Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Riscossione parcheggio

Stampa
ben21. 07. 2014 09:09:21
Puoi arrivare fino a entrambe le malghe, per Planina pri Jezeru meglio da Blato...è più vicino nasmeh
LP B
mi piace
panda21. 07. 2014 09:23:36
grazie.nasmeh
mi piace
ljubitelj gora21. 07. 2014 09:55:29
@velkavrh non ci credo, è di nuovo uno dei loro modi, perché quando arrivi a Vrata paghi 1x o prima delle 4.00 0 euro.
mi piace
jax21. 07. 2014 14:00:16
@VanSims

Gli austriaci (e in generale all'estero) addebitano il parcheggio solo quando c'è davvero qualcosa da vedere lassù, un parcheggio attrezzato con qualche struttura ricettiva o alberghiera, qualche attrazione reale, un punto di partenza per molte escursioni e cime,... E anche allora, naturalmente, preferiscono di no.

Questo fine settimana ero alla ferrata Falcipieri nel massiccio del Pasubio sopra Vicenza in Italia. Quindi: la strada fino al punto di partenza (Bocchetta Campiglia) è asfaltata, ma già piuttosto danneggiata e piena di buche. Il parcheggio è sistemato, ma in cima non c'è nessun impianto ristorativo, solo un chiosco dove si vendono prodotti dell'alpeggio vicino. C'è però un parcometro - 5 euro al giorno. Ma certo è vero - quel parcheggio è il punto di partenza per escursioni verso uno dei luoghi più sacri della memoria italiana della Prima Guerra Mondiale e come tale è sempre piuttosto affollato, a prescindere dalla qualità della strada o dall'offerta ristorativa.
E in pratica secondo me è più una questione di offerta e domanda. Lo spazio nel parcheggio è limitato, i visitatori tanti, quindi alla fine hanno introdotto il parcheggio a pagamento. Quindi, il fatto che all'estero si riscuota il parcheggio solo su strade turistiche attrezzate con tutta l'infrastruttura, non è del tutto vero.
(+4)mi piace
zippo21. 07. 2014 14:30:50
Ne è mai capitato neanche a me che mi rompessero per il biglietto al ritorno da Blato, e ci vado diverse volte all'anno.

Quindi, @velkavrh - mi incuriosisce davvero se hai informazioni di prima mano, o te l'ha detto qualcuno?
mi piace
John21. 07. 2014 15:18:35
Al ritorno da Blato non pagare. Sono di nuovo qualche trucco assurdo dei "costruttori di strade", se ti hanno davvero fatto pagare.
Mi sorprende anche che ti abbiano fatto pagare al ritorno.
Ma questi Bohinjci sono incredibili, quando si tratta di incassare di tutto si appellano sempre al TNP, ma quando serve ottenere permessi edilizi o abbattere costruzioni abusive, uscirebbero dal TNP. E capisci se puoi... banda di furfanti. nasmeh
(+3)mi piace
nipecar4. 08. 2014 16:47:54
Quanto si paga (al giorno?) il parcheggio alla Koča pri Savici e quanto alla Dom v Lepeni?
mi piace
mukica4. 08. 2014 18:13:07
A Savica 3e, puoi lasciare l'auto per più giorni a quel prezzo....per Lepena non so nemmeno se riscuotono, qualche anno (2-3) fa non lo facevano.
(+1)mi piace
Daaam4. 08. 2014 18:37:18
anche 2 settimane fa in Lepena non riscuotevano il parcheggio.. penso che sia gratis lì
mi piace
nipecar4. 08. 2014 18:47:09
Super, grazie nasmeh
mi piace
serajko4. 08. 2014 21:19:23
18.7. Alle 8 del mattino non c'era nessuno che riscuoteva il parcheggio a Lepena.!!E anche al ritorno alle 16 non c'erano problemi.
mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2014 21:37:38
In Lepena non riscuotono mai.
mi piace
miri4. 08. 2014 22:01:28
Cosa vi aspettavate dai Primorci?zavijanje z očmi
(+4)mi piace
panda6. 08. 2014 15:05:39
In Lepena non si paga il parcheggio - Dom Klementa Juga verificato.nasmeh Si può parcheggiare anche sul prato a sinistra davanti al rifugio - grande parcheggio.
(+3)mi piace
ljubitelj gora3. 10. 2014 13:32:08
In Val Vrata raccolgono ancora il parcheggio? E la Koča pri Savici, per pl.Blato so che nei bei weekend fino a tardi in autunno. Al Vršič ora nel weekend non ci sono più i raccoglitori.
mi piace
Anina3. 10. 2014 16:42:32
Oggi al Vršič riscuotevano il parcheggio.
(+1)mi piace
Berzo4. 10. 2014 12:52:56
@ljubiteljgora

Nella valle Vrata non riscuotono il pedaggio d'ingresso, ero lì martedì, partito il giorno dopo senza problemi.
mi piace
dore4. 10. 2014 13:23:18
A Tamar riscuotono una tassa ecologica. La riscuote la Federazione Sciistica, penso sia solo un biglietto per visitare il cantiere a Planica.
(+1)mi piace
VanSims4. 10. 2014 18:36:36
Caspita, con quante cose vi fregano tutti. Tassa ecologica? Allora a Tamar si può già guidare?

Per quanto riguarda Vrata, quando la riscuotono in stagione: passi oltre, fai attenzione che il parcheggiatore nella sua baracca non cada sotto le ruote, parcheggi al parcheggio inferiore e prosegui sul sentiero nel bosco fino al rifugio e poi avanti dove devi andare.

La maggior parte dei parcheggi si può evitare bene o c'è un altro punto di partenza gratis.

All'estero sono più raffinati: varie barriere automatiche che si chiudono dietro di te quando arrivi al parcheggio e naturalmente non c'è scritto quanto costa,...

Nelle parti soprattutto sottosviluppate d'Europa come il sud Italia si trova qualche mendicante che finge di riscuotere il parcheggio come al parcheggio sotto la funivia sull'Etna (attenzione se qualcuno ci va, è molto aggressivo e recita bene la parte del parcheggiatore).
mi piace
Lisica24. 07. 2025 08:44:01
Per resuscitare un po' questo vecchio topic...

Ieri mattina hanno anche messo un cartello per il pagamento del parcheggio a Kamniška Bistrica davanti al rifugio al parcheggio, uno era parcheggio breve, non ricordo quanto, penso 3 euro, giornaliero auto 10 euro e camper 25 (?). Poi hanno coperto il cartello con vinile nero, per ora non è attivo, ma lo sarà in futuro.

Preparatevi e sfruttate questo punto di partenza prima che inizino a fregarci anche qui.

Io sono d'accordo con una piccola tariffa di parcheggio es. fino a 5 euro al giorno, ma 10 non mi sembra proprio giusto.
1
(+9)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie