Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sabotino

Stampa
sabina.723. 11. 2014 17:39:23
Borut Kumar nel suo articolo su Sabotino ha scritto quanto segue: "La meno conosciuta (o quasi sconosciuta), più interessante e più difficile da raggiungere curiosità geologica si trova sotto la parete NE di Sabotino, dove si può ammirare un riparo roccioso lungo circa mezzo chilometro, scavato dalla Soča decine di milioni di anni fa. Sotto la parete stessa ci sono altri ripari di varie dimensioni e lunghezze, ma ancora più difficili da raggiungere e meno attraenti." Beh, certo è scritto come una sfida, che ho accettato e oggi sono andata a Brda con successo, poiché ho trovato i ripari e l'unica sorgente d'acqua su Sabotino. Devo ringraziare il cacciatore che mi ha dato informazioni più precise di Borut. Con le prime ho girovagato intorno al rifugio di caccia, nel bosco, ho trovato mille altre cose, ma non i ripari. Stavo quasi per disperare e tornare all'auto quando ho avvistato un cacciatore in moto che mi ha ridato speranza e indicato la strada giusta. Sono soddisfatta della mia tenacia. I ripari sono meravigliosi, se vi piace la roccia, valgono la visita.
Casetta da caccia1
Sentiero non segnato2
Corda per aiuto nella discesa3
L'unica sorgente d'acqua sul Sabotin4
Gospod SPODMOL5
6
7
(+4)mi piace
5ro28. 12. 2014 20:44:36
L'idillio invernale nella Gorizia è raro e anche stavolta non è stato diverso. Qualche fiocco di neve, tetti momentaneamente zuccherati (sabato) e di tutta la bellezza è finita. Già a pochi metri sopra Nova Gorica, una favola invernale. Lungo il corridoio verso la cima del Sabotino lo strato di neve si infittiva da metro a metro, verso la cima ca. 30 cm di neve completamente secca (di più nei punti accumulati), così che sul percorso c'è stato un po' di allenamento nel calpestare. L'idillio è stato ravvivato dal sole a tratti intorno a mezzogiorno oggi, fino al crinale.... quando le condizioni sono cambiate di colpo: freddo, soffiava una bora piuttosto forte che portava neve. Nonostante ciò, era un peccato scendere subito in valle, così ho prolungato lungo il crinale fino a S. Valentino. Lungo il cammino la bora ti sposta davvero, per fortuna non ti può spingere oltre le pareti ripide verso l'Isonzo, poiché soffia nella direzione opposta. Sotto la chiesetta giro sul lato italiano indietro verso il punto di partenza, nessuno davanti a me... Le favole invernali sono rare da noi, se arrivano passano in fretta. Viste le temperature annunciate e la quantità di neve, stavolta potrebbe durare qualche giorno in più.
vista che raramente otteniamo sul cammino verso Sabotin1
presso la panchina a poco meno di 500 m s.l.m. ce n'erano ca. 25 cm2
era anche necessario procedere a fatica3
il panorama oggi era limitato, ma Matajur e verso Dolomiti e mare si vedevano bene4
Condizioni invernali sulla cima: bora parziale5
Soča con sfondo bianco, per una volta...6
S. Valentino7
Per l'ultima volta uno sguardo verso Sveta gora e ritorno al punto di partenza8
(+5)mi piace
SuzanaM29. 12. 2014 21:57:34
Oggi sul Sabotino per il sentiero sud da Solkan. In cima circa 20 cm di neve, farinosa come farina. Dove c'era abbastanza neve, la traccia era ben battuta, sotto il sottile strato base dura e ghiacciata. Sulla cresta ci sono anche tratti dove la neve è completamente spazzata via e tra le rocce solo ghiaccio.

Sul sentiero sud il primo neve ghiacciata era tra le rocce nella parte rocciosa del sentiero, più in alto anche sul sentiero stesso. Nel bosco sotto l'insegna il sentiero era il più ghiacciato. Sebbene la neve coprisse a malapena il suolo, a causa dei numerosi escursionisti era levigata quasi fino al ghiaccio, così i ramponi sono stati utili in discesa. Altrimenti li avevo addosso anche sulla cresta e così ho navigato senza preoccupazioni i tratti ghiacciati. Visto il previsto sensibile calo delle temperature, il ghiaccio resisterà anche nei prossimi giorni.
In cima per la bonaccia nessun freddo e solo dal fiato condensato si vedeva che la temperatura era sotto zero. Così come innumerevoli volte prima ho atteso il buio e goduto dei colori ardenti del giorno calante fino alla fine del sentiero.
Sebbene l'idillio invernale sul Sabotino sia sbiadito da ieri a oggi, i colori del sole al tramonto hanno dato nuova ispirazione.
Il vecchio ponte di Solkan con il più grande arco in pietra al mondo attira sempre lo sguardo1
Neve levigata fino al ghiaccio sotto l'insegna2
3
La luna splendeva già alta sopra la chiesetta di S. Valentino4
5
Buona metà6
7
8
9
Avanti lungo la cresta10
Škabrijel, Trnovska planota con Čavno, Nanos, Vremščica11
da Krn e Triglav fino a Sv. Gora12
Krn con vicini con un tocco di rosso13
In vetta14
Prima del tramonto il sole si è impigliato nelle nuvole15
Dall'altro lato il Triglav ha ingoiato tutta la luce16
Entrambe le Gorici, sullo sfondo i Črni hribi col più alto Trstelj17
18
Nella valle si sono accese le luci, il cielo ancora brilla19
La Soča serpeggia lentamente verso il bagliore rosso sopra il mare20
21
22
Di nuovo presso la chiesetta di S. Valentino23
24
25
26
27
Fino a dove arriva lo sguardo un solo mare di luci28
(+9)mi piace
SuzanaM30. 12. 2014 22:00:10
Oggi sul Sabotino anche per il sentiero nord. La neve sul lato nord arrivava quasi alla linea ferroviaria. Nella parte bassa del sentiero era ghiacciata fino al ghiaccio, ma si poteva fare senza ramponi, che ho messo per comodità solo quando la pendenza aumenta. Verso la cima, dove c'è più neve, non c'era ghiaccio. Per la discesa i ramponi sono decisamente utili.
Dalla baita e dal ristoro ho proseguito lungo la cresta verso la capanna di caccia. Sentiero intatto, neve fino alle ginocchia. Vera idillio che sul Sabotino non avevo ancora vissuto. Poiché la neve era secca e farinosa, serviva molta concentrazione a ogni passo per non lasciare il piede in qualche fessura rocciosa. Dalla cresta sono scesa alla strada e proseguita su di essa indietro verso la cima. Alla seconda piramide ho notato un nuovo trinceramento da tiro, lungo e accanto al quale sono risalita verso la cresta. Poco sotto la cima ho svoltato a destra e raggiunto la curva presso la cappella. Da lì al ristoro e alla cima. Discesa lungo il sentiero che va sul lato italiano proprio sotto la cresta. Su questa parte del sentiero c'è ancora molta neve, le impronte dei predecessori profonde fino alle ginocchia. Per evitare il sentiero oltre l'insegna, ho proseguito la discesa sul lato italiano e sono arrivata al riparo dalla pioggia, poiché il sentiero fino alla baita nel bosco era piuttosto fangoso.
Stavolta ho atteso il tramonto poco sotto la baita, dove il sentiero gira già verso il nostro lato.
Anche stavolta niente del previsto freddo polare. In bonaccia, non usuale per Sabotino, e nonostante le nebbie che coprivano il sole, una giornata invernale davvero piacevole.
Inizio del sentiero a Solkan1
discesa sotto il ponte2
sulla futura pista ciclabile, o meglio sulla strada3
4
5
6
7
Ricostruito in memoria della 1. guerra mondiale8
Vedute sulle Julijce nelle nubi che coprivano rapidamente il cielo9
10
11
Sul sentiero settentrionale vado più di rado, ma c'è sempre qualcosa di nuovo12
Sguardo indietro sul sentiero percorso13
Anche sul lato briško sempre più nebbioso - Števerjan e Krminska gora14
Verso la capanna di caccia e Koradi solo l'inizio del sentiero è calpestato15
intatto16
17
Lungo il crinale sono avanzata molto lentamente, poiché bisognava prestare attenzione a ogni passo affinché il piede non restasse in qualche fessura rocciosa18
19
I nuovi paletti attendono ancora le indicazioni20
Invece del sole scintillava il mare21
Sguardo indietro sul sentiero percorso22
Verso Koradi e Matajur23
Brške pendici imbiancate con le Dolomiti sullo sfondo24
25
Matajur e la chiesetta di S. Giacomo sul Kanalski Kolovrat26
Binario ferroviario imbiancato e pista ciclabile davanti alle Plave27
Il sentiero lungo il crinale continua verso la capanna di caccia, io invece sono scesa sulla strada in direzione di Podsabotin28
Sulla strada - sguardo indietro verso i Brda (da Podsabotin una pista carrozzabile innevata)29
Lungo la strada sono conservate ancora le vecchie pietre ai lati30
Una delle 4 piramidi erette dopo la 1. guerra mondiale31
Un'altra novità dal mio ultimo visita dal lato briško - trincea ripulita32
prima nel fosso, poi lungo di esso, mi sono arrampicata di nuovo verso la cresta33
vista indietro34
Mi sono unita alla strada presso il pilastro sulla curva con la cappella (vista indietro)35
36
anche sotto la Karavla (ora punto di ristoro) c'è sempre qualche nuova aggiunta37
Più di 20 anni fa ero la prima ciclista sul Sabotin. All'epoca i rari visitatori del Sabotin mi guardavano come la nona meraviglia - ora ci sono presto più ciclisti che escursionisti38
verso la cima39
vista indietro sul crinale percorso40
sulla cima41
Nova Gorica-pasticcio urbanistico, più in alto brilla il (b)Eda center42
impronte profonde sul sentiero sotto la cresta sul lato italiano43
44
45
46
vista indietro47
ruj48
discesa sul lato italiano-parte del sentiero su pietre è piuttosto ripida49
passando accanto alla baita50
51
in attesa del tramonto52
riflesso del sole nelle nuvole e nel mare53
anche stavolta il sole si è perso tra le nuvole prima di raggiungere il mare54
55
56
(+11)mi piace
panda31. 12. 2014 07:45:04
Interessante resoconto di due giorni con splendide foto. Congratulazioni.nasmeh
mi piace
toyota201031. 12. 2014 08:38:18
molto bello resoconto con alcune foto anche molto sensibili, ma dove sono le persone, ce n'erano parecchie....ha,ha,ha...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Felice di aver conosciuto l'autore di numerosi resoconti, che seguo regolarmente sul forum.
E ancora congratulazioni.
mi piace
d1licen15. 03. 2015 18:25:04
Oggi dopo tanto tempo di nuovo sul Sabotino.
Abbastanza gente in cima e dintorni.
Zona intorno alle caverne sempre più sistemata e ricostruita.
congratulazioni per il sacrificio.nasmehmežikanje
Sul ghiaione verso la cima1
vista del ponte che tutti conosciamo2
lungo la cresta verso il rifugio3
presso le caverne4
così realistico - alcuni si immergono completamente5
ancora non completata ma già ben sistemata pista ciclabile Nova Gorica - Plave6
mi piace
SuzanaM16. 03. 2015 19:07:29
STOP alla distruzione del Sabotino!

Questa nostra bellissima collina, insuperata in lungo e in largo, si è appena ripresa dalle atrocità di cui è stata testimone 100 anni fa, ora nuove cicatrici la segnano. Sui pendii meridionali è sempre più devastata da incoscienti che scavano sempre nuove tracce sul delicato terreno roccioso.
Se la distruzione continuerà a questo ritmo come negli ultimi anni, presto sarà come il campo di battaglia della 1. Guerra Mondiale.

Probabilmente a nessuno verrebbe in mente di andare con i ramponi su un'aiuola appena seminata. Distruggere permanentemente la natura per qualche istante di adrenalina non è ancora un problema per alcuni.

Io non uso le nuove tracce scavate, per quanto invitanti. In Slovenia ci sono più che abbastanza sentieri di montagna su terreno roccioso e non c'è bisogno di distruggere barbaramente questo nostro piccolo gioiello.

Del resto sul Sabotino ci sono sentieri ripidi segnalati sui pendii rocciosi, basta fare un passo sul lato italiano.

già da lontano deformazione visibile1
Vale la pena distruggere permanentemente i belli e fragili pendii del Sabotin per un po' di adrenalina?2
nemmeno le rocce sono sicure dagli avidi di adrenalina3
le scorciatoie erose sul sentiero sud che mi spezzano il cuore sono nate negli ultimi 10 anni4
pietre dalla scorciatoia seppelliscono il sentiero di montagna segnato5
6
la scorciatoia presto minererà il sentiero di montagna segnato7
sconvolto fino alla Soča8
sentiero segnato attraverso pendii rocciosi sul lato italiano9
misteriose antiche scale invase dall'erba10
con innumerevoli sentieri esistenti sul Sabotin non c'è bisogno di scavare sempre nuovi11
ne risparmiano nemmeno i fragili spodmoli gli incoscienti desiderosi di imprese di arrampicata12
(+10)mi piace
dejan6823. 03. 2015 17:59:14
Sabato noi Polžki siamo saliti e scesi sul Sabotino. Per i panorami il tempo non è stato tanto favorevole ma per camminare tanto meglio. Su per il settentrionale, giù per il meridionale davvero orribilmente smossa in alcuni posti. Al museo incontrato Borut che gentilmente ha preso un'ora per portarci nelle caverne e intorno alla cima, grazie. Una bella giornata goriziana. velik nasmeh
ci hanno accolto nuvole ospiti1
A tratti il sentiero è proprio interessante2
Affollamento alle caverne3
Stanza degli ufficiali4
5
Stazione di quercia sempreverde6
Vista dalla cima sulla Soča7
8
9
(+2)mi piace
sedromeo23. 03. 2015 18:34:11
Suzana, hai del tutto ragione, peccato che non sia anche d'inverno pieno di MODRAS, vedrai che quando si scalda ancora un po' tutte quelle scorciatoie saranno abbandonate.....
(+1)mi piace
Edi210829. 03. 2015 18:06:51
Il 28.3. nella escursione Valentina Stanič ho perso da qualche parte sul sentiero per Sabotino gli occhiali da lettura (montatura arancione-nera). Se qualcuno li ha trovati, contattatemi al 041676906 o email anderluh.edi@gmail.com
(+1)mi piace
krempač23. 04. 2015 14:33:41
Cari amici di Sabotino!

Poiché conoscete bene tutti gli accessi, potreste consigliare più facilmente a chi va per la prima volta sul Sabotino quale su e quale giù? Sabato 2 x 2 da Nm andiamo per la prima volta sul Sabotino e accoglieremo con gratitudine la risposta.

Cordiali saluti!
mi piace
miri23. 04. 2015 14:39:50
http://www.hribi.net/izlet/solkan_sabotin_juzna_pot/26/541/926
Spero che tu possa decidere. Buona camminata.
Ti consiglio di informarti sul tempo perché hai un lungo accesso.
mi piace
jax23. 04. 2015 16:07:56
Nord su, sud giù. È standard e non manchi molto. Sabato sembra tempo stabile, quindi allegri ;-)
(+2)mi piace
SuzanaM23. 04. 2015 21:20:17
Concordo col precedente, per la prima visita al Sabotino il classico nord-sud è il più adatto. Nell'ultima settimana il Sabotino si è ben verdeggiato e le giovani foglie già offrono ombra dal sole cocente goriziano.

Per sabato previsione piuttosto incerta. Leggero raffreddamento buono, poiché due giorni fa troppo caldo sul Sabotino. Poca speranza per panorami lussureggianti che adornano la nostra piccola montagna. Potrete godere profumi inebrianti di fiori (forse già in fiore qualche orchidea) e resti storici della 1. guerra mondiale.

Nei giorni più freddi e con bei panorami, prolungare il sentiero dalla baita/spuntino lungo la cresta verso Korada. Meno di un'ora al bivio, scendere sulla strada e tornare alla baita (ca 2 km asfalto, alla baita 3 km). Alla seconda piramide su trincea pulita alla cresta e pochi passi alla baita. Continuando sulla strada dopo 500 m alla curva unirsi al sentiero Za koridorjem e da lì alla cima (15-20 min) o alla chiesetta di S. Valentino.

Molte opzioni per attraversare il Sabotino, ma ora troppo caldo per esplorare. Macchia lungo il sentiero fruscia, spaventare lucertola verde o modras assonnata.
Ovunque porti il sentiero, calpestate il Sabotino rispettosamente e non usate nuovi sentieri smossi sul lato sud che rovinano i bei pendii.

Terminare l'escursione nelle Brda, dove questo fine settimana particolarmente animato a Šmartno (13 km da Solkan), o a Dobrovo (+3 km).

così si è verdificato Sabotin - 21.4.151
sul sentiero Za Koridorjem - 21.4.152
12.4.15 - resti della chiesa di S. Valentino3
abbraccio con vista su Nova Gorica4
7.4.15 - Così era nella 1. guerra mondiale sulle pendici settentrionali del Sabotin5
6
28.3.15 - bianco Kaninsko pogorje dietro Matajur a sinistra e potente Krn dietro Vodicami a destra, in mezzo Rombon dietro Polovnik/Krašji vrh7
2.4.158
Ristoro e museo9
ben organizzati trincerini sotto il ristoro10
sopra la caverna della 1. guerra mondiale postazione di osservazione dei guardiasconfini JLA11
Kojsko12
S. Croce sopra Kojsko13
tavola info presso S. Croce - dritto Nova Gorica14
ancora qualche immagine da Sabotin15
16
Vodice e Krn17
18
19
Basilica su Sv. Gori20
21
dall'iscrizione verso Škabrijel, Čavn e Nanos22
23
24
fino al Mar Rosso25
26
(+10)mi piace
krempač28. 04. 2015 13:14:44
Grazie tante per le indicazioni. Sabato su nord e giù sud, con enorme nuvola nera sopra la testa, ma solo poche gocce. Bene tenuti resti della grande guerra e lungo il sentiero pieno di orchidee fiorite.

Cordiali saluti!
(+1)mi piace
SuzanaM29. 10. 2015 18:40:11
Sabotino si presenta questi giorni in una delle sue più belle vesti. Ruj lungo la cresta purtroppo presto perde lo splendore, tinte rosse si spostano in valle.
Ponte di Solkan nell'abbraccio dell'autunno1
ruj rosso fino alla pista ciclabile2
durante la camminata sulla pista ciclabile conviene voltarsi verso la cresta del Sabotin3
sopra la cresta si possono vedere gli avvoltoi capovaccai4
posizionamento di reti protettive sopra la pista ciclabile5
6
il sentiero si snoda attraverso cascate rosse di ruj7
attraverso l'iscrizione8
dalla chiesetta di S. Valentino alle Dolomiti9
10
11
12
13
14
15
attraverso la cresta di Sabotin fino a Korada e Matajur16
17
18
19
20
21
22
con l'Isonzo fino al mare23
24
perfetto disco solare25
26
(+7)mi piace
ciklama30. 10. 2015 14:10:14
SuzanaM ci delizi con bei scorci! Grazie e continua in sicurezza!
(+1)mi piace
Tolminc13. 12. 2015 10:10:13
Giornata sportiva di ieri sul Sabotin. Su sentiero sud, discesa parzialmente sentiero diretto, parzialmente sentiero di salita. Caldo per questa stagione, di conseguenza anche l'affluenza nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie