Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio sul Lubnik

Stampa
KLAN1. 11. 2020 19:56:55
Oggi a Lubnik via cresta NW. Stamattina nella gola tutto ghiacciato. Massi più visibili e più facile arrampicare ed esplorare... ma attenzione perché la roccia è rossa in posti e si stacca subito. Per variare poi via sentiero dei cacciatori e ghiaione orientale su massi alla cima. Là c'è un bel II secondo me. Posto verticale bello tricky 8m circa. Attenti velik nasmeh.
Abbastanza ripido in alcuni tratti1
2
3
4
Facile arrampicata dall'inizio5
Qui nel mezzo6
Bravo cacciatori, la catena è comoda su questi ripiani!7
Arrampicata sui massi8
9
Rifugio10
11
(+2)mi piace
ločanka7. 11. 2020 17:28:02
da Poljane - via Gabrška gora - a Lubnik

Un sentiero a lungo pianificato, percorso ierinasmeh. Abbiamo seguito la descrizione del sentiero sotto escursioni, ma qui su tutte e nove le pagine non ho visto che qualcuno lo menzionasse. Davvero non è corto, circa quattro ore solo di salita. Se poi cerchi un po' il proseguimento, sbagli l'incrocio giusto o ti distrae il bel bosco di betulle, dura ancora di piùnasmeh. Ma ne vale la pena anche se sbagli un po', e vedi qualcos'altro che altrimenti no.

Siamo arrivati in autobus a Poljane e abbiamo trovato subito la deviazione giusta per questo sentiero. Il primo punto con una sosta un po' più lunga è stata la chiesa su Gabrška gora, dedicata a S. Primož e Felician. Eravamo entrambi lì per la prima volta e non potevamo stupirci abbastanza del bel entorno della chiesa e della chiesa stessa. Da lì abbiamo incontrato alcuni visitatori, ma erano tutti già in discesa. Altrimenti sull'intero sentiero solo un escursionista, e anche quello mi sembrava un corridore, ma non molto veloce.
L'intero sentiero è grosso modo in direzione NE, persino fino alla cima ci siamo arrampicati nella stessa direzione, poiché sopra Zalubnikar siamo usciti dal sentiero segnato e ci siamo buttati sul ripido pendio, dove non c'erano altri escursionisti.
Siamo scesi per il sentiero solito e nel villaggio Gabrovo abbiamo ammirato un albero particolarmente bello e colorato che non si poteva ignorare. Mi sono girata indietro a guardarlo, non potevo credere ai miei occhi.
Escursione davvero bella che invita a ripeterla, magari già quest'inverno.

sopra Poljane1
tutti i sentieri coperti di foglie2
se devii un po' dal sentiero, catturi la vista della chiesa di S. Jurij a Volči3
e la luna tra i coni degli abeti rossi4
di nuovo nella direzione giusta5
anche direzione per ciclisti6
vista della chiesa di S. Primož e Felicijan7
chiesa davvero bella8
e la vista dietro di essa arriva fino a Blegoš9
e lungo questo sentiero avanti10
poi uno sguardo indietro11
il sentiero passa accanto a questa casetta12
e vista da davanti ad esso13
presso la casa Pešar14
qui siamo andati un po' per conto nostro, il bosco di betulle era troppo invitante15
direttamente su per il pendio sarebbe più giusto16
Polhograjci sullo sfondo17
direzione sempre NE18
Vette di Ratitovec anche dal sentiero19
pieno di motivi autunnali lungo il sentiero20
sguardo indietro, siamo arrivati da sinistra21
primo sguardo verso Lubnik22
sempre più alberi spogli lassù23
questo mi ha colpito l'occhio, fiorellini scarabocchiati24
qui in pendenza25
Prospettiva indietro26
ieri così27
pochi di noi lassù28
ciclamini lungo il sentiero in discesa29
veramente vista da sogno30
e più vicino31
vista verso Loški grad ieri32
e verso Stena33
(+11)mi piace
KLAN8. 11. 2020 16:13:38
Bravavelik nasmeh
(+2)mi piace
babica 59. 11. 2020 21:13:24
Davvero bella escursione nell'area di due comuni. Ma alcuni di noi seguono seriamente il divieto di spostarsi da comune a comune. Resta in salute, ločanka!
(+6)mi piace
and110. 11. 2020 11:57:58
...a causa dei trasgressori ci minacciano solo la zona di casa o 1 km da casa.
mi piace
ejti10. 11. 2020 12:02:42
Cosa faremo con Ločanka?
Inchiodiamola sulla croce.
Che si arrostisca eternamente nel fuoco infernale,
poiché non ha rispettato il confine comunale.
velik nasmeh
(+8)mi piace
ppegan10. 11. 2020 12:46:56
Ah, non per i trasgressori, ce ne sono pochi, la gente ha paura delle multe, ma la gente si raggruppa in certi punti di partenza e cime per le restrizioni. Prendiamo MO Kranj, che ha accesso a Storžič da Povelj. Poiché non possono andare altrove per montagne più concrete, certo tutti si sono riversati su Storžič nel weekend, che ha avuto in un giorno la visita che di solito ha in una settimana. E ora vi chiedo - è normale o tale misura contribuisce a una situazione migliore. Certo no, poiché la concentrazione di visite è aumentata almeno 10 volte, inoltre le montagne sono state occupate dai "passeggiatori". Molto meglio sarebbe se, per quanto riguarda le montagne, potessimo muoverci liberamente in tutta la regione, così le visite si distribuirebbero uniformemente, e montagne ne basterebbero per tutti nasmeh
@ejti buon sarcasmo velik nasmeh
@Ločanka, non preoccuparti, se hai mai passato il confine, sopra la legge non c'è peccato comunque mežikanje
(+8)mi piace
skalar5010. 11. 2020 13:29:27
La politica quotidiana infatti non appartiene a questo forum ... ma a proposito delle colline della Gorenjska: ha qualcuno letto da qualche parte una giustificazione seria supportata da numeri concreti su quanto maggiore sarebbe il rischio di trasmissione del coronavirus attuale se il movimento fosse ancora limitato alle cosiddette regioni amministrative e non ai (di solito piccoli) comuni, per i quali tra l'altro molti sindaci non sanno esattamente dove sono tracciati i confini comunali ...
(+3)mi piace
miri10. 11. 2020 14:10:58
Certamente qualche anno fa ognuno voleva un referendum e il suo comune. Ora li abbiamo.mrk pogled
(+2)mi piace
ppegan10. 11. 2020 14:52:49
@Miri, vero, e alcuni di noi allora hanno fatto mrk pogled
@skalar50, sulle regioni amministrative possiamo solo sognare, ora ci chiuderanno nei paesi o max 1 km da casa jezen Per uno studio come quello che menzioni, non l'ho ancora sentito o visto online. E anche se ci fosse, il nostro Twitto e compagnia se ne fregano, poiché solo loro sanno cosa è buono per le loro pecore eek
(+3)mi piace
jax10. 11. 2020 15:21:43
Certamente qualche anno fa ognuno voleva un referendum e il suo comune. Ora li abbiamo.

È una stupidaggine. In nessuna delle definizioni dei comuni da cui sono stati istituiti è mai stata menzionata alcun controllo del passaggio dei loro confini.

...a causa dei trasgressori ci minacciano solo la zona di casa o 1 km da casa.

È anche una stupidaggine. Le misure si inaspriscono proprio perché il popolo è disposto a sopportarle così stoicamente. Ma penso che con le ultime annunci di inasprimento anche la pazienza tra la gente si avvicina alla fine e arriverà (lo so, wishful thinking) il giorno in cui porteranno il pseudo-fascista Hojs fuori dall'ufficio.
(+9)mi piace
miri10. 11. 2020 15:30:16
@jax, anche al confine meridionale non c'era filo.
E così gridavamo - "senza confini".
(+2)mi piace
mirank10. 11. 2020 17:04:39
Se non ti "confinisci" almeno un po' sei condannato al "pohod di Jelko"; beh almeno nella maggior parte dei comuni è così.
(+4)mi piace
ločanka4. 12. 2020 16:09:38
Lubnik puoi sceglierlo come meta indipendentemente dal tempo, anche se devo ammettere che nella pioggia non ci andrei proprionasmeh. Può essere scivoloso.
Anche oggi ce n'era un po', ma non troppo. Si è fatto senza ramponi. Gente parecchio di più di quel che mi aspettassi per un giorno feriale, praticamente tutte le vie calpestate. Anche più di quel che aspettassi.

I sentieri innevati sul Lubnik negli ultimi anni sono rari, e proprio per questo oggi abbiamo deciso di sfruttare questa chance. E lo sguardo sugli alberi appena innevati non delude mai.
proprio qui accanto1
su Kobil oggi2
sentierini cosparsi di neve3
4
5
prima del villaggio Gabrovo6
questo cagnolino del villaggio pare morde gli escursionisti, la gente ha già chiesto aiuto7
Fiaba nevosa8
9
Sentiero avanti10
11
12
poco sotto la cima13
presso la cappella di Marija14
ma in un momento al sole mancava poco per sfondare15
Quasi alla capanna16
al ritorno anche bei motivi17
18
lungo il potok Vincarjev siamo tornate19
così dicono20
(+7)mi piace
Kompot4. 12. 2020 17:54:01
Come ha scritto ločanka, Lubnik è super in ogni tempo. Anche nella pioggia. mežikanje Quel che riguarda il cane di Gabrovo fatico a crederci. eek Diverse volte quando salgo passando per Gabrovo lo coccolo un po' e addirittura è salito fino in cima con me. Proprio un cagnolino amichevole. nasmeh
(+2)mi piace
ločanka5. 12. 2020 06:31:55
beh, nel villaggio può prenderti. Lì è lui il padronenasmeh. Il proprietario lo difende dicendo che è comunque cortile privato. Altrimenti arriva spesso fino alla cima del Lubnik.
Dico come mi hanno detto.

Io non l'ho coccolato, né mi ha ringhiatonasmeh.
(+2)mi piace
panda5. 12. 2020 12:32:40
Più spesso chiuso, spesso si muove liberamente.....cosa di quello è più frequente ora, è la domanda. nasmeh
(+1)mi piace
parenzo5. 12. 2020 13:18:41
Ljubica, questo è meglio dell'uregenca, ovv. tutto per la difesa da A a Ž:

http://www.loribu.si/katalog&cid=175
(+1)mi piace
and15. 12. 2020 13:37:01
Il cane non deve essere liberato senza sorveglianza. Se morde è necessaria denuncia anche per rabbia.
https://www.pravozavse.si/odgovornost-in-posledice-v-primeru-ugriza-psa/
(+6)mi piace
ločanka7. 01. 2021 20:53:33
Oggi sul Lubnik nel magnifico solecino, in valle nebbiosa e nuvolosa. Non molti panorami sulle montagne innevate ma il sentiero ha ispirato. Su per il classico, giù per la cresta dove aprivamo tracce che prima quasi non c'eranonasmeh. Gli alberi si scrollavano il peso quindi prudenza contro slavina di neve non era superflua.

Sotto al ritorno liscio e fangoso che mi sono seduta forte due volte. Forse avevo solo bisogno di un po' di riposonasmeh. Altrimenti meraviglioso!
ah, il cane oggi a Gabrovo era piuttosto tranquillo, forse odia solo i bastoni, non le persone.

dal sentiero1
2
sotto la vetta3
Verso le Karavanke una piccola finestra.4
che si poteva avvicinare.5
6
oggi era sola.7
8
lungo questo sentiero alla capanna.9
praticamente ostruiva l'ingresso.10
dalla cima oggi.11
12
13
14
nel mezzo un azzurro che si vede raramente.15
neve piuttosto alta16
la suocera non si è lasciata disturbare, stavolta dal balconcino17
alberello decorato18
vista fino a KSA al ritorno19
e indietro20
21
foto dal sentiero di cresta22
vista attraverso una cornice viva23
24
25
(+10)mi piace
Pagina:123...78910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie