Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rjavina e Vrbanove špice

Stampa
LidijaJesih16. 08. 2012 17:17:17
Sjevnika, pare che abbiamo postato insieme. Quella discesa è nella foto 15 e in più in questa che allego. È un po' particolare davvero, ma basta essere concentrati, nient'altro. Janiel, per me sceglierei la direzione opposta. Su per Vrbanove fino a Stanič per pausa, poi indietro al punto di partenza per Rjavina, su per la via assicurata, oltre il crinale giù e poi per ghiaia indietro al punto di partenza per Rjavina e a Kot. nasmeh
discesa sul lato sud di Rjavina1
(+1)mi piace
sjevnika16. 08. 2012 22:24:37
Grazie Lidija, ho preso almeno un po' di idea, evidentemente c'è parecchio spazio per i piedi e con un po' di prudenza non c'è nessun pericolo particolare, o mi sbaglio?
Da tempo ho in programma questo giro, naturalmente anche le Vrbanove, due anni fa ho già girato lì intorno, ma purtroppo non sono arrivata oltre Cmir e Begunjski vrh.

Siate gentili con me, Saša
(+1)mi piace
LidijaJesih17. 08. 2012 08:09:14
C'è tanto spazio per i piedi, tanto da si può addirittura cambiare piede sui chiodi, verificato. Secondo Murphy si mette sempre il piede sbagliato. nasmeh Davvero sembra "interessante" quando guardi giù, ma l'inizio è protetto con un cavo, poi si può scendere lentamente bene. Quando arrivi agli staffoni inferiori, il chiodo per le mani è dietro l'angolo. Coraggio.
Anche tu goditela, Rjavina è bella, non te ne pentirai.
(+1)mi piace
sjevnika17. 08. 2012 11:24:34
Lidija, stessa storia come per me, sempre si parte col piede sbagliato, soprattutto su quelle placche o passaggi che sono decisamente lisci. Da tempo pianifico le Vrbanke e Rjavina, ma mi sfuggono sempre. Spero che quest'anno riesca. Grazie per l'incoraggiamento. Sono una di quelle persone che va per monti più o meno da sola, quindi mi assicuro sempre molto bene dove mi avventuro, grazie per tutte le info.

ciao, Saša
(+1)mi piace
zvončnica27. 08. 2012 11:11:12
Sabato dal Kot a Rjavina, da Rjavina lungo la cresta alla Staničeva koča e discesa sulle Vrbanove špice indietro a Kot.
Il sentiero da Kot a Rjavina è ok, un po' di arrampicata fino alla cima di Rjavina, in cima premiati con bellissimivelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh, panorami stupendi. Non me l'aspettavo così panoramica, così bella, e pure così poco visitata jezik, devo ammettere che stavolta lei ha scelto me, non io lei nasmeh (e questa è la cosa più bella), così ho sentito e quando sono arrivata in cima ho capito perché.
Da Rjavina siamo scesi per il sentiero di cresta alla Staničeva koča, anche questo sentiero bello e panoramiconasmeh, poi dopo una breve pausa siamo saliti alla Visoka Vrbanova špica, proseguito alla Spodnja Vrbanova špica e discesi indietro a Kot.
Il sentiero sulle Vrbanove špice è unico, abbastanza vario velik nasmeh, interessante nasmeh, bei panorami anche quijezikjezik, ma serve molta attenzione e attrezzatura di sicurezza.

(+7)mi piace
gorskidecek27. 08. 2012 11:57:22
zvončnica complimenti a te, o meglio a tutti insieme per una giornata quasi unica. Avete avuto bel tempo, buona compagnia e avete impostato bene questo giro alpinistico. Quindi avevate tutti i fattori essenziali che hanno garantito una giornata meravigliosa, letteralmente da sogno. Sono passato per questo sentiero l'anno scorso. Il sentiero è davvero molto panoramico, vario e interessante. Anche io a volte ho quella sensazione come se la montagna mi chiamasse... Allora mi diverto di più...
mi piace
zvončnica27. 08. 2012 12:03:07
Sì, @gorskidecek, grazie, abbiamo avuto davvero una giornata da sogno, fisicamente sono in valle ma con i pensieri ancora lassù, in questi luoghi assolutamente divini nasmeh.
Beh, ora le foto...velik nasmeh
vista indietro su Kot1
oh, questo sole fa bene2
: - ), noto, vero?3
cresta sul sentiero per Rjavina4
verso la cima di Rjavina5
attraverso la finestra verso Škrlatica6
dalla cima di Rjavina7
: - )8
vista intorno : - ), vorrei svegliarmi con tali panorami, felice Lojz9
discesa lungo il crinale verso il rifugio Staničev dom10
hm : - ), strano! testa?11
Razor e ...12
sentiero da Rjavina, sullo sfondo Triglav, Rž...13
Rifugio Staničev dom con Begunjski vrh sullo sfondo14
Rjavina dalla prospettiva della rana15
ancora una volta16
nuvole che presumibilmente annunciano il vento17
Dalla cima della Visoka Vrbanova špica, Triglav e Begunjski vrh18
Rjavina dalla cima della Vrbanova špica19
E anche uno sguardo verso Cmir, sullo sfondo Oltar e Škrlatica...20
sentiero sulle Vrbanove špice : - )21
cornicetta che porta alla Spodnja Vrbanova špica22
Sulla Spodnja Vrbanova špica, dove c'è anche il timbro e la vista attraverso la finestra : - ) verso la Visoka Vrbanova špica23
vista dalla Spodnja Vrbanova špica alla Visoka Vrbanova špica e l'intero sentiero percorso24
sulla špica Vrbanova inferiore con Rjavina sullo sfondo25
(+4)mi piace
tomko30. 08. 2012 19:22:26
All'alba presto mi dirigo verso le Cime Vrban. Sentiero bello ma piuttosto ripido. Già allo svincolo sopra il grosso sasso stambecchi e marmotte fischiavano verso di me. Non gli piaceva che disturbassi il loro paradiso. Tempo perfetto, panorami unici, l'apparecchio scattava senza sosta. A Plesišče volevo ballare, ma proprio oggi l'orchestra non suonava, e nessuna compagna di ballo. Alla Cima Alta Vrban meritata pausa e riflessione su dove andare dopo. Essendo la Staničeva koča vicina decido di tornare a Kot via Rjavina. Panorama dal crinale fenomenale e non ti stanchi di meravigliarti. Sulla via di arrampicata a Kot i primi 300m sono ben esposti e ariosi velik nasmeh. Tutte le protezioni tranne un paio di chiodi sono al posto. Ma il sentiero da Pekel in giù si è trascinato, probabilmente per le gambe stanche mežikanje.
Giro fantastico che mi rimarrà in testa a lungo.
colore mattutino1
Kot si risveglia2
fischiatore3
prime attrezzature fisse4
una finestra tra molte5
attraverso questo ci guarderò anch'io6
Passaggio sotto Plesišče7
e anche dall'altro lato8
vera esposizione di finestre, come se fosse a una fiera9
non si sono lasciati disturbare10
da dietro il tetto spunta una špica11
verso Rjavina12
una promessa fa un debito (foto 6)13
in cima solo con panorami e super sensazioni14
verso Pekel. suona completamente sbagliato15
(+7)mi piace
pupek6. 08. 2013 20:01:19
Ho in programma di visitare dalla valle Kot Rjavina, Begunjski vrh con Cmir ritorno via Cime Vrban a Kot. Mi interessa se qualcuno conosce descrizione del sentiero
mi piace
som696. 08. 2013 20:08:55
Tutti questi sentieri sono super descritti su questo forum.
Guarda sotto: "elenco montagne".
mi piace
LidijaJesih6. 08. 2013 20:09:19
Tutto lo hai su questo portale sotto le descrizioni dei sentieri.
mi piace
Swiss8. 08. 2013 20:36:13
Ciao!

@pupek! Guarda anche la descrizione del http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=4642 sentiero (non sono condizioni attuali). È un sentiero collegato di due giorni. Consigliato kit da ferrata e casco.

Saluti e buona montagna!
(+1)mi piace
jesihar29. 08. 2013 09:09:37
Voglio andare sulle Cime Vrbanove e scendere via Rjavina (via di arrampicata). Mi interessa in quale direzione il sentiero è "più bello" e quale via è più facile scendere - o sapete cosa intendo.
mi piace
Daaam29. 08. 2013 09:16:00
Io direi che è quasi più facile scendere da Rjavina.. Ma entrambe le vie sono piuttosto impegnative, quindi non c'è una risposta semplice. Le opinioni saranno probabilmente divise.. Dipende dalle tue esperienze e da cosa ti si addice di più..
(+1)mi piace
neph29. 08. 2013 09:54:09
Se cerchi l'opzione ottimale, cioè come si fa di solito (salita per la via più difficile e discesa per quella meno impegnativa), meglio salire da Kot a Debeleg kamen e sopra di esso girare a destra verso il sentiero ferrato alle Cime Vrbanove. Dalla Visoka Vrbanova špica scendi indietro verso Kot fino al bivio per la "via di arrampicata" su Rjavina, sali per essa e scendi per il sentiero di cresta fino al Rifugio Stanič. Certo con questo itinerario percorri da Rifugio Stanič al bivio per la via di arrampicata su Rjavina due volte e prolunghi così l'escursione, ma è sicuramente l'opzione più comoda.

Un'altra opzione abbastanza buona secondo me è la salita a Rjavina per "via di arrampicata", discesa per il sentiero di cresta fino a Rifugio Stanič e poi discesa in valle via Cime Vrbanove. Ovviamente tutto dipende dall'esperienza - se sei sicuro sui sentieri ferrati puoi andare in tutte le direzioni, ma tutte le vie menzionate sono piuttosto impegnative e esposte in alcuni punti.

Leggi anche i commenti precedenti in questo thread. Ma per Rjavina vorrei segnalare una cosa - l'ultimo tratto in discesa prima della cima è assicurato solo con chiodi, quindi l'autoassicurazione è esclusa. Va percorso su e giù.
(+1)mi piace
jure197729. 08. 2013 10:17:17
Direi anch'io che è meglio salire prima alle Cime Vrbanove, poi al Rifugio Stanič, alla cima Rjavina e giù per la via di arrampicata.

All'inizio della salita alle Cime Vrbanove l'erba può essere piuttosto scivolosa e il sentiero oggettivamente più pericoloso. La via ferrata da Rjavina è piuttosto corta e ben assicurata, naturalmente serve prudenza.
(+1)mi piace
julika29. 08. 2013 13:08:11
La parte iniziale del sentiero alle Cime Vrbanove è molto ripida e pericolosa per scivolata. La discesa può essere molto fastidiosa per chi è sensibile alle ginocchia e alle dita dei piedi. Se ci andassi ancora una volta, probabilmente andrei prima sulle Cime Vrbanove e scenderei via Rjavina.
1
2
(+1)mi piace
SunBurned29. 08. 2013 13:23:08
Mi trovo pienamente d'accordo con il contributo di neph. Nessuna di queste due vie è buona da fare in senso inverso alla salita, soprattutto per il grande rischio di scivolata nei tratti non assicurati.
Quindi: Kot-Debeli Kamen-VVŠ-discesa alla ferrata su Rjavina-cima-cresta indietro al Rifugio Stanič.
La cresta da Rjavina ha anche un "uscita di emergenza", per la quale ci si può molto prima di Stanič attraverso ghiaia tornare a Pekel sul sentiero per Kot.
mi piace
cormi29. 08. 2013 13:23:58
Sono andata come descrive neph e mi è piaciuto tantissimo. Dal Rifugio Staniče indietro all'ingresso della via di arrampicata su Rjavina è mezza ora di cammino (o anche menoocchiolino).
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie