|
| sabina.723. 11. 2014 17:39:23 |
Borut Kumar nel suo articolo su Sabotino ha scritto quanto segue: "La meno conosciuta (o quasi sconosciuta), più interessante e più difficile da raggiungere curiosità geologica si trova sotto la parete NE di Sabotino, dove si può ammirare un riparo roccioso lungo circa mezzo chilometro, scavato dalla Soča decine di milioni di anni fa. Sotto la parete stessa ci sono altri ripari di varie dimensioni e lunghezze, ma ancora più difficili da raggiungere e meno attraenti." Beh, certo è scritto come una sfida, che ho accettato e oggi sono andata a Brda con successo, poiché ho trovato i ripari e l'unica sorgente d'acqua su Sabotino. Devo ringraziare il cacciatore che mi ha dato informazioni più precise di Borut. Con le prime ho girovagato intorno al rifugio di caccia, nel bosco, ho trovato mille altre cose, ma non i ripari. Stavo quasi per disperare e tornare all'auto quando ho avvistato un cacciatore in moto che mi ha ridato speranza e indicato la strada giusta. Sono soddisfatta della mia tenacia. I ripari sono meravigliosi, se vi piace la roccia, valgono la visita.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 5ro28. 12. 2014 20:44:36 |
L'idillio invernale nella Gorizia è raro e anche stavolta non è stato diverso. Qualche fiocco di neve, tetti momentaneamente zuccherati (sabato) e di tutta la bellezza è finita. Già a pochi metri sopra Nova Gorica, una favola invernale. Lungo il corridoio verso la cima del Sabotino lo strato di neve si infittiva da metro a metro, verso la cima ca. 30 cm di neve completamente secca (di più nei punti accumulati), così che sul percorso c'è stato un po' di allenamento nel calpestare. L'idillio è stato ravvivato dal sole a tratti intorno a mezzogiorno oggi, fino al crinale.... quando le condizioni sono cambiate di colpo: freddo, soffiava una bora piuttosto forte che portava neve. Nonostante ciò, era un peccato scendere subito in valle, così ho prolungato lungo il crinale fino a S. Valentino. Lungo il cammino la bora ti sposta davvero, per fortuna non ti può spingere oltre le pareti ripide verso l'Isonzo, poiché soffia nella direzione opposta. Sotto la chiesetta giro sul lato italiano indietro verso il punto di partenza, nessuno davanti a me... Le favole invernali sono rare da noi, se arrivano passano in fretta. Viste le temperature annunciate e la quantità di neve, stavolta potrebbe durare qualche giorno in più.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM30. 12. 2014 22:00:10 |
Oggi sul Sabotino anche per il sentiero nord. La neve sul lato nord arrivava quasi alla linea ferroviaria. Nella parte bassa del sentiero era ghiacciata fino al ghiaccio, ma si poteva fare senza ramponi, che ho messo per comodità solo quando la pendenza aumenta. Verso la cima, dove c'è più neve, non c'era ghiaccio. Per la discesa i ramponi sono decisamente utili. Dalla baita e dal ristoro ho proseguito lungo la cresta verso la capanna di caccia. Sentiero intatto, neve fino alle ginocchia. Vera idillio che sul Sabotino non avevo ancora vissuto. Poiché la neve era secca e farinosa, serviva molta concentrazione a ogni passo per non lasciare il piede in qualche fessura rocciosa. Dalla cresta sono scesa alla strada e proseguita su di essa indietro verso la cima. Alla seconda piramide ho notato un nuovo trinceramento da tiro, lungo e accanto al quale sono risalita verso la cresta. Poco sotto la cima ho svoltato a destra e raggiunto la curva presso la cappella. Da lì al ristoro e alla cima. Discesa lungo il sentiero che va sul lato italiano proprio sotto la cresta. Su questa parte del sentiero c'è ancora molta neve, le impronte dei predecessori profonde fino alle ginocchia. Per evitare il sentiero oltre l'insegna, ho proseguito la discesa sul lato italiano e sono arrivata al riparo dalla pioggia, poiché il sentiero fino alla baita nel bosco era piuttosto fangoso. Stavolta ho atteso il tramonto poco sotto la baita, dove il sentiero gira già verso il nostro lato. Anche stavolta niente del previsto freddo polare. In bonaccia, non usuale per Sabotino, e nonostante le nebbie che coprivano il sole, una giornata invernale davvero piacevole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| panda31. 12. 2014 07:45:04 |
Interessante resoconto di due giorni con splendide foto. Congratulazioni.
|
|
|
|
| toyota201031. 12. 2014 08:38:18 |
molto bello resoconto con alcune foto anche molto sensibili, ma dove sono le persone, ce n'erano parecchie....ha,ha,ha...   Felice di aver conosciuto l'autore di numerosi resoconti, che seguo regolarmente sul forum. E ancora congratulazioni.
|
|
|
|
| d1licen15. 03. 2015 18:25:04 |
Oggi dopo tanto tempo di nuovo sul Sabotino. Abbastanza gente in cima e dintorni. Zona intorno alle caverne sempre più sistemata e ricostruita. congratulazioni per il sacrificio. 
|
|
|
|
| dejan6823. 03. 2015 17:59:14 |
Sabato noi Polžki siamo saliti e scesi sul Sabotino. Per i panorami il tempo non è stato tanto favorevole ma per camminare tanto meglio. Su per il settentrionale, giù per il meridionale davvero orribilmente smossa in alcuni posti. Al museo incontrato Borut che gentilmente ha preso un'ora per portarci nelle caverne e intorno alla cima, grazie. Una bella giornata goriziana. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sedromeo23. 03. 2015 18:34:11 |
Suzana, hai del tutto ragione, peccato che non sia anche d'inverno pieno di MODRAS, vedrai che quando si scalda ancora un po' tutte quelle scorciatoie saranno abbandonate.....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edi210829. 03. 2015 18:06:51 |
Il 28.3. nella escursione Valentina Stanič ho perso da qualche parte sul sentiero per Sabotino gli occhiali da lettura (montatura arancione-nera). Se qualcuno li ha trovati, contattatemi al 041676906 o email anderluh.edi@gmail.com
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| krempač23. 04. 2015 14:33:41 |
Cari amici di Sabotino! Poiché conoscete bene tutti gli accessi, potreste consigliare più facilmente a chi va per la prima volta sul Sabotino quale su e quale giù? Sabato 2 x 2 da Nm andiamo per la prima volta sul Sabotino e accoglieremo con gratitudine la risposta. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| miri23. 04. 2015 14:36:55 |
|
|
|
|
| miri23. 04. 2015 14:39:50 |
|
|
|
|
| jax23. 04. 2015 16:07:56 |
Nord su, sud giù. È standard e non manchi molto. Sabato sembra tempo stabile, quindi allegri ;-)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM23. 04. 2015 21:20:17 |
Concordo col precedente, per la prima visita al Sabotino il classico nord-sud è il più adatto. Nell'ultima settimana il Sabotino si è ben verdeggiato e le giovani foglie già offrono ombra dal sole cocente goriziano. Per sabato previsione piuttosto incerta. Leggero raffreddamento buono, poiché due giorni fa troppo caldo sul Sabotino. Poca speranza per panorami lussureggianti che adornano la nostra piccola montagna. Potrete godere profumi inebrianti di fiori (forse già in fiore qualche orchidea) e resti storici della 1. guerra mondiale. Nei giorni più freddi e con bei panorami, prolungare il sentiero dalla baita/spuntino lungo la cresta verso Korada. Meno di un'ora al bivio, scendere sulla strada e tornare alla baita (ca 2 km asfalto, alla baita 3 km). Alla seconda piramide su trincea pulita alla cresta e pochi passi alla baita. Continuando sulla strada dopo 500 m alla curva unirsi al sentiero Za koridorjem e da lì alla cima (15-20 min) o alla chiesetta di S. Valentino. Molte opzioni per attraversare il Sabotino, ma ora troppo caldo per esplorare. Macchia lungo il sentiero fruscia, spaventare lucertola verde o modras assonnata. Ovunque porti il sentiero, calpestate il Sabotino rispettosamente e non usate nuovi sentieri smossi sul lato sud che rovinano i bei pendii. Terminare l'escursione nelle Brda, dove questo fine settimana particolarmente animato a Šmartno (13 km da Solkan), o a Dobrovo (+3 km).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| krempač28. 04. 2015 13:14:44 |
Grazie tante per le indicazioni. Sabato su nord e giù sud, con enorme nuvola nera sopra la testa, ma solo poche gocce. Bene tenuti resti della grande guerra e lungo il sentiero pieno di orchidee fiorite. Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ciklama30. 10. 2015 14:10:14 |
SuzanaM ci delizi con bei scorci! Grazie e continua in sicurezza!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tolminc13. 12. 2015 10:10:13 |
Giornata sportiva di ieri sul Sabotin. Su sentiero sud, discesa parzialmente sentiero diretto, parzialmente sentiero di salita. Caldo per questa stagione, di conseguenza anche l'affluenza 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.