Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Säuleck (3086m)

Stampa
IgorZlodej21. 08. 2013 18:12:53
Ero probabilmente tra i primi qualche anno fa quando si è aperta questa ferrata D/E sul Säuleck, ma di nuovo non è una cosa terribile, quindi non so perché tanto parlare. Molto più difficile è ad esempio sulla Torre Clampil. A me la normale via di discesa è sembrata più fastidiosa per il labirinto di ghiaia, quindi l'ascesa successiva l'ho fatta in inverno quando tutto era ben innevato dalla Geissener Hütte, che è all'altro capo. 9 ore sono tante, certo possibile anche in 6-7 ore su e giù.
inizio1
2
3
mi piace
Kita21. 08. 2013 22:13:45
9 ore per un escursionista medio che ama fare foto e prendersi tempo va benissimo, credo che quelli più veloci ce la facciano anche in 6 o 7 ore... La traversata nella cappella si può fare senza staffe quindi davvero niente di speciale. Altrimenti vero che tutti abbiamo il nostro livello di capacità e non tutti siamo ugualmente fisicamente e psichicamente capaci... Altrimenti quella nella Cappella di Ferro è puro D, quella non può essere D/E in nessun modo...
mi piace
zico1025. 08. 2013 19:21:01
Gioedì mattina siamo partiti per Säuleck. Alle 6 del mattino siamo arrivati al parcheggio sotto la diga e piano piano siamo saliti per il sentiero Buderusweg verso la cima. Il sentiero fino al rifugio era bello, i panorami già allora bellissimi poiché il sole illuminava le cime circostanti. Quando siamo arrivati al rifugio, la nebbia ha iniziato a salire in valle. Lentamente siamo proseguiti, facendo diverse pause per foto. Il sentiero era molto interessante poiché non avevamo esperienza su tali rocce. Abbiamo attraversato un paio di nevai e verso le 13 siamo arrivati in vetta. Qui pausa lunga e piano ritorno in valle. Subito dopo la discesa iniziale abbiamo svoltato a sinistra fuori sentiero (per non rifare il giro della montagna e rendere il giro più interessante). Fuoripista impegnativo, con un po' di arrampicata libera in discesa. Attraversata la morena glaciale e arrivati al sentiero trasversale. Da lì al rifugio e alle macchine. Al parcheggio alle 18, tutti stanchi e pieni di entusiasmo per i bellissimi momenti vissuti in salita. Quel giorno pochi turisti, sul sentiero avvistati anche due marmotte velik nasmeh
Consiglio vivamente l'escursione sulla montagna, non è difficile, ma serve un po' di forma perché c'è molta camminata.
Valle nebbiosa1
Sentiero trasversale2
Collega ...3
Attraversamento del nevaio4
Parte del gruppo sulla cima5
Scalata su terreno senza sentiero6
Piccolo stagnetto....7
marmotta8
Poco sopra il parcheggio9
(+7)mi piace
teoope4625. 08. 2013 20:09:08
Ca**o, fantastico è stato, andiamo più in alto =D incontro a nuovi programmi =D
mi piace
Kita25. 08. 2013 20:26:24
Bravo zico10 dove c'è volontà c'è via, l'anno prossimo via ferrata in cima...
velik nasmeh
(+2)mi piace
teoope4625. 08. 2013 21:15:15
kita se te lo dico veniamo dove andiamo mežikanje
mi piace
Kita25. 08. 2013 21:54:05
Così si parla......velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
lumi26. 08. 2013 09:45:17
che vi viene dal correre sui monti?-SENZASENSO!
mi piace
ljubitelj gora26. 08. 2013 12:15:03
Spero che abbiate letto almeno questo prima di partire per l'estero: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10001&id=5501
mi piace
zico1026. 08. 2013 15:51:52
Se avremo abbastanza esperienze quest'estate magari anche l'anno prossimo via ferrata. Probabilmente l'anno prossimo riserveremo di più per vie di arrampicata slovene, tra 2 anni saremo probabilmente abbastanza qualificati per questa ferrata, se no non c'è problema velik nasmeh
@lumi: Se ci accusano di correre, noi siamo andati con calma, ci siamo presi tanto tempo per noi, visto che il sentiero è normalmente percorribile in una direzione in 5,30 ore, quindi eravamo piuttosto lenti velik nasmeh
(+1)mi piace
teoope4626. 08. 2013 23:33:23
Luma, guarda, quando andiamo in montagna non corriamo ma camminiamo, costruiamo la forma, soprattutto godiamo mežikanje =D
mi piace
Matej119. 07. 2014 17:55:44
È andato qualcuno di recente a Säuleck per il sentiero facile? Come sono le condizioni?
Grazie!
mi piace
nena1919. 07. 2015 15:06:47
Tempo ideale, sentiero sulla solita "facile" senza particolarità, neve c'è ma si può attraversare, escursione fatta in 12 ore da auto ad auto con tutte le soste intermedie (foto, cibo e ammirazione della natura)

LP!
1
2
3
4
(+2)mi piace
velkavrh30. 08. 2015 07:12:14
Ieri sul mio terzo trila a Säuleck con PD Iskra Kranj. Siamo partiti già alle quattro del mattino da Kranj con un piccolo autobus. Avevamo un meraviglioso capo guida. Aveva un ritmo così piacevole - non troppo veloce, non troppo lento. Sebbene il sentiero fosse relativamente lungo - andata e ritorno con soste circa tredici ore, in realtà non ero per niente stanco. Tali guide ce le possiamo solo augurare. Sentiero all'inizio attraverso l'alpe Dosner Alm, dove è piena di vita. Al laghetto Konradlacke dovrebbe esserci il rifugio Konradhutte, ma non sembrava aperto. Poi si arriva ai pascoli alpini alti, dove c'è il rifugio Dosnerhutte. Ci sembrava una malga - non siamo andati alla baita - solo passati vicino. Davvero bella quest'alpe. Attraverso di essa scorre il torrente Dosenbach in dolci meandri. Dopo quasi tre ore di cammino siamo arrivati al rifugio alpino alto al lago Dosner See. La grande baita sta davvero in un posto idilliaco circondata da cime che si riflettono sulla superficie del lago smeraldo. Servizio eccellente, insolitamente gentili, bagni esemplari. All'ordinato l'oste ha portato gratis ancora un bicchierino di grappa - da noi non lo vivremo. Intorno al rifugio sfilavano cavalli - con loro portano la merce al rifugio. Poi è seguito un marcia rocciosa di quasi tre ore al nostro obiettivo - trila Säuleck - 3086m. Non potrei dire che è un'escursione facile. Camminare su queste lastre di granito che oscillano sotto i piedi e si spostano non è proprio piacevole. Devi sempre stare attento dove metti il piede. Tale sentiero è in realtà fino in cima. Su porta anche ferrata, ma la ferrata non era in programma. La vetta ripaga tutto lo sforzo con magnifiche viste tutt'intorno. Semplicemente abbiamo goduto, ci siamo fatti qualche foto. Doveva esserci timbro e libro un po' più in basso alla croce alla fine della ferrata - i cavi si vedevano. Probabilmente non l'abbiamo trovato. Il timbro l'abbiamo preso poi al ritorno al rifugio. Tali escursioni me le voglio ancora.
Punto di partenza con tabella panoramica.1
Malga Dosner Alm.2
Al lago c'è il rifugio Konrad Hütte.3
Prima pensavamo che gatti ci guardassero, poi capimmo che erano volpi senza coda.4
Qui il grazioso laghetto Konradlacke.5
Effettivamente l'acqua scorre da ogni parte.6
Altopiano di alta quota con rifugio Dosner Hütte. Ci sembrava una latteria alpina.7
Attraverso questo pascolo d'alta quota scorre il torrente Dosenbach.8
Sotto la baita Arthur v. Schmidt-Haus questa potente sorgente o scarico dal lago.9
Baita.10
11
Lago Dosner See presso la baita.12
Marcia su questo ghiaione - faticosa.13
14
15
Prima della vetta.16
Vista sulla vetta ancora un po' più in basso.17
In vetta. Prima volta su un tresmila. La prendi sul sedere come sul nostro Triglav.18
19
I panorami tutt'intorno sulle cime ripagano tutto lo sforzo.20
21
22
23
Ancora un fiore dalla montagna - sempervivo cespuglioso.24
Ho dimenticato questa foto. Ci ha un po' scioccato. A 3.000 m con le bici.25
(+3)mi piace
jcerni30. 08. 2015 13:23:37
(+1)mi piace
velkavrh30. 08. 2015 15:26:39
jcerni, hai fatto un'ottima reportage. Hai riempito ancora meglio tutti quei punti accanto ai quali siamo passati. Bravo Janez! Posso solo ammirarti!
mi piace
GITA30. 08. 2015 20:07:29
Eravamo su Säuleck un giorno prima del PD Iskra Kranj. La partecipazione al giro cadeva in quella categoria "non è vero, ma è" mežikanje. La nostra neo maggiorenne l'abbiamo più che altro "per cortesia" invitata a unirsi a noi. Non ricordo più quando l'ultima volta la risposta era diversa da "vorrei venire, ma... zavijanje z očmi... Be', stavolta è partita come un colpo di cannone "oh sì, vengo volentieri"... eekvelik nasmeh. Risposta da misurare la febbre, se non proprio al pronto soccorso, controllare se non c'è qualcosa di seriamente sbagliato! mežikanjenasmeh

Be', siamo andati, tutto comodamente diviso in due giorni (o giorno e mezzo), così primo giorno tardo pomeriggio alla baita, dormito, giorno dopo presto in vetta e ritorno in valle. Paesaggisticamente bellissima e varia sentiero, panorami sovrastandard, per entrambe le figlie la vetta particolarmente allettante anche perché era il primo tremila per entrambe. Nonostante il sentiero tecnicamente non impegnativo, richiede camminata su lastre di granito instabili attenzione costante e passo cauto.
All'inizio del sentiero - Dösner Alm, sullo sfondo già visibile la vetta.1
Lago lungo il sentiero...2
Vita nell'acqua...3
...e vicino all'acqua... :-)4
Fioritura vicino al lago... (distelo di palude)...5
...e fiorito sul davanzale di una capanna privata vicino al lago...6
Salita...7
Prospettiva indietro...8
Alla Dösner Hütte...9
Pascolo...10
Attraverso pascoli alpini...11
...presso la cascata...12
...fino alla meravigliosa conca...13
La vetta riappare...14
L'acqua lungo tutto il percorso non manca davvero...15
L'ultima salita prima di arrivare al rifugio...16
Sentiero...17
...accanto alla cascata...18
Prospettiva indietro...19
...e il rifugio...20
...e il lago sotto di essa...21
Davanti alla Malniška škrbina...22
Due bellezze sono arrivate...23
...per placare la sete...24
Quando il giorno ha iniziato a salutare, il vento è calato e la superficie del lago si è placata...25
...e iniziarono a delinearsi bei riflessi nel lago...26
Cena :-)... porzione kajzeršmarna, 11,5 Eur, ma le ragazze hanno detto che non avevano mai mangiato di meglio :-)27
Buon giorno... :-)28
... a entrambe voi... :-)29
Noi andiamo su da quelle parti...30
Quando il sole ha lambito le cime dall'altra parte del lago...31
... eravamo già in cammino....32
Specchietto, specchietto, dimmi... :-)33
Un mondo completamente diverso dalle nostre Alpi...34
Non ci perderemo...35
Ancora un po' alla cima...36
Proprio sotto la cima...37
La croce è un po' sotto la cima...38
Hochalmspitze39
Ankogel...40
...e panorama con entrambi...41
Verso Veliki Klek...42
Ingrandimento...43
Panorama verso sud...44
Crinali, crinali... fino alle Alpi Giulie Occidentali...45
...e fino al nostro ometto...46
Discesa47
...indietro verso il lago e il rifugio...48
Qualche passo sulla neve...49
Vedute... da ti fermeresti per guardare...50
I segnavia non hanno badato a spese con la vernice... :-)51
Oltretutto alle segnalazioni anche mucchi di pietre, per sicurezza... :-)52
Alcuni sono vere opere maestre di costruzione :-)53
I fiori non sono abbondanti... troviamo un bel esemplare di camenokreč stellato...54
...c'è parecchio edelweiss...55
...e una specie di dryas...56
Quasi di ritorno al rifugio...57
Noi due non scenderemmo ancora in valle... 58
Di nuovo in valle... tutte le cose belle finiscono troppo presto... :-(((59
(+14)mi piace
stilc8812. 09. 2015 23:26:19
Questa escursione mi interessa per mercoledì giovedì... Due giorni... In qualche modo non mi oriento esattamente... Mi interessa dove potrei ottenere più facilmente info sulle condizioni, e anche sulle baite dove potrei dormire. Grazie per l'info
mi piace
JORDAN13. 09. 2015 18:35:16
stilc88-se parti dalla valle Dösner digita su internet Artur von Schmidhaus Hütte e avrai tutti i dati che ti interessano-contatto,meteo.Chiama la baita e ottieni tutte le info.Previsione meteo non è la migliore,specie giovedì e vento sgradevole.
mi piace
Irina13. 09. 2015 18:52:34
GITA ....... grazie per le foto allegate. Guardandole rivivo sempre il vostro percorso. Stavolta spiccano particolarmente i cavallini.
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie