Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Giacomo 806m sopra Lubiana

Stampa
viharnik14. 11. 2010 12:18:16
Pertanto nel centro della Slovenia il tempo prometteva persino un po' di sole, non esito e rapidamente con il Gary Fisher mi dirigo verso Sora a Studenčece, passando la chiesa a Tehovec, Brezovice pod Jakobom e fino alla cima stessa. Nel mezzo a Tehovec incontro ciccioli di maiale, carne di prima da maiale 130kg, ma già tutto venduto. Sopra ho goduto di periodi solari piuttosto lunghi, dove ho chiacchierato con vecchi ciclisti che per i giri preferiscono il retroterra di Venezia al mare e anche la nostra Istria. Dopo circa un'ora di bagni di sole in cima, torno a casa via Toško Čelo e Dolnice.
Bella, tiepida escursione su sentieri autunnali fruscianti pieni di foglie, probabilmente una delle ultime quest'anno. Sfruttatela!, ciao.nasmeh
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Chiesa a Tehovec 660m1
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Grmada e Tošč nebbiosa2
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Govejek3
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Colline, purtroppo già vendute.4
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Sul grigio ovest di Jakob 700m5
S. Giacomo 806m sopra Lubiana 6
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Pleasant sole sulla cima7
S. Giacomo 806m sopra Lubiana In futuro ce ne sarà poco, per lo più giorni piovosi8
S. Giacomo 806m sopra Lubiana Bello Jakob nel blu del cielo9
mi piace
viharnik16. 11. 2010 20:36:53
Hai ragione, Solid. Pedalo dall'89 in poi. Prima con alcuni semi-MTB, poi negli anni 90 dall'America appaiono MTB perfezionate senza sospensioni, Al geštel, attrezzatura Shimano DX, qualunque cosa per allora quando ho preso in mano Scott MTB. Questa mi tiene ancora per città con gomme strette basse profilo e vola ancora come sci impazzito.
In inverno però come dici tu mollo un po' e prima racchette da neve, ora secondo anno di fila passo a sci alpini. Lp!velik nasmeh
Sul Toško čelo persino un po' di azzurro per incoraggiamento1
Osteria Na Vihri2
Le nuvole nere si stanno già addensando3
Vista sul greben Roga4
Bella escursione in tali condizioni5
Scendo in fretta che non mi porti via6
Sopra la Vihra giro a sinistra7
E attraverso fino a S. Caterina8
Sotto Jeterbenk presso la cappella in basso a destra9
Sul sentiero Katarina Slavkov dom10
Il sentiero è vario e non noioso11
Dettagli di ogni tipo sul sentiero12
Toboggan sabbioso13
Qui il sentiero inizia un po' a entrare nel bosco14
Guardo il bel rifugio Slavkov dom recentemente ristrutturato con cucina presumibilmente eccellente15
mi piace
viharnik18. 01. 2011 16:32:21
Visto che nel weekend con la moto a Lojze ho segato un noce gigante dell'77 che già entrava in casa, oggi ho approfittato delle condizioni ideali per un giro in MTB.
Vado dritto al vicino Toško Čelo, già completamente lavato dallo smog della valle. Avanti sulla piana verso Katarina la strada è quasi asciutta con qualche decorazione di mucchi di neve. Sopra la secca Katarina era già piuttosto caldo estivo e tanti escursionisti anziani. Un tempo così non lo ricordo a metà gennaio, che di norma porta il tempo più freddo. Su a Jakob come in spiaggia, probabilmente almeno 10 gradi più caldo che in valle. Dopo un breve bagnetto di sole in cima, scendo veloce indietro a Toško Čelo, dove incontro l'amico Jože che allegramente scava e sistema il trampolino. Sì è quel tipo che ha già percorso e scalato tutte le 2000m slovene e la maggior parte delle 1500m. Gliene restano solo 45 su circa 500. Bella giornata, che arriverà così solo in tarda primavera.nasmeh
Lubiana nella nebbia fredda e smog1
Vista da Toško čelo su Jakob a destra sullo sfondo2
Dove sono quei sentierini che c'erano una volta (strada coperta di vegetazione un tempo)3
Autunno o primavera, se chiedessi a un prigioniero in libertà4
Vista verso Rog5
Chiesa di S. Caterina6
A Polhograjcih non c'è più traccia di neve7
Presso la capanna del fine settimana8
Jakob e Triglav sullo sfondo9
Panorami10
11
12
Sul Blegoš a malapena un po' di neve13
14
Solarium in cima15
mi piace
viharnik4. 02. 2011 16:26:57
Oggi di nuovo una bella escursione MTB a Jakob!.
Il sentiero da Toško Čelo nonostante in posti tracce ghiacciate di ruote e nevischio è buono, grazie alla sabbia sparsa. In mezzo ci sono anche pozze stagnanti, raggiunte dal sole del sud. Sopra l'osteria Na Vihri-Schwarzmann, sulla strada fino alla sella giace neve secca compattata, ben pedalabile. Di ritorno ho fatto proprio lo stesso sentiero nevoso più difficile, che non ha dato problemi con velocità adattata nelle curve. Bella escursione, la consiglio al mattino, quando la neve non si scioglie ancora, così arriverete a casa un po' meno sporchi di me oggi.jezikmežikanje
Uh, che contrasti di cielo!, dietro Krim1
Albero morto gigantesco2
KSA dalla cima di Tč3
Neve sui versanti settentrionali di Tč4
E andiamo avanti verso Katarina5
Uno va a piedi con la bici giù?(gomme inadeguate)6
Sud di Katarina già raccoglie7
Che cielo e paesaggio!8
In sella Topol-Katarina9
10
L'inverno inizia al piccolo barile11
La traversa verso la sella è dura e innevata12
Aderisce senza problemi13
È piatto quassù14
KSA15
Cresta superiore a 750m16
Lepotec Polhograjcev-S. Giacomo17
mi piace
viharnik29. 03. 2011 16:03:04
Oggi San Giacomo mi ha attirato di nuovo sui suoi verdi pendii primaverili, pieni di fiori che si risvegliano.
Come al solito parto via Toško Čelo e avanti sulla strada per Katarina. Ma lì mi colpisce il pensiero che presso la chiesetta di S. Katarina vive una suora-arrampicatrice conosciuta di recente, viaggiatrice in bici fino in Provenza in Francia ecc. e andrebbe salutata. Suono alla canonica, dopo permesso del prete Olga mi accoglie in casa sua. Con il tè alla Melissa fatto in casa la chiacchierata va sul climbing, dove dice di aver scalato libero tra l'altro nelle pareti di Paklenica subito dopo la guerra. Allora i soldati armati di guardia la lasciarono scendere nella gola quando disse esattamente dove andava, nome della via. Allora l'arrampicata lì era agli inizi, poiché tutto era ancora ricoperto di vegetazione, la roccia molto più compatta di ora che tutto casca giù. Poi quando si ruppe la caviglia saltando su una cengia, lei e la compagna passarono la notte inginocchiate, il giorno dopo le guardie sparavano già alla parete perché non erano scese. Una ipotesi dei soldati era che fossero spie, l'altra che un maniaco locale le avesse ammazzate, ma un tizio tutto verde che bivaccava sotto spiegò ai soldati di cosa si trattava. Venne un soldato gigante verso di lei e la portò al primo soccorso militare. Ha scalato anche con Šrauf e come tirocinante era già selezionata per l'Himalaya, che poi ha lasciato. Su a Katarina c'è sempre vento o dal nord o dal sud, e neve quest'anno quasi 70cm. La saluto bene e vado per il traverso sotto Rog verso Jakob. Mi preparo veloce per la discesa, quando sull'ultima pendenza di Katarina incontro il mio omonimo, alpinista del negozio Anapurna Rok Kovač. Anche lui diretto a S. Jakob. Già a Toško Čelo mi fermo nel giardino del trampolino Gače, dove prima avevo notato che Jože è di nuovo laborioso e prepara il salto per la prossima stagione. Lui è uno dei pochi che ha percorso dettagliatamente tutte le 2000 e 400 colline su 550 oltre 1500m in Slovenia. Ha scalato anche la cresta Rušica, Riglja fino alle Frdamane police con un locale di Rut, guida Klemen Gričar. Su una parte del giro gli ha mostrato una grotta rocciosa dove erano descritti solo 22 accessi alle vie. Alle 7 partono dal fondovalle, solo alle 20 stanno sulle Frdamane police entrambi ben disidratati. Scendono per Kačji graben. Dopo bella chiacchierata con l'amico al sole pedalo brevemente verso casa.nasmeh
Al mattino il sole ha appena forato la nebbia della valle su Toško Čelo1
Katarina si sta già crogiolando al sole2
Verdeggiante Sv. Jakob 806m3
Sulla cima4
Jože prepara il trampolino, quest'anno la neve nella conca è durata molti giorni invernali. L'uomo è stato su tutte le montagne della Slovenia!5
Fine del trampolino Gače, record 17m, ma si può saltare anche più lontano.6
mi piace
viharnik25. 06. 2011 13:52:23
Sentieri che portano a S. Katarina e poi a Jakob sono tanti, quindi oggi ho preso un accesso meno noto ma bello.
Da Lubiana vado via Motel Medno, dove dopo breve discesa giro nella piacevole valle verde e tranquilla di Babni dol e Bormes. Passo oltre il rifugio Slavko altri 500m circa, quando a destra appare una pista sterrata carrabile. Qui teniamo sempre questo sentiero, che prima sale lungo il torrente, attraversa qualche casa vacanze, poi più ripido fino al pianoro presso la cava di sabbia. Da qui ci aspettano ancora alcuni saliscendi facili, dove si apre già la vista su Katarina. Presto raggiungiamo le prime fattorie, continuiamo dritto. All'ultimo bivio a destra senza casa giriamo più ripido su. Qui il sentiero passando la fattoria più alta ci porta alla cappella e dorsale sommitale sotto Jeterbenk 774m. Seggono solo breve bel salita e discesa e siamo alla parrocchia Katarina 738m, ma Olga stavolta non era in casa. Il sentiero per Jakob da qui è già noto ai visitatori MTB. Tornato via Toško Čelo, dove presso il trampolino ho rivisto Jože, che già falciava l'erba nuova di quest'anno durante la ristrutturazione del decollo e atterraggio del salto. Prev. 32km, vel. media 15,4km/h, tempo pedalata 2h 3min.nasmeh
Vista indietro verso Slavkov dom1
Alla fine del sentiero visibile presso la nuova capanna andiamo a destra sulla strada carrozzabile2
Già sulla via per Katarina con bei pascoli3
Tratto più ripido del sentiero4
Presso la cava di sabbia il sentiero si perde5
Vista su Katarina con la chiesetta a destra6
Il sentiero passa sotto i pendii di Jeterbenka 774m7
Sopra passa al crinale sommitale presso la cappella sotto Jetrebenk a 700m8
Jakob è già più vicino9
Vista dal crinale su Ljubljana10
Osteria Na Viihri-Schwartzmann 740m11
Su Jakob è sempre bello!12
Polh.Grmada e Tošč13
Rog14
Sulla panchina mi stiracchio ancora un po'15
Triglav con poca neve16
mi piace
sla27. 06. 2011 08:26:22
Per questo sentiero dove sei salito, di solito scendiamo in bici :-)
mi piace
viharnik6. 07. 2011 20:30:41
Di mattina la conca di Lubiana era avvolta da fitta nebbia e avevi sensazione d'autunno. Ma non ci arrendiamo! Sello Gary e faccio ascesa standard a Jakob per due ore andata e ritorno.
A Toško Čelo similmente niente sole, solo grigio. Solo a Katarina, quando si gira verso osteria Schwarzmann a 740m, si apre cielo limpido sopra di me! Bella escursione come sempre, viste e piacevole silenzio e natura. Cosa vorresti di più bello?jeziknasmeh
Sopra Swarzman al punto panoramico 745m, si è dissipata la nebbia1
Le capre allegre al pascolo2
San Giacomo vestito di verde3
4
5
Dietro il Rog c'era ancora nebbia fumosa6
Sul sellino Katarina (Topol) 658m le nebbie fluivano dal sud7
mi piace
viharnik23. 10. 2011 15:57:59
Tempo piuttosto nebbioso con pioggerella occasionale oggi non mi ha portato oltre la bici.
Pedalo sul percorso consolidato via Toško Čelo alla cima e ritorno via Žlebi a casa. Freddo l'ho sentito solo in discesa, poiché in salita il motore scalda, così abbigliamento termo con softshell è stato perfetto. Sopra era ancora vero inverno e dalle nuvole nevischio nevoso qua e là. Discesa nonostante vestiti caldi piuttosto fredda ma ancora spettacolare.
Di nuovo ho goduto il giro, stavolta in bicivelik nasmehmežikanje
Al Toško čelo1
Topol2
S. Caterina con Rog3
Resti del crollo nevoso sulla strada di cresta verso Jakob4
Un altro, ma con la bici passa oltre5
Che peccato per questi bei betulle6
S. Jakob ancora in dura inverno7
Le capre sotto Jakob pascolano sul foraggio del contadino8
Bello, tranquillo ma freddo9
In direzione Ločnica dove c'è ancora molta neve per sciare10
Dal cumulo di neve visibile presso il tetto, qui ha nevicato abbondantemente11
mi piace
viharnik1. 12. 2011 15:34:55
Solo un tiro di schioppo più in alto della conca di Lubiana le colline si bagnano al sole caldo, quindi nonostante 1 Dicembre mi precipito in bici.
Nebbia si dissolve già all'ultimo tornante destro di Toško Čelo a 500m. Pedalo avanti sulla piana fino a Jakob sempre nei piacevoli raggi solari, al bordo strada ammiro i colori scarlatti scuri delle foglie che hanno coperto i boschi per il sonno invernale. Jakob nonostante giorno feriale sembrava come nel weekend, parcheggio Na Vihri pieno. Viste già da un po' note con cielo azzurro, solo verso Austria si vedeva piccola perturbazione di fronte nuvolosa. Sull'erba secca immagazzino vitamina D e sullo stesso sentiero, sul quale pedalo al gelo solo pochi km, torno a casa. Splendido e così vicino.nasmeh
Al Toško čelo il tempo si schiarisce1
Larice tardautunnale2
Frazione Brezovica con Jakob3
KSA secca come pepe4
Campione dei Polhograjci5
Bacino di Lubiana poi Šmarna gora e Rašica6
Verso le Giulie7
Anch un po' di me8
Qui mi scaldo già al sole caldo9
Fotografo anche Osolnik e la Gontarska planina10
E di nuovo nella bianchezza del frigorifero11
mi piace
viharnik25. 12. 2011 13:48:54
Ancora un'ultima volta quest'anno mi dirigo in bici verso S. Giacomo.
Mattina pedalo su cristalli di ghiaccio dalle precipitazioni notturne, sotto le gomme scricchiola. Pendenze esposte al sole già si sciolgono e anche io in salita non ho freddo. A Toško Čelo un gruppo di mamme discute quante potica ognuna ha cotto per Natale, nel frattempo le mangiano e assaggiano ancora dopo la cena abbondante della notte prima. Be' io a Natale ho mangiato con moderazione e solo il buono. A Katarina quasi nessuno che non spinga in auto fino a dove si può, cioè parcheggio alto sopra Vihra. Alla gente è troppo fare quel misero 1km a piedi da sella Topol e almeno pulire gli organi digestivi se nient'altrozmedenzavijanje z oèmi. Su bello caldo e di ritorno mi sdraio un po' sull'erba secca sotto la cima, completamente riservato a me perché di nuovo nessuna panchina comodavelik nasmeh. Per il ritorno scelgo sentiero via Toško Čelo con almeno un po' di sole, perché via Medno all'ombra gelerei tanto. In percorso incontrato solo due ciclisti, e pure uno che sfreccia spesso tutto l'anno, giovincello di 64 anni. Splendido giro pratico da casa. BUON 2012!nasmeh
Mattina nella bruma e su strada ghiacciata1
Toško čelo2
Sulla piana Ravnik verso Katarina solo poco sole3
,che illumina solo qualche altura4
Sv. Jakob5
KSA6
Polh. Grmada con un po' di neve7
L'erba è ancora secca8
Očak innevato9
Stol con Vajnež10
Blegoš11
Kepa e Dovška baba12
Molti visitatori!13
(+1)mi piace
viharnik15. 04. 2012 09:36:58
Ieri primo pomeriggio ho sfruttato il tempo senza pioggia, anche se al ritorno ho preso un po' di debole nevischio.
Giro classico con salita oltre la fattoria Mamovc, traversata sul sentiero nord fino alla cresta sotto Jakob, discesa via Toško Čelo.
Cielo nuvoloso con leggera rugiada.1
Pr´Mamovc, davanti Jakob.2
Fino al crinale lungo il sentiero S.3
S. Giacomo.4
Krvavec innevato.5
mi piace
viharnik22. 07. 2012 13:25:04
Tempo nuvoloso e cessazione delle piogge è stato perfetto per un'altra gita a Jakob.
Ho percorso il giro via Toško Čelo, Katarina, Jakob e con discesa a Žlebe e ritorno via Medno a casa.
La sabbia è bagnata, ma pozzanghere sul sentiero sono pochissime. Poiché oggi era piacevolmente fresco, ho percorso in bici anche l'ultima ripida salita sulla cima di Jakob. Ho chiacchierato un po' con gli arrivati, poi via dal passo settentrionale attraverso la fattoria Mamovec sono sceso in valle.
Jakob non delude mai, figuriamoci stancarsi di luinasmeh.
Polh.Grmada e Tošč da Topola-Katarine1
S. Giacomo, oggi2
3
Discesa nelle Žlebe via Mamovec4
mi piace
viharnik2. 09. 2012 12:51:20
Alla cessazione della pioggia sono andato a Jakob a provare le nuove gomme sulla MTB.
Sulla strada nessuna pozzanghera grande, un po' di nebbia, zero panorami. Ritorno circolare via Mamovec e Žlebe e Medno a casa. Comunque, se non altro, mi sono un po' sforzato e goduto l'aria pura.velik nasmehmežikanje
Con tempo uggioso sul Toško čelo, ma comunque meglio che a casa1
Sv. Katarina con la conca di Lubiana a destra2
Su Jakob non ha piovuto affatto3
Vista sul nebbioso Govejek e in basso la casa Micke4
mi piace
turbo3. 09. 2012 13:55:31
E le gomme zmeden si sono comportate bene zavijanje z očmi
mi piace
viharnik3. 09. 2012 15:07:43
Turbo, ho preso gomme della stessa marca, ma modello diverso Bontrager XR2, che si comportano bene in terreno pesante caricato(foglie, sabbia su base indurita e per argilla compattata)- grazie alla forma del profilo longitudinale stretto si incide bene in tale fondo. Comprato da Funsports, negozio specializzato bici di fronte Mercator center Šiška(Dravlje). Bontrager ora offre sconto sulle sue gomme +2 camere gratuite=40€ due pezzi. Mi sono tornate utili, perché con la gomma anteriore per usura in discesa seria ho bucato già due camere. Le top gomme sono Schwalbe Nobby Nic Performance, made in Germany, che si sono rivelate nei test riviste come migliori per tutte condizioni di guida su tutti terreni, certo un po' più care. Altrimenti per noi comuni mortali su MTB, le base Bontrager sono già ottime. In curva aderisce troppoeekjezikLink negozio.
http://www.funsports.si/products.php?catId=245#desc
(+1)mi piace
viharnik26. 09. 2012 13:52:51
A Lubiana il tempo regge ancora con occasionali brevi piogge, quindi la MTB gita a Jakob è stata una scelta intelligente.
Su via Toško čelo, a metà prima di Jakob una piccola pioggia con vento caldo meridionale mi bagna, in cima meglio, in basso mi prende di nuovo la stessa pioggia al Motel Medno. Discesa interessante stavolta passando Slavkov dom. Super gita vicina prima della stagione piovosa.nasmeh
Sul Toško čelo persino un po' di sole per incoraggiare1
Sulla Vihra2
Nuvole nere si stanno già addensando3
Vista sul greben Roga4
Ottima escursione in tali condizioni5
Scendo in fretta per non farmi inzuppare6
Sopra Vihra giro a sinistra7
Attraverso fino a S. Caterina8
Sotto Jeterbenk presso la cappella a destra9
Sul sentiero superiore Katarina - Slavkov dom10
Il sentiero è interessantemente vario e non noioso11
Dettagli di ogni tipo sul sentiero!12
Toboggan sabbioso13
Il sentiero presto entra nel bosco14
Guardo anche il bel rifugio Slavkov recentemente ristrutturato con una cucina presumibilmente eccellente.15
mi piace
viharnik14. 10. 2012 13:00:55
Per tale tempo Jakob è sempre una adatta MTB gita.
Salgo via Toško čelo, a metà sul altopiano osservo dalla bici tutti tipi di funghi che crescono lungo la strada. Dopo questa palude la foresta con funghi è impazzita! Durante l'ascesa nebbiosa giro a destra prima della sella Katarina alla fattoria e via strada erbosa alla strada alta da Katarina. Là proseguo al crinale-area riposo sotto Jetrbenka e a sinistra su strada sterrata arrivo alla fattoria Kozomer sul lato nord. Da lì il sentiero si snoda zigzag quasi fino in cima alla spalla crestata di Jakob (possibile là andare più dolcemente dritto sotto Jakob, dove il sentiero gira a sinistra al crocifisso), un po' a piedi è necessario. Ancora un salto alla cima e ritorno via Mamovec in valle.nasmeh
Parcheggi lungo la strada1
Cappella di S. Caterina sotto la chiesa2
La vera chiesa di S. Caterina 738m3
Meglen Jeterbenk4
Svolta oltre la fattoria Kozomer5
Salita ripida parzialmente in bici (erba ripida, canaloni - sollevamento mtb)6
Vista su Kozomer7
Jakob alle nostre spalle.8
Sul crinale appare già più bello.9
Qui ci sono molte varianti.10
Polh, Grmada tra le nuvole.11
(+1)mi piace
elpadre14. 10. 2012 18:09:30

su San Giacomo ci sono salito oggi anch'io in bici e il giro è stato super bello. Ho incontrato un paio di ciclisti magari anche te tra loro (hehe)

Per la prossima possiamo accordarci per tappa comune del tour de katarina

lp
(+1)mi piace
viharnik14. 10. 2012 18:39:42
Veramente Jakob è bello e i sentieri di accesso intorno ad esso. Con me c'erano solo due escursionisti, per il giro nessun problema in futuro, anche in inverno se necessario!velik nasmehmežikanje
mi piace
viharnik23. 12. 2012 12:05:19
Nel giorno della fine del buio Kali yuga e inizio della nuova era umana o aurea Satya yuga, quando sapevo che non ci sarebbe stato fine fisico del mondo, sono andato senza preoccupazioni in MTB gita a Jakob.
Salita con buona attrezzatura era proprio piacevole e non troppo calda, come piace a me. Neve quasi più niente, solo qualche tratto di ghiaccio nevoso sull'altopiano Ravnik e discesa nord a Žlebe. Poiché si va su base dura ghiacciata e compatta, la gita è particolarmente entusiasmante, e se ogni tanto su neve ancora di piùjeziknasmeh. Sopra molto più caldo, che ho sentito bene nel ritorno in discesa a Žlebe.
Vi auguro un felice e personalmente spiritualmente interiorizzato Natale e con il nuovo anno transizione a un futuro migliore e più luminoso che le stelle promettono a noi.
Pioppo1
Schwarzmann2
I resti di neve hanno reso più interessante la discesa3
4
Sulla cresta di Jakob5
KSA e Šmarna gora a destra6
Super salita!7
Triglav, più in basso Micka a sinistra degli alberi isolati8
Splendide KSA, nonostante l'alta nuvolosità9
Il primo dei Polhograjci10
Cresta di Roga11
Attraverso Mamovec a Žlebe12
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie