|
| darinka424. 08. 2018 15:49:33 |
Credo. Ma eravamo tutti e quattro alla prima volta da questo lato quindi abbiamo preferito la via più sicura secondo la descrizione. A Prgarca solo due ore. E non veloci. 
|
|
|
|
| turbo24. 08. 2018 17:47:20 |
Quando vai da Temena a Rjavina, a destra si stacca una distinta canalata rossa (a volte ometto), fastidiosa perché friabile, ma non troppo difficile. Scendi un po' lungo essa, poi traversi quasi in piano (isohypsa, leggi orizzontale) fino alla sella di Luknja peč e un po' più avanti sotto la Luknja peč stessa. Fin qui niente di troppo difficile. Poi la parte sommitale di Luknja peč (a volte ometto), dove localmente tocchi il II. Corto e dolce. Discesa per lo stesso percorso sopra Teme, da lì o giù passando l'aereo o su a Rjavina e da lì dove vuoi giù.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coupet16. 09. 2020 07:28:49 |
Ciao. Mi interessa il percorso a Rjavina via Teme? Molto impegnativo per l'orientamento? Se seguo la descrizione di Bojan_A, va bene? Quanto da cima Rjavina al rifugio Kredarica? Grazie e ciao
|
|
|
|
| mukica16. 09. 2020 08:46:56 |
Per me uno dei più bei avvicinamenti senza sentiero, con bel tempo ben seguibile, nebbia può complicarlo un po'. Attieniti alla descrizione di Bojan e tutto ok... Da cima Rjavina a Kredarica 2-3h, si tira un po' 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan16. 09. 2020 10:18:00 |
Mi sono attenuta alla descrizione di questo forum, dove sotto tema Rjavina sono descritti vari avvicinamenti alla cima, tra cui via Teme, e non ho avuto problemi, ho seguito facilmente il "sentiero", i traversi logici, ometti aiutano. Allora è venuta nebbia, ci ha un po' fregate, per fortuna quando eravamo già sulla via segnata verso Stanič, tutto al primo colpo. Ah, sono andata col cagnolino, che non ha avuto problemi in quel traverso sotto la parete, anzi le è riuscito meglio che a me In bocca al lupo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Darxta15. 06. 2022 09:02:36 |
Ciao, domenica da Krma a Veliki Pršivec e Teme. Qualcuno ci è stato di recente e può dirmi le condizioni sul terreno o se ci sono ancora placche di neve? Grazie e ciao
|
|
|
|
| bagi12. 07. 2023 13:30:38 |
Dopo lunghi anni dall'ultima visita, di nuovo Rjavina via Teme. Nell'era di internet mi aspettavo quasi un'autostrada, ma niente affatto. Tutto più o meno uguale a un decennio fa, solo i traversi sotto Pršivec verso il bombnik più invasi. Qui serve gran sensibilità per la direzione giusta, o un po' di conoscenza tecnica per traccia GPS. Dagli resti dell'uccello metallico in poi direzione chiara, ometti aiutano molto su Teme. Più in alto pochi, perché ascesa sul pendio Rjavina è progetto solo di ognuno. Direzione più che altro dritta su . Da Rjavina discesa verso Pekel e il caldo è diventato circa così . Via ferrata ha solo una placca nevosa più ripida, facile da traversare. Attenti alle buche al bordo sotto scavato che ti scaraventa un piano sotto. Dopo discesa malconcia in valle proseguito su via Rekarjeva oltre Vrbanove špice. Là di neve né traccia, attrezzature perfette. Sosta lunga alla baita Stanič, affittata quest'anno da orafi. Prezzi alle stelle di conseguenza. Dalla baita tornati sotto Dovška vrata, passati Apnenica uniti al sentiero cacciatori mattutino. Presto uniti alla magistrala del Triglav e sudati nel caldo canino verso Krma e partenza mattutina …
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| j.16. 07. 2023 13:07:16 |
Avete fatto dei giri ... . Bello!
|
|
|
|
| n3jc12. 08. 2024 23:17:17 |
Acqua corrente è lungo il sentiero segnato a pochi metri sopra il punto dove devii dal sentiero segnato nella valle Travno. Oggi ho fatto un giro simile, inizio sul segnato, poi nella valle Travno, con qualche zigzag che però ha portato a un'uscita abbastanza sensata sul sentiero segnato e poi nella valle Kravja verso Temen. L'immagine del bombardiere in mezzo a quel deserto fa un'impressione insolita e forte. Al passaggio per Teme dall'alto di un buco gocciola acqua, in caso di crisi magari si potrebbe arrampicare per una goccia? O no. Da Temen su a Rjavina ripido ma sorprendentemente comodo, meglio che sotto Temen. Discesa l'ho fatta lungo la cresta fino alle Dovskih vratc, attraversato quei pochi metri fino al segnato e all'improvviso mi ha investito il caldo del mezzogiorno, che si era accumulato mentre strisciavo sotto e sopra Temen e sulla cresta, dove spirava sempre una brezza che alleviava un po' l'effetto del sole, che altrimenti scottava da pazzi. Trovo un masso con ombra sufficiente e crollo, poi un po' più giù mi sdraio ancora nelle ombre e infine alle 6 di sera mi metto seriamente in marcia verso la valle via Prgarca. In queste ore tardo-pomeridiane (tempo stabile oggi) questa parte è in ombra e l'esperienza è stata completamente diversa da prima, quando dentro splendeva ancora il sole. A proposito, c'è acqua anche a Prgarca - dopo una giornata così lunga è stata provvidenziale. È stato un bel giro lungo e solitario (persone solo nella parte bassa, secondo me tutti diretti a/da Kredarica). Conseguenze della tempesta in Krma sono estese e sembrano orribili, in alcuni punti sembra che Saruman abbia abbattuto Fangorn. A me non sembra ovvio che abbiano potuto riaprire la strada così in fretta.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tomco15. 11. 2024 23:19:42 |
Rjavina via Teme, 15.11.2024 Questa è stata notevolmente più lunga di quanto pensassi! Mattina a Krma mezza dozzina di auto. Bel freddo (-6), ma quella pace divina al mattino... Vero balsamo per l'anima. Krma innevata, ca 2 cm di polvere, giusto quanto basta per un'atmosfera stupenda. Poco dopo un elicottero ha disturbato la pace, sorvolando più volte verso Kredarica. In salita ho preso il sentiero segnato verso Dovških vratc. Non conosco il sentiero oltre Teme e sì, ho sbagliato. Ho guardato le mappe e creduto ciecamente che l'approccio "giusto" a Teme fosse il sentiero PP disegnato. Beh, da lì su non c'era nessun sentiero e ho vagabondato e traversato per conto mio. Quando sono arrivato sul dorsale da cui si apre la vista sui ghiaioni e Teme, ho visto in lontananza un prato più basso con tracce di sentiero. Immediatamente chiaro che ero troppo in alto. Non volendo reinventare l'acqua calda, e desiderando tanto vedere i resti dell'aereo, ho traversato indietro giù per il terreno scosceso fino a un punto in cui mi sono ricongiunto al sentiero giusto. Proprio vicino a un ometto sono "uscito". Ho fatto una bella deviazione e metri inutili in più… Anche su quel breve risalto a Teme non ho azzeccato il passaggio ideale. Beh, quando guardi indietro dall'alto, tutto chiaro.  Oggi non ero al top e mi mancava energia. Tutto più lento. Probabilmente strascico del virus della settimana scorsa. Quella salita da Teme alla cima di Rjavina mi ha quasi ucciso! Ma gran bei panorami, il golfo di Pirano quasi a portata di mano. Su cresta Rjavina ancora qualche mucchietto di neve ventata qua e là, ma non un fattore di sicurezza rilevante. Niente di duro o ghiacciato. È stata proprio una goduria. Ritorno a Velega Polja via sentiero di caccia. Discesa a Krma si tira come una lumaca. All'auto tornato ben dopo il tramonto. Conto pasti: un cornetto, due panini, due Frutabele e pure un panino crudo. Uno Snickers miracolosamente sopravvissuto. Per via delle circostanze, il giro più duro dell'anno per me.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| mukica16. 11. 2024 06:08:15 |
Bravoooo, mio approccio preferito a Rjavina...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco17. 11. 2024 17:54:48 |
Grazie.  Bisogna ripeterla ancora, con sosta a Pršivec. Sarà molto più facile ora che conosco il sentiero. 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.