| lijaneja11. 08. 2026 10:21:38 |
Dopo poco meno di quattro chilometri di strada sterrata parto poco prima delle cinque e mezza in un'altra super giornata. Lì solo quattro auto, solo una ha ancora il cofano tiepido. Per evitare un errore come nell'ultima visita qui, accendo per breve tempo la lampada frontale, per svoltare a sinistra in tempo, perché non vorrei arrivare proprio alla cascata, come è successo l'ultima volta. Il piccolo ruscello al bivio per Macesnovec era solo gocciolante, il sole appare un quarto d'ora sopra il bivio per Luknja peč. Al Debeli kamen è già ora per la seconda banana, i bivi per Vrbanovi špici e Staničev dom sono rapidamente alle spalle. Ripiego i bastoncini solo sopra il ghiaione sotto la parete della Rjavina, l'arrampicata all'ombra e nel piacevole fresco mi porta presto al selletta (2480). Con 'testa al pascolo' svolto a destra, presto mi è venuto in mente che la vetta principale è a sinistra e ho sbagliato. Niente di grave, dieci minuti su o giù, la giornata è lunga. In cima mi concedo una lunga pausa, nessuna nuvola da nessuna parte, anche se è ancora parecchio prima delle nove, il sole è forte, sulle rocce stendo i panni bagnati. Poiché questo è un alto punto panoramico fotografo tutto il possibile. Alla vetta occidentale mi fermo solo per poco, alla vetta Rži ci metto ben un'ora e venti, poiché la discesa stessa fino alle Dovška vratca richiede molta attenzione. Anche qui mi accampo per un po', dalla Kredarica si sente parlare forte. Non è lontano da Stanič, una ragazza sbuccia patate, un cuoco gentile aspetta gli ospiti sulla panchina davanti all'ingresso. Non entro nemmeno nella baita, se il radler era già 7€ nel '24, quest'anno sicuramente almeno otto . Sopra il bivacco bolle qualcosa, mi dirigo rapidamente verso la Visoka Vrbanova špica, che è l'esatto opposto della vicina più bassa. Godendomi l'arrampicata di quest'ultima, mi sono promesso per la prossima volta di contare i chiodi, poiché il loro numero non è sicuramente paragonabile a nessun'altra nostra montagna. Una nuvola dal Triglav ha mandato qualche goccia di pioggia, proteggo lo zaino con la fodera, ma niente di fatto, il sole è stato coperto quasi fino alla discesa dalla Spodnja špica. Dal nevaio in scioglimento riempio la bottiglia (0€), poiché la sorgente inferiore è prosciugata. Raccomando vivamente il tour (ad alpinisti esperti), la ferrata sulla Rjavina dal Pekel è in ottime condizioni, altrettanto ben curata sulla SVš, dove recentemente è stato potato anche il pino mugo. Il rifugio sarà aperto fino alla fine di settembre, in caso di maltempo lo chiudono dieci giorni prima.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12