Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rjavina via Teme

Stampa
mailman24. 09. 2012 18:09:03
Grazie per auguri, neve solo un assaggio, anzi l'ho usata per dissetarmijezik paio di chiazze, non dà fastidio, di quest'anno, quindi l'ho assaggiatavelik nasmeh. Sì, quel giorno libero ( quest'anno caduto sabatojezik ),
mi piace
velkavrh29. 06. 2013 21:02:31
Oggi su una meravigliosa escursione a Rjavina con PD Škofja Loka. Siamo arrivati solo un po' più su della Kovinarska koča alla Zasipska planina e parcheggiato le auto a Pri Lesi prima del bosco. Non si arriva al parcheggio perché la strada è troppo danneggiata. Su quel bel pascolo sotto Zgornja Krma ci siamo diretti a destra su sentiero non segnato, un po' anche fuori sentiero e così raggiunta Kravja dolina e presto avvistati i resti del bombardiere alleato schiantato nel 1944. Alcune parti del bombardiere sono ancora accatastate. Poi su sentierini non segnati poco visibili e fuori sentiero alla cima Rjavina. Nel mezzo abbiamo guadato anche neve, ma niente di critico. Tutto il percorso pieno di fiori alpini. In vetta meritata merenda. Poi bastoncini negli zaini e tramite numerose funi di sicurezza verso Krma. Alla finestra anche foto di gruppo. Naturalmente al passo non verso Koča Stanič ma giù più scivolando con scarpe che camminando. Su questo sentiero fino Zgornja Krma ancora molta neve, ma non ostacolo. Incontrata persino una famiglia che saliva. Aljaževa gostilnica ci attendeva sulla via di casa con birra scura obbligatoria. Escursione unica. Lodi ai guide Lojze e Franci.
Questa è la nostra squadra di nove persone sul sentiero.1
Bohinjska vratca.2
Su questo pascolo ci dirigiamo a destra.3
Anche attraversare la neve è stato necessario.4
Camminiamo su un terreno del genere.5
Guardiamo in alto verso Rjavina - lì non ci serve.6
Guardiamo in alto verso Rjavina - lì non ci serve.7
Dirigiti verso Temen.8
Presto si inizia l'arrampicata libera.9
Procediamo bene.10
Sulla cima di Rjavina.11
Triglav come sul palmo della mano.12
Foto di gruppo alla finestra.13
Vista attraverso la finestra destra.14
Finestra sinistra.15
Rifugio Stanič.16
Ora in discesa.17
Attenti.18
Sci.19
Passando la capanna di caccia.20
Si vede Radovna.21
(+13)mi piace
ajda29. 06. 2013 22:29:18
Bella gita velkavrh, bravo occhiolino
mi piace
panda30. 06. 2013 08:13:22
Congratulazioni.
mi piace
PFranci8. 11. 2015 18:13:23
È stato già venerdì, ma pazienza, condizioni uguali da un po'.

Da Krma a Kravja dolina fino resti aereo. Da qui sempre mia variante sotto parete e oltre intaglio sul tetto, così non proprio sopra Teme.
Proseguito oltre cima a Dovška vrata verso Kredarica.
Fino sotto Rž sentiero asciutto, poi attrezzatura invernale verso Kredarica, non più necessaria sul lato sud. Dopo osservato pernici bianche intorno Kredarica fatto qualche scatto notturno cielo stellato.

Tutto giorno tranne qualche camoscio non visto nessuno.grandegrande
Krma1
2
3
Planika4
Da sinistra verso Kredarica mi aspetta ancora tutto5
Rž6
Dall'avion dritto in alto e a destra nella traversa7
Attraverso il bordo Pokljuški pogled su Gorenjsko8
Infinito9
Škrlatica con Grossglockner e Johannisberg sullo sfondo10
Dietro Hochalmspitze11
Attraverso la finestra12
Dovje e parte di Mojstrana13
14
Attrezzatura necessaria oltre Rž15
Prospettiva indietro16
Ultimi raggi17
Silenzio serale18
Visita notturna19
Molto curiosa20
21
Vedute serali22
23
Infinito numero di stelle24
(+10)mi piace
Bbrina12. 11. 2015 22:13:20
Anche noi due con collega abbiamo realizzato oggi il nostro sogno di anni. Da Krma oltre aereo a Temen, a Rjavina e ritorno. Panorami meravigliosi oggi, molto caldo, persino stambecchi non si lasciavano scacciare mentre passavamo vicinissime.
Lungo il sentiero verso Teme1
Teme2
3
Panorama oggi dalla cima4
5
6
7
La fine del giorno è vicina8
(+5)mi piace
trma55512. 11. 2015 23:12:48
Meraviglioso! Mi incuriosisce quanto tempo avete impiegato per l'intera escursione, già fino a Temen è lunga, me lo ricordo.
mi piace
Bbrina13. 11. 2015 06:16:43
Ieri giornata davvero stupenda con ottima visibilità. Grazie. Noi due abbiamo impiegato 6 ore da Krma a Rjavina, togliti un'ora perché ci siamo impigliate prima di arrivare all'aereo, pausa a Temen. Anche al ritorno tante soste, mandria di stambecchi al pascolo a Temen e osservato due maschi in spettacolare duello. Totale 12 ore, dalle 6 alle 18, senza pause molto più veloce.
(+2)mi piace
trma55513. 11. 2015 09:06:07
Grazie per risposta, già mi scoppia l'entusiasmo! Ora che sono finalmente in pensione e ho tempo per lunghe escursioni, ma non cammino più così veloce. Quindi devo calcolare tutto al mio ritmo affinché nulla mi sorprenda. Per ora ancora ok, in bocca al lupo!
(+5)mi piace
PFranci28. 09. 2016 08:23:01
Dalla cima Pršivec oltre resti aereo proseguito sopra Temena a Rjavina. Nel frattempo trattenuto parecchio con camosci, unici esseri viventi quel giorno in zona. Dalla cima proseguito verso Kredarica oltre Rž.
Dopo rifornimento dai colleghi meteorologi ritorno a Krma....
Anche qui tranne pochi visitatori a Kredarica, nessuno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+14)mi piace
Mrki28. 09. 2016 20:23:05
Oggi sul sentiero per Rjavina attraverso Travno e valle Kravja e sopra Temena non incontrato nessuno, nemmeno camosci. Intero percorso ben tracciabile, parte alta sopra Temen molto calda.
Tosc e Vernar dalla Travna dolina1
Il rifugio pastorale nella Travna dolina si sta lentamente disintegrando2
Sentiero nella Travna dolina3
Teme4
Presso i resti dell'aereo5
Accesso a Teme su ripide erbe6
Luknja peč7
Creste di Rjavina con Očak8
9
(+7)mi piace
Tomaž115. 08. 2017 08:57:56
Perché non sopporto la folla e amo la pace in montagna decido di andare su Rjavina, e pure un po' a modo mio nasmeh Partenza a Krma e lungo la cresta alla cima e poi cercando il sentiero verso Temen e poi fino a Veliki Pršivec.
Qui è sempre bello1
Il sentiero che porta alla Staničeva koča.2
La finestra in Rž è ben visibile.3
Mi è sfuggito sul sentiero per Rjavina :)4
verso Škrlatica5
Triglav e sotto Staničeva koča.6
Dolina Kot e dietro Vrata.7
Diverse staffe ci aiutano a raggiungere anche la cima orientale.8
Finestra su Rjavina9
10
È stato bello incontrarli di nuovo.11
Sto cercando il sentiero verso Temen.12
Ce ne sono un sacco su Temen.13
Dovevo scendere qui a sbirciare :)14
Se qualcun altro vede quello che vedo io :D15
Rjavina è piena di buchi :)16
I resti dell'aereo sono sparsi su un'area piuttosto ampia sotto Rjavina.17
A qualcuno piace a qualcuno no, per me è un ricordo di tutti che hanno lasciato la vita su questa bella montagna18
A Pršivec c'è una bella vista verso il Triglav.....19
....Alla Rjavina20
Oppure 1000 metri più in basso verso Krma.21
Speravo di dissetarmi, ma non è toccato a me :)22
è stata una bella giornata23
(+15)mi piace
redbull7. 09. 2017 20:37:12
06.09.17
Inizialmente ho fatto la mia ascesa più veloce al Triglav via Bamberg in 2h04 min. Pensavo a quel sentiero. Con Ana siamo corsi insieme fino a Planika, poiché stava stabilendo il miglior tempo femminile da Krma alla cima e ritorno in valle. Io poi sono partito oltre kurica e avanti verso Staničev dom. Svolto sul sentierino che mi porta sotto Rjavina al bombnik. Da lì lungo il bel sentiero traversale alle praterie superiori. Salita sul tetto fino a Rjavina. Il sentiero è in qualche modo seguibile, consigliato affrontarlo in buona visibilità. Discesa lungo la cresta a Staničev dom e da lì via Prag indietro a Vrata. È stato forse uno degli ultimi giorni caldi di quest'anno.
Resoconto:
1
2
verso Rjavina3
4
lassù5
6
7
Luknja Peč - cosa per alpinisti8
vetta di Rjavina9
10
(+7)mi piace
palček plezalček26. 10. 2017 20:49:41
È successo che la gita in estate non è venuta in programma; beh, comunque sono pochissime. Oggi ho parcheggiato a Krma solo alle 8:15.

Con una speranza un po' debole che ce l'avrei fatta coi tempi, sono partita verso M. polje e allo svincolo per Travna dolina ho incontrato due signore; beh, una si è rivelata single nasmeh Quando finalmente sono arrivata ansimando a V. Pršivec e ho guardato Rjavina, onestamente non mi andava di andare da nessuna parte. Ma quando sono scesa al bombnik, ho avvistato un bel 'cervo' su Temen che invitava alle sue quote. E sono andata. Avvicinandomi, si è visto che aveva anche una compagna. nasmeh

Tra il ghiaione e Temen prima sulla parte rocciosa incontro un ruscelletto (l'ho scalato, perché a sinistra era troppo friabile, almeno per me), inizio della traversata ok, più avanti c'era un po' di neve bagnata che richiede attenzione. Anche la discesa lungo la cresta da Rjavina è coperta da neve ventata in alcuni tratti, ma perlopiù si può evitare. A Dovška vratca guardo un'ultima volta verso le montagne a nord e scendo al sentiero segnato che porta via Apnenica a Krma.
istantanea1
Solo un fiore, un...2
Stan3
Bohinjska vratca4
Nuova vita5
VDV, Tosc e Vernar6
Natura morta con Rjavina7
Pendio di Rjavina con Temen, Luknja peč, Dimniki, Macesnovec8
Vista per un sorriso9
verso Rž10
Si sono comportati da imperatori su Temen11
Troppo da elencare; il regno di Martuljek e altro12
Proprio sotto la cima di Rjavina13
Finestra14
Impero di Vrban dalle porte di Dovška15
Tappeti d'oro ovunque guardi16
;)17
Dove lo sguardo si ferma18
(+22)mi piace
Macesna26. 10. 2017 22:29:25
Interessanti foto atmosferiche, palček!
(+3)mi piace
garmont30. 07. 2018 20:49:43
Oggi al riparo dell'ombra passando la baita del pastore e lungo Travna, poi Kravja dolina sotto Teme.
Fortunatamente le nuvole hanno coperto la salita alla cima, perché sul tetto di Rjavina può scottare forte.zadrega
Discesa lungo la cresta a Dovška vratca e sul sentiero segnato via Apnenica a Krma.
Tempo naturalmente super, non incontrato nessuno.zavijanje z očmi È la stagione...velik nasmeh
Ciao
rifugio in rovina1
Resti...2
Salita alla cengia che porta a Teme3
Anch'esse sulla cengia4
Il tetto di Rjavina si erge nel cielo5
Una grande catasta di pietre6
Bella vista dalla Mala Rjavina7
Lungo questo bel sentiero segnato...8
...passando il bivio per la Kravja dolina...9
...e passando la sentinella nella valle Krma10
(+7)mi piace
Mrki30. 07. 2018 21:24:15
Di solito alla tua Kurja dolina diciamo Kravja dolina.
(+3)mi piace
garmont31. 07. 2018 05:24:41
Giusto Mrki.... corretto. mežikanje
mi piace
jozodozo6. 08. 2018 13:11:06
Ciao,
qualcuno di voi ha fatto il giro da Kot a Rjavina via via ferrata-Staničev dom-via Vrbanove špice ritorno a Kot? È fattibile in un giorno?

Grazie e ciao
mi piace
julika6. 08. 2018 13:15:46
È fattibile mežikanje Io ho impiegato con tutte le pause circa 12 ore
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie