|
| zdomec12. 12. 2011 17:46:06 |
tisa, quello che hai scritto lo firmo. Per spiegare un po' più in dettaglio come costruivamo e ristrutturavamo le baite e i rifugi alpini in quei tempi "di piombo". Come sappiamo, la maggior parte delle baite e rifugi fu distrutta o bruciata in guerra. Le società alpinistiche non avevano soldi per la ricostruzione. I soldi li ottenevamo dalle aziende. Di solito dovevamo andare in azienda a parlare con il segretario del partito (ogni azienda ne doveva avere uno), spiegavamo di cosa si trattava e gli spiegavamo tutto in dettaglio. Dopo qualche giorno i soldi erano accreditati sul conto. Il lavoro però dovevamo farlo noi volontariamente. A volte lavoravamo tutto l'estate. Il materiale lo portavamo al cantiere con i cavalli, /allora di elicotteri non se parlava/ il materiale piccolo come chiodi, filo, attrezzi, lo portavamo ogni volta nello zaino. Qualche anno dopo la guerra le baite erano perlopiù ristrutturate. Oggi però..... Quando la baita su Zelenica è bruciata, l'hanno ristrutturata per quasi 7 anni, e probabilmente ancora oggi non è finita, perché, potete immaginarlo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| snork12. 12. 2011 22:45:16 |
zdomec La baita su Zelenica è finita, quindi sei cordialmente invitato per un tè
|
|
|
|
| 2061alessio13. 12. 2011 14:52:08 |
Otiv, Tisa, Zdomec e altri avete spiegato bene come, quando e perché e naturalmente sono d'accordo con voi, la speranza è che quelli che non sapevano ora forse possano cambiare comportamento in meglio (almeno sapevo che alcuni avrebbero avuto qualcosa contro), anche da noi in Italia è la stessa música; le persone sono diverse (grazie a Dio) ma se si può fare qualcosa di meglio che sarà per tutti, passo dopo passo, tutti vivremmo meglio ; non è così difficile da fare, solo volontà volontaria e un po' di visione aperta al futuro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| klinchy15. 12. 2011 11:46:00 |
per un solo ciocco, una tale discussione... ognuno fa quello che vuole.. Il meglio è, quando c'è una bella giornata per Roblek (o qualche altra postazione montana simile) state lì dai ciocchi e chiedete a ogni passante perché non prende un ciocco e lo porta alla baita  Se durante il tempo in cui hanno al Roblek un complesso folk ognuno portasse un ciocco, sicuramente finirebbero
|
|
|
|
| jprim15. 12. 2011 13:12:55 |
@klinchy ... ognuno fa quello che vuole.. Sì, è proprio quello il problema.
|
|
|
|
| GregorC15. 12. 2011 14:14:44 |
Penso che questa discussione per un solo ciocco sia senza senso. Chi lo vuole portare su lo farà, chi no, non lo farà. Non si può costringere nessuno. PS: Io l'ho portato
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tisa15. 12. 2011 15:08:21 |
Beh, non parleremo solo del tempo, sappiamo già com'è e che presto non andremo al Roblek al sole. Comunque per me chi non porta un ciocco alla baita non è un alpinista con l'anima, ma solo un ricreativo. Io l'ho portato e mi sono sentita proprio bene sapendo di aver fatto qualcosa di buono. Simile con la raccolta di varie schifezze che si accumulano sui sentieri. Mentre imprechi contro i porci che l'hanno fatto, raccogli bene la spazzatura, la cosa è risolta e hai di nuovo la sensazione di aver fatto qualcosa di buono, anche se è una goccia nell'oceano, ma comunque. Comunque come dice GregorC ....non si può costringere nessuno... Saluti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lothar16. 12. 2011 04:54:46 |
Io vado in montagna principalmente per stare in natura. Nelle baite ci vado raramente. A Roblek non vado per il sentiero normale ma direttamente attraverso il bosco. Quando possibile preferisco da Baita Tinčkova, poiché lì il sentiero è molto più piacevole e meno simile a un'autostrada alpinistica.  Altrimenti, @tisa: Non è proprio quello che porta il ciocco su un ricreativo? Perché portando bruci più calorie che portando niente. Altrimenti anche io raccolgo volentieri la spazzatura dopo vari porci. Ciocchi su non ne ho portati finora (tranne una volta da piccolo :p), poiché le occasioni erano poche. Se questo mi cambia in un ricreativo senza anima alpinistica, allora va bene. Io so meglio in me chi sono. Ma probabilmente arriverà anche il tempo per i ciocchi a Roblek. Per capodanno andrò probabilmente di nuovo sulla cima di Begunjščica, se il tempo lo permette. Allora mi fermo di solito un po' nella baita, quindi sarebbe il tempo ideale. Ma tutto dipende dalle condizioni... l'anno scorso erano così ideali che sono salito dritto attraverso Kalvarija (altrimenti zona valanghe in inverno), quindi niente ciocchi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims16. 12. 2011 15:31:15 |
Fino ad ora sono andato due volte sul sentiero dove è posta la legna per il Rifugio Roblek ma in direzione GIU verso Draga. Così la dilemma di portare qualcosa su o no è caduta. Al Roblek non c'erano ciocchi messi che bisognava portare giù. I vecchi buoni tempi quando nelle baite era piacevole, atmosfera amichevole, non troppo care, gestori più o meno gentili, servizievoli,... sono passati. Oggi sono entità di mercato come osterie, bar e negozi in valle con la differenza che hanno prezzi aumentati di circa fattore due! Il paragone con l'Italia non regge poiché lì prezzi simili ma con circa doppio stipendi. E aggiungiamo varie scomodità nelle baite di cui abbiamo già parlato e alcune specifiche solo per baite che non ripeto,...,... Ci si deve stupire allora che la gente non fa più niente volontariamente? Considerando tutti i trucchi capitalistici e di mercato con cui sono spalmati gli odierni gestori è simile a se vicino a un negozio in valle ci fosse un cartello che dice per favore portate in negozio un prodotto dalla pila preparata e datelo alla commessa perché lo metta sullo scaffale giusto. Ah, e allora preferirei portare legna su che raccogliere spazzatura dietro i porci.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A18. 12. 2011 16:20:26 |
Oggi sono stato ad allenarmi sul Roblek. Neve per correre piuttosto buona. Anche la traccia è abbastanza larga da correre senza problemi. In realtà il sentiero per Roblek è così pianeggiante che non serve passare alla camminata veloce da nessuna parte e si può fare tutto il percorso bene a mezzo passo. Con un tempo appena sotto 49 min in estate non ne sarei per niente soddisfatto. Per condizioni invernali il tempo non era male. Dopo tè al rifugio ho proseguito verso la cima della Begunjščica. Sono arrivato fino allo snodo per il sentiero verso Zelenica. Ho però girato perché ero senza piccozza. Neve si infossava fino alle ginocchia. Al ritorno sotto Roblek scivolo - quindi ramponi a 4 denti utili. Comunque bel allenamento
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| vesnica20. 03. 2012 08:29:43 |
Qualcuno sa quanto neve c'è ancora sul sentiero da Draga a Roblek?
|
|
|
|
| borovnicka20. 03. 2012 09:27:31 |
Sul sentiero da Draga a Roblek poco neve solo verso la cima. Sentiero perlopiù asciutto, su breve tratto sotto vetta parzialmente ghiacciato, ma si sale e scende anche senza ramponi (alcuni li hanno usati lo stesso).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vesnica21. 03. 2012 09:29:05 |
Grazie per l'info, domenica andiamo su, spero che il tempo sia bello.
|
|
|
|
| mukica7. 11. 2012 16:30:07 |
Super, anche così ci si sgranchisce bene. Ira ha già dimenticato l'esperienza spiacevole
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag7. 11. 2012 17:16:17 |
... Sì, non so ancora, era piuttosto stanca, non abbiamo incontrato nessun amico canino. Altrimenti fa una deviazione intorno a quelli che conosceva prima..
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ajda7. 11. 2012 17:29:55 |
E Ira è di nuovo con noi. Bello
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag7. 11. 2012 17:54:59 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo7. 11. 2012 18:01:02 |
@Majdag s u p e r ! Per te e per Ira  Pollice verso l'alto è stato "premuto" dalla principessa 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Majdag7. 11. 2012 18:36:45 |
...La tua principessa è brava, e anche turbo, grazie...
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.