornata in questi angoli isolati intorno a Mlinarica è stata indimenticabile. E Razor è davvero una montagna possente!

Resti di una capanna da caccia nella foresta.1
Bacio di una torre stanca.2
Torre3
Che forza può spezzare una caviglia spessa almeno venti millimetri?4
Planja. Alla fine del secolo precedente si arrampicava molto nella sua parete nord.5
Turn e i suoi guardiani.6
La segnaletica è piuttosto sbiadita, pur essendo al riparo.7
Capra con il suo capretto primaverile.8
Planja: torri e canaloni.9
Uno dei ghiaioni sotto la vetta di Razor.10
Parte alpinistica del sentiero sotto la vetta. Un pezzetto anche sporgente.11
In vetta senza panorami.12
Ingresso nel buco di ghiaccio.13
Proprio sul fondo c'è davvero un po' di ghiaccio dell'inverno scorso.14
La femmina di camoscio si è messa in posa per le foto anche in discesa.15
Il capo.16
Terra delle torri. Vista verso Planja. Dente di Lešar?17
Simpatico omino sulle pendici del catino di Mlinarica. Dietro nella nebbia: Ušje, Plešivec, Trentski Pelc, Srebrnjak.18
Sono stato lassù.19
La valanga sabbiosa ha portato via parte del sentiero di caccia.20
In mezzo Germlajt.21
Gole di Mlinarica (parte superiore).22
Bella pozza.23
Più in basso iniziano le vere gole.24
Il sentiero tra le prime due gole nella parte inferiore l'ho evitato al ritorno lungo il greto di Mlinarica.25
(+11)mi piace
lijaneja23. 09. 2020 07:06:30
La nebbia ti ha un po' giocato sulla cima. Il vero Turn sotto Razor (con T maiuscola) si trova naturalmente molto più in alto di quello nella tua terza foto.
(+1)mi piace
j.23. 09. 2020 08:01:18
Ops, corretto! Grazie! Bisognerà tornare più volte da quelle parti per rinfrescare la memoria e vedere qualcos'altro. Quello nella foto 17 sarà poi probabilmente il dente di Lešar, no?
1
(+1)mi piace
lijaneja23. 09. 2020 20:42:27
Confesso, non conosco il dente di Lešar, ma questa bellezza mi tenta da anni. Peccato, supera di gran lunga il III grado.zadrega
Torre sotto Razor 2394.1
(+3)mi piace
j.24. 09. 2020 09:37:34
Haha, per quel che mi riguarda un tempo sarebbe stato un piccolo spuntino, ora mi sembra che già il primo tiro potrebbe essere piuttosto impegnativo velik nasmeh. Ma sono fermamente convinto mežikanje che un giorno in futuro potrebbe miracolosamente diventare più facile...
Via Igorjeva
(+4)mi piace
sAleska8. 07. 2021 20:58:03
Alcuni escursionisti sono stati fermati dal nevaio sotto Razor e sono tornati a Vršič.
Nevaio sotto il Razor. Fotografato dal Prisojnik.1
(+2)mi piace
Krt4n19. 07. 2021 05:08:07
Razor dai Kriški podi percorribile senza attrezzatura invernale, verificato ieri!
Nebbia in vetta
1
(+3)mi piace
Kawasaki13. 08. 2021 09:48:23
Quale sentiero è il "più facile" tra quelli descritti? Serve ancora attrezzatura invernale?
mi piace
lijaneja13. 08. 2021 10:12:33
Certo, @Kawasaki. Dopo il 19.7. se n'è accumulato ancora mezzo metro.nasmeh
mi piace
ppegan13. 08. 2021 10:14:02
In realtà alla fine tutte difficili, perché tutte hanno l'ultimo breve tratto strapiombante ma corto con staffe alla cima. Fino ai Kriški podi probabilmente la più facile è quella che arriva con la mulattiera da Zadnjica mežikanje
(+2)mi piace
jbs13. 08. 2021 10:51:05
Tutte le vie sono asciutte. L'ultimo tratto si può anche aggirare sulla "vecchia" variante, che è ora parzialmente terreno esigente senza sentiero mežikanje
(+2)mi piace
facko18. 09. 2021 15:41:59
Razor. Bella montagna. Vista interessante dalla cima in tutte le direzioni. Ho approfittato degli ultimi giorni dell'estate indiana e mi sono diretto - come dicono al sud - "leggermente sportivo" - nel pomeriggio piano da Vrata verso i Kriški Podi.

Qualcuno ha scritto un po' di tempo fa che Sovatna è in ombra nel pomeriggio. Diciamo di sì, ma solo dopo le 16-17 ... il che significa che il sole (non)piacevolmente scaldava fino ad allora. Ai Dovška Vratca mi hanno accolti i locali cornuti ... eek

Ho dormito al Rifugio Pogačnik, che durante la settimana era mezzo pieno a differenza dei fine settimana quando scoppia. Pare che un ex custode abbia scritto una volta che il rifugio ha i migliori bagni in tutto il TNP; certo, quando hanno una scorta d'acqua adeguata - nel lago superiore di Kriško, da dove pompano l'acqua.

Qualche parola sul sentiero per la cima: la parte finale è stata piuttosto fastidiosa - grande pendenza, tutto cosparso di materiale di tutte le dimensioni sulle mensole. Quella sezione "infame" verticale ferrata sotto la cima è stata la più facile e sicura per me. Comparabile al sentiero Pogačnik per Šmarnogorska Grmada. Uso del casco più che raccomandato nasmeh.
LP
Vista verso Očak ...1
Ancora un po' e finisce la ripida ...2
Non c'è niente di meglio ...3
Buongiorno. Razor e Planja vi salutano4
Ferro in aiuto ...5
Ben fissato :)6
Su!7
Non così spaventoso come sembra ...8
Vista verso il rifugio Pogačnik ...9
A sinistra: un ometto? No. UN UOMO!!! Non ho mai visto un ometto così grande ...10
Alta energia :))11
Nulla batte una stufa calda. Anche noi ce l'abbiamo.12
Durante la notte lassù tutto si è asciugato :)13
Vista 1500m più in basso. A Trento.14
Corna! Quattro ...15
Ciao, Razor. Al terzo tentativo mi hai portato in cima :)16
Basta con le salite. Solo discesa ora!!!17
(+6)mi piace
mukica23. 09. 2021 11:34:36
Visita di ieri con luna piena il primo giorno d'autunno. In Vrata il traffico si è calmato e iniziamo in notte nuvolosa su terreno bagnato. Poco sopra l'overhang verso il bivacco la nebbia ci avvolge e persiste su Sovatna fino a circa 1900m. Già nei pensieri saluto la cima. Poco prima delle funi si apre e la vista su Triglav ci rallegra. Al rifugio sui Kriški Podi ci rafforziamo un po' e procediamo piano avanti, avevamo molto tempo per non gelare in cima aspettando l'alba. C'era intorno a 0, parte sommitale ghiacciata, sensazione di freddo piuttosto forte. Protezioni recentemente rinnovate o aggiunte ora facilitano molto la salita via ferrata. Sulla cima solo qualche foto, scendiamo un po' più basso e aspettiamo l'alba, che purtroppo non è molto visibile... Dopo poco meno di un'ora scendiamo al rifugio per una bevanda calda e nella direzione di arrivo fino al punto di partenza.
Il rifugio sui Kriški podi già ben visibile da lontano.1
La luna piena ci ha accompagnato nella prima notte autunnale.2
Nella parte assicurata del sentiero.3
Godendo della camminata, un po' meno del freddo ;)4
Sulla cima di Razor 2601 m.5
Un po' più in basso al riparo dal vento aspettavamo l'alba.6
In attesa osserviamo ...7
Ora ci sono molte sicurezze e chiunque sia anche solo un po' esperto sulle vie ferrate non dovrebbe avere problemi.8
Vista verso il più alto...9
Aggiunte nuove sicurezze...10
Bella mattina...11
Arrampicatori cornuti ..12
Il rifugio è aperto ancora fino a fine weekend, poi si salutano...13
Io poi dopo il ristoro in valle.14
Le cime circostanti hanno avuto parecchie visite.15
Ultima vista sul rifugio prima di girare verso Sovatna.16
Ancora un bel giorno e una bella escursione.17
Aljažev dom...18
(+13)mi piace
felix24. 09. 2021 16:41:37
Ragazze, complimenti per la salita. Ma qualcosa mi incuriosisce - fine settimana vado su Razor. Su PZS al rifugio Pogačnik da Vrata 4h, da Zadnjica anche 4h. Su Hribi da Vrata 4.5 ore, da Zadnjica 4h. Quale dato è più realistico? Grazie e lp.
mi piace
Pagina:123...22232425262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie