Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ripiani di Kanjavec - via Mire Marko Debelak

Stampa
IgorZlodej20. 08. 2012 20:25:40
Zadnjica - Via Komar - Police di Kanjavčev - Bivacco Zasavska a Prehodavci - Via Dol - Zadnjica.
Le protezioni sul sentiero impeccabili, panorami meravigliosi. Se faceva ancora freddo a Trenta stamattina, al ritorno faceva caldo. Altrimenti bel giro sopra una delle più belle valli alpine.
sotto il masso1
2
sul sentiero verso le balze, dietro i due picchi Jalovec e Mangart e tutta la schiera delle montagne della Val Trenta tutt'intorno3
4
5
primo lago e presto anche il rifugio6
un giorno senza nuvole in cielo permette una vista davvero bella7
ancora un saluto al gestore e già ci affrettiamo in valle8
sul Triglav non ci sono da tanto tempo9
Bella vista su Luknja dalla sella Čez Dol10
E siamo di nuovo in valle11
(+1)mi piace
zjala21. 08. 2012 18:24:21
ciao.
la foto che mostra l'ingresso alle balze di Kanjavčev mi fa sempre sorgere la domanda: come e dove si passa?nasmeh c'è da qualche parte una catena, o cammini su ghiaia/sabbia? cioè, sembra molto scivoloso. grazie per la rispostanasmeh buona fortuna
mi piace
IgorZlodej21. 08. 2012 19:56:11
L'effettivo ingresso sul sentiero è nella conca sotto Dolič. Noi non siamo andati per il sentiero fino all'ingresso, ma abbiamo traversato tra massi direttamente su sotto la parete. Il sentiero è abbastanza largo, i vecchi di Trenta direbbero che è così largo che "ci passi un carretto". Altrimenti è un sentiero parzialmente assicurato (catene, chiodi), qua e là serve usare un po' le mani. La foto 3 è solo un dettaglio del sentiero più consumato, altrimenti il sentiero è molto vario, anche roccioso.
Poiiché i senza sentiero non ci creano problemi, abbiamo scelto una scorciatoia alle police1
mi piace
turbo21. 08. 2012 20:01:51
Con un po' di km puoi fare buona parte del sentiero con i bastoncini mežikanje E alla fine dio non voglia saltare Vršac, è troppo bello per passargli accanto così nasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej21. 08. 2012 20:49:52
@turbo, bastoncini, beh noi già sappiamo com'è,zavijanje z očmi ma comunque consiglio di sistemarli bene sul destro (se si va dalla direzione Dolič, al contrario naturalmente sul sinistro) lato dello zaino, così nessuno si incastra accidentalmente su qualche spigolo e vola oltre la parete. Riguardo a Vršac concordo pienamente, solo non sempre c'è tempo per tali piacerimrk pogled, anche fermarsi a Vinkot è bello se hai tempo, ma non ce l'hai maizadrega
(+1)mi piace
turbo21. 08. 2012 21:00:56
Igor, sui bastoncini hai ragione naturalmente nasmeh

Riguardo Vink però è così:
è sempre a casa, tranne quando non c'è zmeden

(+2)mi piace
DarjaZaplotnik21. 08. 2012 21:32:09
A me sembravano parecchio esposte all'aria in tre punti zadrega ma i panorami splendidi nasmeh

ciao d
(+1)mi piace
Kozorog21. 08. 2012 22:19:08
Noi due, con la mia compagna di escursione, abbiamo fatto l'ingresso alle balze di Kanjavčev ca 50-100 m prima di Dolič dalla direzione Zadnjica (beh allora c'era ancora il nevaio quindi....) Per noi è stata un'escursione meravigliosa come sempre con adeguata prudenza... ma concordo con @turbotom che la salita a Vršac è la ciliegina sulla torta. Non prende più di 15 min più altri almeno 30 min per godere i panorami... insomma un giro speciale e maestoso!!! A Vinkot però non ci siamo stati così spiegatecelo voi...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
zjala22. 08. 2012 09:58:13
Ciao, prima grazie per le risposte. Mi interessa come è questa parte: http://www.hribi.net/slika.asp?razmere=387
c'è una catena qui? Sembra cioè abbastanza delicato.
grazie per la risposta e buona fortuna
mi piace
Daaam22. 08. 2012 10:03:13
zjala .. non così delicato come sembra nasmeh ..se ci fosse un escursionista sulla foto si avrebbe un miglior senso dello spazio..
mi piace
panda22. 08. 2012 12:53:35
zjala: il passaggio è da qualche parte a metà e non è affatto così spaventoso come sembra. Se salvi l'immagine e la ingrandisci, vedrai che il passaggio va quasi orizzontalmente. nasmeh
(+1)mi piace
janez.novak22. 08. 2012 13:26:39
Chiederei chi è Vinko e dov'è?
mi piace
sppella22. 08. 2012 13:34:14
zjala, in questa parte il passaggio è prima orizzontale, la policella è solidamente larga ma caricata, poi devi salire un po' e forse è un po' più fastidioso, ma si passa.

Da lontano questo ingresso sembra davvero più delicato di com'è! Vero, l'intera via richiede concentrazione, ma è meravigliosa! mežikanje

1
2
mi piace
DarjaZaplotnik22. 08. 2012 15:09:01
@zjala, in questa parte non c'è cavo (e comunque ce ne sono pochi sulla via). Capisco la tua preoccupazione, poiché la vista frontale (o la foto) appare piuttosto "selvaggia". In realtà questa parte iniziale va bene, il sentiero è ben calpestato, la cengia orizzontale un po' ghiaiosa, ma niente panico. Devi però ignorare tutto l'aria sotto il Becco della Nave (pare che i locali chiamino così questa partemežikanje)
Direi che più avanti c'è qualche punto più fastidioso che all'inizio. Ma lì hai il cavo a portata di mano. Ci sono anche tratti intermedi dove non si ha la sensazione di essere su una cengia in mezzo alla parete.
Buon cammino e goditela!nasmeh

lp d
(+2)mi piace
zjala22. 08. 2012 16:03:05
grazie a tutti per le risposte, siete molto gentili. non vedo l'ora di partire per il sentiero.
in bocca al lupo
(+2)mi piace
Janiel7422. 08. 2012 16:08:02
Anche questa via mi attira. Mi chiedo se tutto è ben segnato. Quindi deviazione a Komar e poi Kanjavčeve police? Grazie
mi piace
IgorZlodej22. 08. 2012 16:12:21
Il bivio a Ut in Zadnjica è poco segnato, perché il palo dove c'era la tabella direzionale è abbattuto da anni, ma c'è un sentiero visibile a destra dalla mulattiera per Dolič e scritta sulla roccia, altrimenti impossibile sbagliare, il sentiero corre a destra lungo la "cascata". Sotto Dolič c'è scritta sulla roccia e segnalazioni.
(+1)mi piace
joža x22. 08. 2012 17:00:15
Non temere questo sentiero, l'ho fatto "a mani nude" ancora come "apprendista" senza esperienza in montagna, senza problemi. Ma sempre rispetto per le montagne. Buona fortuna.
mi piace
bmare22. 08. 2012 18:56:03
Segnato in rosso
1
2
mi piace
Janiel7423. 08. 2012 20:09:29
Ancora una domanda: quanti cavi ci sono su questo sentiero su terreno esposto? grazie
mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie