Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ripiani di Kanjavec - via Mire Marko Debelak

Stampa
panda2. 07. 2019 07:16:31
qui non si passa senza veri ramponi e piccozza (e ovviamente conoscenza) per ora.
(+1)mi piace
darinka49. 08. 2019 15:23:43
6. 8. 2019, Da Zadnjica oltre Kanjavčeve police e ad anello oltre Prehodavci al sella Dol e al punto di partenza a Zadnjica. Proprio quando ci siamo seduti in macchina poco prima delle 18 è iniziato a piovere più forte. All'inizio dell'ingresso sul sentiero delle police c'è ancora una piccola chiazza di neve. Oltre le police è asciutto. Abbastanza eroso. E bisogna fare attenzione sul sentiero. Poche funi. Su una parte del sentiero un chiodo è stato estratto. Non abbiamo incontrato quasi nessuno per tutto il percorso. Neppure sulla mulattiera e al parcheggio a Zadnjica c'era folla. Comunque una bella lunga escursione. Circa 1800 m di dislivello e 22 km.
Zadnjiški Ozebnik al mattino nelle nebbie.1
Un capriolo è finito sotto il sentiero. Forse da fulmine, chissà.2
allo svincolo per Luknja e Dolič.3
genziane crescono proprio sul sentiero.4
Goličica e Jalovec si nascondono già dietro le nuvole.5
e siamo quasi allo svincolo per le Kanjavčeve police.6
attraversiamo il nevai, l'unico sul sentiero.7
e con prudenza.8
questa roccia sporge già da alcuni anni.9
sentiero ben tracciato. Il passo è ancora lontano.10
Campanule di Zois.11
Un tratto leggermente più largo del sentiero.12
continuiamo.13
anche Lepo Špičje nelle nuvole.14
ancora il sentiero in valle oltre Prehodavci.15
Vista indietro.16
oltre la cappella attraverso la sella Dol al punto di partenza.17
(+9)mi piace
pohodnik119. 08. 2019 22:45:32
I dati sull'altitudine su un giro così bello non dovrebbero contare davvero, ma comunque... ho notato che parecchi contributori su hribi.net esagerano parecchio con questi numeri, o i loro orologi segnano sbagliato, e a causa di questi dati sbagliati possono scoraggiare molti dal giro. 300 m su o giù non è lo stesso per molti. Io ho aggiunto l'ascesa a Vršac al giro menzionato, ma non ha accumulato più di 1500 m... !
(+6)mi piace
jarsan10. 08. 2019 09:12:46
Ovviamente anche il tuo orologio indica male, poiché nella descrizione del sentiero Zadnjica-Kanjavčeve police-Prehodavci l'altitudine (senza ascesa a Vršac) è indicata come 1600 m.
(+3)mi piace
smatjaz10. 08. 2019 12:08:15
Ufficialmente da Zadnjica oltre Kanjavčeve police a Dolič passando Prehodavci ca. +- 1500 m. Ma è vero che alcuni apparecchi misurano solo la differenza di quota, alcuni hanno la possibilità di misurare l'altitudine totale accumulata, quindi ogni volta che scendi e inizi a salire somma quella salita, qui facilmente si arriva a differenze tra apparecchi fino a 500m, specialmente se il sentiero passa per creste accidentate e cime dove bisogna scendere e salire più volte.
(+3)mi piace
darinka410. 08. 2019 21:11:51
Non è vero che sono solo 1500. Ma 1729. Bisogna considerare, come ha scritto il precedente, che da qualche parte scendi e poi sali di nuovo.
(+4)mi piace
nickolas1619. 07. 2020 17:14:11
C'è stato qualcuno quest'anno che è passato per le police? Presumo dalle pubblicazioni degli anni passati, probabilmente il passaggio è ancora più difficile?
(+1)mi piace
darinka424. 07. 2020 17:01:23
Ora è difficile dire come sia la neve. Mi ricordo il 5.7. ho dato un'occhiata a quello che si vedeva e si vedeva neve su alcune parti del sentiero. Ad agosto di solito senza neve. Anche nella prima placca di neve all'ingresso dalla direzione Dolič non si vedeva che qualcuno camminasse.
(+4)mi piace
77blaz5. 09. 2020 19:35:19
Il tempo più adatto per visitare le Kanjavčeve police è fine estate o in belle, calde, asciutte giornate autunnali - le police sono sul lato nord.
Il sentiero è percorribile con maggiore attenzione. Dove ci sono protezioni qualche chiodo è stato strappato, ma non essenziale. Il sentiero è esposto, quindi attenzione necessaria. Mi sono sentito a disagio per le rocce arancioni che indicavano frane abbastanza recenti. Probabilmente il sentiero è visitato annualmente da solo poche decine di persone.

L'estate in montagna è quasi finita, gli uccelli sono perlopiù ammutoliti. Ma sotto i pendii meridionali di Pihavec le marmotte hanno fatto un vero baccano. Beh cosa voglio???

Solo dopo ho notato che un'aquila reale ci è passata molto bassa sopra.
Kanjavec1
Aquila reale in alto a destra2
Police di Kanjavec3
Police di Kanjavec4
5
6
7
8
rocce impilate piuttosto sciattamente9
10
11
12
Escursionisti dal Vodnikov vrh13
14
Bagliore serale, ombra del dirupato Vodnikov vrh15
16
17
18
19
20
(+6)mi piace
darinka45. 09. 2020 21:59:22
Ci sono sentieri dove torni. Nel silenzio. In realtà non c'era un silenzio esagerato, perché si sentivano rumori di aerei ed elicottero. Quest'ultimo ha girato per un bel po'. Alle 7 del mattino quando abbiamo iniziato a camminare il parcheggio a Zadnjica era strapieno. Ma sulla mulattiera nessuna folla. Ogni tanto qualche alpinista. Perlopiù stranieri. La neve all'ingresso delle police è sparita e lungo il sentiero non ce n'è più. È stato piuttosto freddo in alcune parti del sentiero. Quando più in alto verso la sella abbiamo visitato Vodnikov Vršac. Poi a Prehodavci, dove c'erano parecchi escursionisti. E oltre la sella Dol al punto di partenza a Zadnjica.
Zadnjiški Ozebnik nella chiarezza1
Allo svincolo siamo entrambi.2
Anche Pihavec nel blu3
Sotto Dolič dove il sentiero porta sulle balze4
Conosciuta5
Senza alcuna folla.6
Camminiamo all'ombra7
8
Bel sentiero ben tracciato.9
Solo si sentivano i rumori di aerei ed elicottero10
11
Bisogna essere prudenti12
Lì all'occhietto probabilmente c'è folla.13
Sul Vršac.14
Rimaniamo un po' sul Vodnikov Vršac15
Arrivi alla fine e qui si apre la vista16
in profondità.17
discesa18
a Prehodavci19
dove il sole scalda piacevolmente.20
e lentamente nella valle.21
(+7)mi piace
bbugari15. 09. 2020 23:29:52
blaž bello, ma su fig. 13 ci sono Prehodavci... mežikanje
mi piace
smatjaz6. 09. 2020 07:47:38
darinka4, le marcature sul sentiero sono ben visibili? Ho in programma da Prehodavci a Dolič? Grazie
mi piace
darinka46. 09. 2020 08:01:43
Le marcature sono visibili. Solo una catena è in cattivo stato. Ma nessun problema per quello. Un po' lasca.
mi piace
77blaz6. 09. 2020 11:17:16
bbugari1, sì, certo, Prehodavci nasmeh.

Darinka, sul Triglav vero un formicaio.
1
(+2)mi piace
darinka47. 09. 2020 09:49:58
Classica per Triglav questi giorni quando fa bel tempo. Interessante che l'escursionista con cui siamo andate era 40 anni fa su questi ripiani e voleva andarci. Su Vršac prima volta. Ognuno decide a modo suo.
(+2)mi piace
pinkapolonka18. 08. 2021 09:53:35
Ciao, qualcuno ha forse camminato di recente sui ripiani? Mi interessa come stanno le nevi.
(+1)mi piace
ŠpRo291. 09. 2021 14:12:08
Forse qualcuno è stato negli ultimi giorni? Grazie per qualsiasi info.
(+1)mi piace
enya803. 09. 2021 08:07:41
Sentiero percorso 19.8., partenza da Zadnjica, via Komar e sul sentiero MMD a Vodnikov vršac e poi a Prehodavci. Sentiero tutto asciutto tranne inizio dove attraversare un grande nevai, peccato no foto dell'intero. Altrimenti stupendo e poco battuto, super vista sulla valle.
Veduta del sentiero coperto di neve1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
ZokiSpoki4. 09. 2021 11:35:55
Quanto tempo avete impiegato per il sentiero?
(+1)mi piace
LISAC4. 09. 2021 19:13:03
Ciao. Ieri 3.9. percorso Zadnjica-Komar-Dolič-Mira Marko Debelak-Prehodavci-Hribarice-Dolič. Tratto Dolič-Mira Marko Debelak-Prehodavci 2h30min, ritmo normale con foto e pause. Sentiero asciutto e percorribile, fine uscita ghiaia piccolo crollo, aggirato bene sopra. Supernasmeh
(+7)mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie