Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Giacomo 806m sopra Lubiana

Stampa
viharnik5. 02. 2013 13:53:03
Di nuovo tempo invernale adatto per gita MTB a Jakob.
Fino a Toško čelo asfalto mezzo secco, sull'altopiano Ravnik sulla strada scivoloso ghiaccio congelato, a metà qualche tratto asciutto, fino alla locanda Vihre-Schwarzmann asciutto, nel bosco fino a Jakob invernale(neve-ghiaccio), ben percorribile. Ritorno discesa su strada via fattorie al crinale nord Trnovec via fattoria Pr´Mamovc a Žlebe, che si è rivelata buona variante nord. Là meno ghiaccio scivoloso che in direzione Toško čelo e velocità non si sviluppano in tale (uno andato a T.Č. come su uova). A Žlebe volato quasi senza freni su curve nevose come speedway. Bagnato però dalla testa ai piedi. Consiglio, LP!nasmeh
Presso Kurirček vista su Toško čelo1
Rog e S. Giacomo2
Gače T.Č., dove si salta!3
Sul pianoro di Ravnik è ghiacciato4
Panorama su Vihra5
Si procedeva bene sulla neve.6
Sv. Giacomo tra le nuvole e vento da sud.7
Solo 10m ancora un po' a piedi.8
Bella salita!9
Panorama dal crinale adiacente di Trnovec.10
Verso Žlebe su strada innevata.11
(+3)mi piace
otiv5. 02. 2013 14:42:41
L'instancabile viharnik è andato in bici di nuovo,
non si è spaventato nemmeno dal brutto tempo.
A quanto pare ha fatto tutte le curve
sulle strade ha suonato anche a qualcuno.
Nessuna preoccupazione di investire un coniglio
probabilmente tutti si sono nascosti nelle tane.grande sorriso
Cordiali saluti e buon ciclismo ancora!
(+5)mi piace
viharnik5. 02. 2013 14:44:35
Davvero cordiale, grazie Otiv!sorrisoSe avessi preso un orso, sarebbe stato proprio il diavologrande sorriso.
(+3)mi piace
viharnik19. 02. 2013 15:51:31
Oggi Jakob ha offerto un vero inverno, ma ottime condizioni per ascesa MTB.
Come sempre in inverno salgo via Toško čelo. Su strada eccellentemente indurita cosparsa di ghiaia. Vicino Katarina su asfalto secco, sopra Schwarzmann e botte dell'ultimo parcheggio poi su pista invernale che teneva benissimo, scricchiolava sotto gomme. Sentiero battuto a Jakob tiene, solo in cima 10m scavando ruota posteriore alla chiesetta. Sopra caldo, si scioglie solo sotto Katarina su pendii sud soleggiati, quindi buone discese con nuova neve in arrivo.
Gita MTB una delle migliori finora per qualità neve, raramente meglio lassù. Consiglio anche per domani, anche se nevicherà leggermente, più avventurosa e invernale idilliaca. LP!sorriso
Vale anche per me, Toško čelo.1
Lontano dietro la cresta di Jakob.2
Campo ghiaccio Gače T.Č., dove si salta!3
Abbattimento alberi sul pianoro Ravnik.4
Le gomme fanno buona presa.5
Katarina.6
Inverno eccellente!7
Al barilotto di nuovo sulla traccia invernale.8
Neve secca e compatta - magnifica discesa.9
10
Campioni dei Polhograjci.11
Osovnik sci invernale!12
Rog è già scivoloso.13
14
Non è stato così innevato da tanto tempo.15
Jakob è davvero pronto per tutto!16
Autoritratto, hehe.17
Jože negli anni 77 salta ancora con gli vecchi Elan 2m15cm, dietro sul feder.18
(+8)mi piace
joža x19. 02. 2013 17:59:01
Sì oggi gli sci sarebbero molto più divertenti della bici.
mi piace
viharnik19. 02. 2013 18:42:17
Dicono: Tutto sarà, solo noi non saremo... Se è volontà divina, neve sicura, godremo quest'inverno in abbondanzasorriso.
(+1)mi piace
Janc20. 02. 2013 14:24:45
Con bici o a quattro zampe
quattro ramponi1
(+1)mi piace
viharnik20. 02. 2013 15:24:30
Janc, non è per San Giacomo, è per i cespugli!confuso. Ho due amici che si divertono anche con quella. Ma si capovolge presto se esageri nelle curvegrande. LP!
(+1)mi piace
Janc20. 02. 2013 16:39:45
Lo so bene che non è. Solo avverto tutto ciò che puoi incontrare sui colli vicini. eek LP
mi piace
viharnik20. 02. 2013 17:30:35
Aha, solo visto, beh cosa dire, 21. secolo e abituati a tuttorotolaresorrisoocchiolino
mi piace
viharnik16. 03. 2013 15:09:23
Oggi ho rinunciato allo scialpinismo su Krvavec e dopo le 10 con poco sopra 0°C sono partito con MTB verso Giacomo.
Percorso di salita via Toško čelo a Giacomo, poi discesa a nord e traversata sotto cresta passando fattoria Kozomer, poi presso chiesa Katarina e stessa via a casa. Sentieri per lo più asciutti, qualche ghiaccio, in discesa attenti alle buche stradali da inverno. Sopra fresco malgrado sole con vento sud, niente sciolto, discesa fredda specialmente. Bella gita come sempre a Giacomogrande sorrisosorrisoocchiolino
T.Č.-conca gelida di Gače, dove Jože salta ancora!1
Più avanti sul pianoro di Ravnik c'è ancora neve e fa anche piuttosto freddo2
Rog3
Oltre Topola vista su Polhograjci4
Resti di neve ghiacciata5
Cima di Sv. Giacomo6
Casale Trnovec con Tošč e Polh.grmada7
In cima presso la chiesa8
Discesa a nord di Jakob per un posto a sedere9
Lungo il sentiero boscoso10
Accanto ai ghiaioni sotto la cresta11
A Kozomerje si sente ancora il rombo in casa quando lì colpiscono le valanghe12
Sotto Rog13
Jeterbenk e KSA14
Già qui faceva freddo con il vento, figuriamoci più in alto15
(+4)mi piace
viharnik28. 03. 2013 12:22:21
Con le attuali condizioni di neve su S. Giacomo la bilancia pende più verso lo scialpinismo che il tour MTB.
Fino a Toško čelo la strada è asciutta, poi sulla piana di Ravnik condizioni pienamente invernali, in alcuni punti esposti al sole anche ghiaccio scivoloso. Le gomme afferrano meglio proprio al centro della strada tra le tracce di bici, la neve era ancora completamente secca. Neve così e temperature invernali a fine marzo non le ricordano nemmeno gli anziani di Katarina. Strada da Topola alla locanda Na Vihri di nuovo asciutta, dal barile al parcheggio più alto in poi sentiero calpestato, per cui a causa della strettezza e impronte di profondità irregolari non ho potuto pedalare con la bici. Portato un po' in spalla, un po' spingendo fino alla casa caratteristica con basso tetto sul crinale di Jakob 755m. Questa volta ho saltato la cima e preso la variante successiva via Studenčice a casa, per non rifare lo stesso percorso su T.Č. Il giro è stato il migliore quest'inverno con bel paesaggio innevato e sole già alto che oggi non ha avuto forza, quindi doppie guanti e cappellino giusti. LP!nasmeh
T.Č. con rara chiarezza davanti1
Incontro Jože a P presso il trampolino, ha già poštamfal, abbastanza faticoso, ha detto2
Più avanti regna l'inverno vero, ma io in bicicletta?!3
Nemmeno la giovane camoscio capisce questo inverno?4
5
6
Inverno, inverno bianco, sedeva sulla cima del monte e ancora non ha fine al lavoro7
8
Dal piccolo barile in poi bisogna andare a piedi9
Nella neve profonda fino al crinale a 755m10
Esiste anche una strada ripulita dalla neve attraverso le Studenčice11
Accumuli sul crinale con vento da NE12
Tutto solcato dagli sci13
Verso il ramo occidentale del crinale di Jakob a 700m14
Discesa attraverso Mamovec con abbondante neve impossibile (strada visibile presso 3 alberi)15
Avanti attraverso Tehovec16
e Studenčice, Šmarna gora sullo sfondo17
(+6)mi piace
GregorC28. 03. 2013 13:25:01
Sei instancabile, niente da direnasmeh. Bei giri, continua così. Bisognerà prima o poi dare un'occhiata da quelle parti. Visto che mi sono abbastanza vicine, mi vergogno un po' di non esserci ancora stato. Né a piedi né in bici. Lp
(+1)mi piace
viharnik28. 04. 2013 12:17:07
Con ancora tempo secco intorno a Lubiana ho fatto un giro classico, standard su Jakob.
Salita via Preska a Mamovec fino al crinale Tehovec, poi intorno a Jakob via Brezovica alla cima, discesa via Toško čelo. In alto soffiava circa 30km/h da SO vento più fresco, cielo sereno solo un po' nebbioso prima di Mamovec - faggi verdi e qualche goccia di pioggia da Medno in poi, Gorenjska ancora bella coperta di nubinasmeh.
Dati cronometro Jakob MTB: tot. 30,6km, tempo pedalata 1h44min, media 17,2km/h.
Jakob sopra la valle Studenčice1
Faggi verde fluorescente in rara luce solare!2
Jakob da Mamovec3
Sulla cresta a 700m4
Očak dei Polhograjci5
Sulla cima anch'io ho sporto un po' la lingua6
Aereo in aria, pilota a terra dietro lo joystick7
(+2)mi piace
viharnik1. 06. 2013 13:58:30
Oggi nelle montagne si tiene più acido, quindi ho preferito fare un giro MTB standard ma bello su S. Giacomo abbastanza soleggiato e caldo.
Partenza oltre Toško čelo a Jakob, mi sono preso un po' di sole in cima, poi a Rog, con bici in spalla discesa sul crinale nord fino alla strada sotto Jeterbenk, lì passando la cappella su carrozzabile più ripida a S. Marjeta e Žlebi. Poi breve tratto oltre Medno nella conca di Lubiana. Bel giro dove puoi controllare le condizioni su KSA ogni tanto. LP!nasmeh
S. Caterina 738m1
Parcheggio sopra Vihra 740m2
S. Giacomo nella sua bellezza3
Trnovec soleggiato4
Il 1 giugno sul Kalški greben pesantemente innevato5
Pausa su Jakob6
7
Singletrack pedalabile verso Rog8
Nell'elemento MTB9
Rog10
Fino a Jeterbenka11
Attraverso un canalone più ripido12
Attraverso la macchia13
Livellamento volante14
Già negli Zg. Žlebi, dietro Sv. Marjeta con Jeterbenk15
(+1)mi piace
viharnik15. 08. 2013 12:24:38
Oggi sono andato di nuovo a Jakob. Su via Medno e Goričane nella valle Studenčice, lì a sinistra oltre i weekend alla cresta della fattoria Mamovec, da lì su strada intorno via Brezovica a Jakob. A casa via il Toško čelo di casa. Mattina nebbia in valle e solo 14°C, più in alto si è scaldato presto col sole. Ancora qualche pozzanghera sulla piana Ravnik presso Toško čelo, probabilmente ha piovuto parecchio, beh almeno la natura ha respirato.
Lunedì partenza per Pitztal con qualche giorno di sosta in valle, poi via St. Moritz e Milano verso Genova per Sri Krishna pujonasmeh.
S. Giacomo da Brezovice 728m1
Sono arrivato a Jakob in bicicletta fino in cima, lì sulle rocce ripide già abbastanza sporgenti!2
mi piace
viharnik21. 09. 2013 12:30:26
A causa della visita alla casa pomeridiana, stamattina sono partito per il sempre bel giro MTB a Jakob.
Partenza oltre Toško čelo, Katarina, discesa oltre fattoria Mamovec, via Medno a casa nella conca Lj. Sentiero senza particolarità, solo giù ai weekend prima di Studenčice alle prime case a destra sul ghiaioso attraverso la strada fatto grosso fosso per scolo acqua piovana, dove bisogna saltarlo in avvicinamento, alzare ruota anteriore e frenare in piedi con peso su pedali, che poi trasferire su ruota anteriore quando è già oltre il fosso.nasmeh
Krim dal Toško čelo1
Sv.Jakob sullo sfondo2
Manifestazione della corsa a Katarina3
Sulla Vihri4
Sv.Jakob è sempre bello!5
In vetta6
KSA con macchie di neve7
Bella, tranquilla mattina sul Jakob8
mi piace
viharnik8. 10. 2013 17:58:36
Pomeriggio sono rimontato in sella e sfruttato la finestra di tempo secco.
Inizialmente salita via Zavrh a Šmarna gora, poi invece via Preska, Studenčice, Trnovec, Brezovice proprio sotto Jakob, poi discesa veloce via Toško čelo a casa. In salita nessuno tranne operai, al ritorno parecchi MTB pomeridiani. Sulla cresta rinforzato con due pere mature che sono andate giù bene. Anche il sempre bel Jakob ha perso un po' di lustro con la giornata nuvolosa.
Giro lungo 30 km, tempo pedalata 1h43min, media 17,5 km/h. Dal crinale Jakob 750 m a Toško čelo 13 min, a casa altri 10 mineekvelik nasmeh, a tratti 65 km/h, da Toško record 77,5 km/hjezik. Beh, ora a Lubiana già piovemrk pogled.
Attraverso Studenčice1
Natura morta2
Jakob, Jeterbenk3
Le pernici delle rocce mi salutano un po'4
5
Anche questa grigia ce l'ha6
Luce rossa, ma non per la bici7
Nuova TP locale8
Chiesa sussidiaria di S. Floriano del XV sec. - Tehovec, con Jakob a destra9
Tutto nebbioso e cupo10
Jakob in autunno11
mi piace
viharnik19. 10. 2013 14:10:33
Dopo la chiusura tardiva del lavoro ieri, oggi solo in bicijezik.
Pedalato tra i colori autunnali del paesaggio oltre Toško čelo a Jakob. In alto tante giovani famiglie con bimbi a caccia del sole autunnale senza nebbia. Poi sceso via Žlebi e Medno a casa, nebbia già quasi sparita, comunque più fresco giù che in alto. Bel giretto come sempre!nasmeh
Autunno sul Toško čelo1
Autunno scarlatto2
Bello Jakob come sempre3
Panorama dalla cima4
5
Frequente visitatore di Jakob...6
Mucche in autunno7
mi piace
viharnik30. 11. 2013 13:11:43
Giovedì all'osteria Žibert sotto l'egida di TK gora ho assistito a un'ottima presentazione della bellissima Nuova Zelanda con diapositive di Miš Jenčič. Beh, oggi nient'altro che visita a Jakob con MTB.
Su via Toško čelo in mattinata piuttosto fredda. Pochi escursionisti, ciclisti solo una manciata. In alto iniziato a nevicare dal cielo, quindi presto tornato in valle. Poiché la direzione strade non ha previsto fondi per il rinnovamento delle strade, si vede sulla ghiaiosa piena di buche oltre la piana Ravnik. Specialmente attenti su due grandi buche d'impatto sulla strada vicino ai fiori commemorativi e candela. Ne ho presa una, schivata la prossima perché può catapultarti a velocità alte. Lp
Locanda Schwarzmann1
Natura morta con mele e Jakob2
In cima aveva già nevicato3
KSA4
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie