Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Giacomo 806m sopra Lubiana

Stampa
LidijaJesih30. 11. 2013 15:38:14
Tu hai preso la bici, noi i piedi. Partiti da Slavkov dom, poi su sentieri segnati e non segnati su dorsale prima su Jeterbenk, antica dimora dei cavalieri. Scesi dall'altro versante giù dove diligenti del PD locale hanno rinforzato di nuovo il sentiero. Prima verso Topol, poi subito destra sul colle vicino Rog. Da Rog poi su sentieri a Jakob, bella chiesetta a Polhograjcih. Ritorno prima su strada attraverso Topol, caffè in agriturismo aperto sulla prima foto Viharnik e su segnata circolare discesa a Slavkov dom. Tempo retto, piacevole per camminare.
sopra il rifugio Slavko si appiattisce temporaneamente1
è già primavera?2
:)3
vista su Šmarna gora e Rašica da Jeterbenk4
Le Kamniške si coprivano di nebbia5
la mia zona natale e le montagne sopra6
verso Topol7
vista su Sv. Jakob, ci stiamo ancora andando lì8
cima di Roga, come Jeterbenk, ha anche una croce9
gli occhi sono attratti laggiù10
i panorami sono belli, ma possono essere molto migliori11
.....12
Vista indietro verso Jeterbenk13
Erbe dorate, come se l'autunno precoce le avesse dimenticate14
Incrocio sotto Jeterbenk, qui a destra fino al punto di partenza15
(+1)mi piace
viharnik13. 12. 2013 15:19:42
Alte temperature e folle in montagna di solito non vanno insieme, quindi ho rivisitato Jakob con MTB.
Partenza e ritorno via Toško čelo. Nebbia stavolta persistita fino agli ultimi tornanti prima di Topol. L'aria era completamente diversa dall'inverno, primaverile leggera e calda. In cima a Jakob il calore già tremolava dalle erbe rivolte a sud. Si vedeva lontanissimo, tutto pacifico e bello. Lassù mi sono crogiolato al solenasmeh per un'ora, poi pedalato indietro nel frigomrk pogled. Bellissima escursione per questo periodo, consiglio!.
Toško čelo ancora nella fitta nebbia1
Prima di Katarina si schiarisce.2
Fiaba azzurra.3
A sinistra Krim, sotto nebbia su J sedlo Topola.4
Jakob e Triglav.5
Isola di Šmarna gora con Jeterbenk.6
Ultimo piccolo pendio fino a 800 m.7
Sul Jakob.8
Alpi Giulie.9
KSA.10
(+2)mi piace
viharnik28. 12. 2013 12:59:22
Per sgranchire le membra, non è necessario esporsi al 4° grado di pericolo valanghe in montagna a tutti i costi.
Salto sul MTB e da Lubiana nebbiosa e fredda pedalo verso il soleggiato Jakob. Oggi la nebbia ostinata arrivava fino ai 600m buoni. Strade ben percorribili, temperature giuste per spingere in salita. In alto il sole scaldava piacevolmente con brezza sud, frotte di giovani famiglie con bimbi verso Jakob. Le montagne appena imbiancate davano impressione di quieta incertezza radicata in loro e in attesa. Più tardi, come previsto, cirri in cielo, ma comunque sole sufficiente per ritorno nella nebbia fredda. Un'altra bella gita invernale a Jakob!nasmeh
A T.č. si schiarisce1
Attraverso l'altopiano Ravnik2
Katarina3
Jakob riceverà almeno un po' di neve in futuro4
5
A sinistra isola Šm.gore6
Verso Grintovec7
Parte orientale di KSA8
Karavanke9
10
Cresta di Rog11
Scorcio dalla cima12
(+3)mi piace
otiv28. 12. 2013 14:00:22
Ma un raffreddorejezen virale mi ha fregato,
così pure a Jakob faticherei ad arrivare.
Mi consolo che nel nuovo anno andrà meglio,
solo che i giorni malati passano piano piano.nasmehmežikanje

(+6)mi piace
viharnik16. 04. 2014 13:46:46
Di mattina già con schiena parzialmente guarita sono andato verso Jakob con MTB.
Salita classica via Toško čelo e discesa stessa via.
Sul pianoro Ravnik nel bosco lungo la strada ancora tanti alberi caduti, ma strade già libere dai tronchi, pure da Vihr alla cima di S. Giacomo. Nuvole e sole si alternavano in cielo, vento da nord aumentava solo in quota. Pochi visitatori.
Escursione vicina gradita per ogni occasionenasmeh.
Toško Čelo dopo la tempesta di ghiaccio1
Capitale pulita2
Capretti che si godono su Katarina3
Possibile destinazione per domani?4
Verso Jakob5
Mi concedo una barretta energetica ai mirtilli - negozio DM6
Sul Triglav è ancora inverno rigido7
Raffica di neve su Košuta8
Vicini di Stola9
Primavera nei Polhograjci10
Su Snežnik c'è ancora neve11
(+1)mi piace
pemi16. 04. 2014 15:32:51
Posso dire che in media 4x a settimana a Jakob, lo prendo come passeggiata coi miei how how nasmeh, durante la settimana, specie al mattino davvero poco frequentato, ma domenica soleggiata meglio non salire velik nasmeh
(+1)mi piace
viharnik20. 05. 2014 16:26:32
Con MTB stavolta a Jakob dal lato nord attraverso Žlebe.
A Žlebe prima dell'ultimo pendio sotto S. Marjeta giro a destra su strada inizialmente asfaltata, poi il sentiero diventa ghiaia boschiva fino alla fattoria Kozomer sotto la cresta sommitale di Brezovice presso Jakob 750m. Là alla fattoria prendo pista erbosa che si snoda parecchio a destra in semicerchio e più in alto sotto Jakob si collega al sentiero di cresta connettore nord. Alla cima ancora breve curva.
In cima spirava forte vento da SE e rinfrescava un po'. Bella escursione meno frequentata dal nord concludo via Toško čelonasmeh.
Pascoli della fattoria Kozomer, estrema destra tiene il kolovoz1
Qui a destra sopra kolovoz2
Convivenza della natura con MTB3
Lungo il kolovoz non falciato gira a destra (vista indietro)4
5
Il campanile della chiesa di Jakob è nascosto dal nord dalle abeti6
Natura verde intatta7
Sul pianoro di Jakob8
Le capre si scaldano sul terreno caldo dell'albero sradicato9
mi piace
viharnik9. 07. 2014 19:22:02
Se Jakob chiama, neanche la pioggia ti raggiunge facilmente.
Così parto asciutto da Lubiana, a Toško čelo una nuvola aggrovigliata dal sud mi sorprende con pioggia - chissà. In cima già un po' bagnato col poncho continuo fino a Jakob, dove poco prima di Katarina il tempo si stabilizza con schiarite. Incontro gruppetto MTB compagni, poiché alcuni si allenano pure se maledizioni cadono dal cielo. In cima bello caldo, con venticello. Per non fare stessa traccia, traverso pista nord fino alla cresta ovest di Jakob a Tehovec, là via Mamovec a Žlebe e casa. Giro standard 32 km in meno di 2h, media 17,1 km/h.nasmeh
Moča sul Toško čelo.1
Valeva la pena continuare il sentiero.2
Jakob illuminato dal sole tramontante.3
Sul Triglavo non c'è ancora nulla di bianco.4
Un altro Jakob.5
Arcobaleno Šmarnogorska.6
Presso il crinale Tehovec 701m.7
In condizioni scivolose con pneumatici invernali con cautela in valle.8
(+1)mi piace
otiv10. 07. 2014 08:07:19
Viharnik brutto tempo non ferma per gita,
ma pedalerò in marcia alta, si dice.
Verso caro Jakob sempre volentieri svolta,
specialmente quando in lontananza Triglav attende.
Tale fu la storiella MTB di ieri,
la pioggia di oggi felice solo qualche fiore. nasmehmežikanje
(+2)mi piace
viharnik10. 07. 2014 09:34:46
Bene, Otiv, solo velocità nella pioggia per calcolo fisico dice che allora la pioggia ti bagna di più che andando pianomežikanjenasmeh
mi piace
viharnik29. 07. 2014 20:03:52
Gita serale MTB a Jakob - giro standardvelik nasmeh
A Žlebeh mi hanno spruzzato un po' dall'alto1
Pr' Mamovc2
3
Prvaka Polhograjcev4
Il ghiaccio invernale ha distrutto parte della vecchia fattoria - Brezovica5
È sempre bello6
7
Dietro a sud del Toško čelo si sta già preparando per domani8
mi piace
viharnik19. 08. 2014 19:49:19
Un pomeriggio standard a Jakob con MTB.
Al Toško čelo ho notato solo che le gomme erano mezze sgonfie, quindi per la discesa ho scelto la stradale asfaltata Ločnica e via Sora ho fatto un giro extra bello. Il tempo con pioggia ha retto, a Sora c'erano pozzanghere da recente pioggerella, che non mi ha presojezik.
Oggi sono andato solo oltre la sella di Caterina (Topol)1
2
3
(+1)mi piace
vukovivek19. 08. 2014 21:14:50
Viharnik ti ha bucato qualcuno al Toško čelo o hai gonfiato troppo i bar.:-)
(+1)mi piace
viharnik19. 08. 2014 21:20:23
Valvole francesi non erano abbastanza strette, le ho gonfiate all'OMV.
(+1)mi piace
zippo20. 08. 2014 07:15:41
uno penserebbe che ti intendi di tutto, anche delle francesi velik nasmeh
(+1)mi piace
Zebdi20. 08. 2014 08:51:50
valvole francesi possono essere pure completamente allentate e non perdono. Controllato più volte velik nasmeh
(+3)mi piace
viharnik20. 08. 2014 08:57:08
Se hai pure i cappucci sopra è più difficile. Perdeva piuttosto lentamente e si è fermato a metà gomma.
(+1)mi piace
viharnik26. 09. 2014 15:17:23
Dalla ostinata nebbia mattutina e nuvole alte, più tardi si è formato un giorno come si deve per l'autunno.
Non ho esitato a lungo, preso la bici e già sfrecciavo verso Toško čelo e cresta di Jakob là in lontananza. Dopo circa un'ora e mezza parcheggiato davanti alla chiesetta della cima Jakob e sonnellato un'ora sulla panchina col sole caldo. Per il ritorno usato il traverso nord fangoso alla cresta presso Mamovec e discesa a Žlebe, per non fare la stessa strada indietro.
Gita molto bella e comoda per una pausa breve. Domani già mi aspetta il sentiero a Genova sul Navaratri p., al ritorno visito Sabine a Taufers sotto Alpi Zillertal, dove facciamo ancora qualche bel giro, poiché sulla nostra autostrada costiera pare solo croci e problemi. Ciao!nasmeh
Da Topola1
Qualche bevitore festeggia il suo anniversario2
In autunno Jakob è il più bello3
Zg. Dolci nella neve4
Jakob ancora una volta - è splendido!5
A Lj. è già iniziata la stagione di riscaldamento6
Prospettiva verso Rog7
8
Non ci si può resistere così facilmente al sole caldo con una brezza9
Discesa attraverso Mamovc10
Jakob da Žlebov11
mi piace
viharnik20. 11. 2014 15:02:26
Anche motto - salto in bici, per corpo sano - non è cattiva idea, se dalla nebbiosa e fredda conca di Lj. arrivi al nostro solarium più vicino Jakob.
Mattina monto gomme invernali sulla bici e via Toško čelo nebbioso arrivo al sole solo al bordo di Katarina ca 680m. Più in alto vero lusso di calore e sole. Ultima pioggia ha minato profondamente le strade in molti posti, che ora riempiono con sabbia e rinforzano. Dopo tale bel giorno devío al vicino Rog e ritorno a casa nel congelatore via sentiero più breve stesso.
Per bici nella nebbia già piuttosto freddo, quindi vestitevi bene.
Nebbia su Toško čelo, così fitta da tagliarla con la moto!1
A Topol2
3
Da Schwarzmann 100 m più in alto già šajba!4
Jakob con i bianchi Julijci5
KSA sopra il mare bianco6
Le nebbie rotolano oltre la cresta di Bukovica 718 m7
Verso Stol8
Trnovec nebbioso con Tošč e Polh. Grmada9
Le nebbie si sono riversate nella lunga valle Ločnica, Kosov hrib 618 m spunta sotto10
Lungo il singletrack verso Rog11
Alba divina12
13
Nebbia sul lato J di Katarina14
mi piace
viharnik21. 12. 2014 15:53:25
Non ricordo quando ho fatto un giro così piacevole a dicembre sul Jakob con MTB?
Giro circolare inizio via Toško čelo, dove escursionisti pullulavano, auto schiacciate in ogni possibile posto tra cespugli lungo strada.
Atmosfera molto pulita, sole per dicembre proprio caldo scaldava, nessun vento che prevedevano.
A causa di sempre più spazzatura al parcheggio superiore sopra Swarzmann, sensato fare rampa villaggio già giù a Topol, perché la maggior parte non-escursionisti va dritto all'osteria per tre passi oltre la porta, che crea solo smog, rumore e porcheriajezen.
Poiché anche in discesa mi piace pedalare un po', nonostante ombra e strada più lunga, fatto discesa via Žlebe e Medna a casa. A 6°C in tour veloce, pancia si scongela solo a casa sotto doccia caldavelik nasmeh.
Sudore già abbondante a Kurirček sotto Toško čelo1
Sorridendo al cartello mi perdo nei pensieri - poche curve ancora e ci sono!2
Da Swarzmann incontro un tipo degli anni 75 con MTB3
Jakob assediato4
Splendido giorno limpido!5
Chi batterà chi, mh?6
Di ritorno alle 14:20 a Medno il sole è già quasi al tramonto.7
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie