|
| JohnD5. 09. 2010 11:46:19 |
Ciao amanti delle montagne, vi chiedo gentilmente consiglio se il giro descritto sopra si può fare ancora a fine settembre e qual è il grado di difficoltà? È più difficile di diciamo la salita al Grintovec dalla stazione inferiore della funivia a Kokrsko sedlo? Cordiali saluti, Jani
|
|
|
|
| lynx5. 09. 2010 12:26:49 |
Il giro non è tecnicamente impegnativo, ma probabilmente ti servirà già l'attrezzatura invernale.
|
|
|
|
| geppo5. 09. 2010 15:12:07 |
Quella era la vista di quella parte il 26.9.2009 - quindi l'anno scorso!! anch'io penso che tu prenda con te l'attrezzatura invernale, potrebbe servirti. Ancora maggiore è il pericolo di nebbia!!! LP
1
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 09. 2010 15:20:10 |
Dipende da quale via vai, Säuleck ha infatti anche via ferrata D,E difficoltà. Fine settembre dipenderà dalle condizioni di allora.
|
|
|
|
| JohnD5. 09. 2010 20:32:56 |
Avevo in mente la salita dalla malga Dösner Alm. Purtroppo non sono un alpinista esperto, ma questo tremila dovrebbe essere la ciliegina sulla torta di questa stagione. Quindi mi procurerò le racchette da neve e spero in condizioni meteo favorevoli  Grazie per tutte le info e i consigli!
|
|
|
|
| VanSims4. 09. 2011 11:42:07 |
Dopo Ankogel dello scorso weekend ieri mi sono dedicato a Säuleck via Buderusweg, che oltre alla normale non è troppo tecnicamente impegnativa ma faticosa. Comunque come con ogni montagna anche con il 'tritisočak da signore' non scherzare. Interessante che questo soprannome forse un po' sottovalutante per le alpiniste lo diede proprio una donna.  Dal parcheggio a Giessener Hütte bel sentiero nel bosco. Da lì verso Malniška škrbina (cartello solo dall'altro lato del rifugio dopo la curva - gentile gestore descrive esattamente il sentiero). Su sentiero ancora relativamente facile arrivo a piccolo laghetto. Là inizia monotona e faticosa via su blocchi rocciosi che dura fino all'incrocio con la normale circa tre quarti d'ora prima della cima, con parte assicurata proprio prima di Malniška škrbina (facile). Blocchi da attraversare con cautela, segnaletica (soprattutto in discesa) indica solo direzione, passaggi da trovare da soli. Non tutti i blocchi stabili, attenzione al passo. Non fidarsi nemmeno della dimensione perché anche un grosso blocco si può muovere sotto i piedi. A Malniška škrbina inizia il vento, sotto sbaglio deviazione verso la cima e perdo mezza ora extra. Dopo incrocio con normale sentiero su rocce proprio sotto cima e a volte afferrarne una. Niente di difficile né esposto ma si evita seguendo sentiero battuto oltre quello segnato alla cima (capito solo in discesa). In vetta panorama quanto nuvole permettevano, nostre Alpi non visibili, Grossglockner nelle nuvole pure meta weekend prima, Ankogel alla fine apparso un momento. Tempo discesa non molto meno dell'ascesa perché attraversare di nuovo quei blocchi. Poco paura perché sera prevista possibilità temporali per fortuna rimasta tale. In discesa blocchi ancora più duri perché segnaletica almeno in salita a volte aiuta trovare via, in discesa praticamente niente. Con austriaci spesso discesa peggio segnata di salita che inganna su percorsi ad anello. A Giessener Hütte gestore mi sorprende piacevolmente. Rifugi solitamente non carte e non avevo contanti, detto bevi birra gratis. Fuori chiacchierava allegro con ospiti con bicchierino in mano forse buon umore da lì  Poiché si scuriva al parcheggio per strada arrivato auto buio pesto casa mezzanotte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Scabiosa23. 11. 2011 13:06:32 |
Meraviglioso tramonto sulla penultima foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| atoamac23. 11. 2011 14:34:18 |
Dall'anno scorso ricordo splendidi panorami dal sentiero del Buderusweg su Sauleck, e anche al rifugio Giessenerhütte 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| asvi10. 09. 2012 19:04:06 |
Mi interessa se qualcuno ha info sul tempo. Andrei nel weekend. Senza ramponi perché non li ho.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej10. 09. 2012 19:27:36 |
Il tempo ora è ancora buono, per mercoledì è prevista neve fino a 1500 m da noi, quanta cadrà lassù è una questione e quanta ne rimarrà fino al weekend.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims10. 09. 2012 20:17:37 |
@asvi: L'anno scorso (vedi mia desc sopra), a quest'ora vecchie placche di neve sparite. Se neve nuova cadrà, cramponi non aiuterebbero comunque. Per natura del sentiero più sicuro asciutto e pulito poiché sui blocchi rocciosi si scivola forte. O quando tanta neve adatta equip invernale e esperienza in condizioni invernali.
|
|
|
|
| klavdy62. 07. 2013 10:14:18 |
Forse qualcuno sa le condizioni attuali (neve) per la salita a Säuleck? Grazie per la risposta 
|
|
|
|
| rezist2. 07. 2013 10:24:40 |
Era così il 22.6. Non sono salito per il tempo... LP
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JORDAN15. 07. 2013 12:56:53 |
Dal sabato vista su Hochalmspitze da Hafner, Sauleck dietro probabilmente ancora parecchia neve lì.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| BibaS15. 07. 2013 15:36:06 |
In programma per quest'anno...
|
|
|
|
| Andreja122. 07. 2013 13:09:00 |
Sabato 20.7. siamo stati sul Sauleck. C'è ancora parecchia neve, ma sul sentiero normale è ben battuta una traccia che al mattino è un po' dura. Le segnalazioni e gli ometti indicano bene il percorso. Dal rifugio in poi, ultimi ca. 150 m di dislivello, si possono evitare alcuni piccoli nevai. Sotto la ferrata ce n'è un altro piccolo, meno calpestato, ripido nevai e i ramponi e la piccozza non sono superflui.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.