Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rjavina e Vrbanove špice

Stampa
ploha1. 11. 2013 17:02:46
Oggi, anche se non troppo presto, parto da Kot per la via di arrampicata su Rjavina. Dopo una breve sosta in vetta decido di visitare anche le Cime Vrbanove, quindi vado per cresta al Rifugio Staniče e avanti a V.V.Š. Da qui in poi fino a Pekel il sentiero è estremamente interessante, ben assicurato, anche molto "aereo", soprattutto panoramico...sorriso
Rimane la discesa a Kot, che non finisce mai....comunque è stata una giornata magnificasorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+12)mi piace
martabojan20. 08. 2014 20:50:50
Vorrei andare a Rjavina da Pekel, fermarmi al Rifugio Stanič e tornare via Cime Vrbanove, qualcuno può dirmi le condizioni di neve e gli accessi alla parete. Grazie Marta
mi piace
journeyman20. 08. 2014 21:31:52
attrezzatura invernale non necessaria, neve finita. L'ho fatto in senso inverso domenica: http://graheljsblog.blogspot.com/2014/08/po-vrhovih-okrog-staniceve-koce.html
(+4)mi piace
martabojan21. 08. 2014 13:15:13
Ottimo, grazie mille.

Marta
mi piace
Zasavčan21. 08. 2014 19:44:38
Mi interessa, quante ore di cammino alla Visoka V.Š per sentiero Lojze Rekar dalla val Kot
mi piace
75'er21. 08. 2014 22:41:17
Meno di 6 ore di camminata moderata in gruppo.
mi piace
Skuta13. 07. 2015 12:28:38
Anch'io sono interessato al tempo appross. per il giro ad anello. Rjavina e Vrbanove špice.. Weekend caldo, partire presto..
mi piace
ms_primoz13. 07. 2015 13:03:34
Sì, prendi mappa o guarda hribi.net lunghezze giri. Prendi calcolatrice per risultato appross. Tempo reale quello speso. Chi sa tua forma, passo,...
Se 6 ore a Visoka Vrbanova Špica, non tornare via Rjavina.roteando occhi
(+3)mi piace
Stane714. 07. 2015 18:29:52
Noi per tutto il giro con soste 13 ore. Solo cammino ca 10 ore e mezza. Su per Cime Vrbanove, da Rjavina giù via di arrampicata. Tempi realistici. Rjavina più difficile di via Lojze Rekar alle Cime Vrbanove.
Incontrato molti escursionisti direzione opposta, la maggior parte in due giorni. Tour fantastico indimenticabile.

(+3)mi piace
ljubitelj gora14. 07. 2015 20:31:43
E senza casco.
mi piace
Stane714. 07. 2015 21:04:40
Due ce l'avevano, il terzo proprio senza.
(+2)mi piace
janez.novak14. 07. 2015 21:04:43
Eh sì, come salta all'occhio che su tali sentieri gli alpinisti non usano caschi.
mi piace
matjazp6014. 07. 2015 22:10:02
e pure senza autosicurezza.... buona fortuna...
mi piace
planika8215. 07. 2015 12:32:48
Non so perché ci sono così tanti commenti condannatori sul kit da autosicurezza (non solo in questo thread). Il sentiero per le Cime Vrbanove non è così estremamente impegnativo da rendere obbligatorio il kit da autosicurezza (non è come la Via della Vita, dove la storia è naturalmente diversa). In generale è raccomandato, per alcuni addirittura necessario, ma ognuno sulla base della propria conoscenza ed esperienza giudica per sé come si sente sul sentiero stesso e che tipo di arrampicata gli si addice di più. Più di 20 anni fa non conoscevamo i kit da autosicurezza, eppure si andava su tutte le vie ferrate assicurate (dopotutto erano state fatte molto molto prima della conoscenza di tale attrezzatura e fatte per la "gente comune"). La differenza è solo che l'affollamento di quei sentieri era minore allora. Oggi con il kit da autosicurezza quasi tutti si sentono abbastanza sicuri e capaci per avventurarsi su tali sentieri. Un tempo non era così e su tali vie ferrate assicurate si avventuravano solo i più esperti alpinisti o escursionisti.

Ribadisco ancora una volta, non dico che il kit da autosicurezza non sia una cosa buona e utile (e naturalmente raccomandata), ma non c'è bisogno di condannare cinicamente quegli escursionisti che si avventurano su tali sentieri (tipo Cime Vrbanove, Prisojnik ecc.) senza. Probabilmente la maggior parte sono esperti alpinisti. Il fatto è che in montagna ci sono molti più tratti pericolosi su pendii ghiaiosi scoscesi senza chiodi e funi dove il rischio di scivolata è molto maggiore e il kit da autosicurezza lì non ti aiuta per niente. In montagna bisogna andare con prudenza e cautela e con la consapevolezza che nemmeno il kit da autosicurezza garantisce sicurezza totale, ma ognuno può fare il massimo per essa con totale rispetto per la montagna e un'abbondante dose di concentrazione in ogni momento.
(+22)mi piace
ms_primoz15. 07. 2015 12:45:35
planika82 - sottoscrivo. Esattamente così.
Anche se lo uso in certi tratti (per quello ce l'ho), quando la psiche "cede" mi agganico...
(+2)mi piace
Zebdi15. 07. 2015 12:59:39
planika82, d'accordo!
(+7)mi piace
GregorC15. 07. 2015 13:27:40
Anch'io sono completamente d'accordo con planika82.
(+4)mi piace
merkurhg15. 07. 2015 14:45:19
Calcolate accelerazione e decelerazione da 5m di altezza, guardate per quale carico avete il kit da autosicurezza, poi riflettete...
mi piace
Stane715. 07. 2015 15:11:56
planika82, esattamente quello che avrei scritto io se non l'avessi già fatto tu. Poco sotto quel greben quando scendi da Rjavina è solo ghiaia dove è molto più pericoloso e non hai dove agganciarti. Anche su quei chiodi dove devi calarti di qualche metro verticalmente giù, non hai dove agganciarti. Secondo me se non sei abbastanza esperto per un sentiero così anche con SVK non hai che fare sulla Rjavina. E no, non ho niente contro chi lo usa.

Riguardo al casco concordo pienamente che è necessario e lo uso sempre. Se qualcuno che cammina con me non lo usa, è sua scelta, non glielo posso ficcare in testa.

Certamente non volevo provocare polemiche, ho solo risposto all'uomo interessato alla lunghezza del giro. Poi ho attaccato un link. Mi dispiace l'ho tolto per non creare altri scandali. Ovvio che alcuni aspettano solo l'occasione per criticare. Finora non ero troppo attivo su questo forum, da ora ancora meno.
(+9)mi piace
dprapr15. 07. 2015 17:08:44
Vogliono "modellarci" comunque. Se non con le buone, con le cattive. Anche qui sul forum si trova sempre qualcuno che si "nervosizza" per il non indossare l'"attrezzatura obbligatoria".
A volte mi chiedo dove stia andando tutto questo. Alcuni di noi hanno avuto fortuna a vivere in tempi diversi. Quando ai genitori i capelli non si rizzavano ancora quando un bambino (senza protezione!?) saliva su un albero. Quando andavamo in montagna da soli, nonostante minorenni..., coi mezzi pubblici.
Nell'era dei computer è diverso. In parte colpa dei genitori che avvolgono i figli nella plastica. Ancora di più il "business". Pensate solo al guadagno con quest'attrezzatura. E alla fine puniranno quelli che non vogliono comprarla e usarla.
Mi ricordo che non tanto tempo fa ho visto due alpinisti girare in Za Akom col kit da autosicurezza!? Fino a lì è arrivato tutto.
Che lo usino quelli che non si sentono sicuri senza - e lascino in pace gli altri.
Sulle ferrate è attrezzatura obbligatoria comunque. Su quei sentieri contrassegnati ferrata!!

E sarebbe istruttivo guardare l'ultimo Planinski vestnik dove sono descritte le cause più comuni e circostanze degli incidenti.

(+10)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie