|
| LidijaJesih16. 08. 2012 17:17:17 |
Sjevnika, pare che abbiamo postato insieme. Quella discesa è nella foto 15 e in più in questa che allego. È un po' particolare davvero, ma basta essere concentrati, nient'altro. Janiel, per me sceglierei la direzione opposta. Su per Vrbanove fino a Stanič per pausa, poi indietro al punto di partenza per Rjavina, su per la via assicurata, oltre il crinale giù e poi per ghiaia indietro al punto di partenza per Rjavina e a Kot. 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika16. 08. 2012 22:24:37 |
Grazie Lidija, ho preso almeno un po' di idea, evidentemente c'è parecchio spazio per i piedi e con un po' di prudenza non c'è nessun pericolo particolare, o mi sbaglio? Da tempo ho in programma questo giro, naturalmente anche le Vrbanove, due anni fa ho già girato lì intorno, ma purtroppo non sono arrivata oltre Cmir e Begunjski vrh. Siate gentili con me, Saša
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih17. 08. 2012 08:09:14 |
C'è tanto spazio per i piedi, tanto da si può addirittura cambiare piede sui chiodi, verificato. Secondo Murphy si mette sempre il piede sbagliato. Davvero sembra "interessante" quando guardi giù, ma l'inizio è protetto con un cavo, poi si può scendere lentamente bene. Quando arrivi agli staffoni inferiori, il chiodo per le mani è dietro l'angolo. Coraggio. Anche tu goditela, Rjavina è bella, non te ne pentirai.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika17. 08. 2012 11:24:34 |
Lidija, stessa storia come per me, sempre si parte col piede sbagliato, soprattutto su quelle placche o passaggi che sono decisamente lisci. Da tempo pianifico le Vrbanke e Rjavina, ma mi sfuggono sempre. Spero che quest'anno riesca. Grazie per l'incoraggiamento. Sono una di quelle persone che va per monti più o meno da sola, quindi mi assicuro sempre molto bene dove mi avventuro, grazie per tutte le info. ciao, Saša
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončnica27. 08. 2012 11:11:12 |
Sabato dal Kot a Rjavina, da Rjavina lungo la cresta alla Staničeva koča e discesa sulle Vrbanove špice indietro a Kot. Il sentiero da Kot a Rjavina è ok, un po' di arrampicata fino alla cima di Rjavina, in cima premiati con bellissimi  , panorami stupendi. Non me l'aspettavo così panoramica, così bella, e pure così poco visitata , devo ammettere che stavolta lei ha scelto me, non io lei (e questa è la cosa più bella), così ho sentito e quando sono arrivata in cima ho capito perché. Da Rjavina siamo scesi per il sentiero di cresta alla Staničeva koča, anche questo sentiero bello e panoramico , poi dopo una breve pausa siamo saliti alla Visoka Vrbanova špica, proseguito alla Spodnja Vrbanova špica e discesi indietro a Kot. Il sentiero sulle Vrbanove špice è unico, abbastanza vario , interessante , bei panorami anche qui , ma serve molta attenzione e attrezzatura di sicurezza.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| gorskidecek27. 08. 2012 11:57:22 |
zvončnica complimenti a te, o meglio a tutti insieme per una giornata quasi unica. Avete avuto bel tempo, buona compagnia e avete impostato bene questo giro alpinistico. Quindi avevate tutti i fattori essenziali che hanno garantito una giornata meravigliosa, letteralmente da sogno. Sono passato per questo sentiero l'anno scorso. Il sentiero è davvero molto panoramico, vario e interessante. Anche io a volte ho quella sensazione come se la montagna mi chiamasse... Allora mi diverto di più...
|
|
|
|
| pupek6. 08. 2013 20:01:19 |
Ho in programma di visitare dalla valle Kot Rjavina, Begunjski vrh con Cmir ritorno via Cime Vrban a Kot. Mi interessa se qualcuno conosce descrizione del sentiero
|
|
|
|
| som696. 08. 2013 20:08:55 |
Tutti questi sentieri sono super descritti su questo forum. Guarda sotto: "elenco montagne".
|
|
|
|
| LidijaJesih6. 08. 2013 20:09:19 |
Tutto lo hai su questo portale sotto le descrizioni dei sentieri.
|
|
|
|
| Swiss8. 08. 2013 20:36:13 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jesihar29. 08. 2013 09:09:37 |
Voglio andare sulle Cime Vrbanove e scendere via Rjavina (via di arrampicata). Mi interessa in quale direzione il sentiero è "più bello" e quale via è più facile scendere - o sapete cosa intendo.
|
|
|
|
| Daaam29. 08. 2013 09:16:00 |
Io direi che è quasi più facile scendere da Rjavina.. Ma entrambe le vie sono piuttosto impegnative, quindi non c'è una risposta semplice. Le opinioni saranno probabilmente divise.. Dipende dalle tue esperienze e da cosa ti si addice di più..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| neph29. 08. 2013 09:54:09 |
Se cerchi l'opzione ottimale, cioè come si fa di solito (salita per la via più difficile e discesa per quella meno impegnativa), meglio salire da Kot a Debeleg kamen e sopra di esso girare a destra verso il sentiero ferrato alle Cime Vrbanove. Dalla Visoka Vrbanova špica scendi indietro verso Kot fino al bivio per la "via di arrampicata" su Rjavina, sali per essa e scendi per il sentiero di cresta fino al Rifugio Stanič. Certo con questo itinerario percorri da Rifugio Stanič al bivio per la via di arrampicata su Rjavina due volte e prolunghi così l'escursione, ma è sicuramente l'opzione più comoda. Un'altra opzione abbastanza buona secondo me è la salita a Rjavina per "via di arrampicata", discesa per il sentiero di cresta fino a Rifugio Stanič e poi discesa in valle via Cime Vrbanove. Ovviamente tutto dipende dall'esperienza - se sei sicuro sui sentieri ferrati puoi andare in tutte le direzioni, ma tutte le vie menzionate sono piuttosto impegnative e esposte in alcuni punti. Leggi anche i commenti precedenti in questo thread. Ma per Rjavina vorrei segnalare una cosa - l'ultimo tratto in discesa prima della cima è assicurato solo con chiodi, quindi l'autoassicurazione è esclusa. Va percorso su e giù.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jure197729. 08. 2013 10:17:17 |
Direi anch'io che è meglio salire prima alle Cime Vrbanove, poi al Rifugio Stanič, alla cima Rjavina e giù per la via di arrampicata. All'inizio della salita alle Cime Vrbanove l'erba può essere piuttosto scivolosa e il sentiero oggettivamente più pericoloso. La via ferrata da Rjavina è piuttosto corta e ben assicurata, naturalmente serve prudenza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julika29. 08. 2013 13:08:11 |
La parte iniziale del sentiero alle Cime Vrbanove è molto ripida e pericolosa per scivolata. La discesa può essere molto fastidiosa per chi è sensibile alle ginocchia e alle dita dei piedi. Se ci andassi ancora una volta, probabilmente andrei prima sulle Cime Vrbanove e scenderei via Rjavina.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned29. 08. 2013 13:23:08 |
Mi trovo pienamente d'accordo con il contributo di neph. Nessuna di queste due vie è buona da fare in senso inverso alla salita, soprattutto per il grande rischio di scivolata nei tratti non assicurati. Quindi: Kot-Debeli Kamen-VVŠ-discesa alla ferrata su Rjavina-cima-cresta indietro al Rifugio Stanič. La cresta da Rjavina ha anche un "uscita di emergenza", per la quale ci si può molto prima di Stanič attraverso ghiaia tornare a Pekel sul sentiero per Kot.
|
|
|
|
| cormi29. 08. 2013 13:23:58 |
Sono andata come descrive neph e mi è piaciuto tantissimo. Dal Rifugio Staniče indietro all'ingresso della via di arrampicata su Rjavina è mezza ora di cammino (o anche meno ).
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.