Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ripiani di Kanjavec - via Mire Marko Debelak

Ripiani di Kanjavec - via Mire Marko Debelak

Stampa
ŠpRo298. 09. 2021 05:47:17
Si può paragonare il sentiero con la Jubilejna sul Prisojnik?
mi piace
bbugari18. 09. 2021 08:54:55
Jubilejna è tecnicamente e anche condizionatamente (sulla salita alla finestra) difficile.
Il sentiero MMD però non è per chi ha il vertigo.
(+2)mi piace
ŠpRo298. 09. 2021 11:08:13
Grazie, ho fatto la Jubilejna, questa mi aspetta presto.
mi piace
ppegan8. 09. 2021 13:48:12
Se la Jubilejna non ti ha dato problemi, nemmeno il Sentiero MMD dovrebbe. Ero un po' spaventata leggendo i commenti su quanto sia orrendo e esposto e oh e via dicendo, ma si è rivelato non spaventoso affatto, sentiero largo ovunque, mai proprio sul bordo. Puro piacere per me. Non per chi soffre di vertigini, d'accordo.
(+2)mi piace
turbo8. 09. 2021 13:52:22
Sicuramente alla fine non dimenticare Vršac. Splendido belvedere, solo un po' fuori sentiero nasmeh
(+5)mi piace
ŠpRo298. 09. 2021 14:38:51
Grazie Ppegan... sì, così sono io... leggo troppi commenti a volte, pure Mrzla gora era paura e terrore, l'ho rimandata sempre, alla fine ho goduto tanto e una delle più belle qui. Grazie per le parole incoraggianti.
Turbo_Vršac - quello un po' fuori sentiero dove scendi alla baita ai Prehodavcih?
1
mi piace
turbo8. 09. 2021 15:33:10
Giusto. Da memoria, almeno 15 anni fa zavijanje z očmi Quando arrivi alla forcella da dove si apre la vista giù verso Prehodavci e valle dei sette laghi, a destra si stacca un sentiero. Di solito un ometto, anche nel proseguimento fino alla cima (c'erano?) ometti. Io sono sceso dalla cima dritto giù per erbe ripide, oppure si può tornare indietro per il sentiero segnato fino al rifugio. Belvedere vero, in un punto (c'era?) palo di legno, sotto di esso una corda che portava a una mensola rocciosa inferiore, sotto di essa spaventoso strapiombo velik nasmeh Là (forse ancora) saltavano base jumper.

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/vodnikov_vrsac/1/3555/1

https://www.youtube.com/watch?v=VwW2YZXn3q8
(+1)mi piace
ŠpRo299. 09. 2021 10:21:06
Grazie, affronterò il sentiero con molta prudenza e spero in godimento e bei panorami. Ammetto che l'adrenalina è già a mille nasmeh
(+1)mi piace
ŠpRo2911. 09. 2021 16:34:13
Sarà più che fair riportare nasmeh Queste balze sono meravigliose, da Zadnjica verso Dolič, allo svincolo per loro. Quando le guardi sembrano un po' "scary", dentro pura poesia. Prudenza ovvio non è eccessiva. Se dovessi scegliere da che parte attraversarle di nuovo, stessa direzione.
1
2
3
4
5
6
7
(+7)mi piace
mdenac14. 07. 2022 20:01:45
Ieri e oggi con amici abbiamo fatto giro da Vrata a Dolič, Kanjavec e Poprovec e ritorno via Vodnikov Vršac e balconi Kanjavec. Sentiero sulle balze normalmente transitabile, nessuna neve problematica. Su neve solo proprio allo svincolo mulattiera da Dolič. A due punti frane sassi sul sentiero ma facile passare, qualche cavo d'acciaio molle. Consiglio godimento quanto più prudente in questi incredibili passaggi e viste nasmeh
Nadbradec senza foglie - orchidea molto rara nelle Vratih.1
Lungo la mulattiera per Dolič - rovine di Gemona.2
Cresta selvaggia3
Qui domani faremo una passeggiata.4
Vodnikov Vršac e Zadnjiški Ozebnik5
Splendidi panorami durante la camminata verso Kanjavec.6
Panorama serale dal Vodnikov vrh verso Triglav.7
e verso la Valle dei Laghi del Triglav.8
Tramonto9
Prospettiva mattutina su ciò che ci attende.10
Panorami verso le cime sopra i Kriški podi sono spettacolari per tutto il tempo.11
Sezione iniziale delle police.12
Piccola frana (foto scattata all'indietro).13
14
Giovane cantante alpina.15
Ad ogni curva passaggi più belli.16
Sotto di noi abbiamo avvistato una femmina di camoscio col piccolo.17
Luka e Jon sulla sezione più esposta.18
19
Sempre più vicini alla mulattiera.20
Ultimo tratto del sentiero. A sinistra l'unico nevaio da attraversare.21
Stambecco alla fine :)22
(+11)mi piace
kohica13. 08. 2023 10:54:02
Mi interessa se c'è neve sul sentiero di Mira Marko Debeljak?
mi piace
pohodnik33313. 08. 2023 12:46:15
È asciutto. 10-14 giorni fa sono passato attraverso la ghiaia senza problemi. Il campo nevoso iniziale a Dolič si può aggirare. Ciao,
(+2)mi piace
mikkeni9. 07. 2024 11:25:03
È andato qualcuno quest'anno sulle Kanjavčeve police? Condizioni?
mi piace
LISAC9. 07. 2024 16:36:31
Mikkeni, ora sul tratto ci sono sicuramente ancora campi di neve. Lo saprà il gestore del rifugio a Dolič. Ciao
(+1)mi piace
bagi7. 07. 2025 10:46:04
Malgrado tanti chilometri sul contatore devo ogni anno ricalibrare il sistema di stabilità prima di sfide maggiori velik nasmeh. Questa scelta di escursione è stata perfetta, solo che le Kanjavčeve police ci sorprendono ancora zavijanje z očmi. L'ultima volta qui eravamo quasi un decennio fa e non ricordo di dover procedere in posizione accovacciata da nessuna parte. Forse siamo cresciuti anche noi, he he nasmeh.

In ogni caso... il sentiero di Mira Debelakova è già percorribile, non ci sono più nevai problematici (stato luglio 2025). Tanta ghiaia, spesso la roccia a cui ti sei appena aggrappato ti resta in mano. Sentiero adatto solo a esperti di tali vie, più nella foto-storia...
Parcheggia all'inizio della valle Zadnjica. Paga ragionevoli 10€/24h1
Un tempo si poteva arrivare in auto qui, ora c'è un chilometro in più2
Il fiume Zadnjica è abbastanza pieno, sorprendentemente ci sono nebbie sopra nonostante le alte temperature3
Qui a volte si andava già a piedi. Beh, rari individui si spingevano fino al punto estremo4
Siamo già parecchio più in alto. Una piacevole brezza proveniente dalla Gorenjska rinfresca il nostro cammino.5
La vista più spettacolare sull'eccezionale opera dei costruttori italiani.6
Questa è la vista sulle Kanjavčeve police, ovvero il sentiero di Mira Debelakova.7
Proseguiamo su uno dei più bei mulattieri delle nostre zone.8
Proprio lungo il bordo di questi ventri corre il traverso iniziale delle police.9
Come previsto. Il nevaio d'ingresso è ampio e rimarrà qui ancora a lungo.10
Scendiamo nella parte più dolce e attraversiamo comodamente le conche nel nevaio fino al terreno asciutto.11
Risaliamo sul sentiero segnato, dove ci attende la prima sezione esposta.12
Il sentierino passa proprio sopra i ventri precipitosi. Non si può fare diversamente che con estrema prudenza.13
Presto toccherà la parte più difficile del traverso sotto le pareti strapiombanti.14
Fossa oscura e profonda dove devi percorrere parte del sentiero in posizione accovacciata. Nessuna protezione.15
Dopo la fossa il sentiero è un po' più facile, ma ancora lontano da una passeggiata. Questa è la vista indietro.16
E avanti …17
Di tanto in tanto appaiono alcune vecchie funi d'acciaio, interessante, anche in punti meno esposti.18
Dobbiamo andare laggiù, verso Vodnikov vrh.19
Diverse volte dobbiamo salire o scendere di un livello.20
Le segnalazioni sono completamente rinnovate. Questo è particolarmente utile nella nebbia.21
Vecchio e ancora più vecchio. Pare che Žakelj abbia attrezzato gran parte di questo.22
Per un'idea approssimativa di come appare questo traverso :)23
Elmetto obbligatorio. La roccia qui è piuttosto friabile.24
Continuazione …25
Prospettiva verso il basso proprio sotto il sentiero :)26
Abbastanza fresco smottamento. Nel vecchio smottamento la roccia si ossida e assume una tinta grigiastra27
Alla fine del traverso segue una concreta salita in direzione di Vodnikov Vršac28
La più alta delle 7L, lago sotto Vršac. Nelle vicinanze c'è anche una sorgente d'acqua potabile29
Rifugio a Prehodavci, insolita vuoto in un bel giorno di fine settimana30
Prospettiva verso Vršac dalla direzione della capanna31
Il lago Rjavo non ha un costante afflusso d'acqua e la siccità vi si nota marcatamente32
Il nostro prossimo obiettivo è Kanjavec, perciò ci dirigiamo verso la sella Hribarice33
Lepo Špičje sull'altro lato della valle34
Inconfondibile …35
Non abbiamo ancora incontrato nemmeno un sloveno. Anche la colonna nella foto sono cechi36
Fine di Mišelj, conclusione del crinale Mišeljski37
Ancora prima della sella deviamo verso Kanjavec38
Sorpresa, parola slovena :) Le tre Grazie dal dialetto sono della Dolenjska39
Raggiungiamo velocemente la cima dove purtroppo tutto puzza di fluidi umani :(40
Trattiamo il fiato, facciamo una foto ricordo e ripartiamo velocemente41
Direzione Dolič via un sentiero un po' più impegnativo42
L'inizio è del tutto solido, il sentiero un po' affollato43
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>337471</komentarid>
<forum>Kanjavčeve police - pot Mire Marko Debelakove</forum>
<slikaid>748351</slikaid>
<slika_opis_slo>Nižje sledi zaporedje jeklenic. Nič posebnega, le morda ni za vsakogar</slika_opis_slo>
<slika_opi44
C'è ancora parecchia neve, ma sul sentiero non abbiamo problemi.45
Koča su Dolič. La raggiungiamo velocemente.46
He he, con la piccozza sulle lattine vuote. Buon affare :)47
Ci attende ancora una lunga discesa al punto di partenza.48
Prospettiva indietro sulla capanna …49
Vista sul sentiero mattutino sulle police.50
Anche la mulattiera ha ancora un po' di neve.51
Il ritorno segue lo stesso sentiero del mattino, solo le vedute sono diverse.52
Dobbiamo scendere laggiù e ancora molto più in basso …53
Diramazione verso Luknja.54
Cascate di Zadnjica. Questa sorgente è ancora molto più in alto lungo il sentiero oltre Komar.55
Ci vuole un po' per scendere a questa intersezione. Da qui ci vuole ancora un'ora al punto di partenza.56
Prima casa in discesa. Accanto c'è in una tinozza bevanda rinfrescata, contributi volontari.57
Siamo già al foto-finish :). Solo un altro po' e chiuderemo il giro.58
Questa volta abbiamo scelto un tour piuttosto ambizioso. Si sono accumulati 28 km e 2200 m di dislivello.59
(+20)mi piace
panda7. 07. 2025 11:23:35
Congratulazioni................
(+2)mi piace
lynx7. 07. 2025 12:24:26
Quella "Cima Grassa" è Mišeljski konec.
(+1)mi piace
bagi7. 07. 2025 12:30:07
Grazie, errore corretto nasmeh
(+1)mi piace
3gracije7. 07. 2025 13:47:57
bagi VIVISSIME CONGRATULAZIONI a entrambi per l'ECCELLENTE escursione! Bello incontrarvi. 3 Grazie, grazie nasmeh, eravamo da 3 regioni diverse, dalla Podravska, dalla Slovenia centrale alla Posavska.
(+3)mi piace
bagi7. 07. 2025 15:13:26
He he... grazie @3gracije velik nasmeh. Se non avessi sentito la vostra conversazione, vi avrei sicuramente salutato con hello o simile. Prima di voi non abbiamo incontrato nemmeno un rappresentante della Slovenia, a meno del personale dei rifugi.
(+1)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie