Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Kocbek sulla Korošica 1808 m

Stampa
garmont23. 01. 2019 13:51:54
Purtroppo ho dovuto rimuovere le immagini. zavijanje z očmi
Diversi interessi, ovvio.
Lp
(+1)mi piace
dprapr23. 01. 2019 14:26:25
Con questa "domesticità" state già un po' esagerando.
Per me "domesticità" è là dove non c'è nessuna capanna.
Altrimenti quell'oggetto previsto(?) non sembra affatto male.
(+3)mi piace
piotr23. 01. 2019 14:48:38
@dprapr, dove non c'è né capanna né casa, c'è solo primitività.mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja23. 01. 2019 15:22:36
Cos'è che non andava con le immagini da non essere per il pubblico?
(+1)mi piace
GričarA23. 01. 2019 15:33:26
Chi sa fino a quando dovrebbe durare quell'edificio?
mi piace
rokb23. 01. 2019 16:06:57
Con le immagini non c'era niente di sbagliato. Erano in effetti visualizzazioni del progetto concettuale della nuova capanna sulla Korosica.
Solo la pubblicazione è stata un po' goffa ovvero troppo prematura.
Niente è ancora ufficiale e quindi non è adatto per una pubblicazione pubblica. Può diventare "parole vuote" troppo presto.
Sarà ufficiale presto e mi assicurerò che sia presentato anche sulle vostre pagine.
saluti,rok
(+4)mi piace
karibu23. 01. 2019 16:21:25
Mi interessa più della nuova capanna cosa succede con quei cassoni presso Planinska?
Verranno consegnati al luogo dell'incendio quest'anno?
C'erano alcuni piani per una capanna di emergenza, si è parlato anche di posti letto di emergenza...
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
(+1)mi piace
garmont23. 01. 2019 16:31:30
Sono già al Rifugio. zavijanje z očmi
(+1)mi piace
turbo23. 01. 2019 16:32:08
Ecco qualcosa sui container.

https://www.dnevnik.si/1042836261
(+3)mi piace
rokb23. 01. 2019 16:43:05
I container sono stati consegnati sul luogo dell'incendio a dicembre.
La capacità di carico dell'elicottero nei giorni caldi estivi a 1800 m è troppo piccola per il peso di un container vuoto, perciò si è aspettato i giorni più freddi in inverno.
Quest'anno in primavera, quando le condizioni lo permetteranno, verrà completato il rifugio d'emergenza dai container.
(+5)mi piace
karibu23. 01. 2019 16:49:03
Grazie per l'info velik nasmeh
(+2)mi piace
klemen9123. 01. 2019 18:24:33
Il bivacco è aperto e si può dormire in qualsiasi momento o forse serve prendere le chiavi da qualche parte prima?
(+2)mi piace
Loerst24. 01. 2019 07:55:11
Turbo, grazie per l'articolo. Ma qualcosa non ci è chiaro. L'articolo dice che "il terreno è ufficialmente di proprietà della Chiesa" ma questa "ha depositato una richiesta di denazionalizzazione per la restituzione dell'immobile nazionalizzato". Cosa ora, è loro o no, ma vorrebbero che lo fosse?

E non capisco nemmeno come la costruzione di una nuova baita alpina "peggiori notevolmente la posizione della Chiesa"?
(+4)mi piace
julius24. 01. 2019 11:15:02
Spero non ci siano di nuovo dieci pagine di chiacchiere da saputelli!???
PD Celje-Matica ha sistemato le cose con RKC e sono già proprietari registrati dei lotti necessari per la costruzione del rifugio e anche del terreno funzionale.
Come dicono i fedeli RKC - AMEN!!!
(+10)mi piace
rokb14. 04. 2019 01:09:50
Ciao
Qualche tempo fa ho promesso di informarvi sull'andamento dei lavori per la nuova baita sul Korosica. Di nuovo è passato più tempo di quanto avevo pianificato io stesso, ma va capito che la progettazione della nuova baita sul Korosica è un bel boccone per l'investitore Club Alpino Matica - Celje.
Da oggi il progetto è letteralmente andato in pubblico. È stato presentato all'assemblea dell'Alpine Association of Slovenia. Si tratta della prima presentazione pubblica e contemporaneamente della prima informazione pubblica che al progetto si è proceduto con i lavori per ottenere il permesso di costruzione.
Sottolineo che il desiderio base dell'investitore Club Alpino Matica – Celje per il progetto della baita è che l'edificio sia autosufficiente, che accoglierà tutti i visitatori dell'alta montagna indipendentemente dalla loro idea di cosa dovrebbe offrire un rifugio alpino. Allo stesso modo dovrebbe essere ecologicamente neutro, il che significa che non restituirà all'ambiente rifiuti non trattati.
La baita sarà costruita a 1800 metri di altitudine. Solo la costruzione a quest'altitudine rappresenta una sfida ingegneristica e logistica eccezionale.
Sarà un oggetto autosufficiente. Che significa che l'edificio otterrà l'energia elettrica sul posto stesso. Con l'aiuto di celle solari e turbine eoliche. Con l'acqua potabile c'è più fortuna. A 200 metri dalla baita c'è una sorgente naturale per la quale il Club Alpino Matica – Celje ha ottenuto il diritto d'acqua per l'uso.
Il progetto della nuova baita si basa principalmente sul desiderio di sfruttare la posizione e il design per l'uso dell'energia solare. Sopra il piano della vecchia baita si piega e con il suo design permette l'uso dell'energia solare per tutto il giorno. Contemporaneamente proprio in quella piega rappresenta un ricordo permanente della vecchia baita che è bruciata.
La vecchia baita sarà rappresentata nel pavimento identico ai vecchi gabarit del piano, che si estenderà attraverso la terrazza nell'interno della sala da pranzo. Il pavimento continuerà nella parete con la stufa a camino e proprio quella parete formerà il confine tra la parte dormitorio e quella abitativa della baita.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+16)mi piace
Bandzo14. 04. 2019 06:39:54
Eccellente!
mi piace
panda14. 04. 2019 07:57:52
E il piano di collocazione? Non hai scritto niente. zmeden
(+1)mi piace
garmont14. 04. 2019 08:19:34
Bene, Rok.
Mi fa piacere che abbiate trovato un linguaggio comune. nasmeh
(+2)mi piace
rokb14. 04. 2019 10:34:43
Piano di costruzione.
È necessario capire che il bel tempo vero a 1800 metri è raro. Metà anno ce lo prende l'inverno. L'altra metà dell'anno è per la maggior parte dei giorni variabile e veramente bello solo due-tre mesi. Di conseguenza la velocità di costruzione sarà piuttosto lenta rispetto alla costruzione in valle.

La concezione dell'oggetto è tale che la maggior parte degli elementi sarà preparata in valle. Sul posto stesso principalmente assemblaggio. Nonostante tutto pianifichiamo due-tre anni prima che la nuova baita apra le porte a tutti i visitatori.

Per quest'anno 2019 è pianificata la realizzazione della documentazione progettuale e l'ottenimento del permesso di costruire. Se tutto va secondo piano quest'anno si inizieranno i lavori per la rimozione del vecchio oggetto e la preparazione delle fondazioni della nuova baita.

Nel 2020 posa della struttura e conclusione dell'involucro esterno (chiusura) dell'oggetto.

Nel 2021 concludere i lavori su impianti e finalizzazione.

Nel 2022 si pianifica concludere i lavori su arredi e finalizzazione definitiva. Se tutto va secondo piano in quell'anno si pianifica l'inaugurazione.
(+8)mi piace
Pagina:123...89101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie