Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
redbull5. 06. 2018 18:53:30
Skuta (03.06.18)

Il sentiero per Skuta dal lato Turska, bivak pod Skuto... è asciutto dal primo chiodo in poi. Il nevaio traversale prima della salita rimarrà probabilmente tutto giugno. Riguardo ai ramponi su quel nevaio dipende da ciascun individuo, io non li userei.
nevaio visibile1
salita iniziale, ripida fino in cima2
verso il Re dalla Regina3
dalla Kranjska Rinka vista verso Križ...4
(+2)mi piace
Tomaž1120. 06. 2018 21:54:18
Oggi a Skuta via Žmavčarje. Sul sentiero ci sono alcuni nevai che possono creare problemi, specialmente se parti molto presto quando la neve non si è ancora sciolta. Più descrizione sotto le foto. Elogierei anche gli operai che hanno sistemato la strada fino alla funivia merci a Kokrsko sedlo.....quanto tempo la strada rimarrà bella transitabile dipende da noivelik nasmeh
La prima placca di neve, piccola ma comunque di qualche metro, è poco prima del bivacco sotto Skuta1
Žmavčarji.2
Bivacco sotto Skuta... qualcuno sta arrampicando sul tetto :)3
Skuta e Kranjska Rinka4
5
Fino all'ingresso nella parete si può evitare tutte le neviere, ma è vero che bisogna fare molta più strada6
7
8
9
Si può passare sotto le neviere ma l'ultima non si può evitare10
Grazie a chi ha lasciato i bastoncini davanti alla neviera, mi sono stati utili :)11
Più tardi è completamente asciutto dal basso fino in cima12
13
14
Con i ramponi si può seguire il sentiero segnato, altrimenti proprio in basso15
Gamsov skret16
ancora poco alla cima17
proprio sotto la cima18
Koroška e Kranjska Rinka19
riposo sulla cima20
Grintovec oggi ha avuto parecchi visitatori21
Veduta dalla Štruca verso Skuta22
Stanno facendo uno spuntino :)23
Dolgi hrbet je kamen24
Verso i fondovalle bisogna attraversare parecchie neviere, alcune però si possono evitare25
26
Veliki podi27
28
verso il bivacco sotto Grintovec29
Sotto il bivacco c'è anche una neviera30
Veduta verso le Dolge stene31
Kobilna glava32
(+5)mi piace
grega_z_brega20. 06. 2018 22:00:21
Passerò l'elogio ai ragazzi. nasmeh
(+3)mi piace
Tomaž1120. 06. 2018 22:13:44
Grazie mežikanje
(+2)mi piace
stankoju26. 06. 2018 22:04:38
Da Konec via Žmavčarje passando il bivacco a Skuta, ritorno via Gamsov skret. Sul sentiero qualche nevaio che si può evitare, solo quello prima dell'ingresso alla parte protetta va traversato, oggi ho usato la piccozza. Ancoraggi ok tranne l'ultimo cavo prima della cima che tiene un grosso sasso e chissà quando cederàzavijanje z očmi. Ora in montagna è pieno di fiori, vale la pena vederenasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Questa fune d'acciaio tiene l'intera roccia11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+5)mi piace
redbull27. 06. 2018 08:55:28
Buon erbario

Buona fortuna
mi piace
Chaos12319. 07. 2018 17:24:07
Oggi su Skuta da Konec via Žmavcarje. Prima dell'ingresso nella parte di arrampicata ci sono ancora tre campi nevosi.. il primo non è affatto problematico perché lo giriamo dal lato superiore, il secondo si può traversare senza particolarità, al terzo proprio prima della parete però va fatto attenzione (una diecina di m). Il resto è asciutto nasmeh
Se pensate di visitare qualche bivacco c'è già durante la settimana abbastanza folla.. il bivacco sotto Grintovec oggi a quanto pare era stipato pieno di cechi (hanno dormito anche fuori) sotto Skuta ce n'erano anche una 5. lp
Per un'idea migliore, purtroppo non si vede al meglio.1
(+2)mi piace
SmaXy7. 08. 2018 15:00:07
Ciao. Vorrei fare un percorso ad anello Dom v Kam. Bistrici - Skuta (via Kokrsko sedlo) - Turska gora - Kamniško sedlo - Dom v Kam. Bistrici.
Mi interessa soprattutto se sarebbe meglio nel senso inverso e soprattutto com'è il sentiero tra Skuta e Turska gora, serve il kit da via ferrata. Mi interessa anche il sentiero via Žmavcarje, che sceglierei prima del sentiero via Kokrsko ma ho paura di perdermi nasmeh
(+1)mi piace
KUKI777. 08. 2018 15:22:29
Meglio, un po' più facile in senso inverso.
Sul sentiero via Žmavcarje è difficile perdersi se lo trovi correttamente. Ma ha senso solo in caso di un giro più corto Žmavcarji-Skuta-Dolgi hrbet-Grintavec-Kokrško. Consiglio di più la prima variante, il sentiero via Žmavcarje come escursione separata al bivacco o Rink.
(+1)mi piace
SmaXy7. 08. 2018 22:03:27
Grazie kuki. Ma ancora non so com'è il sentiero tra Skuta e Turska nasmeh
mi piace
grega_z_brega7. 08. 2018 23:20:09
Bella nasmeh
mi piace
zokipoki8. 08. 2018 05:24:26
Il sentiero tra Skuta e Turska è bello, corto, facile.
mi piace
MiAn8. 08. 2018 07:08:35
Ma se probabilmente intendevi com'è il sentiero dalla cima di Skuta e poi avanti fino a Turska, allora il sentiero è molto impegnativo. Per la maggior parte i chiodi ti aiutano, la corda è fissata in alcuni punti e lungo un breve crinale un po' sotto la cima.
mi piace
velocy8. 08. 2018 08:31:47
Come ha scritto il precedente, è sostanzialmente più facile in senso inverso di quanto intendi (dai piccoli ripiani a Skuta è molto più facile su che giù). Posti dove il SVK ti potrebbe servire sono pochissimi. In bocca al lupo.
mi piace
hudick8. 08. 2018 22:43:58
Per il prossimo giro mi sono immaginato più o meno il percorso Jezersko - Kranjska koča - Rinke - Skuta - Dolgi hrbet - Mlinarsko sedlo - Češka koča - Jezersko. Sarebbe forse meglio al contrario?

E mi interessa quali tratti sono i più impegnativi (oltre a Dolgi hrbet)? E come si confrontano ad esempio con Kopiščarjeva sul Prisojnik, Plemenice e Turska gora via canalino, che ho fatto nell'ultimo mese.

Grazie per l'aiuto!
mi piace
coffee9. 08. 2018 07:42:04
Per difficoltà tecnica è decisamente più facile proprio come te l'eri immaginato.

Se tralasci la discesa dal Mlinarsko sedlo, oltre al Dolgi hrbet hai solo due parti impegnative, salite alla Koroška rinka e alla Skuta. Penso siano più facili delle Plemenice/Kopiščarjeva e intorno al livello del Turski žleb, anche se molto più lunghe di quest'ultimo.
(+1)mi piace
Loni9. 08. 2018 07:59:55
L'anno scorso ho fatto esattamente quella variante che indichi. Mi è piaciuta tantissimo, solo la discesa dal Mlinarsko sedlo alla fine si è trascinata un po'. Sono completamente d'accordo con quanto ha scritto il precedente.
(+3)mi piace
sirt19. 08. 2018 08:19:47
hudičk - Anche a me il tuo giro sembra più adatto che al contrario. Nel tuo giro hai entrambe le parti con ghiaia in discesa. Discesa dal Križ a pode e poi su alla Skuta è scelta migliore che al contrario. Il ghiaione dalle Zgornjih Ravni alle Spodnje Ravni si tira molto al ritorno, ma meglio che si tiri in discesa alla fine che in salita all'inizio.
(+2)mi piace
hudick10. 08. 2018 10:54:03
Super, grazie a tutti e 3 per le risposte! mežikanje
mi piace
Pagina:123...3839404142...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie