Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
branko.temlin2. 09. 2017 08:24:17
Dal 29 al 31.08.2017 abbiamo percorso gran parte della zona Kamniško-Savinjska. Partenza Rifugio sotto cascata Rinka, Rifugio Frischauf, Turski žleb, Koroška Rinka - Križ, Skuta, Štruca, Dolgi hrbet, Mlinarsko sedlo, Grintovec, Cojzova Capanna (notte), Ovčja čer, Kokrška e Jezerska Kočna, Vratca, Češka capanna, Žrelo, Kranjska capanna (notte), Jezersko e Savinjsko sedlo, Mrzla gora e discesa passando Frischauf e Rinka in valle. Primo giorno nebbie dopo temporale precedente, altri due giorni abbastanza caldo e senza nuvole, panoramico e pochi visitatori tranne intorno a Rinka - pace e silenzio.
Foto su http://www.pdmaticams-drustvo.si/
(+4)mi piace
Beštija1. 10. 2017 20:56:49
1.10. Skuta attraverso Žmavcarje e via ferrata. Là iniziano placche di neve con bei scalini fatti. Ramponi non necessari, piccozza utile. Discesa verso Veliki podi e Kokrsko sedlo. Di nuovo placche di neve sud, serve un po' di cautela.
(+5)mi piace
redbull1. 10. 2017 21:17:16
Super, ma non so dove sia quella ferrata anche se ci sono stato tante volte da tutte le parti
In bocca al lupo
mi piace
Todi1. 10. 2017 21:25:22
Ma dai no, ... nasmeh
(+5)mi piace
redbull1. 10. 2017 21:48:52
E tu lo sai forse, Metod?
mi piace
mukica3. 10. 2017 08:46:57
Ieri attraverso Žmavcarje al Bivacco sotto Skuta, continuando attraverso alcune placche di neve compatta a Skuta e poi anche Štruca lungo la via, e discesa via Pode al Bivacco sotto Grintavec e Kokrško sedlo. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino, un po' di attenzione necessaria.
Mattina verso il Bivacco sotto Skuta.1
Già sopra il bivacco verso la cima verso il sentiero protetto su Skuta.2
È stata una bella mattina.3
Attraversiamo alcune chiazze di neve ghiacciata.4
5
6
ben assicurato7
Skuta 2532m8
Štruca 2457m, da qui secondo me bella vista su Skuta.9
Verso il bivacco sotto Grintavec.10
11
mandria di camosci12
Questa settimana concludono la stagione 2017.13
(+10)mi piace
redbull6. 10. 2017 07:48:16
05.10.17
Mattina fantastica su questa Regina della KSA e aggiunta con Kalska gora
https://deyangrm.blogspot.si/2017/10/zgodnja-kraljica-in-kalska-gora-051017.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
robi210715. 10. 2017 19:55:07
Qualcuno è salito su Skuta in questi giorni? Traccia pianificata Suhadolnik - Taška - sella - bivacco Kemperlet - Štruca - Skuta. Quali sono le condizioni, eventuali particolarità? Grazie per le risposte.
(+1)mi piace
gandalf15. 10. 2017 21:37:49
Per quanto ho visto oggi da Koča dalla Štruca verso la cima di Skuta c'è neve. Se giudico dalle condizioni su Kočne ca. 5 cm, non ghiacciata e facilmente transitabile con prudenza.
(+2)mi piace
Mark Avrelij15. 10. 2017 22:04:58
Su Skuta sono stato il weekend scorso.. C'è una macchia di neve però e problematica - per attraversarla, prudenza non è superflua.

Siamo andati dal bivacco sotto Grintovec a Skuta e poi giù verso Bivacco sotto Skuta.. Consiglierei il percorso inverso, da Skuta al bivacco sotto è piuttosto ripido..
(+1)mi piace
robi210715. 10. 2017 22:12:35
Grazie a entrambi per le info. Da Skuta ritorno giù per la stessa via, indietro verso Štruca e bivacco sotto Grintovec, poiché è ancora la via tecnicamente meno impegnativa e meno esposta. Se la via su Velike Podi sembra troppo impegnativa, forse deviazione in discesa al bivio sotto Štruca verso Mlinarsko sedlo poi al bivacco. Prolunga di 700 m, meno impegnativi della discesa su Velike Podi. Comunque è così.
mi piace
Anansie16. 10. 2017 11:24:06
Robi2017, sono andata sabato su questo sentiero. Fino a Štruca nessun problema, poi alcuni nevai verso Skuta, ma ramponi rimasti nello zaino, si fa bene senza. Passi sicuri!
(+1)mi piace
robi210716. 10. 2017 20:36:53
Grazie Anansie, oggi l'ho affrontata. Arrabbiato con me per aver portato ramponi, sebbene due abbiano detto non necessario alla mia domanda. Ma in montagna così; una notte fredda basta per neve ghiacciata al mattino in ombra. Oggi no. Neve poca in realtà, dove c'è non ghiacciata. Forse presto mattina, ma a mezzogiorno ai primi nevai seri verso Skuta neve morbida giusta per camminare bene senza affondare. Neve utilissima, sole scottava, sete forte, neve per raffreddare e riempire bottiglia. Condizioni neve su Skuta visibili da foto sotto.

Giro fatto come da piano. Sentiero ben segnato, solo parete sotto Štruca occhi aperti per non smarrirsi (parlato con uno oggi), su ghiaioni pietre con segnavia a volte sepolte da ghiaia ma sentiero visibile. Fissi perlopiù buoni, solo salita su Taška scala manca un piolo (no problem), discesa da Malih vratc un chiodo traballante (testato, tiene bene per fortuna).

Ancora: in discesa trovato maglietta sportiva tra Suhadolnik e Cojzova koča. Penso persa oggi, non c'era stamattina. Chi la cerca mandi PM.
Vista su Skuta dalla cima di Štruca1
Fedeli compagni su tutte le cime2
(+3)mi piace
Domch19. 10. 2017 21:46:40
Mercoledì ero su. Suhadolnik-Kokrsko sedlo-Veliki Podi-Škrbina-Štruca-Skuta-Veliki Podi-Mlinarsko sedlo-Grintovec-Kokrsko sedlo-Suhadolnik. Mattina raffiche di vento freddo fastidioso al sole, così pochi visitatori di queste montagne sono stati ghiacciati. Pomeriggio su Grintovec vento calato, giornata completamente limpida. Condizioni descritte dal predecessore. Sotto Skuta attraversare nevai due volte, ghiacciati dal vento. Poco neve ancora proprio sotto Grintovec, dove gran parte del sentiero fino alle ultime protezioni è innevato. Altrimenti vista fenomenale, camosci visibili.
Sella Kokrška ventosa come sempre.1
Štruca e Skuta dalle porte.2
Con gli stambecchi nessuna fortuna, ma camosci in 3 posti.3
Bivacco sotto Grintovec.4
3° obiettivo di oggi.5
Traversata sul ghiaione.6
Sulla Štruca, dietro Skuta.7
Nevaio sotto Skuta.8
Štruca, Grintovec, Kočna e Dolgi hrbet.9
(+8)mi piace
diamantek27. 10. 2017 06:14:46
Ciao. Qualcuno negli ultimi giorni su Skuta? Potreste inviare info più recenti sulle condizioni da Kokrsko sedlo. Grazie mille. Tomaž
(+1)mi piace
otiv27. 10. 2017 14:20:59
Registrazione di ieri da Velika planina...
1
(+2)mi piace
j.2. 11. 2017 09:55:46
Ieri su Skuta. Partito da Konec via Gamsov skret. Dai Veliki podi lungo il sentiero oltre Sleme ho traversato fino ai ghiaioni sotto la parete di Skuta e poi dritto su per un piccolo sentierino fino all'ingresso del sentiero ferrato. Dalla cima di Skuta giù e poi salto su Štruca e poi via la cengia sotto Dolgi hrbet giù ai ghiaioni. Sui ghiaioni dritti giù (alla fine circa tre metri di salto più facile da scalare) e avanti sul sentiero Kokrsko sedlo - Kamniško sedlo. Di nuovo oltre Sleme al Bivak pod Skuto e poi via Žmavčarje a Konec.

Condizioni ideali per camminare, sul sentiero traversale un po' di neve ma non ostacolo. Un po' diverso sul sentiero ferrato attraverso la parete Skuta. Il sentiero, anche se da sotto non sembra, è coperto di neve per quasi metà. Qualche buona anima (probabilmente più) ha fatto impronte che hanno aiutato parecchio, ma erano ghiacciate e a volte si rompevano. Ho esitato e alla fine deciso di non mettere i ramponi, per il picoce comunque troppo poca neve. Per fortuna quasi tutti gli ancoraggi visibili, quindi ce l'ho fatta in qualche modo.

Nella parte bassa dell'ultimo tiro sotto la cima c'è un enorme sasso (circa un metro e mezzo lungo, tre quarti di metro largo) con segnavia e staffa che si è staccata e poggia sul pendio, trattenuto solo dal cavo. Molto, molto pericoloso!

La cengia sotto Dolgi hrbet ha neve qua e là, ma attrezzatura invernale non necessaria. Via Gamsov skret nella parte boscosa foglie fino al ginocchio in alcuni punti, quindi discesa su questo sentiero può essere piuttosto fastidiosa. Su Žmavčarji, dove il sentiero è già molto battuto, meno zone con foglie, e foglie calpestate. Sulla stessa via nel salto la pletenica da caccia mancante qualcuno l'ha gentilmente sostituita con circa 15 metri di corda 8mm, andrà per un po' di mesi. Giù nel bosco due delle tre pletenice sono strappate e pericolose se le afferri pensando che l'altro capo sia fissato.

Su Skuta ho incontrato tre escursionisti, uno mi ha superato nel Gamsov skret, ne ho visti alcuni da lontano intorno al bivacco pod Skuto. Nel pomeriggio qualche granello di graupel su Skuta e dintorni, altrimenti bella giornata di novembre.
La neve occasionale sul sentiero trasversale non è un serio ostacolo.1
Interessante passaggio sotto Sleme.2
Sleme appuntito.3
Roccia pericolosa sull'ultima catena sotto la cima della Skuta.4
Sulle parti in ombra c'è poca neve ma è ghiacciata anche di giorno e dura.5
Planjava e Ojstrica.6
I nevai sotto la cima della Skuta non creano problemi tranne forse presto la mattina.7
Turska gora e Brana al tramonto da Žmavčarji.8
Ombre serali delle Alpi della Kamnik su Brana.9
(+16)mi piace
Alojz Pirnat5. 11. 2017 15:46:50
Gentile utente del portale hribi.net
Le pubblicazioni su questo portale le seguiamo spesso anche i markacisti, che ci occupiamo di rendere i sentieri normalmente percorribili e sicuri in belle condizioni meteo. La dichiarazione "Molto, molto pericoloso!" è molto allarmante, quindi abbiamo chiesto opinioni a escursionisti di due gruppi che ieri sono scesi via Žmavčarje e avevano Skuta alle spalle, avendo letto prima il vostro articolo. Secondo le dichiarazioni di entrambi i gruppi la protezione è stabile e non ci sono danni visibili nel punto della foto, e la lastra non pende dal cavo, poco sopra quel punto c'è davvero un chiodo strappato per fulmine. Da qui chiedo ad altri che attraverseranno quella sezione il loro parere, che potete inviare direttamente a PZS - poskodbe.poti@pzs.si. Appena possibile uno dei markacisti del PD Kamnik, che si occupano di quel sentiero, ispezionerà il punto nella foto.
Passi sicuri
Alojz Pirnat capo OPP KBO MDO
(+12)mi piace
zlatica5. 11. 2017 16:46:57
Tutto l'onore al signor Alojz, approccio molto professionale e maturo a quanto sopranasmeh
(+4)mi piace
j.5. 11. 2017 19:31:09
Gentile signor Alojz,

Credo volentieri e apprezzo che seguite le pubblicazioni su hribi.net, ma nel caso sopra ho inviato io stesso due email a PD Kamnik e una a poskodbe.poti@pzs.si già qualche giorno fa. Il pericolo mi sembrava troppo grande per limitarmi irresponsabilmente solo a una pubblicazione su hribi.net.

Con il signor Zdravko del PD Kamnik ci siamo sentiti già venerdì pomeriggio e abbiamo provato ad analizzare la situazione per telefono. La nostra posizione comune era che il punto critico vada ispezionato professionalmente il prima possibile.

Riguardo al pericolo stesso: come ho scritto, la lastra staccata poggia sul pendio. Su di essa è fissato il cavo che sopra passa attraverso occhi di credo tre chiodi (uno strappato), e sopra è agganciato con una giunzione al chiodo più alto. La corda mi sembrava estremamente tesa, il che mi ha fatto pensare che la roccia sia scivolata giù un po' col tempo e si sia appoggiata sul cavo. La cosa è naturalmente stabile, non può essere altrimenti. Ma affinché la lastra che pesa una tonnellata o più non precipiti nella valle, secondo me è responsabile un solo chiodo. Questo è sicuramente un segnale d'allarme!

Aggiungo che rispetto enormemente il lavoro dei markacisti, io stesso molti anni fa giravo per sentieri con pennello e vernice, e ho forato anche molte buche per chiodi.
Cordiali saluti!

p.s.
Nel messaggio che vi ho mandato l'ultima volta a poskodbe.poti@pzs.si ci sono anche i miei dati di contatto. Chiamatemi quando volete, e parliamo di questa cosa e volentieri anche di altro.
Luska.1
(+19)mi piace
Pagina:123...3738394041...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie