S. Giacomo 806m sopra Lubiana
|
| viharnik14. 11. 2010 12:18:16 |
Pertanto nel centro della Slovenia il tempo prometteva persino un po' di sole, non esito e rapidamente con il Gary Fisher mi dirigo verso Sora a Studenčece, passando la chiesa a Tehovec, Brezovice pod Jakobom e fino alla cima stessa. Nel mezzo a Tehovec incontro ciccioli di maiale, carne di prima da maiale 130kg, ma già tutto venduto. Sopra ho goduto di periodi solari piuttosto lunghi, dove ho chiacchierato con vecchi ciclisti che per i giri preferiscono il retroterra di Venezia al mare e anche la nostra Istria. Dopo circa un'ora di bagni di sole in cima, torno a casa via Toško Čelo e Dolnice. Bella, tiepida escursione su sentieri autunnali fruscianti pieni di foglie, probabilmente una delle ultime quest'anno. Sfruttatela!, ciao.
|
|
|
|
| viharnik29. 03. 2011 16:03:04 |
Oggi San Giacomo mi ha attirato di nuovo sui suoi verdi pendii primaverili, pieni di fiori che si risvegliano. Come al solito parto via Toško Čelo e avanti sulla strada per Katarina. Ma lì mi colpisce il pensiero che presso la chiesetta di S. Katarina vive una suora-arrampicatrice conosciuta di recente, viaggiatrice in bici fino in Provenza in Francia ecc. e andrebbe salutata. Suono alla canonica, dopo permesso del prete Olga mi accoglie in casa sua. Con il tè alla Melissa fatto in casa la chiacchierata va sul climbing, dove dice di aver scalato libero tra l'altro nelle pareti di Paklenica subito dopo la guerra. Allora i soldati armati di guardia la lasciarono scendere nella gola quando disse esattamente dove andava, nome della via. Allora l'arrampicata lì era agli inizi, poiché tutto era ancora ricoperto di vegetazione, la roccia molto più compatta di ora che tutto casca giù. Poi quando si ruppe la caviglia saltando su una cengia, lei e la compagna passarono la notte inginocchiate, il giorno dopo le guardie sparavano già alla parete perché non erano scese. Una ipotesi dei soldati era che fossero spie, l'altra che un maniaco locale le avesse ammazzate, ma un tizio tutto verde che bivaccava sotto spiegò ai soldati di cosa si trattava. Venne un soldato gigante verso di lei e la portò al primo soccorso militare. Ha scalato anche con Šrauf e come tirocinante era già selezionata per l'Himalaya, che poi ha lasciato. Su a Katarina c'è sempre vento o dal nord o dal sud, e neve quest'anno quasi 70cm. La saluto bene e vado per il traverso sotto Rog verso Jakob. Mi preparo veloce per la discesa, quando sull'ultima pendenza di Katarina incontro il mio omonimo, alpinista del negozio Anapurna Rok Kovač. Anche lui diretto a S. Jakob. Già a Toško Čelo mi fermo nel giardino del trampolino Gače, dove prima avevo notato che Jože è di nuovo laborioso e prepara il salto per la prossima stagione. Lui è uno dei pochi che ha percorso dettagliatamente tutte le 2000 e 400 colline su 550 oltre 1500m in Slovenia. Ha scalato anche la cresta Rušica, Riglja fino alle Frdamane police con un locale di Rut, guida Klemen Gričar. Su una parte del giro gli ha mostrato una grotta rocciosa dove erano descritti solo 22 accessi alle vie. Alle 7 partono dal fondovalle, solo alle 20 stanno sulle Frdamane police entrambi ben disidratati. Scendono per Kačji graben. Dopo bella chiacchierata con l'amico al sole pedalo brevemente verso casa.
|
|
|
|
| viharnik25. 06. 2011 13:52:23 |
Sentieri che portano a S. Katarina e poi a Jakob sono tanti, quindi oggi ho preso un accesso meno noto ma bello. Da Lubiana vado via Motel Medno, dove dopo breve discesa giro nella piacevole valle verde e tranquilla di Babni dol e Bormes. Passo oltre il rifugio Slavko altri 500m circa, quando a destra appare una pista sterrata carrabile. Qui teniamo sempre questo sentiero, che prima sale lungo il torrente, attraversa qualche casa vacanze, poi più ripido fino al pianoro presso la cava di sabbia. Da qui ci aspettano ancora alcuni saliscendi facili, dove si apre già la vista su Katarina. Presto raggiungiamo le prime fattorie, continuiamo dritto. All'ultimo bivio a destra senza casa giriamo più ripido su. Qui il sentiero passando la fattoria più alta ci porta alla cappella e dorsale sommitale sotto Jeterbenk 774m. Seggono solo breve bel salita e discesa e siamo alla parrocchia Katarina 738m, ma Olga stavolta non era in casa. Il sentiero per Jakob da qui è già noto ai visitatori MTB. Tornato via Toško Čelo, dove presso il trampolino ho rivisto Jože, che già falciava l'erba nuova di quest'anno durante la ristrutturazione del decollo e atterraggio del salto. Prev. 32km, vel. media 15,4km/h, tempo pedalata 2h 3min.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| sla27. 06. 2011 08:26:22 |
Per questo sentiero dove sei salito, di solito scendiamo in bici :-)
|
|
|
|
| viharnik6. 07. 2011 20:30:41 |
Di mattina la conca di Lubiana era avvolta da fitta nebbia e avevi sensazione d'autunno. Ma non ci arrendiamo! Sello Gary e faccio ascesa standard a Jakob per due ore andata e ritorno. A Toško Čelo similmente niente sole, solo grigio. Solo a Katarina, quando si gira verso osteria Schwarzmann a 740m, si apre cielo limpido sopra di me! Bella escursione come sempre, viste e piacevole silenzio e natura. Cosa vorresti di più bello? 
|
|
|
|
| viharnik23. 10. 2011 15:57:59 |
Tempo piuttosto nebbioso con pioggerella occasionale oggi non mi ha portato oltre la bici. Pedalo sul percorso consolidato via Toško Čelo alla cima e ritorno via Žlebi a casa. Freddo l'ho sentito solo in discesa, poiché in salita il motore scalda, così abbigliamento termo con softshell è stato perfetto. Sopra era ancora vero inverno e dalle nuvole nevischio nevoso qua e là. Discesa nonostante vestiti caldi piuttosto fredda ma ancora spettacolare. Di nuovo ho goduto il giro, stavolta in bici 
|
|
|
|
| viharnik1. 12. 2011 15:34:55 |
Solo un tiro di schioppo più in alto della conca di Lubiana le colline si bagnano al sole caldo, quindi nonostante 1 Dicembre mi precipito in bici. Nebbia si dissolve già all'ultimo tornante destro di Toško Čelo a 500m. Pedalo avanti sulla piana fino a Jakob sempre nei piacevoli raggi solari, al bordo strada ammiro i colori scarlatti scuri delle foglie che hanno coperto i boschi per il sonno invernale. Jakob nonostante giorno feriale sembrava come nel weekend, parcheggio Na Vihri pieno. Viste già da un po' note con cielo azzurro, solo verso Austria si vedeva piccola perturbazione di fronte nuvolosa. Sull'erba secca immagazzino vitamina D e sullo stesso sentiero, sul quale pedalo al gelo solo pochi km, torno a casa. Splendido e così vicino.
|
|
|
|
| viharnik15. 04. 2012 09:36:58 |
Ieri primo pomeriggio ho sfruttato il tempo senza pioggia, anche se al ritorno ho preso un po' di debole nevischio. Giro classico con salita oltre la fattoria Mamovc, traversata sul sentiero nord fino alla cresta sotto Jakob, discesa via Toško Čelo.
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2012 13:25:04 |
Tempo nuvoloso e cessazione delle piogge è stato perfetto per un'altra gita a Jakob. Ho percorso il giro via Toško Čelo, Katarina, Jakob e con discesa a Žlebe e ritorno via Medno a casa. La sabbia è bagnata, ma pozzanghere sul sentiero sono pochissime. Poiché oggi era piacevolmente fresco, ho percorso in bici anche l'ultima ripida salita sulla cima di Jakob. Ho chiacchierato un po' con gli arrivati, poi via dal passo settentrionale attraverso la fattoria Mamovec sono sceso in valle. Jakob non delude mai, figuriamoci stancarsi di lui .
|
|
|
|
| viharnik2. 09. 2012 12:51:20 |
Alla cessazione della pioggia sono andato a Jakob a provare le nuove gomme sulla MTB. Sulla strada nessuna pozzanghera grande, un po' di nebbia, zero panorami. Ritorno circolare via Mamovec e Žlebe e Medno a casa. Comunque, se non altro, mi sono un po' sforzato e goduto l'aria pura. 
|
|
|
|
| turbo3. 09. 2012 13:55:31 |
E le gomme si sono comportate bene 
|
|
|
|
| viharnik3. 09. 2012 15:07:43 |
Turbo, ho preso gomme della stessa marca, ma modello diverso Bontrager XR2, che si comportano bene in terreno pesante caricato(foglie, sabbia su base indurita e per argilla compattata)- grazie alla forma del profilo longitudinale stretto si incide bene in tale fondo. Comprato da Funsports, negozio specializzato bici di fronte Mercator center Šiška(Dravlje). Bontrager ora offre sconto sulle sue gomme +2 camere gratuite=40€ due pezzi. Mi sono tornate utili, perché con la gomma anteriore per usura in discesa seria ho bucato già due camere. Le top gomme sono Schwalbe Nobby Nic Performance, made in Germany, che si sono rivelate nei test riviste come migliori per tutte condizioni di guida su tutti terreni, certo un po' più care. Altrimenti per noi comuni mortali su MTB, le base Bontrager sono già ottime. In curva aderisce troppo Link negozio. http://www.funsports.si/products.php?catId=245#desc
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 10. 2012 13:00:55 |
Per tale tempo Jakob è sempre una adatta MTB gita. Salgo via Toško čelo, a metà sul altopiano osservo dalla bici tutti tipi di funghi che crescono lungo la strada. Dopo questa palude la foresta con funghi è impazzita! Durante l'ascesa nebbiosa giro a destra prima della sella Katarina alla fattoria e via strada erbosa alla strada alta da Katarina. Là proseguo al crinale-area riposo sotto Jetrbenka e a sinistra su strada sterrata arrivo alla fattoria Kozomer sul lato nord. Da lì il sentiero si snoda zigzag quasi fino in cima alla spalla crestata di Jakob (possibile là andare più dolcemente dritto sotto Jakob, dove il sentiero gira a sinistra al crocifisso), un po' a piedi è necessario. Ancora un salto alla cima e ritorno via Mamovec in valle.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| elpadre14. 10. 2012 18:09:30 |
su San Giacomo ci sono salito oggi anch'io in bici e il giro è stato super bello. Ho incontrato un paio di ciclisti magari anche te tra loro (hehe) Per la prossima possiamo accordarci per tappa comune del tour de katarina lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 10. 2012 18:39:42 |
Veramente Jakob è bello e i sentieri di accesso intorno ad esso. Con me c'erano solo due escursionisti, per il giro nessun problema in futuro, anche in inverno se necessario! 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.