|
| zico1019. 08. 2013 14:41:10 |
Saluti cordiali. Ho una domanda per chi ha già percorso il suddetto itinerario. Mi interessa se ci sono bei panorami dalla cima (non ci vado solo perché è un tremila) e quanto è impegnativa la ferrata rispetto alle vie ferrate slovene, in che categoria la mettereste (magari rispetto allo Storžič, quanto più impegnativa e se avete usato il kit da ferrata)? grazie
|
|
|
|
| Bojan_A19. 08. 2013 15:50:17 |
Non ci sono ferrate così impegnative in Slovenia (tranne Gožnarca). Significativamente più difficile dello Storžič. Il kit da ferrata è indispensabile comunque. I panorami dal Sauleck sono fantastici, specialmente sui laghi.
|
|
|
|
| PFranci19. 08. 2013 15:57:28 |
I panorami sono splendidi. La ferrata è impegnativa. L'inizio è soprattutto su attrito, poi la parete si erge verticale senza prese. Bisogna usare tutta la forza delle braccia per tirarsi sulla catena. Dal libro di vetta in poi ci sono più prese e diventa sempre più bella. Il più bello è il crinale con blocchi di granito impilati e non c'è spazio molto più di un metro. Senza kit io non andrei. In bocca al lupo
|
|
|
|
| zico1019. 08. 2013 16:15:00 |
Grazie mille per le due risposte rapide. Andremo per Buderusweg, l'anno prossimo ci alleneremo un po' sulle vie di arrampicata slovene, poi ci avventureremo in cima via ferrata. Cordiali saluti montanari
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico1020. 08. 2013 10:30:16 |
Kita, non so qual è il problema... Io stesso ho iniziato quest'anno ad andare in montagna e procedo gradualmente, anche prima delle salite mi piace informarmi perché leggo volentieri i commenti degli escursionisti esperti da cui ottieni risposta rapida e corretta. Per questa montagna su hribi.net sono descritte solo due vie, quindi ho chiesto della ferrata visto che non c'è scritto niente qui sopra su di essa. Da sempre seguo il detto che nessuna domanda è stupida, stupido può essere solo la risposta. Con l'inizio delle escursioni in montagna ho accettato anche l'etichetta alpinistica che si riflette anche sui forum, quindi commenti del genere da parte tua mi sembrano insensati, ma ognuno ha il suo modo di scrivere, rispetto le risposte rapide e corrette di Bojan e Franci, a te consiglio di indirizzare l'energia del sarcasmo nell'aiutare o guidare noi escursionisti che siamo solo all'inizio del nostro cammino, considerando che non dubito hai tanta esperienza di escursioni. Saluti ;-)
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 08. 2013 10:37:44 |
Un altro che va gradualmente su 5 scalini alla volta...
|
|
|
|
| SunBurned20. 08. 2013 10:48:30 |
"Nessuna domanda è stupida, stupida può essere solo la risposta." ovvero "the only stupid question is the one you don't ask." Se zico10 non avesse osato chiedere la "domanda stupida", magari avrebbe pensato che il sentiero è adatto e si sarebbe fottuto di brutto. Sul sarcasmo concordo anch'io.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Keko20. 08. 2013 10:56:07 |
Se l'ho capito bene, ha realizzato che per lui è troppo impegnativo ora. Per confronto, Storžič attraverso il canalino, secondo la scala ferrate, non raggiunge nemmeno A difficoltà; è solo una via protetta che un escursionista un po' più allenato percorre senza usare le funi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| garmin20. 08. 2013 11:28:54 |
"Nessuna domanda è stupida." Hehe. Questa è buona. Io dico, non mettermi alla prova con quella saggezza.
|
|
|
|
| zico1020. 08. 2013 11:51:39 |
@JusAugostin quest'anno ho percorso sette duemila e almeno tanti mille, quindi riguardo alla difficoltà su via normale valuto questa salita graduale. @keko come hai scritto, il percorso via ferrata è sicuramente troppo impegnativo per me, perciò ho posto la domanda perché sul forum non c'era descrizione del sentiero e mi interessava quanto fosse difficile. Mi scuso ancora se ho offeso personalmente qualcuno con la mia domanda; penso che una buona informazione prima di partire per l'escursione sia fondamentale. Sicuramente prima di qualche salita chiederò ancora qualcosa anche se a qualcuno sembrerà stupido, perché so che ci saranno quelli felici di dare un consiglio utile. Quindi penso sia più sensato chiudere questo dibattito per non intasare troppo l'argomento. Dopo il sentiero condividerò volentieri le foto 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 08. 2013 12:23:41 |
Mi scuso, non sapevo che vai tanto  Continua a chiedere, magari solo un consiglio: se guardi le foto sopra potresti capire un sacco da esse... Come la maggior parte degli utenti che chiedono prima di guardare. Non seguire la loro via. Per la buona informazione ti do un grosso +, perché alcuni non sanno nemmeno leggere la mappa. Con piacere do consiglio utile. Le foto condividile pure, ma sappi che SVK non è per appenderle... LP, Juš Avguštin
|
|
|
|
| zico1020. 08. 2013 12:54:44 |
Sì, ho visto subito che ho sbagliato, ero un po' assente negli ultimi giorni, avevamo in programma una gita a Mangart altrimenti, ma il collega mi ha chiamato al lavoro, ho un telefono vecchio e quando sono arrivato al forum tutto sembrava un po' così così, nemmeno le foto, e ho chiesto velocemente per non sbagliare con la difficoltà. In futuro studierò meglio prima di scrivere anche se preferisco sentire più opinioni che danno un quadro più reale. Grazie per i consigli, apprezzo ogni consiglio benintenzionato.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Kita20. 08. 2013 21:24:08 |
Zico10 Sauleck klettersteig 400m D/E, molto più difficile di Cjajnik e Železna kaplja che sono le ferrate più vicine e visitate da noi Sloveni... Sauleck è un progetto serio già per il lungo accesso, la ferrata estrema stessa e la lunga discesa poiché tutto insieme richiede circa 9 ore... Tutte queste nostre vie alpinistiche che dovrebbero essere difficili: Kopiščarjeva su Prisojnik, Bavški Grintavec, Hanzova su Prisojnik, Plemenice su Triglav non si possono paragonare alle ferrate austriache!!! Tu (hai percorso) sette duemila su ferrate così come Sauleck ma sotto la parete la camminata finisce e salta fuori arrampicata su placca, uso corretto dell'autosicurezza e conoscenza della tecnica usata in tali pareti verticali e strapiombanti che sulle nostre vie escursionistiche non incontrerai mai...  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A20. 08. 2013 21:30:23 |
Ah, non direi che sia più difficile della Železna kaplja - è più o meno al livello di Cjajnik. Vero, ha parecchio accesso.
|
|
|
|
| Kita20. 08. 2013 22:13:24 |
Non so cosa ci sia di difficile nella Železna kaplja???
|
|
|
|
| Bojan_A21. 08. 2013 16:07:21 |
Quella traversata. In generale è difficile ed esposta. Säuleck è di un grado più facile, ma più lunga.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.