Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rjavina e Vrbanove špice

Rjavina e Vrbanove špice

Stampa
Enka19. 08. 2024 13:39:45
Se birra/radler a Komna, dove la portano con funivia, può essere 6 eur...
mi piace
Trobec19. 08. 2024 14:30:16
Quella funivia sembra avere una maniglia d'oro...come tutto a Bohinj. zmeden

Sul Kamniško e Kokrško sella, dove va una funivia approssimativamente ugualmente lunga che fa approssimativamente la stessa altitudine (in realtà un po' di più), i rifugi sono più alti, la strada alla stazione inferiore è peggiore e devi guidare più in alto...sono 4,5€
(+5)mi piace
Daaam19. 08. 2024 15:20:08
Pubblicità e promozioni su National Geo, Eurosport e TV simili costano tanto ovvio..e partecipazione a eventi prestigiosi all'estero dove invitano visitatori nella nostra natura incontaminata anche... ...Solo non mi entra nella mia testa dura...Perché diavolo ci pubblicizziamo così se la pressione sulla "conca lacustre bohinjskavelik nasmeh" e sull'intero TNP è già troppo grande... Evidentemente bisogna cacciare i locali perché in passato siamo stati cattivi -leggi "abbiamo speso troppo poco" cool
(+9)mi piace
lijaneja11. 08. 2026 10:21:38
Dopo poco meno di quattro chilometri di strada sterrata parto poco prima delle cinque e mezza in un'altra super giornata. Lì solo quattro auto, solo una ha ancora il cofano tiepido. Per evitare un errore come nell'ultima visita qui, accendo per breve tempo la lampada frontale, per svoltare a sinistra in tempo, perché non vorrei arrivare proprio alla cascata, come è successo l'ultima volta.velik nasmeh Il piccolo ruscello al bivio per Macesnovec era solo gocciolante, il sole appare un quarto d'ora sopra il bivio per Luknja peč. Al Debeli kamen è già ora per la seconda banana, i bivi per Vrbanovi špici e Staničev dom sono rapidamente alle spalle. Ripiego i bastoncini solo sopra il ghiaione sotto la parete della Rjavina, l'arrampicata all'ombra e nel piacevole fresco mi porta presto al selletta (2480). Con 'testa al pascolo' svolto a destra, presto mi è venuto in mente che la vetta principale è a sinistra e ho sbagliato. Niente di grave, dieci minuti su o giù, la giornata è lunga.nasmeh In cima mi concedo una lunga pausa, nessuna nuvola da nessuna parte, anche se è ancora parecchio prima delle nove, il sole è forte, sulle rocce stendo i panni bagnati. Poiché questo è un alto punto panoramico fotografo tutto il possibile. Alla vetta occidentale mi fermo solo per poco, alla vetta Rži ci metto ben un'ora e venti, poiché la discesa stessa fino alle Dovška vratca richiede molta attenzione. Anche qui mi accampo per un po', dalla Kredarica si sente parlare forte. Non è lontano da Stanič, una ragazza sbuccia patate, un cuoco gentile aspetta gli ospiti sulla panchina davanti all'ingresso. Non entro nemmeno nella baita, se il radler era già 7€ nel '24, quest'anno sicuramente almeno ottomrk pogled.
Sopra il bivacco bolle qualcosa, mi dirigo rapidamente verso la Visoka Vrbanova špica, che è l'esatto opposto della vicina più bassa. Godendomi l'arrampicata di quest'ultima, mi sono promesso per la prossima volta di contare i chiodi, poiché il loro numero non è sicuramente paragonabile a nessun'altra nostra montagna. Una nuvola dal Triglav ha mandato qualche goccia di pioggia, proteggo lo zaino con la fodera, ma niente di fatto, il sole è stato coperto quasi fino alla discesa dalla Spodnja špica. Dal nevaio in scioglimento riempio la bottiglia (0€), poiché la sorgente inferiore è prosciugata.
Raccomando vivamente il tour (ad alpinisti esperti), la ferrata sulla Rjavina dal Pekel è in ottime condizioni, altrettanto ben curata sulla SVš, dove recentemente è stato potato anche il pino mugo. Il rifugio sarà aperto fino alla fine di settembre, in caso di maltempo lo chiudono dieci giorni prima.
Luknja peč e Rjavina all'inizio della gita.1
Verso l'ingresso per Luknja peč.2
Tempera, acquerelli,... o intelligenza artificiale?3
Rž e očak prima di entrare nella parete.4
Parte settentrionale di Spodnja Vrbanova špica, Dovški križ e Kukova špica.5
Dalla cima della montagna verso le vette di Pokljuka, Pršivec davanti.6
Zeleno Teme7
Mala Rjavina, Stanič sotto.8
Interessante linea verde che dal Vrh Žlebičev si estende obliquamente anche attraverso Planja.9
Valle Kot.10
Le Caravanche a est 'soffocate' dal caldo estivo.11
VDv e Tosc.12
Il mio incubo di lunedì scorso, Rakova špica e Škrlatica, Kucelj davanti.13
Belli prati soleggiati sotto Škrnatarica.14
Begunjski vrh e Pihavec, davanti Visoka Vrbanova špica.15
Rifugio tranquillo e isolato.16
Vista obbligatoria attraverso la finestra...17
...da un lato...18
...e dall'altro lato.19
Dalla Mala Rjavina verso Bohinjska vrata.20
Vista all'indietro verso la vetta principale.21
Dolkova špica e Rakova špica, e Kucelj.22
La prima persona che vedo oggi.23
Abbastanza lontano fino alla prossima collina.24
Goditore.25
Per la nonna.26
Al ritorno l'ho mancato di nuovo. (Plesišče)...27
...da Dovška vratca.28
Vista all'indietro.29
Vista su di essa da una montagna sei metri più alta30
Il vecchio naturalmente non deve mancare.31
Peggio che al rondò Tomačevo. (Konjski preval 2020)32
Processione. Intorno a questo periodo morte di un giovane sulla via Tominškova. Le mie condoglianze ai familiari.33
Dove sono i lavoratori? Fa troppo caldo anche per loro lassù?34
Mhm, e se l'accesso al ballatoio è solo alpinistico?35
Mišelj e Debeli vrh, davanti Triglavski Vogel.36
Il bucato si lava a - mano.37
Scenario maestoso di una...38
...e un po' più piccole altre montagne.39
Ora sono quassù.40
Il vero contrasto tra le due montagne omonime in un rapporto di difficoltà di 1.10. Plesišče è a portata di mano dalla cima di VVš, ma in realtà probabilmente non è così. Dietro ci sono Visoki Kurjek, Dovška Baba e Golica.41
Begunjski vrh.42
Le montagne in ombra sono Pihavec, Bovški Gamsovec, Razor e Stenar. Davanti ci sono Rjavčeve glave vetta meridionale.43
Gubno in Dovški Gamsovec44
Le parti più chiare erano ancora permanentemente sotto la neve a metà del secolo scorso.45
Da questo lato il tetto non ha ancora subito un restauro.46
Cmir. Completamente a destra, la cima prevalentemente ricoperta di pino mugo è Nad Kuhinjo špica.47
Qualche parte nel mezzo...48
...del crinale di Vrbanov.49
Mi ricorda un po' il selvaggio West americano.50
Un metro in meno di due mila trecento.51
I creatori del percorso si sono assolutamente impegnati qui. La cima di Vrbanova špica al passo del Triglav.52
Massiccio versante della grande vicina.53
Marcante Luknja peč.54
Già su terreno 'piano'.55
Ladja e Mlinarica dietro Debeli kamen.56
Dieci minuti,...57
...e si è riempita.58
(+11)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie