Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Giacomo 806m sopra Lubiana

Stampa
viharnik25. 01. 2015 12:25:04
Visto che nelle derive la neve può essere ben di più di 40 cm e serve almeno due giorni di esposizione solare perché i cristalli iniziali si trasformino e almeno un po' si leghino alla neve vecchia, ho fatto un giro di condizionamento sul Jakob.
Sentiero via Toško čelo a Jakob in questo inverno variabile è molto buono, quasi sabbia secca. Parti più alte dei Polhograjci poco sotto 900 m leggermente imbiancate. Visite oggi lassù meno del solito, alcuni anche appassionati di bici. Per un giro in bici comunque ci si deve vestire bene, perché fino al mese senza lettera R è ancora lontano.
1
In montagna il vento trasporta la neve2
Verso Begunjščica3
Klek al centro4
5
mi piace
viharnik18. 02. 2015 17:02:35
Oggi il giro MTB invernale su Jakob è stato fangoso, nevoso, ghiacciato, freddo, ma molto bello. In pace e solitudine ciclistica ho fatto un bel giro di 35 km via Toško čelo - Jakob - Studenčice - Medno - Lubiananasmeh. In quota con brezza era molto più freddo che in valle.
Il giro è ora ottimo per ciclisti abituati alle condizioni di guida invernalivelik nasmeh.
Inizio tramite Glinc.1
La capitale dal Toško čelo.2
A Gače Jože salta ancora.3
4
5
6
Anche qui secondo il racconto durante la nevicata dominava un forte vento da est.7
Attraverso Topola.8
Se scattavo foto nel frattempo è andata bene.9
Neve congelata e indurita.10
Brezovica con Jakob.11
Sensazione di scricchiolio sotto i pneumatici.12
Ha scavato un po' ma tutto in bici.13
Inverno sulla cresta.14
Oggi l'unica singletrack preparata.15
Su Jakob.16
La capitale da Jakob.17
Oggi natura morta speciale sul bagnato Jakob.18
19
Verso Rog.20
Così era sul lato nord.21
Sentiero verso casa...22
attraverso Studenčice23
Anche sulla strada verso NW c'è ancora un po' di ghiaccio24
Sul crinale finalmente l'asfalto asciutto veloce25
mi piace
viharnik29. 04. 2015 19:42:30
Visto che in futuro non ci sarà molto tempo, ho usato il tardo pomeriggio per un giro un po' più lungo su Jakob stavolta.
Per non rendere i sentieri monotoni, ho pedalato verso Dobrova in direzione di Polhov Gradec, a Gabrje ho svoltato nella valle verso Osredki e Beli al passo Topol. Da lì salita su Jakob, dove ho condiviso un breve tempo con il sole tramontante. Dopo tutta la bellezza all'aria fresca a piacevoli 15°C, sono sceso via Mamovec a Žlebe e via Medno ho finito la salsiccia. No, sul menu per cena con stomaco affamato non era quella, ma mi sono fatto spaghetti con salsa di pomodoro Luštvelik nasmehnasmeh.
a Gabrje svolta nella valle1
A Osredak 550m2
Rog appare3
Sella Topol4
Tošč nel sole calante5
6
Eccoci7
Jakob verde come in una fiaba8
Flora sul Jakob9
La neve sul Krvavec si sta già congedando, sul Zvoh ne cadrà ancora un po' di nuova10
Novità - plebiscito 199011
mi piace
viharnik15. 06. 2015 19:38:56
Pomeriggio poco prima delle 17 ho già andando verso Medno, alla stazione dei pompieri Preska svolta nella valle verso Studenčice, a sinistra oltre le case vacanze e Mamovec al crinale occidentale di Jakob. Lì per il crinale orientale uso il sentiero trasversale settentrionale di Jakob. È rimasto ancora un salto in bici sul pendio sommitale a Jakob. Al momento dell'arrivo ci siamo riuniti lassù tre ciclisti MTB. Tempo con un po' di sole e nuvole, così non era troppo caldo, altrimenti la salita settentrionale alla cima, soffiava giusto. Il ritorno l'ho fatto con discesa oltre Toško čelo dopo la meritata salita.
Questo giro è di due ore con qualche sosta in cima. Ciao, Roknasmeh!
Inizialmente da Preska verso Studenčice, ma solo fino alla fine della valle.1
Jakob mi sta già aspettando!2
Primi ripidi.3
Natura morta I.4
A Mamovc.5
Ramo occidentale di Jakob 700m.6
Nel frattempo catturo Swiss Air, che accelerava con volo basso per le colline.7
Sul sentiero settentrionale di Jakob.8
9
Jeterbenk al di là.10
Sempre splendido!11
Natura morta II.12
mi piace
viharnik5. 07. 2015 11:37:09
Visto che si sta scaldando parecchio, bisogna annaffiare il giardino solo al mattino, e scegliere giri presto sui pendii settentrionali.
Così alle 7:15 sono partito oltre Sora e lì ho svoltato nella sempre molto fredda valle Ločnica, che mi ha coccolato per ben 7-8 km, quanto è lunga. Metà salita verso Katarina ancora fredda, poi più in alto diventava più caldo. Alle 9 stavo già scendendo oltre Toško čelo ed evitando il caldo peggiore. Colleghi che arrivavano dal lato di Lubiana oltre Toško čelo si sudavano già abbondantemente e ansimavano in salita con le bici.
Dicono che se ti muovi un po' al mattino, tolleri meglio il caldo durante il giorno.
Nel pomeriggio c'è anche un'ottima alternativa rinfrescante - tuffo nella Sava!velik nasmeh
Jakob da Seničice presso Medno.1
Laboda sulla Sora (anche qui ci rinfrescavamo da giovani).2
Già parecchie auto per Osolnik al mattino.3
Valle fresca di Ločnica.4
Gontarska pl. a destra.5
Bivio per Tošč.6
Ascesa ancora all'ombra verso Katarina7
Per far sì che la gita valga qualcosa, salgo altri 100 m sopra Brezovica pri Jakobu8
Sotto il Tošec si vede una nuova strada incisa9
Le mucche sono già pigre al mattino per il caldo10
È sempre bello11
12
Nuova strada rinforzata verso Jakob13
(+2)mi piace
viharnik28. 09. 2015 19:05:10
Ho usato il cielo sereno del tardo pomeriggio per la salita al vicino Jakob.
I ciclisti si stavano già girando a Toško čelo a quest'ora, ma io continuo verso Katarina. Lì al passo incontro la responsabile della stazione meteo, che mi dice che un po' più in alto si sta già costruendo una completamente nuova, è salito a vedere anche il sig. Pečenko dell'ARSO.
Salto sul crinale di Jakob e scendo per il sentiero settentrionale oltre Mamovec in valle. Sopra soffiava un po', al tramonto l'aria si raffreddava sempre di più. Ancora non un bel ottobre, poi si prevede un lungo e rigido inverno.
Verso il sole (Sri Surji).1
Presso la vecchia casetta meteorologica su Topol.2
La nuova VP con basi per allacci è stavolta un po' più in alto a 700 m.3
4
Cielo mistico.5
6
Preparati per la neve.7
Jakob è sempre bello.8
KSA abbastanza nelle nuvole.9
Šmarna gora nel sole tramontante.10
La collina Mednska vicino al motel è stata attaccata dagli scolitidi, perciò l'hanno tagliata.11
Sole al tramonto presso Medno.12
(+2)mi piace
viharnik27. 10. 2015 17:48:27
L'inverno busserà alla porta troppo presto, quindi vale la pena sfruttare ogni momento autunnale in natura.
Con MTB mi avventuro attraverso le tranquille foreste colorate d'autunno del plateau Ravnik e Katarina verso il vicino Jakob al sole del tardo pomeriggio.
Lassù incontro due biker della mia età, così la conversazione tranquilla è partita bene. Ricordavamo i ricordi della nostra indipendenza, scherzavamo che noi non siamo ancora vecchi e dicevamo che i giovani siano i vecchi, noi no, he,hevelik nasmeh !. Insieme abbiamo mangiato mandarini succose e presto siamo scesi in valle. Più tardi il sole tramontava, quindi si è raffreddato improvvisamente parecchio. A Toško čelo le auto in arrivo mi vedevano a fatica per il crepuscolo. È stato un bel giro corto per mantenere un po' di forma e godere dei colori viola autunnalinasmeh.
autunno scarlatto1
Rog2
Verso la meta3
Mini Poni4
5
6
Collega con cui mi sono incontrato in vetta7
Tramonto tra Polh. Grmada e Tošec8
(+3)mi piace
lizika27. 10. 2015 18:05:35
Un giorno sul giornale nella rubrica "In questo giorno" si leggerà:

In questo giorno del 2015 viharnik andava in bici su S. Giacomo e nel resoconto del giro su hribih.net non ha menzionato nemmeno con una parola il suo mansardato. Lettrici e lettori erano stupefatti ...
(+6)mi piace
viharnik27. 10. 2015 18:10:15
Quando l'avrò finito, vi leccherete i baffivelik nasmeh.
mi piace
viharnik25. 11. 2015 12:21:11
Al mattino ben vestito contro il freddo monto sull'MTB e vado verso il nevoso Jakob.
Toško čelo ancora completamente coperto di neve, più in alto a Katarina completamente invernale, simile a un buon inverno di gennaio. Sul plateau Ravnik fino a Katarina la strada è per lo più sgombra con neve qua e là e qualche capriolo in mezzo. Sopra Schvarzmann al barile nel bosco inizia la vera pista di ghiaccio. Lì bisogna guidare con la testa e si passa bene. Avanti sul crinale piatto prima di Jakob il punto più difficile con ghiaccio convesso grande e ruvido come un palmo che vuole far slittare la ruota anteriore più volte già a bassissima velocità, con solo leggera frenata sulla ruota posteriore. Il giro intorno a Jakob è di nuovo pedalabile fino all'ultima pendenza dove la ruota posteriore inizia a slittare. Con chiodi si potrebbe fare anche quello. All'andata ho camminato a piedi quella sezione di 10m, avanti di nuovo normale. Sul giro non ho incontrato ciclisti, solo alcuni escursionisti anziani abituali. Mamma a casa dice che nessuno è stupido come me da incontrare qualcuno sul percorsovelik nasmeh. Lp!

Toško čelo nella neve1
In cima a T.č2
3
Oh cielo, dove vado con la MTB!4
Sul pianoro Ravnik5
Sotto Jeterbenka6
Sotto Ilov vrh poco sotto i 700 m7
Katarina8
9
La nuova V.P. ha ricevuto tutti gli strumenti idrometeorologici montati, si trova un po' più in alto a ca. 700 m10
Da Schwarzmann sulla baracca si vede bene l'angolo sinistro superiore franato - versante nord11
Presso il barilotto inizia lo scivolo12
13
Per buoni nervi14
L'attraversamento è andato molto lentamente con angoli corretti sul ghiaccio15
Qui, sebbene piano, il tratto più difficile perché le pozze ghiacciate sono convesse16
Lentamente, alla vecchia maniera (con devozione), è andata bene17
18
Lassù è proprio sotto zero!19
Qui mi girava già a vuoto.20
Conca di Medvoška21
Anche per ISIS siamo preparati!22
Tošč con cappello23
24
Trnovec innevato25
Verso Rog26
(+2)mi piace
lino25. 11. 2015 18:37:16
Viharnik, mamma ha perfettamente ragione. A volte basta un momento e la strada si mette "in piedi".
mi piace
viharnik6. 12. 2015 09:52:13
He, he, sorella Sahaja Aida dall'Iran dice: Hi, it was freezing cold Are u crazzynasmeh)))velik nasmehnasmeh
mi piace
viharnik1. 01. 2016 15:20:59
I vecchi etnologi storici dicevano che noi sloveni ci rinfrescavamo all'inizio del nuovo anno con acqua di sorgente corrente, beh io qualcosa di simile in bici a Giacomovelik nasmeh.
A metà mattina alle 10 nessuna anima viva sulle strade, solo un russo freddo dall'est imperversava intorno. Ben preparato mi sono riscaldato a malapena fino alla cima del Toško čelo, le gambe hanno iniziato a bruciare solo da Katarina a Giacomo. Su sono arrivati dopo sempre più amanti della natura, ma solo una manciata rispetto alla festa precedente. Nelle valli smog notevole da fuochi d'artificio e anche combustione legna più frequente. Su ho chiacchierato bene con vari conoscenti, poi giù veloce per il sentiero più vicino a casa sotto doccia calda. A 60km/h col freddo non si scherza piùeek.
Un po' diversamente, lungo il sentiero boscoso verso Toško čelo1
Al mattino era ancora piuttosto nuvoloso, poi si è schiarito2
3
Da G. Dobnikar in sella4
V.P., Snežnik sullo sfondo, che domenica sarà coperta di neve abbondante, anche Trnovski gozd fino a KSA5
Primo abitante quadrupede nel 20166
Il nuovo Outback è una vera macchina, caro come lo zafferano7
8
Krvavec innevato per la seconda volta con lago su Zvoh9
Nessuna folla questa volta10
11
Un po' di ginnastica non guasta12
13
Pietroso .... Gennaio14
15
16
(+3)mi piace
lino1. 01. 2016 15:29:18
Viharnik, tu sei un vero dimostratore del detto: "sano spirito in corpo sano". La maggior parte di noi alle 10 del mattino cercava ancora qualcosa di rinfrescante per svegliarsi o curare la sbornia. Davvero bel inizio 2016. Buona fortuna ancora.
Riguardo alla foto 7, hai un Outback MTB.
mi piace
viharnik1. 01. 2016 15:39:40
Lino, io ero già sveglio alle 7velik nasmeh. Poiché medito, circa 5 ore di sonno mi bastanomežikanje.
mi piace
ljubitelj gora2. 02. 2016 19:21:24
Pomeriggio su Rog, S. Giacomo e Jeterbenk, qualche foto.
vicino a Roga1
lungo la cresta verso Sv.Jakob2
Sv.Jakob e lungo il sentiero inferiore indietro a...3
Jeterbenk4
(+2)mi piace
ljubitelj gora4. 02. 2016 13:02:50
Aggiungo ancora, spero che qualcuno pulisca i resti della baldoria di Capodanno sotto S. Giacomo e tra Rog e Jeterbenk all'incrocio c'è spazzatura. Tali bei colli ma purtroppo molta spazzatura.
(+1)mi piace
otiv4. 02. 2016 14:26:25
Mattina inverno, mezzogiorno primavera....nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
viharnik17. 04. 2016 19:18:11
Tardo pomeriggio sono andato a Giacomo a vedere se il garbino in quota è più vivace.
A Lubiana vento debole, su Toško čelo brezza, su Katarina già tirava di più, in cima Giacomo decisamente più forte con vento vero, lì intorno 50-60 km/h. Discesa in valle sulla strada di cresta via Studenčece volava come sciatrice impazzita!. Seguito breve tratto piano oltre Medna, con visita a Brane a Vižmarje. Bella gita, ciclisti già fuori, ciao!nasmeh
Da Toško čelo.1
A Katarina si è già appannato2
3
4
Navara pesantemente modificata, telaio, albero cardanico, ammortizzatori...5
6
Jakob in tutta la sua gloria7
Tošč e il sole8
9
la mia umile persona10
panorama verde da Jakob11
attraverso Studenčec a spronfi!12
(+2)mi piace
viharnik29. 04. 2016 19:40:27
Giro pomeridiano a Giacomo fatto sulla stessa traccia, goduto sfumature verde-bianco della natura con guida sulla nevevelik nasmehnasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
anche con la bici si può slalomare17
lungo il traverso settentrionale18
19
20
21
22
23
attraverso Studenčice sull'asfalto per evitare il fango tornando a casa24
a nord ancora molta neve25
26
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie